Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito slancio e strappo di potenza - 15-08-2007, 11:10 PM

slancio e strappo di potenza


ho visto che ardus posta sempre i suoi video su queste tecniche di allenamento in palestra da me non li fa nessuno anche gli stacchi li fanno in pochi .. volevo sapere questi esercizi in che sport vengono utilizzati e con quali finalita ... cioe cosa sviluppano ???
dal mio punto di vista sono molto completi perche come gli stacchi coinvolgono tutta la muscolatura ... poi lo slancio lo vedo bene per sviluppare la forza esplosiva
se mi potreste spiegare bene questi 2 esercizi finalita tecniche di esecuzione accorgimenti ecc

p.s. come lo vedete in un ciclo di forza ... da settembre fino a fine ottobre ho intenzione di fare un ciclo e come sapete appena avro la scheda la postero sul forum cosi ado ardus gundam e altri potranno darmi suggerimenti e pareri .. grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 16-08-2007, 04:35 AM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
.. volevo sapere questi esercizi in che sport vengono utilizzati e con quali finalita ...
...nel sollevamento pesi....ardus è un agonista di questo sport...la finalità è allenare il gesto nelle sue varie fasi (slancio/strappo).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Ardus Ardus Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 235
Data registrazione: Aug 2005
Età: 43
Invia un messaggio via MSN a Ardus Invia un messaggio via Skype a Ardus
Predefinito 16-08-2007, 04:55 AM


Se li vuoi inserire, io ti consiglierei di iniziare con le versioni "power" ossia "in piedi", che sono tecnicamente meno impegnative (il che non significa facili).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 16-08-2007, 09:03 PM


io vorrei provare lo slancio .. ho letto che viene utilizzato su atleti professionisti .. volevo sapere le routine di allenamento le serie e rip .. da una parte ho letto che va fatto 1 volta ogni 2 settimane
te come ti alleni ardus ???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Ardus Ardus Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 235
Data registrazione: Aug 2005
Età: 43
Invia un messaggio via MSN a Ardus Invia un messaggio via Skype a Ardus
Predefinito 17-08-2007, 02:09 AM


Una volta ogni due settimane?? Mi sa che hai fatto confusione con lo stacco, che alcuni sostengono vada allenato in maniera "diretta" ogni 2 settimane per via del recupero e bla bla bla.
Lo slancio, almeno per quanto mi riguarda, lo alleno (in almeno una delle sue componenti) ad ogni allenamento. Ad esempio un giorno può essere slancio "completo", un altro solo la girata da sospensione, in un altro ancora le spinte o semispinte dai blocchi e via dicendo.
Gli schemi di sets e reps sono variabili, ma -in generale- diciamo che alterno allenamenti con % più basse e maggior volume di lavoro (che avrebbero scopo prevalentemente tecnico) ad altri in cui le % salgono e i si riducono i volumi.

Questo a grandi linee.

A.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 17-08-2007, 11:34 PM


Ardus,
Durante il lavoro "tecnico" controlli la discesa del bil o lo lasci cadere?
Orientativamente, qual'è la % di carico per il lavoro tecnico?
Utilizzi i combo per il lavoro tecnico?

Ultima Modifica di leopally : 17-08-2007 11:37 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Ardus Ardus Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 235
Data registrazione: Aug 2005
Età: 43
Invia un messaggio via MSN a Ardus Invia un messaggio via Skype a Ardus
Predefinito 18-08-2007, 01:22 AM


Quote:
Originariamente inviato da leopally Visualizza Messaggio
Ardus,
Durante il lavoro "tecnico" controlli la discesa del bil o lo lasci cadere?
Lascio cadere cercando di "accompagnare" il bil (come si deve fare in gara).

Quote:
Orientativamente, qual'è la % di carico per il lavoro tecnico?
Io, che sono un caso un po a se, baso le % sul max di strappo e girata in piedi (lavorando però in accosciata) e quindi sto sull' 80 - 90%.

Quote:
Utilizzi i combo per il lavoro tecnico?
Si, ma non molto spesso e comunque i più tradizionali (girata-front squat-spinta o snatch balance-overhead squat ecc).

Ciao,
A.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 18-08-2007, 02:08 AM


Great quei movimenti possono rientrare nella preparazione per vari sport.

Non è possibile parlare di frequenza, carichi e ripetizioni, perchè varia tutto in base alle necessità specifiche.

In ogni caso, se vuoi imparare i sollevamenti, dovrai dedicargli parecchio tempo.

Per apprendere la tecnica dovrai necessariamente utilizzare una frequenza elevata, il che non vuol dire necessariamente volume totale elevato(seppure nei primi tempi possano esserci l'uno e l'altro).

Non è una passeggiata, se vuoi apprenderli per utilizzarli quando ne avrai bisogno, ma "coltivandoli" va benissimo, se vuoi impararli per poi usarli in un macro particolare, va bene uguale.

Se però non accetti il sacrifico che richiedono, in termini di tempo e dedizione, ti dico già da subito di non provarci nemmeno.
Serve molta concentrazione, quindi o ti ci metti d'impegno o meglio lasciar stare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 18-08-2007, 02:54 AM


vedo se3 in palestra da me qualcuno ne capisce un po ... li vorrei provare per un periodo .. cmq come allenamento cosa sviluppano (intendo che muscoli) ???
ora non mi sento orientato vesro nessuno sport .. diciamo faccio palestra per mantenere una certa muscolatura tnermi in forma e migliorarmi quindi non saprei come utilizzarli
a settembre faccio forza per via di una gara di panca nella mia palestra a fine ottobre ... allora ne aprofitto tanto per provare .. e' senza magliette e altro
lo vedete bene in un ciclo di forza lo slancio ???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Ardus Ardus Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 235
Data registrazione: Aug 2005
Età: 43
Invia un messaggio via MSN a Ardus Invia un messaggio via Skype a Ardus
Predefinito 18-08-2007, 04:55 AM


Dal punto di vista muscolare sono dei movimenti abbastanza completi, sebbene coinvolgano principlamente gambe- schiena - spalle.

Il "problema" però è che finchè non hai una tecnica decente, non riuscirai a sfruttarne bene il potenziale, quindi parlare di inserirli in cicli di forza -adesso- non ha molto senso. Comunuqe devi provare ad eseguirli per rendertene conto.
Io continuo a consigliarti di imparare le versioni power, da fare anche come riscaldamento nei tuoi normali wo. Poi pian piano, quando la tecnica migliorerà e i pesi saliranno potrai iniziare con degli allenamenti specifici.

Secondo me questo tipo di approccio è il migliore se vuoi evitare di "perdere tempo", per così dire.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Futuro Futuro Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 247
Data registrazione: Jun 2007
Località: perugia
Predefinito 28-08-2007, 02:52 PM


il problema principale è trovare una struttura adeguata a questo allenamento

e uno che ti segue che abbia esperienza... (no il pompato della palestra x intenderci ma un agonista)

e un'altra cosa...
serve avere una buona esperienza x arrivare a poter fare alti carichi e incrementare la forza..

quindi secondo me nn la inserire nel ciclo di forza xchè non otterai nulla...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 12-10-2007, 08:01 PM


qualcuno ha qualche link on line per capire quali esercizi fare "propedeutici" per impararli? so che il fai da te non è l'ideale ma vorrei comunque provarci
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0