Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 07-09-2013, 09:00 AM


A me Lorenzo pare uno che punti a volerla seguire alla lettera...e oltretutto sembra categorizzare il cibo junk in maniera rigida come Orange e Acid (non voglio mica sfottere...è che io mi guardo attorno e vedo un mondo legegrmente diverso e un'aspettativa di vita media che non mi pare orrenda. Oltretutto se sto a dieta seguo la modalità con un obiettivo calorico e stop, solo per non sbroccare, quindi l'idea che il 50% di ciò che mangio sia orrendume preferisco considerarla un po' estrema :P), quindi alle sue domande del genere tenderei a dire "massì". POi vabbè quando parlo della mia dieta è di quelel dimagranti e lui invece deve prendere, dove concordo che si debba stare più attenti alle fonti, però non mi sembra che per ora si stia prendendo granchè.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 07-09-2013, 09:38 AM


Aspetta vodka, qui però continuate a non capire una cosa

Io non mi fisso con la battaglia contro il junk food per partito preso, basterebbe che caricassi qualche foto di cosa c'è nella mia cucina per farvi chiedere se vivo in una casa o in un mini market dello sgarro.

Io mi fisso per far capire cosa è junk food e cosa non lo è. Una volta che uno ha ben chiaro come e perchè un cibo è ritenuto sano oppure junk può fare ciò che vuole.

E' quello che a me interessa, rendere consapevoli. L'importante non è mangiare pulito sempre e comunque, ma sapere cosa si sta mangiando.
Uno magari mangia i bastoncini findus pensando che sia cibo ok perchè è pesce, le patate sono una verdura, il biscotto è della vitasnella quindi è dietetico ecc...

Una volta che uno sa come valutare il cibo poi fa quello che più gli pare, ci mancherebbe.
Per "filosofia", anche se è un parolone, a me interessa che si sappia leggere le etichette, sapere cosa ci dovrebbe essere nel pane e capire che quello di banderas non è pane per esempio.

Poi uno una volta che sa cosa mangia si può anche strafogare, anche se non lo sa a dire il vero, però per me la cosa importante è almeno capire perchè un alimento è definito junk.
Senza contare che poi nello sgarro c'è dentro un po' di tutto. La lasagna della nonna sarà una bomba calorica ma è anche una bomba di bontà e un alimento sano. E' uno sgarro ma non è "junk"
Molti prodotti pronti, industriali ecc, invece al di la dei gusti non sono alimenti sani, e anche questa differenza mi pare giusto vada sottolineata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 07-09-2013, 11:13 AM


Io condivido in pieno con te orange, considero tutti quei link junk ad eccezione del pane e gallette come dici tu.. contrarioo al tuo giudizio sono x quel "sandwich" e per il burro d arachidi..
Mi spiego: so che la crema è meglio xk è 100x100 arachidi, ma l altra è al 91.. e su 40g cambia pooco e nulla
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,818
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 07-09-2013, 01:45 PM


Quoto Orange in tutto. Anche a me non interessa minimamente fare campagne contro il junk, figuriamoci. La distinzione tra ciò che è junk e ciò che non lo è, però, è rigida proprio nella realtà dei fatti, non è che sono rigida io a categorizzare.

La Nutella è merd@, non ci sono c@zzi, non è rigidità la mia, è così punto e basta. Io non la mangio, mangerei la Crema Novi perché quella è sì sgarrosa per via del suoi valori, ma almeno non è junk.

Ognuno è libero di fare quello che vuole, ma, appunto, la consapevolezza noi utenti siamo qui per insegnarcela vicendevolmente.

Io poi ok sono rigida ma vodka, perdonami, tu sai "chi sono io". Lorenzo da quel punto di vista è come ero io. Però io ho sempre avuto la coscienza di quello che mangiavo oppure no.

Per me poi la dieta non è dimagrante, per me non dovrebbe esistere il mettersi a dieta per dimagrire e poi ricominciare con le vecchie abitudini (se ho frainteso chiedo scusa), perché occorre una rieducazione totale a ciò che è un'alimentazione il più possibile salubre, con assunzione d alimenti junk se fosse possibile NULLA, altrimenti molto occasionale. Io sono per lo sgarro, semmai, frequente, parlo di pizze, pastasciutte, arrosti, intingoli e dolci preparati con ingredienti di qualità. Saranno kal in più ma almeno godi e non introduci cemento per le arterie nel tuo corpo.
Il fatto che io non mangi quasi mai cibi anche qualitativamente buoni ma per me calorici, non significa che io sia rigida con il mio prossimo.
Esempio: il panettone è un dolce che anche nella versione industriale è molto, molto sano. I finti panettoni ripieni sono preparati con ingredienti insulsi. Io in questo forum e a chi me lo chiede non smetterò mai di dire che è molto meglio una fetta di panettone tradizionale con sopra una ramaiolata di crema pasticciera fatta in casa piuttosto di un finto panettone ripieno di troiai.

Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 08-09-2013, 01:03 PM


Mh, sì, capisco. A me faceva solo sorridere pensare a quei cibi dipinti come junk adorati da Giuliano Ferrara e simili quando a me sembrano avere l'aspetto di roba cartonosa bio finta salutistica che mangerei solo sotto tortura
Detto ciò capisco bene che un cibo sia o non sia junk (devo riguardare gli ingredienti per cercare la differenza tra crema novi e nutella...non piacendomi i dolci non è un grave problema per me).

La dieta dimagrante però esiste imo, l'idea ovviamente sarebbe usalra per arrivare al peso obiettivo e poi evitare di riallontanarsi da esso...ma mi faccio molto poco cruccio in realtà di ste cose negli ultimi anni...ho uno spirito forse troppo godereccio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,818
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 08-09-2013, 01:26 PM


Ti ho fatto l'esempio della Crema Novi perché è quello che mi è venuto in mente per primo (differenza: solo nocciole e burro di cacao nella crema Novi, olio vegetale non specificato nella Nutella), ma può valere la stessa cosa con un hamburger fatto in casa con carne macinata dal macellaio e preparato con panini fatti solo con acua e farina pur se industriali e farcito con salse scelte da noi e un hamburger del Mc Donald's. Io poi, io Valentina, non mangerei credo nemmeno quello per mille paturnie, per le salse ecc. , ma mai ne scongsiglierei il consumo.

Quanto al tuo discorso sul sorridere al definire quei prodotti come junk gudurioso, io lo capisco.
Il problema, e viene da sorridere anche a me, è che sono prodotti junk che nemmeno sono guduriosi, quindi, a quel punto, o uno lo sa e sceglie di godere per bene, o con il junk (affari suoi ) o con un cibo succulento ma sano, oppure tanto vale mangiare cibi meno palatabili ma sani, per lo meno.

Discorso dieta dimagrante: io sono convinta, nessuno me lo toglierà dalla testa, che il concetto di dieta dimagrante (che esiste, certo, lo so, io ne contesto la validità) sia sbagliato a prescindere; se una persona si rieduca, in automatico imho perde il peso in eccesso, che è nal 99% dei casi (l'1% lo riferisco a dislipidemie e malattie metaboliche varie, molto rare) dalle abitudini sbagliate, dall'indulgere troppo spesso all'indole godereccia e alla sedentarietà. Dovrebbe venire in automatico, insomma, il guadagnare una forma buona a lungo termine attraverso una dieta pulita (con sgarri settimanali, diamine!) e regolare attività fisica. In questo modo non si creerebbe la volontà di finire il prima possibile la dieta dimagrante per poi rimangiare i cibi che, durante quest'ultima, erano proibiti.

So poi che la maggior parte delle persone che si mette a dieta vuole risultati in breve tempo, ecco che la restrizione anche importante poi diventa motivante. Il problema è che spesso diventa un boomerang. Se si riuscisse a fare sempre come dici tu, dieta che permette di perdere peso e poi nuove abitudini corrette, saremmo sicuramente a cavallo.

Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 37
Predefinito 08-09-2013, 02:46 PM


il panettone però, anche quello tradizionale immagino sia pieno di zucchero raffinato però, concordo sul fatto che è più sano di quelli farciti, pieni di grassi idrogenati...

Ma la crema nove è consigliabile a colazione a chi fa massa?le nocciole sono abbastanza amare, quindi se questa crema novi è dolce come immagino cosa ci mettono per addolcirla?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 08-09-2013, 03:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da lo94 Visualizza Messaggio
Io condivido in pieno con te orange, considero tutti quei link junk ad eccezione del pane e gallette come dici tu.. contrarioo al tuo giudizio sono x quel "sandwich" e per il burro d arachidi..
Mi spiego: so che la crema è meglio xk è 100x100 arachidi, ma l altra è al 91.. e su 40g cambia pooco e nulla
Giusto.
Se fosse tutto saccarosio, parliamo di nemmeno 5 grammi (mezzo cucchiaino) di zucchero al giorno per una porzione da 50 grammi (enorme, normalemente una porzione di crema è 25 grammi).
Avere timore di simili quantità si classifica come ortoressia, senza se e senza ma.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 08-09-2013, 03:46 PM


Olio vegetale...sì dovrei studiare un po', ma per ora rimando, pigrizia weekendale.
La "mia" dieta in realtà non ha cibi vietati, semplicemente le cose più caloriche si riducono di quantità...non so se sia un'ideona, ma in passato ha raggiunto l'obiettivo quindi ok. Poi vabbè a me insalata-frutta-verdura piacciono non è che viva di bastoncini di pesce e birra Però non ho cibi "sgarro", ho quantità sgarro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 09-09-2013, 10:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da taproot Visualizza Messaggio
Ma la crema nove è consigliabile a colazione a chi fa massa?le nocciole sono abbastanza amare, quindi se questa crema novi è dolce come immagino cosa ci mettono per addolcirla?
zucchero.. sta scritto.. ma almeno a differenza della nutella ha una percentuale più alta di nocciole e non ha grassi aggiunti.. xo è piena di zucchero




Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0