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Vecchio
  (#1)
asama000 asama000 Non in Linea
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Predefinito Power Clean - 05-05-2011, 11:16 AM

Power Clean


In questo thread metto cose sul Power Clean

Questo è un video, muto e un po' veloce, ma indica alcuni punti da tenere presenti.



Questa è una esecuzione con sovraimpresse le traiettorie


Questa è una intera playlist messa insieme per commentare gli insegnamenti di Mark Rippetoe
YouTube - timdonahey's Channel


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Vecchio
  (#2)
milo milo Non in Linea
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Predefinito 05-05-2011, 01:02 PM


La didattica del primo video mi piace molto, grazie Asama .

Nel secondo video non mi piace la traiettoria così verticale e dove manca il rientro al momento dello stacco, le traiettorie corrette nelle alzate olimpiche sono queste:

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Vecchio
  (#3)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
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Predefinito 05-05-2011, 03:04 PM


è bellissimo il primo video! tecnico ma anche divertente!
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  (#4)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
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Predefinito 05-05-2011, 03:37 PM


Nella fase di clean, l'omero deve essere parallelo al pavimento? E il bilanciere deve fare contatto con la parte anteriore dello sterno? Io non riesco a portare gli omeri paralleli, e il bilanciere scarica il peso della girata solo sulle braccia poggiando sui polsi. E' corretto?
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  (#5)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
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Predefinito 05-05-2011, 03:44 PM


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Nella fase di clean, l'omero deve essere parallelo al pavimento? E il bilanciere deve fare contatto con la parte anteriore dello sterno? Io non riesco a portare gli omeri paralleli, e il bilanciere scarica il peso della girata solo sulle braccia poggiando sui polsi. E' corretto?
Mi spiace, no.

Il bilanciere poggia sui deltoidi.
Tutto il resto viene di conseguenza.
Se il bilanciere e' messo correttamente, puoi stendere le braccia in avanti senza che si muova (come fatto vedere nel primo video).

Chiaramente, al momento di appoggiare il bilanciere si puo' mollare la presa, aprendo la mano e tenendolo in posizione solo con le dita.

Guarda i video dei Clean di Milo, sono ottimi (in tutti i sensi).

Bona giornata.
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  (#6)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
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Predefinito 05-05-2011, 04:10 PM


Per mantenere la stabilizzazione devo estendere leggermente la schiena? Inarcando il tratto lombare? Altrimenti come fa a poggiare sui deltoidi con il corpo in posizione verticale?
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  (#7)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
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Predefinito 05-05-2011, 04:26 PM


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Per mantenere la stabilizzazione devo estendere leggermente la schiena? Inarcando il tratto lombare? Altrimenti come fa a poggiare sui deltoidi con il corpo in posizione verticale?
Mettiti il bilanciere sui deltoidi, nel modo che vuoi; con una remata, prendendolo dal rack. Vedrai che la posizione ti verra' naturale.
Si fa molto prima a fare la prova che a descrivere tutto a parole.
Fidati, non c'e' niente di esoterico.

Se hai provato a fare un po' di front squat, hai gia' tutto quello che ti serve.

Buon lavoro.
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  (#8)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
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Predefinito 06-05-2011, 12:03 AM


OK! Ci proverò... grazie.
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  (#9)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
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Predefinito 06-05-2011, 01:30 AM


Rettifico, non riesco in alcun modo a far poggiare il bilanciere sulle spalle, tutt'al più potrebbe poggiare sul petto alto, ma sui deltoidi nemmeno sistemandolo appositamente riesco a fissarlo, forse avrò una scarsa mobilita osteo-tendinea.
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  (#10)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
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Rettifico, non riesco in alcun modo a far poggiare il bilanciere sulle spalle, tutt'al più potrebbe poggiare sul petto alto, ma sui deltoidi nemmeno sistemandolo appositamente riesco a fissarlo, forse avrò una scarsa mobilita osteo-tendinea.
Foto ?

Riesci a metterlo in posizione per un front squat ?
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  (#11)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
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Predefinito 06-05-2011, 04:04 PM


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Foto ?

Riesci a metterlo in posizione per un front squat ?
Non ci riesco, le dita non riescono a toccare le clavicole, nemmeno a sfiorarle.
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  (#12)
spike spike Non in Linea
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Predefinito 07-05-2011, 01:10 AM


Mi sorge un dubbio:
hai provato con il bilanciere scarico? Perché in quel caso è molto comune non riuscire ad arrivare alle spalle se il bilanciere è impugnato. Il peso ti aiuterà a vincere la rigidità dei polsi e la resistenza della pressione muscolare fra braccio e avambraccio. 40kg in totale sono più che sufficienti
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Vecchio
  (#13)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
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Predefinito 07-05-2011, 10:11 PM


Dovrei provare ad esercitarmi al front squat con un carico di almeno 40kg?
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Vecchio
  (#14)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
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Predefinito 08-05-2011, 11:21 AM


Si se vedi bene nel primo video non riesce ad arrivare alle spalle neanche lui perché non ha un peso sufficiente
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Vecchio
  (#15)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
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Predefinito 08-05-2011, 09:11 PM


prova la posizione molte volte con bilanciere carico a 30-50kg... senza fare front squat.. prova solo la posizione cercando di extraruotare bene gli omeri e alzare i gomiti (scapole ABdotte). impugna il bil con solo 3 dita, polsi piegati

quando sei sciolto passa al power clean...
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