Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito VIII° Coppa Italia a squadre di Powerlifting 18-19 Ottobre08 - 31-08-2008, 02:22 PM

VIII° Coppa Italia a squadre di Powerlifting 18-19 Ottobre08


tutte le info su Sito ufficiale della FIPL



Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito 03-09-2008, 09:21 AM



Il 18 e 19 Ottobre a Terni si svolgerà la Coppa Italia a Squadre di Powerlifting. Invito tutti gli appassionati del ferro ad andare a vedere, dato che la location (per essere english) è strategica e potrebbe essere l’occasione per una gita "fuori porta" diversa dal solito.

Credo che tutti gli amanti del sollevamento pesante dovrebbero, una volta almeno, avere l’occasione di osservare da vicino cosa sia veramente il Powerlifting. Molte volte queste frasi possono sembrare spocchiose, saccenti, presuntuose. Che palle con questo "vero Powerlifting"!

Il problema è che manca una "cultura pesistica" e vengono osservati solamente i Kg sul bilanciere, piuttosto che il modo con cui questi vengono sollevati. Alla fine i Kg sono in qualche modo spostati, e questo basta. Ma non è così. Spostare pesi è un conto, sollevarli dimostrando controllo è un’altro. Il regolamento IPF/FIPL imbriglia le alzate in una serie di norme che le rendono assolutamente difficili. I Kg sollevati secondo questo regolamento sono… differenti. Chi ci riesce, quei Kg li vale, e di brutto.

Ribadisco: quello che ho scritto sembra spocchioso?

Surfando sulla rete mi sono imbattuto in questi video, che mi hanno lasciato molto perplesso. Non me ne voglia l’autore e protagonista, non è mio costume sparlare alle spalle, nè ho intenzione di farlo gratuitamente.

Ecco uno squat con 250Kg o 260Kg


Guardate la scarsissima profondità, ben sopra il parallelo. Questo fa apprendere un pattern motorio errato dove le ginocchia scivolano in avanti nel punto più difficile: non è che questi 260Kg valgono 200Kg al parallelo o sotto, il ragazzo non riuscirebbe a squattarli perchè il suo cervello non gli farebbe attivare i glutei e i femorali. Dovrebbe ripartire da circa la metà per imparare!

Ma, a parte questo, è follia permettere ad un essere umano di fare squat assolutamente senza rete! E se il nostro amico non ce l’avesse fatta? Cosa gli eviterebbe di disintegrarsi al suolo?

Non si sente nessun comando, nè per iniziare la discesa, nè per riappoggiare: in pratica il nostro amico stacca, va indietro, parte quando vuole e riappoggia quando vuole. Tutto molto approssimato, senza controllo, senza nulla.

Quello che mi lascia stupefatto è che non stiamo vedendo il video del classico sborone da Internet che deve compensare con i Kg le carenze affettive materne, ma è una vera e propria gara dove vengono battuti degli "state record". C’è un pubblico, si intravedono delle coppe, perciò esiste una struttura organizzativa. E’ questo che mi sconcerta: la voglia di caricare il bilanciere, di dare gas a scapito del controllo del mezzo.

Questa è la panca, circa 175Kg.


Il ragazzo è estremamente forte! Una vera bestia, una ottima panca da palestra. Ma questa è una gara! Eppure non ci sono comandi arbitrali, non c’è fermo al petto ma il tizio rimbalza! E poi ci sono dischi sparpagliati in maniera sciatta da tutte le parti…

Il problema della mancanza del fermo al petto non è una finezza da iniziati: se io elimino un fermo con comando di ripartenza apro le porte a tutti i tipi di rimbalzi. Come quantificare questo rimbalzo? Il tizio del video rimbalza parecchio o no? Se c’è un giudice che dice all’atleta quando ripartire si eliminano alla base 3000 discussioni e si fa chiarezza.

Anche in questo caso, se l’alzata fallisce in qualche punto, chi impedisce che il bilanciere sezioni in due il tipo? Non è pura incoscienza una cosa del genere? Sono 175Kg!

Infine, lo stacco raw con 220 circa


Lo stacco è una alzata quasi universale, dato che è estremamente semplice da interpretare: il bilanciere è in terra, si deve afferrare e ci si deve mettere in piedi senza infilare sotto le ginocchia. Il nostro amico stacca in maniera buona.

