FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Ricette Dietetiche
(http://www.fituncensored.com/forums/ricette-dietetiche/)
-   -   Yogurt colato fai da me! (http://www.fituncensored.com/forums/ricette-dietetiche/20243-yogurt-colato-fai-da-me.html)

dreemteem 04-02-2012 08:44 AM

Yogurt colato fai da me!
 
ciao!

ieri sera ho provato a farmi uno pseudo yogurt greco facendo colare all'interno di un colino a maglie strette un vaso da 500 g di yogurt magro . ho ottenuto stamattina una sorta di total fage 0%, dal gusto ottimo! :D
il peso dello yogurt ottenuto è di 180 g. i valori nutrizionali per 100 g son gli stessi di quelli di partenza,considerando lo yogurt che ho utlizzato ovvero :

4,4 pro
5,2 carbo
:confused::confused:

come si calcola il valore nutrizionale di un prodotto finito?

PO-OL 04-02-2012 09:16 AM

Se hai perso solo acqua, le calorie sono le stesse ma da dividere sul peso ottenuto ...

sOmOja 04-02-2012 09:20 AM

qualche altro nutriente si perde sempre ma non puoi calcolarlo

Acid Angel 04-02-2012 03:12 PM

Beh Cri, all'atto pratico ti sei mangiato 500g di yogurt quanto a kcal e macro, bah, forse 450, solo che come ha detto Pool è "concentrato". Chiediti perché il latte in polvere è molto più calorico del latte fresco. E' la stessa cosa solo che in 100g di latte fresco c'è molta acqua (acalorica), nel latte in polvere ci sono i macro del latte tutti concentrati! Secondo lo stesso principio frutta fresca e frutta essiccata hanno valori per 100g molto diversi. Però se mangi un'albicocca di 200g ha dei valori da fresca e se ne prendi un'altra sempre di 200g fresca e poi la fai seccare in forno, quando la mangi avrà sempre le medesime calorie della "gemella" fresca. Solo peserà di meno. E ti sazierà di meno.
(Altro esempio... leggi l'etichetta della Certosa Light e confrontalo con quella della Certosa classica... la light è più magra perché è stracchino+acqua+addensante, la stessa cosa applicata però all'inverso. Io con questo "giochino" mi facevo sempre budini con ricotta allungata con acqua e poi solidificata con fogli di colla di pesce).

dreemteem 04-02-2012 09:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 331447)
Se hai perso solo acqua, le calorie sono le stesse ma da dividere sul peso ottenuto ...

sul peso ottenuto? cioè? calcolare le kcal su 180 g o su 500?

dreemteem 04-02-2012 09:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 331502)
Beh Cri, all'atto pratico ti sei mangiato 500g di yogurt quanto a kcal e macro, bah, forse 450, solo che come ha detto Pool è "concentrato". Chiediti perché il latte in polvere è molto più calorico del latte fresco. E' la stessa cosa solo che in 100g di latte fresco c'è molta acqua (acalorica), nel latte in polvere ci sono i macro del latte tutti concentrati! Secondo lo stesso principio frutta fresca e frutta essiccata hanno valori per 100g molto diversi. Però se mangi un'albicocca di 200g ha dei valori da fresca e se ne prendi un'altra sempre di 200g fresca e poi la fai seccare in forno, quando la mangi avrà sempre le medesime calorie della "gemella" fresca. Solo peserà di meno. E ti sazierà di meno.
(Altro esempio... leggi l'etichetta della Certosa Light e confrontalo con quella della Certosa classica... la light è più magra perché è stracchino+acqua+addensante, la stessa cosa applicata però all'inverso. Io con questo "giochino" mi facevo sempre budini con ricotta allungata con acqua e poi solidificata con fogli di colla di pesce).

grazie, ottima spiegazione

orange 04-02-2012 09:11 PM

Avendo perso quasi tutta acqua le calorie sono circa le stesse iniziali (dei 500 gr)

Guru 04-02-2012 09:18 PM

Ha perso il siero e parte degli zuccheri, anche se mi sembra eccessivo il calo di peso.

Faccio anch'io il formaggio dallo yoghurt, ma anche lo yoghurt è fatto in caso quindi può dipendere da questo.

Nel mio caso, il peso cala di un 30-50% massimo.

Non riesco a darti dei valori nutrizionali precisi, quello che posso dirti è che nell'acqua che trovi c'è, come detto prima, il siero del latte e una certa quantità di zuccheri.
Le caseine ed i grassi rimangono nel formaggio.

orange 04-02-2012 09:21 PM

Ma tutto quel calo non è dato dal fatto che lo yogurt è magro?

Se da una colatura rimangono pro e grassi, usando lo yogurt magro il calo è più sensibile.

newfit 15-01-2013 04:34 PM

riuppo questo,nel dare un mio howto...
non ricordo se ile aveva postato la ricetta homemade dello yogurt....
comunque non tollerando molto il lattosio ho voluto fare in modo di avere uno yogurt abbastanza digerito ...
nella pratica ho usato il comune zymil come latte(1litro),ed un greco da 170g,aggiungendoci(per chi ce l'ha) un pizzico di agar agar,e tenendo il tutto in dei vasetti di vetro,in una pentola a pressione preriscaldata con un fondo d'acqua per 7/8 ore,poi subito in frigo... ;)
trascorse almeno 3ore potrete toglierne l'acqua venutasi a creare in superfice...

greatescape 15-01-2013 06:13 PM

quello che hai fatto te dreem è una sorta di formage blanc che puoi trovare anche al lidl già fatto

orange 15-01-2013 06:15 PM

Ma perchè devi togliere il gusto di fare le cose da soli?:p

E' come se dicessi a uno che fa una torta che la vendono già fatta in pasticceria o al supermercato:D

Acid Angel 15-01-2013 08:07 PM

Newfit perdona l'ignoranza, ma lo yogurt normale non ha già di per sé il lattosio scisso???

newfit 15-01-2013 08:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 396948)
Newfit perdona l'ignoranza, ma lo yogurt normale non ha già di per sé il lattosio scisso???

si angel ..si scinde nella fermentazione in galattosio e glucosio;)...l'unico motivo perchè ho utilizzato lo zymil,è perchè non fossi effetivamente sicuro della riuscita del prodotto in pentola...e non volevo improvvisare sull'intestino:D:D tutto qui
ora data la riuscita no problem....tralaltro era per smentire anche l'idea comune che "se il latte non è intero"

ile 15-01-2013 08:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da newfit (Scrivi 396910)
riuppo questo,nel dare un mio howto...
non ricordo se ile aveva postato la ricetta homemade dello yogurt....
comunque non tollerando molto il lattosio ho voluto fare in modo di avere uno yogurt abbastanza digerito ...
nella pratica ho usato il comune zymil come latte(1litro),ed un greco da 170g,aggiungendoci(per chi ce l'ha) un pizzico di agar agar,e tenendo il tutto in dei vasetti di vetro,in una pentola a pressione preriscaldata con un fondo d'acqua per 7/8 ore,poi subito in frigo... ;)
trascorse almeno 3ore potrete toglierne l'acqua venutasi a creare in superfice...

guarda io l'ho rifatto e ho usato lo zymil perchè avevo solo quello ed è venuto...il primo era parecchio compatto, sembrava quasi un greco il secondo mi ha filato leggermente ma non l'ho messo subito al freddo :rolleyes:


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013