Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Alex 69 Alex 69 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 939
Data registrazione: Jun 2007
Località: Torino
Età: 55
Invia un messaggio via MSN a Alex 69
Predefinito 15-06-2007, 04:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da MissK Visualizza Messaggio
d'aiutissimo sicuramente...perchè io da sola non saprei mettermi giù una scheda del genere...
quanto ai pesi che fanno diventar grossi, non me ne sono mai preoccupata. La mia filosofia è che posso anche aumentare "di dimensioni", di peso e tutto quello che si può volere. L'importante è che si tratti di muscoli e non di grasso .
A me basterebbe anche rimanere così, l'importante è che i muscoli rimpiazzino la massa grassa...
Il fatto che io prenda in considerazione questa tua scheda non vuol dire che i consigli degli altri non li voglio seguire, solo che ripeto che se mi dite "squat" o altre cose, io non so come metterle in pratica...
Tra l'altro, adesso vado a ricercarmi tutti gli esercizi perchè ne conosco 2 su 30. Quello che mi "preoccupa" è: posso andare io in palestra e farmi questa scheda che mi avete proposto senza che nessuno mi rompa le scatole?
La domanda è abbastanza retorica, nel senso che la risposta dovrebbe essere solo "in palestra paghi e ci fai quello che vuoi", ma nella pratica so già che non appena l'istruttore mi vedrà fare cose al di fuori della mia scheda, essendo a conoscenza della mia totale ignoranza in materia, mi chiederà "chi t'ha detto di fare sta roba??"
Consigli....?
... il tuo istruttore sarebbe? ... nel senso che è uno che paghi x seguirti?
... se la risposta è si allora dovresti cercare di spiegargli che oltre a darti una lista di ex da fare dovrebbe anche spiegarti a cosa ti servono e soprattutto il motivo x cui decide di farti fare quel tipo di scheda piuttosto che un altra ...

... se invece viceversa è l'istruttore della palestra allora nel momnto in cui lui ti kiede il xkè li fai te chiedigli il xkè nn dovresti farli?

... nn so se ho reso l'idea ... in un modo o in un altro al max è lui che ti deve spiegazioni e nn il contrario ...



Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
MTC MTC Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 128
Data registrazione: Sep 2006
Età: 52
Predefinito 15-06-2007, 05:00 AM


senno' cambia istruttore affidati a.......
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 15-06-2007, 05:13 AM


no pubblicità please

cmq basta che tu gli dici che ti fai seguire da una persona di cui ti fidi ma che nn ha la possibilità di venire con te in palestra x mancanza di tempo..

l'istruttore di sala pesi avrà sicuramente il ruolo di mostrarti la corretta esecuzione degli esercizi, sempre che la conosca.

quali sono i tuoi dubbi?

altri dati: età, peso, altezza, %di massa grassa, e foto se possibile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
MissK MissK Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Jun 2007
Età: 36
Predefinito 15-06-2007, 05:32 AM


Quote:
Originariamente inviato da Alex 69 Visualizza Messaggio
... il tuo istruttore sarebbe? ... nel senso che è uno che paghi x seguirti?
... se la risposta è si allora dovresti cercare di spiegargli che oltre a darti una lista di ex da fare dovrebbe anche spiegarti a cosa ti servono e soprattutto il motivo x cui decide di farti fare quel tipo di scheda piuttosto che un altra ...

... se invece viceversa è l'istruttore della palestra allora nel momnto in cui lui ti kiede il xkè li fai te chiedigli il xkè nn dovresti farli?

... nn so se ho reso l'idea ... in un modo o in un altro al max è lui che ti deve spiegazioni e nn il contrario ...

l'istruttore è il tizio della palestra....che pago attraverso la retta della palestra, ma non è il mio "personal trainer".
E non ne ho uno.
Quanto ad affidarmi a ................. (suppongo stefano), in un futuro non posso negare di farci un gran pensierino...Purtroppo, per adesso, chiedo informazioni a voi sia per quanto riguarda la dieta, sia per quanto riguarda la palestra, poichè non ho né soldi da dare a un dietologo né per un personal trainer... Ma in un futuro non è da escludersi (sempre che non vada in rovina prima con tutta la roba da mangiare che sto comprando.....porca vacca ma cosa costano i mirtilli!??! )
Sinceramente sono una di quelle persone che si mortifica a ricevere l'aiuto degli altri senza un compenso...e quando posso cerco di sdebitarmi, offrendo io da bere piuttosto che qualcos'altro...è sempre meglio di niente.
Putroppo però non ho nemmeno 100 euro da mandare a stefano o a tutti voi
(e poi probabilmente li userebbe come tovagliolo i miei 100 euro, per non dire altro )

