Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 20-02-2009, 03:24 PM


Enrico ... sai benissimo che fa "scena" e "cassetta" avere un cliente che con relativa poca fatica tira su 185kg (2,5 bw forse?)
Cmq, il risultato "sul campo" non mente e quando ti confronti con mostri da 2,5bw reali ... ci sbatti il naso e capisci che 1/4 di squat fatto così non ti serve.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Cristianino79 Cristianino79 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 23-02-2009, 04:57 PM


Al limite un movimento parziale con un carico alto lo vedrei utile solo se dopo ci piazzi qualche serie di squat full con un buon carico sfruttando così l'attivazione avuta con il 1/2 squat precedente, altrimenti così da solo in effetti non serve a granchè!!

Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
ribelle759 ribelle759 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 130
Data registrazione: Sep 2008
Età: 48
Predefinito 24-02-2009, 05:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da Cristianino79 Visualizza Messaggio
Al limite un movimento parziale con un carico alto lo vedrei utile solo se dopo ci piazzi qualche serie di squat full con un buon carico sfruttando così l'attivazione avuta con il 1/2 squat precedente, altrimenti così da solo in effetti non serve a granchè!!

Ciao
forse intenti questo tipo di squat?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Cristianino79 Cristianino79 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 24-02-2009, 07:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da ribelle759 Visualizza Messaggio
forse intenti questo tipo di squat?
Non capisco se hai messo il video perchè io così vedendolo debba fare ohhhhh!! O perchè lo hai fatto dopo il mezzo squat!!

Se usi il mezzo squat come attivazione per usare carichi + grandi subito dopo potrebbe, secondo me, avere senso, altrimenti fare un mezzo squat come nel video precedente, sempre secondo me, non lo trovo molto utile.

Che poi sai fare anche il full squat daccordo, ma la mia osservazione era sull'esercizio precedente!!

Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 24-02-2009, 08:39 PM


infatti, se si vuole dare un senso alla discussione possiamo parlare di come inserisci il mezzo squat dinamico nella periodizzazione......

penso che non sia stato un allenamento fine a se stesso ma il tutto sia programmato (vedo che hai fatto anche powerclean ecc..)

io non credo sia utile il mezzo squat, tanto più se dinamico imho è meglio usare un rom completo... qualunque sia il fine....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
ribelle759 ribelle759 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 130
Data registrazione: Sep 2008
Età: 48
Predefinito 25-02-2009, 12:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da Cristianino79 Visualizza Messaggio
Non capisco se hai messo il video perchè io così vedendolo debba fare ohhhhh!! O perchè lo hai fatto dopo il mezzo squat!!

Se usi il mezzo squat come attivazione per usare carichi + grandi subito dopo potrebbe, secondo me, avere senso, altrimenti fare un mezzo squat come nel video precedente, sempre secondo me, non lo trovo molto utile.

Che poi sai fare anche il full squat daccordo, ma la mia osservazione era sull'esercizio precedente!!

Ciao
Scusami se te lo dico ma studia un po’ di biomeccanica e forse capirai che fino a oggi ti sei allenato senza senso!!!
Per quanto riguarda i carichi nello squat in questo caso e esattamente il contrario di quello che hai detto tu,intanto devi conoscere il programma di un atleta per capire cosa sta esattamente facendo,poi l'attivazione con i carichi non centra nulla.
Il full squat come lo chiami tu e stato al seguito di un programma di allenamento ben dettagliato
Che ora non sto ad elencare,cmq dopo un periodo di forza sono passato ad un periodo di potenza dove ho inserito il ½ squat con lo scopo di utilizzare gli stessi carichi dello squat completo fatto in precedenza con una velocità concentrica sotto il secondo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 25-02-2009, 02:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da ribelle759 Visualizza Messaggio
......Che ora non sto ad elencare,cmq dopo un periodo di forza sono passato ad un periodo di potenza dove ho inserito il ½ squat con lo scopo di utilizzare gli stessi carichi dello squat completo fatto in precedenza con una velocità concentrica sotto il secondo.
Beh, era ovvio che con il mezzo squat saresti riuscito a sollevare il carico del full con una concentrica sotto al secondo; mi stupirei del contrario.
Solo due cose:
a) nel mezzo squat il rom è decisamente inferiore (oltre ai bracci di leva decisamente più favorevoli del full ...), quindi parlare di concentrica inferiore al secondo mi sembra poco interessante ... sarebbe meglio confrontare la velocità media (spazio/tempo) tra mezzo e full per capire se effettivamente ti stai muovendo nella gamma dei movimenti esplosivi.
b) come ti ho già scritto, mi sembra strano parlare di movimento esplosivo e non vedere che si staccano i talloni da terra al termine della risalita (marker che identifica l'esecuzione di un movimento "molto veloce").
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Cristianino79 Cristianino79 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 25-02-2009, 03:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da ribelle759 Visualizza Messaggio
Scusami se te lo dico ma studia un po’ di biomeccanica e forse capirai che fino a oggi ti sei allenato senza senso!!!
Per quanto riguarda i carichi nello squat in questo caso e esattamente il contrario di quello che hai detto tu,intanto devi conoscere il programma di un atleta per capire cosa sta esattamente facendo,poi l'attivazione con i carichi non centra nulla.
Il full squat come lo chiami tu e stato al seguito di un programma di allenamento ben dettagliato
Che ora non sto ad elencare,cmq dopo un periodo di forza sono passato ad un periodo di potenza dove ho inserito il ½ squat con lo scopo di utilizzare gli stessi carichi dello squat completo fatto in precedenza con una velocità concentrica sotto il secondo.
No ma figurati non ho studiato no la biomeccanica, ma nonostante tutto sono ragionevolmente sicuro di non essermi allenato senza senso.

Infatti proprio perchè non conosco il tuo programma e tu hai postato questo mezzo squat, ho espresso la mia perplessità.

Infine sarà come dici tu ma io continuo a non vedere l'utilità di fare mezzo squat così, è logico che riesci a fare mezzo squat veloce con il carico con cui riesci a fare una ripetizione completa, ma non ne vedo il vantaggio, come dice Leopally, avrei invece paragaonato la velocità nello squat completo a % di cariche ridotte.

Ma se per te funziona fà come credi, probabilmente abbiamo obbiettivi differenti.

Ciao
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0