Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione > Ricette Dietetiche
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 15-01-2013, 08:32 PM


quindi niente shift calorico sul freddo ile?....da far prima completamente raffreddare a temperatura ambiente?...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,818
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 15-01-2013, 08:34 PM


Si si lo so che diventano due monosaccaridi di glucosio e galattosio, ahahah ho studiato anche io!
Ok era per essere sicuro al 100%, ora mi torna...
Anche io ho avuto il periodo di voglia di farmi lo yogurt e veniva anche con latte parz scremato e yogurt magro, alla fine ho smesso perché mi conviene di gran lunga comprarmi i vasetti di magro primo prezzo a Eurospin o Penny, è piuttosto denso e mi costa € 0,23 a vasetto, insomma per me il risparmio nel farmelo a casa (tra elettricità, tempo per farlo, utilizzo di acqua e sapone per lavare il tutto (sono pignola ) non c'era.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 15-01-2013, 09:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da newfit Visualizza Messaggio
quindi niente shift calorico sul freddo ile?....da far prima completamente raffreddare a temperatura ambiente?...
no no, appena lo yogurt si è formato subito in frigo nella parte più fredda (quella bassa)

se la temperatura non è fredda abbastanza ti fila...

ecco il link di quello che ho fatto io (dove raccomando il latte intero, ma come hai già sperimentato non è fondamentale. Certo più il latte è ricco di lattosio, più i fermenti mangiano, quindi la riuscita è migliore)

http://www.ildolceloportoio.it/2012/...e-facilissimo/
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 15-01-2013, 09:06 PM


quindi più è scremato, meglio è?
non so.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 15-01-2013, 09:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
quindi più è scremato, meglio è?
non so.
no il contrario in teoria, perchè con poco cibo (lattosio) i fermenti non fanno bene il loro lavoro...

sempre in teoria verrebbe più liquido...ma in quelli "commerciali" i magri hanno la stessa identica consistenza di quelli interi....

ps. scusate il mio italiano incerto...oggi (oggi?!? ) sono particolare sconnessa con a lingua
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 15-01-2013, 11:34 PM


Ma la scrematuratura non toglie principalmente grassi?
Le yogurtiere funzionano bene?

Ultima Modifica di PO-OL : 15-01-2013 11:41 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 16-01-2013, 08:29 AM


Mia zia ce l'ha da anni e lo fa sempre, quindi per funzionare funzionano e credo ti tolgano un po' di lavoro che faresti con il metodo casalingo.

Comunque io voto per acid, lo yogurt magro lo pago 25 cent ogni 150 gr. (prima era 22)
Finché i prezzi sono questi non ci penso minimamente a farmi lo yogurt

Al massimo avevo avuto una mezza idea di provare a fare quello simil greco aggiungendo pro in polvere neutre al procedimento, però alla fine le sciolgo direttamente in quello da 25 cent e faccio prima
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 16-01-2013, 10:49 AM


io prendo quello bio a 1,60E x o,5kg ma non sempre fare le cose in casa conviene... a volte l si fa per piacere. Però sé come in questo caso costa il doppio meglio lasciar perdere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
SuperFabio SuperFabio Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 235
Data registrazione: Oct 2010
Località: Udine
Età: 35
Invia un messaggio via Skype a SuperFabio
Predefinito 07-05-2013, 10:00 AM


Mi inserisco per chiedere un aiuto: ho comperato una yogurtiera a caraffa da litro potenza 20w. Ieri ho provato a farmi lo yogurt per la seconda volta (la prima era venuto abbastanza bene, usando latte ps land e yogurt intero iper anche se la consistenza era come quella dello yogurt magro ovviamente) usando latte ps e whey neutre. Per 100g ho usato 93g di latte e 7 di whey in modo da avere uno yogurt al 10% di proteine. Come starter ho usato il fage intero, 30g. Lasciato tutto a riposare 12 ore in yogurtiera e poi in frigo, sta mattina ho trovato una pappa liquida, leggermente più densa del latte al che le mie convinzioni sullo yogurt denso sono crollate
Proprio qua avevo letto dei post che dicevano che addizionando proteine del siero si otteneva uno yogurt più denso, inoltre credevo che il greco come starter, che ha 5 fermenti dentro, facesse un lavoro migliore... e invece... Cosa ho sbagliato sec voi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,818
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 07-05-2013, 09:16 PM


Forse 30g di yogurt come starter sono pochi.
Poi è anche possibile che le proteine intervengano negativamente sul processo di fermentazione (pui sempre aggiungerle allo yogurt successivamente, quando è pronto).

Puoi provare con un vasetto di Fage (anche se ho letto da più parti che non è l'ideale per farsi lo yogurt in casa), cioè tutto il vasetto, oppure con una bustina di fermenti oppure con il Kyr intero che pare sia uno dei migliori in circolazione per fare lo yogurt in casa.

Scrivo "pare" perché io dopo essermi fatta lo yogurt in casa per 5/6 volte come sfizio, ho deciso di fare così: compro il Fage a € 0,95 a vasetto (ora poi è in offerta alla Conad) o il greco 2% al Todis a € 0,75 (ha l'8% di pro) o il comune yogurt magro a € 0,23 a vasetto (150g), quindi risparmio più così piuttosto che "sbattermi" a farmi lo yogurt, tra corrente, lavaggio strumenti, tempo impiegato ecc. Spero comunque di esserti stata utile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
SuperFabio SuperFabio Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 235
Data registrazione: Oct 2010
Località: Udine
Età: 35
Invia un messaggio via Skype a SuperFabio
Predefinito 09-05-2013, 03:41 PM


Ciao Acid Angel, io lo yogurt mi diverto a farlo onestamente coooomunque l'ho rifatto e sto giro è venuto proprio buono e denso, l'unico accorgimento è stato far bollire il latte per 10 minuti a fuoco basso basso e poi filtrarlo con un panno. Tra l'altro i valori nutrizionali del siero che ne esce sono questi: Siero di latte, acido, fluido: Calorie e valori nutrizionali
Siccome non sapevo cosa fare col siero ho deciso di bollirlo per vedere, una volta asciutta l'acqua, cosa restava sul fondo.. Il risultato è stato.... ESPLOSIVO! Un dito di siero in un pentolino a un certo punto ha fatto un botto che mi ha schizzato fin sul soffitto, mi sono ustionato una mano e si è addirittura ribaltato il penolino! HAHAHAHA
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 09-05-2013, 06:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da SuperFabio Visualizza Messaggio
Ciao Acid Angel, io lo yogurt mi diverto a farlo onestamente coooomunque l'ho rifatto e sto giro è venuto proprio buono e denso, l'unico accorgimento è stato far bollire il latte per 10 minuti a fuoco basso basso e poi filtrarlo con un panno. Tra l'altro i valori nutrizionali del siero che ne esce sono questi: Siero di latte, acido, fluido: Calorie e valori nutrizionali
Siccome non sapevo cosa fare col siero ho deciso di bollirlo per vedere, una volta asciutta l'acqua, cosa restava sul fondo.. Il risultato è stato.... ESPLOSIVO! Un dito di siero in un pentolino a un certo punto ha fatto un botto che mi ha schizzato fin sul soffitto, mi sono ustionato una mano e si è addirittura ribaltato il penolino! HAHAHAHA
ahah grandissimo fabio!!!
cmq anch'io il latte lo faccio bollire
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0