Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione > Ricette Dietetiche
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,816
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 16-11-2012, 05:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da ile Visualizza Messaggio
ovviamente olio evo xk più sano, il burro oltre che croccantezza e friabilità (vedi sfoglia, biscotti ecc...) da anche un certo sapore, a me personalmente non fa impazzire, è il tipico odore dei frollini danesi...non so se hai presente, cmq se ti piace ma vuoi evitare di metterlo vendono anche gli aromi al gusto burro!
L'olio EVO è la fonte lipidica più sana in assoluto, su questo sono d'accordo.
Il sapore che da' il burro ai dolci però non è sempre così forte come nei frollini danesi, o comunque l'olio si sente e nemmeno poco (a mio parere, ovviamente riporto la mia esperienza personale.)

Il burro però è pur sempre un'ottima fonte lipidica per i dolci, è naturale e l'olio ha 1/3 dei grassi saturi del burro, non è così "innocente" rispetto a quest'ultimo. Non dimentichiamoci anche che l'olio è più calorico del burro (900 kcal/100g vs 750 kcal/100g), e non so quanto poi il "guadagno" in salute sia così schiacciante vs la perdita in risparmio calorico e in gusto.

Quanto all'aroma gusto burro, lo trovo raccapricciante... usare l'olio evo e l'aroma chimico gusto burro mi turba, ma so che l'industria alimentare fa' di peggio (lo fa' usando oli rancidi poi idrogenati e transesterificati, quindi...).

Diciamo che la santificazione dell'olio a volte, soprattutto se si parla di dolci, mi pare forzata.

Ci sta anche che io parli perché ho a disposizione l'olio delle mie olive che è molto saporito, e ad esempio fare dei biscotti con l'olio nuovo o a dicembre (quando ancora comunque l'olio è molto intenso come sapore - l'ho fatto - ) non è il caso perché il sapore risulta forte e strano.

Mmmmhhhh... non è che molti evitano il burro perché è un latticino e i latticini iniziano da più parti a essere demonizzati???


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 16-11-2012, 05:54 PM


Alla fine ho messo il miele d'agave al posto della stevia misura, non eri ancora passata di qui e non ero sicuro che si potesse cuocere (più che per la stevia, per le varie cose che ci sono assieme).
Ho usato 50gr di sciroppo d'agave.
Non ho messo neanche il cacao, per essere la prima volta ho preferito andare sul classico.
Per la farina ho usato 350 ai 7 cereali e 200 integrale

Per il ripieno pensavo di farne metà con la marmellata e metà spargendo le gocce di cioccolato amaro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 16-11-2012, 06:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Alla fine ho messo il miele d'agave al posto della stevia misura, non eri ancora passata di qui e non ero sicuro che si potesse cuocere (più che per la stevia, per le varie cose che ci sono assieme).
Ho usato 50gr di sciroppo d'agave.
Non ho messo neanche il cacao, per essere la prima volta ho preferito andare sul classico.
Per la farina ho usato 350 ai 7 cereali e 200 integrale

Per il ripieno pensavo di farne metà con la marmellata e metà spargendo le gocce di cioccolato amaro
mi fai sentire in colpa!

cmq va benissimo anche lo sciroppo d'agave, io ho anche usato il malto prima che comprassi la stevia giusta

a proposito di gocce di cioccolato anche io ho diviso l'impasto e con metà ci ho fatto tipo dei pan goccioli, buoni, inzuppati nel tè!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 16-11-2012, 06:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da ile Visualizza Messaggio
mi fai sentire in colpa!

cmq va benissimo anche lo sciroppo d'agave, io ho anche usato il malto prima che comprassi la stevia giusta

a proposito di gocce di cioccolato anche io ho diviso l'impasto e con metà ci ho fatto tipo dei pan goccioli, buoni, inzuppati nel tè!

Ahahaha ma figurati!
Ti devi sentire in colpa solo se mi vengono male, se mi vengono bene non c'è problema
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 16-11-2012, 06:27 PM


@ acid, io uso spesso l'olio di frutta e cereali o di oliva nei dolci proprio perchè devono essere sopratutto sani, più che poco calorici, nel caso di questi dolcetti la quantità di olio è comunque molto inferiore rispetto a quanta se ne metterebbe di burro...

tornando al discorso di qualche post fa sul fatto che tentando di rendere extra light i dolci alla fine il sapore si va a perdere, per questo preferisco mangiarmi qualche caloria in più, ma almeno quello che mangio, non solo non mi fa male, ma magari mi fa anche bene!



edit: x l'aroma sono d'accordissimo con te...ma in generale su tutti gli aromi artificiali...poi se uno adora l'aroma di burro è la stessa cosa che usare la fialetta al gusto limone o mandorla... :/

Ultima Modifica di ile : 16-11-2012 06:29 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 16-11-2012, 06:53 PM


Cosa intendi per olio di frutta?