Comunque, tornando in tema, già mi immagino l'indignazione dell'istruttore..ad ogni modo cercherò di fargli capire...ad esempio, potrei dirgli che ho trovato la scheda perfetta su donna moderna ehhe
Mi sa che non funzionerebbe...
Comunque, quanto ad altezza peso ecc.
20 anni, 170 cm, 57 kg (adesso), % di massa grassa, la mia bilancia mi da 12%, ma sarà attendibile? C'è un altro modo per misurarla?
Per la foto vedrò di provvedere, ma spero sia sufficiente da vestita..
Non son qui a far la bambina, però provo un po' (tanto) imbarazzo..
Sempre meglio di niente, no?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
MTC MTC Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 128
Data registrazione: Sep 2006
Età: 52
Predefinito 15-06-2007, 05:57 AM


Circa il 12% di body fat...well...se stavi a quel livello non sarebbe nemmeno stato tanto salutare per te, saresti a serio rischio amenorrea, visto che per una donna e' davvero molto bassa come percentuale..e sopratutto non avresti voglia di migliorarti a meno di non avere obiettivi agonistici di livello.....
quindi non e' attendibile.. puoi fare delle stime sul sito della zona, o cmq farti prendere le pliche in diversi spot e applicare delle formule...cmq alla fine sapere con precisione a quanto stai di body fat puo risultare utile giusto per un calcolo di massa magra e adeguamento dei nutrienti..le proteine sopratutto... ma per il resto... molto meglio prendere diverse pliche..piu di quelle solitamente usate per i calcoli e tenerne sotto controllo l evoluzione della somma..in modo da avere un riscontro oggettivo sulla tua perdita di massa adiposa. alla fine ti basta lo specchio come dico sempre...
le foto falle sui vari piani in modo da capire la postura altrimenti come si fa? e poi vabbe' adesso vai avanti cosi' ..dopo aver letto il programma che ti hanno dato in palestra, di sicuro puoi ottenere molto di meglio dai consigli delle persone qui. non credo che capirebbe..da come ha strutturato il programma di mostra di aver ben poche conoscenze di come vada bilanciato il lavoro su una donna e di che problematiche possano avere.. o meglio ha dimostrato di avere competenze pari a zero. ma lo sai quanto li pagano gli istruttori in palestra? quindi non meravigliarti se trovi dei salumieri (con tutto il rispetto per la categoria)
le cose migliorerebbero solo quando i gestori decidessero di togliere la figura dell istruttore e imporre quella del personal trainer...chiaramente ci vorrebbero formazioni serie... insomma come fanno in america..ma poi anche li il livello varia dall improvvisato al bravo per davvero...con maggior concentrazione verso il limite inferiore per tutta uan serie di ragioni. questo cambiamento difficilmente succedera' in italia, dove non abbiamo predominanza o cmq paritarieta' per quanto riguarda un approccio olistico alla salute, ecc ecc...inutile rifare i soliti discorsi triti e ritriti.
in america ai ragazzi insegnano lo squat e gli stacchi sin dall high school , se non prima..qui in italia raramente gli "istruttore"sono capaci ad eseguirli...e poi oramai con la diffusione di macchine e macchinette , troviamo sempre meno palestre dove si fa un allenamento vero, bilanciato e funzionale... vabbe' mi placo senno' alttro che i tuoi potenziali post chilometrici

Ultima Modifica di MTC : 15-06-2007 06:01 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
MissK MissK Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Jun 2007
Età: 36
Predefinito 10-07-2007, 01:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da MTC Visualizza Messaggio
dopo aver letto il programma che ti hanno dato in palestra, di sicuro puoi ottenere molto di meglio dai consigli delle persone qui. non credo che capirebbe..da come ha strutturato il programma di mostra di aver ben poche conoscenze di come vada bilanciato il lavoro su una donna e di che problematiche possano avere.. o meglio ha dimostrato di avere competenze pari a zero.
Ciao a tutti, resuscito dopo un periodo di assenza...
Nel frattempo ho continuato ahimé la vecchia scheda datami dall'istruttore della palestra, poichè non avevo tempo di andarmi a vedere tutti gli esercizi che mi avete proposto.
Oggi finalmente ho messo in chiaro tutto quanto e mi sono messa giù la scheda, per intenderci quella che mi aveva gentilmente proposto BaioloKaronte:

