Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione > Ricette Dietetiche
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito fiesta light - 13-11-2012, 11:52 PM

fiesta light


trovato questa ricetta per fare la fiesta light.
voi fatela poi mi dite com'è dato che questo periodo non sono attirato molto dai dolci e non mi viene voglia di cucinarli

Merendine ciocco-ruhm-arancio ( La Fiesta!)

Ingredienti per 10 merendine:
7 cucchiai di crusca d'avena, 5 cucchiai di crusca di frumento, 5 cucchiai di cacao magro, 100 ml di panna Meggle al 3,5% di grassi, 200 ml di latte scremato, 1 uovo, 2 cucchiai e mezzo di tic, 1 bustina di cremortartaro (od altro lievito per dolci), 1 pizzico di bicarbonato, un pizzico di sale, ½ bustina di vanillina, 1 fialetta aroma ruhm Paneangeli, la buccia di mezza arancia grattuggiata.

Mischiare le farine col cacao, la vanillina e il sale ; amalgamare a parte il latte con la panna, l'uovo, il tic, la buccia grattuggiata dell'arancio ed il cremor tartaro; unire insieme, aggiungere il bicarbonato e rendere l'impasto liscio mischiando bene con la frusta a mano; non vi preoccupate se risulterà piuttosto liquido. Mettere in 10 stampini monodose (van bene quelli di silicone od i pirottini da muffin in alluminio foderati di carta da forno) e far cuocere in forno già caldo per 35 min a 180° (controllate la cottura con lo stecchino, poiché io ho un forno un po' str...ambo, che di minuti x cuocere ce ne ha messi 50!), poi spegnete il forno, socchiudete la porta e lasciateli finire di asciugare. Rimangono croccantini fuori e morbidi dentro...ed il gusto è quello delle Fiesta....non ci vedo più dalla fame!!! Se ve ne pappate una al giorno vi bruciate 1 tollerato. Si conservano in una scatola di latta ben chiusa.

se qualcuno\a si vuole cimentare e poi mettere le foto sarà benvenuto\a


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 14-11-2012, 12:01 AM


O.O provare provare provare! la fiesta è la mia porcata preferita!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,818
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 14-11-2012, 09:18 AM


Facendo 2 calcoli spannometrici vengono circa 100 kcal a "fiesta", non so il peso per 100g perché non so la resa sulla massa totale. Una fiesta ha circa 170 kcal, mi chiedo se per 70 kcal il gioco valga la candela vista la particolarità della Fiesta, che è una merendina comunque molto gustosa.

Io per anni mi sono inventata riuscendoci bene (ma non mi sono curata troppo di postare tutte le mie invenzioni, anche perché non mi va'...) a fare versioni light dei dolci di tutti i tipi, con un'inventiva e una "disperazione" incredibili.

A volte però mi sembrano forzature... le quali poi non portano né a soddisfazione effettiva né a riduzione calorica. Ad esempio mangiando 2 di queste fiestine "perché sono light" già si supera una Fiesta vera, e con una coscienza alimentare (a meno di non essere né BInge né bulimici) una persona a una Fiesta si ferma, perché sa che è uno sgarro e lì finisce (o nel caso di persone molto sportive e alte, magari 2, insomma c'è il concetto di porzione che nelle versioni light viene a volte psicologicamente alterato).

PS. Great ma l'hai tradotta con Google per caso???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 14-11-2012, 09:21 AM


Diciamo che anche se ha le stesse calorie ma non è un prodotto industriale io la preferirei... poi chiaramente deve piacere cucinare, se no si fa prima a comprarla

Io ad esempio trovo i dolci industriali quasi sempre troppo dolci!

Ultima Modifica di PO-OL : 14-11-2012 09:24 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,818
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 14-11-2012, 09:35 AM


Non ne facevo una questione di industriale o meno ma del tentativo di imitare (in più con meno kcal) una cosa molto caratteristica. Il gelato è gelato, non è quark con vanillina e tic... e la fiesta è fiesta.

Sul naturale sai che concordo ma a quel punto mi faccio una bella torta no? Poi cmq se devo pensare alla quantità di roba ingerita, una Fiesta ogni tanto è irrilevante (non ha grassi idrogenati quindi è junk ma non esageratamente).

Poi ovviamente il mio pensiero è frutto del mio percorso, che a tratti è stato "disperato" verso il dolce come ho scritto sopra... ero arrivata a fare cheesecake finte con la base di carote frullate, tic e gelatina, tanto per darti un'idea...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 14-11-2012, 09:39 AM


Ma la tua è una chiave di lettura più che valida, io ne proponevo un altra

Ad esempio, tu hai parlato di gelato. Non è che sia proprio un alimento salutare e al di là di tutto siamo più "normali" noi che ci limitiamo rispetto a chi non sa neanche cosa mangia e ne divora a quintali.
Quindi visto che è un cibo che si può mangiare ogni tanto, preferisco mangiarlo artigianale piuttosto che quello delle vaschette da supermercato no?
Oppure useresti mai il tuo budget calorico per una pizza surgelata?


Stesso discorso per la fiesta, se ti piace il sapore e sai che puoi mangiarla solo ogni tanto...

