Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione > Ricette Dietetiche
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito Yogurt colato fai da me! - 04-02-2012, 08:44 AM

Yogurt colato fai da me!


ciao!

ieri sera ho provato a farmi uno pseudo yogurt greco facendo colare all'interno di un colino a maglie strette un vaso da 500 g di yogurt magro . ho ottenuto stamattina una sorta di total fage 0%, dal gusto ottimo!
il peso dello yogurt ottenuto è di 180 g. i valori nutrizionali per 100 g son gli stessi di quelli di partenza,considerando lo yogurt che ho utlizzato ovvero :

4,4 pro
5,2 carbo


come si calcola il valore nutrizionale di un prodotto finito?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 04-02-2012, 09:16 AM


Se hai perso solo acqua, le calorie sono le stesse ma da dividere sul peso ottenuto ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 04-02-2012, 09:20 AM


qualche altro nutriente si perde sempre ma non puoi calcolarlo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,816
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 04-02-2012, 03:12 PM


Beh Cri, all'atto pratico ti sei mangiato 500g di yogurt quanto a kcal e macro, bah, forse 450, solo che come ha detto Pool è "concentrato". Chiediti perché il latte in polvere è molto più calorico del latte fresco. E' la stessa cosa solo che in 100g di latte fresco c'è molta acqua (acalorica), nel latte in polvere ci sono i macro del latte tutti concentrati! Secondo lo stesso principio frutta fresca e frutta essiccata hanno valori per 100g molto diversi. Però se mangi un'albicocca di 200g ha dei valori da fresca e se ne prendi un'altra sempre di 200g fresca e poi la fai seccare in forno, quando la mangi avrà sempre le medesime calorie della "gemella" fresca. Solo peserà di meno. E ti sazierà di meno.
(Altro esempio... leggi l'etichetta della Certosa Light e confrontalo con quella della Certosa classica... la light è più magra perché è stracchino+acqua+addensante, la stessa cosa applicata però all'inverso. Io con questo "giochino" mi facevo sempre budini con ricotta allungata con acqua e poi solidificata con fogli di colla di pesce).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 04-02-2012, 09:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Se hai perso solo acqua, le calorie sono le stesse ma da dividere sul peso ottenuto ...
sul peso ottenuto? cioè? calcolare le kcal su 180 g o su 500?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 04-02-2012, 09:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Beh Cri, all'atto pratico ti sei mangiato 500g di yogurt quanto a kcal e macro, bah, forse 450, solo che come ha detto Pool è "concentrato". Chiediti perché il latte in polvere è molto più calorico del latte fresco. E' la stessa cosa solo che in 100g di latte fresco c'è molta acqua (acalorica), nel latte in polvere ci sono i macro del latte tutti concentrati! Secondo lo stesso principio frutta fresca e frutta essiccata hanno valori per 100g molto diversi. Però se mangi un'albicocca di 200g ha dei valori da fresca e se ne prendi un'altra sempre di 200g fresca e poi la fai seccare in forno, quando la mangi avrà sempre le medesime calorie della "gemella" fresca. Solo peserà di meno. E ti sazierà di meno.
(Altro esempio... leggi l'etichetta della Certosa Light e confrontalo con quella della Certosa classica... la light è più magra perché è stracchino+acqua+addensante, la stessa cosa applicata però all'inverso. Io con questo "giochino" mi facevo sempre budini con ricotta allungata con acqua e poi solidificata con fogli di colla di pesce).
grazie, ottima spiegazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-02-2012, 09:11 PM


Avendo perso quasi tutta acqua le calorie sono circa le stesse iniziali (dei 500 gr)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 04-02-2012, 09:18 PM


Ha perso il siero e parte degli zuccheri, anche se mi sembra eccessivo il calo di peso.

Faccio anch'io il formaggio dallo yoghurt, ma anche lo yoghurt è fatto in caso quindi può dipendere da questo.

Nel mio caso, il peso cala di un 30-50% massimo.

Non riesco a darti dei valori nutrizionali precisi, quello che posso dirti è che nell'acqua che trovi c'è, come detto prima, il siero del latte e una certa quantità di zuccheri.
Le caseine ed i grassi rimangono nel formaggio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-02-2012, 09:21 PM


Ma tutto quel calo non è dato dal fatto che lo yogurt è magro?

Se da una colatura rimangono pro e grassi, usando lo yogurt magro il calo è più sensibile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 15-01-2013, 04:34 PM


riuppo questo,nel dare un mio howto...
non ricordo se ile aveva postato la ricetta homemade dello yogurt....
comunque non tollerando molto il lattosio ho voluto fare in modo di avere uno yogurt abbastanza digerito ...
nella pratica ho usato il comune zymil come latte(1litro),ed un greco da 170g,aggiungendoci(per chi ce l'ha) un pizzico di agar agar,e tenendo il tutto in dei vasetti di vetro,in una pentola a pressione preriscaldata con un fondo d'acqua per 7/8 ore,poi subito in frigo...
trascorse almeno 3ore potrete toglierne l'acqua venutasi a creare in superfice...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 15-01-2013, 06:13 PM


quello che hai fatto te dreem è una sorta di formage blanc che puoi trovare anche al lidl già fatto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 15-01-2013, 06:15 PM


Ma perchè devi togliere il gusto di fare le cose da soli?

E' come se dicessi a uno che fa una torta che la vendono già fatta in pasticceria o al supermercato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,816
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 15-01-2013, 08:07 PM


Newfit perdona l'ignoranza, ma lo yogurt normale non ha già di per sé il lattosio scisso???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 15-01-2013, 08:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Newfit perdona l'ignoranza, ma lo yogurt normale non ha già di per sé il lattosio scisso???
si angel ..si scinde nella fermentazione in galattosio e glucosio...l'unico motivo perchè ho utilizzato lo zymil,è perchè non fossi effetivamente sicuro della riuscita del prodotto in pentola...e non volevo improvvisare sull'intestino tutto qui
ora data la riuscita no problem....tralaltro era per smentire anche l'idea comune che "se il latte non è intero"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 15-01-2013, 08:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da newfit Visualizza Messaggio
riuppo questo,nel dare un mio howto...
non ricordo se ile aveva postato la ricetta homemade dello yogurt....
comunque non tollerando molto il lattosio ho voluto fare in modo di avere uno yogurt abbastanza digerito ...
nella pratica ho usato il comune zymil come latte(1litro),ed un greco da 170g,aggiungendoci(per chi ce l'ha) un pizzico di agar agar,e tenendo il tutto in dei vasetti di vetro,in una pentola a pressione preriscaldata con un fondo d'acqua per 7/8 ore,poi subito in frigo...
trascorse almeno 3ore potrete toglierne l'acqua venutasi a creare in superfice...
guarda io l'ho rifatto e ho usato lo zymil perchè avevo solo quello ed è venuto...il primo era parecchio compatto, sembrava quasi un greco il secondo mi ha filato leggermente ma non l'ho messo subito al freddo
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0