"allora lascia lo spinning solo 1 x week, pensavo fossi una di quelle fissatissime..
le altre 2 volte fai 30-40 min di aero + addominali e company + stretch

x le sedute con i pesi farei una roba tipo

giorno 1
lat machine presa supina 3x8
lento manubri 3x8
stacchi rumeni 4x12
rematore alla macchina, gomiti larghi 5x15
chest press e simili 4x15

giorno 2
squat 5x10
l.curl 3x15
adduttori 3x15
iperestensioni 3x15
croci manubri 5x20 (enfatizzando l'allungamento)
alzate lat invese (su swiss ball)pollici su 6-7x20

giorno 3
lat machine presa supina 3x8
lento manubri 3x8
stacchi rumeni 4x12
rematore alla macchina, gomiti larghi 5x15
chest press e simili 4x15"

Confesso che qualche esercizio l'ho "modificato", nel senso che non trovando in internet nessun disegno/spiegazione, ho semplificato l'esercizio, esempio:
- rematore alla macchina gomiti larghi >>> rematore con manubri. Ho sbagliato? Troppo differente?
- stacchi rumeni >>> stacchi. Finchè stasera ho finalmente visto un post qui di qualcuno dove c'era tanto di videino degli stacchi rumeni, però in fondo credo che facciano bene entrambi, no? Rispetto a prima...
- lat machine presa supina >>> non ho trovato la presa supina com'è, ma in ogni caso quella macchina l'avevo già sostituita col vertical traction per via della schiena (dolore a caricare con la schiena troppo all'indietro, ho la schiena un po' svergola...). Quindi ho lasciato vertical traction, va bene?

Per il resto è tutto ok, mi sto facendo aiutare da chi è più esperto in palestra (non vado dall'istruttore perchè so già che comincerebbe a dirmi "chi t'ha detto di fare sti esercizi ecc ecc..)

E' solo da oggi che ho iniziato questo programma, però già il cambiamento è stato in meglio, perchè ho meno esercizi da fare in un giorno solo (con più serie e ripetizioni) e riesco a fare tutto; inoltre, prima ogni sera dovevo girarmi metà delle macchine della palestra, 90% esercizi per la parte superiore...
Io capisco che ci voglia un bilanciamento e che la parte superiore vada fatta, però io mi sentivo giù di morale a passare 2 ore in palestra a cercare di fare tutto sapendo che delle braccia (volgarmente detto) non me ne importa nulla, mentre per le gambe facevo solo 2 esercizi..a quanto pare pure pessimi...
Ah, non ho riportato gli esercizi per l'addome, comunque faccio 3x20 di addominali alla macchina e 2x20 di laterali. Può andare? Posso farlo tutte le sere (5 sere su 7)?

Un'altra cosa, nella vecchia scheda l'istruttore mi aveva messo come riscaldamento cuffia rotatori 2x8. La mantengo? Ci sono altri esercizi di riscaldamento? (oltre ai 10 minuti di cyclette che faccio sempre).
Scusate per le mille domande, ma risolto un problema ne vengon fuori altri 1000...un circolo vizioso insomma.
Intanto, non posso che ringraziarvi infinitamente per l'aiuto prezioso che mi avete dato.

Tra dieta e palestra, comunque, ho avuto solo miglioramenti fino ad ora..
Ho fatto dieta quasi ferrea per il primo mese e mezzo, poi ho allentato un po' la presa in preda al nervoso per una settimana circa ma ora mi sono riportata sulla retta via perduta.
Inizialmente se ne sono andati 2 chili, quindi son passata da 59 a 57..
Stamattina mi son pesata "a pieno carico".....(per pieno carico intendo che era qualche giorno che non andavo di corpo...) e nonostante tutto la bilancia dava 56.1...Sinceramente mi è parso strano, però ho fatto gli accertamenti del caso; poichè sul mio pavimento la bilancia tendeva a dare risultati diversi a seconda della piastrella , ho preso una scatola da 10 chili, l'ho pesata su una bilancia alimentare elettronica con graduazione 5 g e, constatati i 10,6 kg, ho cercato tale peso sulla mia bilancia di modo da individuare la piastrella giusta............
Tutto questo per dire che peso davvero 56...chi se l'aspettava...
Ciò mi sbigottisce un po', nel senso che se ho perso addirittura 3 kg senza essere a un regime alimentare esageratamente ferrato, con qualche attenzione in più potrei vedere dei risultati, come dire, salienti..
Vero è che non è tanto del peso che ci si deve curare, però sapete com'è, fa sempre un certo effetto...
Io a dire il vero non mi vedo molto cambiata, apparte l'addome (gli addominali vengon fuori a vista d'occhio, ma comunque non ne sono mai stata sprovvista...)
Però tutti mi dicono che mi vedono migliorata...sarà cosi, boh.
Basta scrivere......sono di una logorrea estenuante.....
Ciao e grazie di nuovo a tutti..
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0