Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Weightlifting
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito Come posizionare i polsi per chiudere lo slancio? - 28-08-2011, 02:15 PM

Come posizionare i polsi per chiudere lo slancio?


Ciao a tutti,
il mio dubbio e' questo: in che posizione si devono (dovrebbero...) tenere i polsi quando si e' in procinto di iniziare lo slancio?

voglio dire, una volta chiusa la girata i polsi non sono nella posizione ideale per spingere il bilanciere verso l'alto.
almeno nel mio caso sono molto flessi nel tentativo di rimanere con le dita bene in contatto con l'asta.
nel momento in cui inizio lo slancio (cioe' nel momento in cui fletto appena le gambe per prepararmi a spingere verso l'alto) dovrei in qualche modo sfruttare il momentaneo alleggerimento del bilanciere per portarli in una posizione piu' consona alla spinta - cioe' abbassando i gomiti?

grazie!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 28-08-2011, 03:53 PM


Ciao Ugo, al momento di iniziare la spinta i gomiti andrebbero abbassati per posizionarsi più nella linea di spinta.
Per quanto riguarda la presa è preferibile impugnare il bilanciere ma non è indispensabile, personalmente a volte inizio il caricamento con le dita un pò aperte e impugno al volo nell'incastro.
E' tutto piuttosto individuale per quanto riguarda la comodità di polsi, presa e larghezza, l'importante è spingere di gambe caricando sui talloni (con la schiena perfettamente verticale) ed esplodendo verso l'alto posizionandosi rapidamente sotto con le braccia perfettamente estese nell'incastro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 28-08-2011, 05:39 PM


grazie Milo, bene tutto ciò mi conforta
e in chiusura invece, termini con i polsi "verticali" o piegati?

ok, dovrei preoccuparmi a migliorare la girata prima di andare a vedere le sottigliezze dello slancio (riesco a slanciare più di quello che riesco a girare) ma già che ci sono chiedo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 28-08-2011, 10:10 PM


I polsi risultano alla fine un pò piegati, l'importante è che il centro di massa del bilanciere cada in linea con l'avambraccio o ci vada molto vicino per evitare pericolose sollecitazioni. In questo aiutano i polsini/fasce come nella panca piana per il PL.

Una precisazione nella terminologia:
in italiano lo slancio corrisponde all'inglese clean & jerk, le cui due fasi sono la girata e la spinta .

P.s. Nel mio caso ho il problema contrario: riesco a girare più di quanto riesca a spingere (nell'ordine del 7%-10%), non perchè voglio essere preso come esempio di tecnica (ce ne vuole ) ma se vuoi dare un'occhiata ai miei video trovi il mio diario di allenamento nell'apposita sezione del forum.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 29-08-2011, 03:16 PM



ho visto i video!
belli davvero.

sopratutto nello slancio sei mooolto piu' sciolto di quanto non sia io.
e la tua accosciata e' moooolto piu' profonda della mia!
ok, ho iniziato da poco (anche se power clean lo faccio da alcuni anni ormai...) ma devo lavorare sulla flessibilita'. nel senso che vedere i tuoi video sembra che il movimento sia naturale; guardandomi allo specchio vedo che sono un tizio che sta facendo un movimento forzato.
infatti mi sono fatto male al polso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-08-2011, 03:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio

ho visto i video!
belli davvero.

sopratutto nello slancio sei mooolto piu' sciolto di quanto non sia io.
e la tua accosciata e' moooolto piu' profonda della mia!
ok, ho iniziato da poco (anche se power clean lo faccio da alcuni anni ormai...) ma devo lavorare sulla flessibilita'. nel senso che vedere i tuoi video sembra che il movimento sia naturale; guardandomi allo specchio vedo che sono un tizio che sta facendo un movimento forzato.
infatti mi sono fatto male al polso
Ti ringrazio ma non credere che per me sia facile, ci vuole molta costanza ed impegno e le difficoltà decuplicano nell'allenarsi da soli.
Mi piacerebbe aiutarti per quella che è la mia piccola esperienza e in mancanza di video cercherò di farlo sulla base delle tue osservazioni e sensazioni.

P.s. Ho visto che hai aperto un diario, molto bene, proseguiamo li .
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0