![]() |
![]() |
|
|
|
(#1)
|
|
|
All the Truth Member
|
"cornetti" lightahahahah oddio mi hai beccata in pieno!!!! allora, - la sevia che uso io x i dolci è quella dell'eridania, truvia, l'unica che granulare non abbia un forte retrogusto di liquirizia, come quella della misura, che rende limitante il suo uso... quella liquida (stevigreen) è insapore se ricordo bene, però non saprei come dosarla, tu quale hai? - x il cacao credo che 100 g. su mezzo chilo di farine possano andare bene, però ricordati di aumentare un po' la stevia (intorno agli 80g) i 40 g che metto io non rendono molto dolce l'impasto, a me piace così, ma aumentate pure la, del resto con la stevia possiamo permettercelo! ![]() @ great, il glutine mi rende più forte la farina in questo caso, io cmq lo uso puro x farci il seitan e miscelato in piccole dosi x altri lievitati ![]() ovviamente olio evo xk più sano, il burro oltre che croccantezza e friabilità (vedi sfoglia, biscotti ecc...) da anche un certo sapore, a me personalmente non fa impazzire, è il tipico odore dei frollini danesi...non so se hai presente, cmq se ti piace ma vuoi evitare di metterlo vendono anche gli aromi al gusto burro! |
|
|
|
|
(#2)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
Il sapore che da' il burro ai dolci però non è sempre così forte come nei frollini danesi, o comunque l'olio si sente e nemmeno poco (a mio parere, ovviamente riporto la mia esperienza personale.) Il burro però è pur sempre un'ottima fonte lipidica per i dolci, è naturale e l'olio ha 1/3 dei grassi saturi del burro, non è così "innocente" rispetto a quest'ultimo. Non dimentichiamoci anche che l'olio è più calorico del burro (900 kcal/100g vs 750 kcal/100g), e non so quanto poi il "guadagno" in salute sia così schiacciante vs la perdita in risparmio calorico e in gusto. Quanto all'aroma gusto burro, lo trovo raccapricciante... usare l'olio evo e l'aroma chimico gusto burro mi turba, ma so che l'industria alimentare fa' di peggio (lo fa' usando oli rancidi poi idrogenati e transesterificati, quindi...). Diciamo che la santificazione dell'olio a volte, soprattutto se si parla di dolci, mi pare forzata. Ci sta anche che io parli perché ho a disposizione l'olio delle mie olive che è molto saporito, e ad esempio fare dei biscotti con l'olio nuovo o a dicembre (quando ancora comunque l'olio è molto intenso come sapore - l'ho fatto - ) non è il caso perché il sapore risulta forte e strano. Mmmmhhhh... non è che molti evitano il burro perché è un latticino e i latticini iniziano da più parti a essere demonizzati??? |
|
|
|
|
|
(#3)
|
|
|
All the Truth Member
|
Great! Se non la smetti ti cucina questi di cornetti eh ![]() ![]() |
|
|
|
|
(#4)
|
|
|
All the Truth Member
|
Alla fine ho messo il miele d'agave al posto della stevia misura, non eri ancora passata di qui e non ero sicuro che si potesse cuocere (più che per la stevia, per le varie cose che ci sono assieme). Ho usato 50gr di sciroppo d'agave. Non ho messo neanche il cacao, per essere la prima volta ho preferito andare sul classico. Per la farina ho usato 350 ai 7 cereali e 200 integrale ![]() Per il ripieno pensavo di farne metà con la marmellata e metà spargendo le gocce di cioccolato amaro ![]() |
|
|
|
|
(#5)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
cmq va benissimo anche lo sciroppo d'agave, io ho anche usato il malto prima che comprassi la stevia giusta a proposito di gocce di cioccolato anche io ho diviso l'impasto e con metà ci ho fatto tipo dei pan goccioli, buoni, inzuppati nel tè! ![]() |
|
|
|
|
|
(#6)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
Ahahaha ma figurati! Ti devi sentire in colpa solo se mi vengono male, se mi vengono bene non c'è problema ![]() |
|
|
|
|
|
(#7)
|
|
|
All the Truth Member
|
@ acid, io uso spesso l'olio di frutta e cereali o di oliva nei dolci proprio perchè devono essere sopratutto sani, più che poco calorici, nel caso di questi dolcetti la quantità di olio è comunque molto inferiore rispetto a quanta se ne metterebbe di burro... tornando al discorso di qualche post fa sul fatto che tentando di rendere extra light i dolci alla fine il sapore si va a perdere, per questo preferisco mangiarmi qualche caloria in più, ma almeno quello che mangio, non solo non mi fa male, ma magari mi fa anche bene! ![]() ![]() edit: x l'aroma sono d'accordissimo con te...ma in generale su tutti gli aromi artificiali...poi se uno adora l'aroma di burro è la stessa cosa che usare la fialetta al gusto limone o mandorla... :/ |
|
|
|
|
(#8)
|
||
|
All the Truth Member
|
Cosa intendi per olio di frutta? Comunque Quote:
|