Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Jacksparrow Jacksparrow Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,537
Data registrazione: Jan 2007
Località: udine
Età: 44
Predefinito impostare allenamento in piscina.. - 09-07-2007, 09:25 AM

impostare allenamento in piscina..


Calcolando che vorrei impostare un allenamento in piscina,usando come stili dorso rana e stile libero,qualcuno di voi si intende o saprebbe impostarmi un allenamento: quante vasche per ogni stile,ogni quanto fermarsi e per quanto tempo...
Mi alleno tre volte la settimana in palestra cn obbiettivo l'ipertrofia,vorrei inserire nuoto una volta o 2 a sett per lavorare fuori asse e mobilitare spalle,rinforzarle ulteriormente e così pure il dorso....
Non ho prob di ingrassare:ectomorfo con metabolismo abb. veloce.Quindi eventualmente togliere un allenamento in pal a favore della piscina.cmq il mio obbiettivo è l'ipertrofia ripeto,mantenendo max flessibilità...
Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 09-07-2007, 09:58 AM


Secondo me l'importante è che tu aumenti gradualmente le vasche, senza sfinirti e compromettere quindi l'ipertrofia. Dei BCAA ti dovrebbero aiutare in questo.
Respira a bracciate dispari 3 5 7, e per ingrossare il torace cerca man mano che sei allenato di alzarti da 3 a 5 e da 5 a 7 visto che non farai nuotate devastanti.
Questo è quel che penso io.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 09-07-2007, 11:40 AM


Quote:
Originariamente inviato da Jacksparrow Visualizza Messaggio
Calcolando che vorrei impostare un allenamento in piscina,usando come stili dorso rana e stile libero,qualcuno di voi si intende o saprebbe impostarmi un allenamento: quante vasche per ogni stile,ogni quanto fermarsi e per quanto tempo...
Mi alleno tre volte la settimana in palestra cn obbiettivo l'ipertrofia,vorrei inserire nuoto una volta o 2 a sett per lavorare fuori asse e mobilitare spalle,rinforzarle ulteriormente e così pure il dorso....
Non ho prob di ingrassare:ectomorfo con metabolismo abb. veloce.Quindi eventualmente togliere un allenamento in pal a favore della piscina.cmq il mio obbiettivo è l'ipertrofia ripeto,mantenendo max flessibilità...
Grazie

Un ecto che toglie un allenamento coi pesi e va in vasca??Tu ti ingroserai quando io andrò in pensione...forse...


Se il tuo obiettivo è l'ipertrofia muscolare lascia perdere il nuoto e concentrati sul lavoro in palestra,idem dicasi per rinforzare spalle e schiena.

Il lavoro in vasca comunque non è come in palestra,si lavora ad intensità variabili ma i recuperi variano in maniera molto diversa.

Comunque,ripeto,lascia perdere il nuoto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Jacksparrow Jacksparrow Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,537
Data registrazione: Jan 2007
Località: udine
Età: 44
Predefinito 09-07-2007, 11:41 AM


cioè ricapitolando 3 bracciate,respiro,e poi 2 respiro, 2 respiro 2....La vasca sarà sui 20 mt. forse di meno...ogni quante vasche mi Fermo(per 1 vasca intendo andata e ritorno).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 09-07-2007, 11:45 AM


Quote:
Originariamente inviato da Jacksparrow Visualizza Messaggio
cioè ricapitolando 3 bracciate,respiro,e poi 2 respiro, 2 respiro 2....La vasca sarà sui 20 mt. forse di meno...ogni quante vasche mi Fermo(per 1 vasca intendo andata e ritorno).

Scusa,non ti offendere ma stai chiedendo come si respira?


Lascia stare,davvero,come ti ho scritto sopra concentrati sui pesi per gli obiettivi che vuoi raggiungere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Jacksparrow Jacksparrow Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,537
Data registrazione: Jan 2007
Località: udine
Età: 44
Predefinito 09-07-2007, 11:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Un ecto che toglie un allenamento coi pesi e va in vasca??Tu ti ingroserai quando io andrò in pensione...forse...


Se il tuo obiettivo è l'ipertrofia muscolare lascia perdere il nuoto e concentrati sul lavoro in palestra,idem dicasi per rinforzare spalle e schiena.

Il lavoro in vasca comunque non è come in palestra,si lavora ad intensità variabili ma i recuperi variano in maniera molto diversa.

Comunque,ripeto,lascia perdere il nuoto.


ma lo vorrei usare come allenamento per lavorare fuori asse..contrastare almeno per una volta a settimana la meccanicità delle macchine e bilancieri...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Jacksparrow Jacksparrow Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,537
Data registrazione: Jan 2007
Località: udine
Età: 44
Predefinito 09-07-2007, 11:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Scusa,non ti offendere ma stai chiedendo come si respira?