Comunque

Quote:
ma almeno quello che mangio, non solo non mi fa male, ma magari mi fa anche bene!
E' quello che intendevo!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,816
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 16-11-2012, 08:05 PM


Ma gli oli di frutta e cereali sono ottenuti spremendo a freddo? Altrimenti non sarebbero sani quanto l'evo, lo stesso mi chiedo della ripartizione dei loro lipidi (lo dico con curiosità scientifica).

Non sapevo che ce ne volesse una quantità inferiore vs burro, buono a sapersi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 16-11-2012, 08:48 PM


quanto devono cuocere?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 16-11-2012, 09:18 PM


se ti piacciono questi surrogati è giusto farli
magari io parto prevenuto e non ho mai assoggiato i tuoi bei cornetti ... però insomma per me il cornetto è solo uno.
il mio preferito è con il ripieno alla crema con spolverata di zucchero a velo sopra, inzuppato dentro ad un bel cappuccino con spolverata di cacao

se fosse uscita una foto cosi dai tuoi cornetti e magari fossero stati anche un po' proteici ora starei in cucina a farli

Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 16-11-2012, 09:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
se ti piacciono questi surrogati è giusto farli
magari io parto prevenuto e non ho mai assoggiato i tuoi bei cornetti ... però insomma per me il cornetto è solo uno.
il mio preferito è con il ripieno alla crema con spolverata di zucchero a velo sopra, inzuppato dentro ad un bel cappuccino con spolverata di cacao

se fosse uscita una foto cosi dai tuoi cornetti e magari fossero stati anche un po' proteici ora starei in cucina a farli

mmmm che palloso che sei...!!!

io li ho messi tra virgolette i cornetti!!!! E poi ho avvertito tutti che vengono delle brioches ehhhhhhh!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 16-11-2012, 09:23 PM


Great! Se non la smetti ti cucina questi di cornetti eh



Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 16-11-2012, 09:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Ma gli oli di frutta e cereali sono ottenuti spremendo a freddo? Altrimenti non sarebbero sani quanto l'evo, lo stesso mi chiedo della ripartizione dei loro lipidi (lo dico con curiosità scientifica).

Non sapevo che ce ne volesse una quantità inferiore vs burro, buono a sapersi.
una volta compravo olys della carapelli, ma non essendoci scritto "spremuto a freddo" infatti l'avevo scartato...poi mi hanno regalato deglio olio bio e spremuti a freddo che ho usato x dei dolci (tipo l'olio di noci, che purtroppo irrancidisce subito)

ecco x la ripartizione non sono molto ferrata...ma mi informerò mi hai fatto venire una curiosità!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 16-11-2012, 09:48 PM


dove lo compri il glutine?
e quale lievito è migliore per i dolci?
io li vorrei fare al cioccolato però, dici che se metto quello intero in tavolette viene bene?
forse lo dovrei sciogliere a bagnomaria credo, è quello al 99% e non mi piace mangiarlo cosi

@pool i fagiolini non mi piacciono ^^
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 16-11-2012, 09:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
dove lo compri il glutine? DA TIBIONA, SITO ON LINE, E' IL MENO CARO E OTTIMA QUALITÀ'

e quale lievito è migliore per i dolci? INTENDI LA MARCA? X I LIEVITI ISTANTANEI (QUELLI CHE METTI IN TORTE, BISCOTTI ECC...) PANE ANGELI.
PER I LIEVITATI IL LIEVITO DI BIRRA FRESCO IN CUBETTI O QUELLO SECCO, SEMPRE MARCA PANE ANGELI, SI CHIAMA MASTRO FORNAIO.


io li vorrei fare al cioccolato però, dici che se metto quello intero in tavolette viene bene?
forse lo dovrei sciogliere a bagnomaria credo, è quello al 99% e non mi piace mangiarlo cosi

POTRESTI METTERLO SI, NON SO SE DA FASTIDIO ALLA LIEVITAZIONE, NON L'HO MAI PROVATO.

IL 99% E' UN PO' FORTE QUINDI SE MAI LO METTERAI IN QUALCHE DOLCE RICORDATI DI AUMENTARE UN PO' DI ZUCCHERO.


@pool i fagiolini non mi piacciono ^^
...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 17-11-2012, 10:23 AM


I fagiolini erano per grat


Comunque ieri ho provato a farli.
Devo dire che se ti aspetti di mangiare una brioche da bar rimani deluso, se invece ti aspetti di mangiare un pangocciole sono molto più buoni.

Secondo me non conviene usare la stevia, sia per il retrogusto che può non piacere sia per non andare a mettere "cose" chimiche nel caso non si abbia quella pura.
Alla fine, fatti due conti veloci, usando lo sciroppo d'agave o il miele vengono circa 10kcal in più a cornetto, 20 se te ne mangi 2 o se li fai belli grandi.
Visto che non è un prodotto strettamente dietetico e che comunque il danno non è esagerato, meglio andare sul naturale a sto punto.
Giocando con il tipo di farina, gli si può dare un sapore "rustico".
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0