Poi, può sembrare una cazzata, però spesso certi sapori sono ricordi dell'infanzia e il discorso è molto più complicato, come Proust insegna

Ultima Modifica di PO-OL : 14-11-2012 09:43 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-11-2012, 09:41 AM


No l' ho trovata su un sito scritto da una ragazza in italiano
Da me in palestra vendevano delle barrette al cioccolato al sapore di fiesta e quelle al cocco al sapore di bounty
Dovrei prendere gli ingredienti e vedere
Anche quelle eas le simply protein al cioccolato non erano male.
Beh se a parità di calorie si riesce a fare una cosa bilanciata e proteica io la fiesta la mollerei, che poi la mangerei sicuramente in 4 battute diverse solo per farmi la bocca
Una che mi è sempre piaciuta da piccolo era la classica kinder brioss al latte, anche kinder colazione piu non era male
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 14-11-2012, 11:09 AM


io la trovo una semplice ricetta per 1 torta più salutare, rustica...che poi mi ci faccia le merendine o una torta intera poco importa...

concordo con acid...anche io ho tentato spesso (disperatamente) di rendere light ogni cosa, specialmente dolci, con pochi risultati perchè poi a forzare troppo rovini tutto, ad esempio i cornetti...li ho provati a fare con proteine, farina di soia ecc...facevano schifo, quindi ho cercato semplicemente di renderli più rustici e salutari, almeno nei dolci è la maniera migliore per mangiarli tranquillamente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 14-11-2012, 11:43 AM


Una cosa buonissima che ho mangiato una volta era il kinder fetta al latte gigante fatto in pasticceria :|
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 14-11-2012, 11:47 AM


anche io tempo fa le torte le facevo simil fetta al latte...la crema la facevo con il latte condensato... devo dire che era veramente buona ma extra iper calorica!!!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-11-2012, 12:42 PM


ah quindi i cornetti proteici non vanno bene?
potresti mettere le proteine nelle crema
che poi ho visto come farli venire cornuti, basta fare un taglietto alla base e arrotolare.
ma io sono pro e contro le cose light, tipo i primi che riesco a fare e sono buoni sono pro, sui dolci dipende, come avevo detto ad ile il classico cornetto è il classico cornetto, che poi molti riescano a fare anche dolci light buoni magari aiutandosi con aromi è altro è un conto.
infatti dolci come ciambelloni, plumcake, muffin ecc non sono male.
il plumcake che facevo io al bianco d' uovo era buono ma si sentiva che era più uovo che il resto e per mandarlo giu meglio lo mettevo nello yougurt bianco magro.

ora trovo la lista ingredienti delle barrette e la metto qua cosi magari ile se la studia.
le barrette sono industriali e con copertura di cioccolato.

ad esempio in america vendono barrette proteiche buonissime come sapore che assomigliano a cose tipo mars, twix ed altro, magari faranno meno male e saranno più bilanciate dei rispettivi prodotti, però di certo non sono barrette con poche calorie o pochi grassi e carboidrati.

solo le eas simply protein al cioccolato erano buonissime con un sapore che mi ricordava vagamente la kinder delice, quella tutta nera al cioccolato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-11-2012, 12:54 PM


eas simply protein



per Barretta (60g)
Valore energetico 217 kcal
Proteine 31 g
Carboidrati 15 g
Grassi 3.9 g
Fibre 1.9 g
Sodio 0.003 g.

Ingredienti: Proteine isolate del latte, calcio caseinato, sieroproteine concentrate, gelatina alimentare idrolizzata, copertura 15%, glicerina, acqua, cacao magro in polvere, fruttoligosaccaridi, maltitolo, sucralosio, aromi, acido sorbico. Contiene soia e latte. Puo' contenere tracce di arachidi o altri frutti a guscio.

questa è quella che sa di kinder delice
dentro pure è nera e molto buona
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,818
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 14-11-2012, 01:58 PM


Con gli aromi che trovi in America metti una goccia di dolcificante e aroma Panettone e se sei bendato e ti fanno mordere una spugna Spontex imbevuta di entrambe ti sembra di mangiare panettone. Ed è assolutamente ipocalorico... quindi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-11-2012, 02:11 PM


vabbe che vuol dire la spugna non fare paragoni estremi
dico solo che magari ci sono cose che si possono mangiare lo stesso e altre no.
cioè ci sono prodotti che se non li fai come dice la ricetta originale non verranno mai uguali no.
pure io se faccio il ciambellone agli albumi non ho la pretesa di farlo uguale a quello vero.

è come i vegani che fanno molti piatti finti, tipo il salmone vegano e altri.

comunque la spugna la riconoscerei mi spiace
e poi non serve mascherare i sapori basta bendarsi e attapparsi il naso per togliere buona parte di certi sapori
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,818
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 14-11-2012, 02:22 PM


Infatti il naso non te lo devi tappare nel mio esempio...

Sono stati fatti esperimenti, trust me!

Quanto ai vegani, per me sono tutti esaltati, con me sfondi una porta aperta parlando di loro... mi spaventano sai??? :O
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0