Lascia stare,davvero,come ti ho scritto sopra concentrati sui pesi per gli obiettivi che vuoi raggiungere.

nn avevo capito bene il discorso 3 5 7....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 09-07-2007, 11:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da Jacksparrow Visualizza Messaggio
cioè ricapitolando 3 bracciate,respiro,e poi 2 respiro, 2 respiro 2....La vasca sarà sui 20 mt. forse di meno...ogni quante vasche mi Fermo(per 1 vasca intendo andata e ritorno).
Devi repirare ogni volta da un lato differente, sinistra, destra, sinistra, destra, sinistra così via. Questo lo puoi fare solo con bracciate dispari, quindi da 3 5 7
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 09-07-2007, 11:55 AM


Quote:
Originariamente inviato da Jacksparrow Visualizza Messaggio
ma lo vorrei usare come allenamento per lavorare fuori asse..contrastare almeno per una volta a settimana la meccanicità delle macchine e bilancieri...

Un ritorno alla natura insomma...

Ma posso sapere da quali basi nasce questa idea?

Se tu vedessi come sono messe le spalle di alcuni amici nuotatori agonisti cambieresti idea!

Per le scapole alate devi fare L-Fly,circuito YWTL,movimento di Arlaud eccetera,nuotare è un'altra cosa!

Eppoi se non sei già scafato,intendo da 80/90 vasche ad ora,inutile che ti ci metti ad imparare...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 09-07-2007, 01:31 PM


Devil c'è anche da dire che io nonostante abbia fatto agonismo per 3 anni, e quindi so come si nuota, quest'anno che ho rimesso piede in acqua dopo 8 mesi di allenamenti, non mi muovevo più con le spalle, mobilità articolare fottuta
Un po di nuoto è indubbiamente salutare!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Rico Rico Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 211
Data registrazione: Jun 2007
Località: Fiumicino (RM)
Età: 37
Predefinito 09-07-2007, 01:57 PM


devil non riesco a trovare nulla che riguardi l-fly e movimento di arnald, magari quando avete tempo qualcuno che ha conoscenze in proposito potrebbe aprire un tread a riguardo? grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 09-07-2007, 02:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da Rico Visualizza Messaggio
devil non riesco a trovare nulla che riguardi l-fly e movimento di arnald, magari quando avete tempo qualcuno che ha conoscenze in proposito potrebbe aprire un tread a riguardo? grazie
anche a me interesserebbe
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 09-07-2007, 10:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da -BiggerThanYou- Visualizza Messaggio
Devil c'è anche da dire che io nonostante abbia fatto agonismo per 3 anni, e quindi so come si nuota, quest'anno che ho rimesso piede in acqua dopo 8 mesi di allenamenti, non mi muovevo più con le spalle, mobilità articolare fottuta
Un po di nuoto è indubbiamente salutare!

Certo,è salutare,lo fanno anche i vecchini...però l'ipertrofia muscolare è un'altra cosa!

Ma poi,dopo 8 mesi avevi le spalle bloccate?

Ma come vi allenate ragazzi??


Stasera posto L-Fly e l'altro esercizio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 09-07-2007, 11:54 PM


Non è che avevo le spalle bloccate, ma di certo non riuscivo a toccare l'orecchio con il braccio...
Se mi abbraccio da solo è già tanto se riesco a toccarmi con la punta delle dita le scapole
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 10-07-2007, 12:02 AM


il fatto e' che piu che le spalle bloccate dopo che uno fa palestra da molto tempo soprattutto avendo fatto un po di nuoto alle spalle ... avra notato che il corpo diventa come pesante ... nel senso che si fa fatica a nuotare con un certo stile perche si e' meno elastici e anche altri fattori ... e' come se io dovessi fare un esempio nelle arti marziali ... e dire che facendo solo la palestra i movimenti risultano piu lenti
ora ognuno puo dire la sua ... ma fare solo pesi ti rallenta nei movimenti ... ti rende meno elastico e tutto il resto ...quindi normale che le prime volte che si entra in vasca si ha una sensazione negativa soprattutto se uno un anno fa magari faceva nuoto in una certa maniera
tra gli stili non leggo delfino o farfalla .. metti uno dei 2 vedrai poi il dorso

inizia con stile libero leggero qualche vasca per riscaldarti e muovere le articolazioni o magari ti fai prima anche 2 vasche di rana sempre leggero
dopo qualche vasca fai delfino o farfalla devi farlo bene fino a che non ce la fai piu ... poi rana per riposarti e poi subito stile libero dove farai un certo numero di vasche dipende da te ... poi rana in modo serio ... e alla fine dorso

per le articolazioni delle spalle e per la schiena ci sono pareri discordi sul nuoto ... alla fine non e' lo sport perfetto che tutti credono ... anche il nuoto insomma crerebbe danni ...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0