Notate la discrepanza fra squat e stacco: 260 di squat, 220 di stacco. Quando lo squat è superiore allo stacco, qui come sui diari dei vari forum, nel 99% dei casi lo squat è ben sopra il parallelo. Perciò vengono i pesoni.

A costo di far spallare il lettore, non critico il ragazzo, l’organizzazione, o quant’altro. Il ragazzo è fortissimo e uno che squatta 260Kg in quel modo ha comunque molto potenziale e scendere sotto il parallelo sarebbe solo questione di allenamento. Il problema è che qui non ci sono regole.

Oggettivamente, chi decide quanto è profondo il "profondo" nello squat? Come posso confrontare questa prestazione con altre? Quanto vale il mio squat? E non c’è sicurezza: se va tutto bene il pubblico applaude, ma se va male?

Per questo invito tutti alla manifestazione: per creare proprio quella "cultura" che a mio avviso manca. Per dare un’idea di quello che intendo, ecco un video di Simone Sanasi, categoria 82.5Kg, un ragazzo da 292.5Kg di stacco, fortissimo.


Notate la precisione dei movimenti, senza sbavature. Notate la profondità dello squat. Notate i comandi dei giudici che impongono di partire non quando vuole l’atleta. Il regolamento impone un rigore che si manifesta nella necessità di avere alzate "pulite", altrimenti… non si fanno.

Ci possono essere esecuzioni diverse, ma in FIPL/IPF non troverete nessuno che ondeggia con il bilanciere prima di scendere, semplicemente perchè il giudice non dà il comando a meno che non siate immobili. E questo impone un controllo di quello che si fa molto più impegnativo. Per questo i Kg non sono tutti uguali!

Notate che intorno a Simone nello squat ci sono cinque persone (due ai lati e una dietro) che intervengono in caso di qualsiasi problema, e lo stesso nella panca.L’atleta è tutelato, e questa tutela non è discrezionale di questa gara, perchè l’organizzatore è stato coscienzioso: è prevista dal regolamento. Senza spotter laterali non viene svolta proprio la gara.

Vedere tutte queste cose dal vivo è a mio avviso molto… educativo, e fa cambiare la prospettiva con cui si guardano le alzate. Per questo invito tutti ad esserci. Io ci sarò, probabilmente anche a gareggiare, ma più che altro a passare due giorni con amici carissimi che non vedo da molto tempo.

Ah… attenti: alcuni che hanno visto queste gare l’anno dopo erano in pedana. I prossimi potreste essere voi!

Ultima Modifica di IronPaolo : 03-09-2008 09:27 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 18-10-2008, 10:00 PM


al momento la situazione forum è la seguente:

Cristianino 3° nella cat fino a -75
KrYp 2° nella cat fino a -75 (purtroppo dei dolori ai menischi gli hanno impedito di dominare con uno squat all'altezza del resto).
AlePL 3° nella cat. esordienti
Baiolo 5° nella categoria esordienti
ZioTattoos purtroppo fuori gara per tre nulli di squat nei master1
IronPaolo VINCE la categoria Master 1, completamente RAW e lasciando tutti sbalorditi con 200 120 e un 270 tirato alla morte. 9 alzate valide su nove con tutte luci bianche ad ogni alzata. spettacolo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 18-10-2008, 10:21 PM


azz mi dispiace veramente per lo zio, dai sarà per la prossima.

invece complimentissimi a paolo, non vedo l'ora di vedere i video!

ps io sono arrivato 5° su 5 lol
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 19-10-2008, 12:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
azz mi dispiace veramente per lo zio, dai sarà per la prossima.

invece complimentissimi a paolo, non vedo l'ora di vedere i video!

ps io sono arrivato 5° su 5 lol
...intanto c'eri.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 19-10-2008, 12:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da EnricoPL Visualizza Messaggio
...intanto c'eri.
E questo conta...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Dimitry Dimitry Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 127
Data registrazione: Aug 2007
Predefinito 19-10-2008, 12:21 PM


Complimenti a Paolino! adesso i video! lo voglio vedere mentre stacca 270 con gli occhi fuori dalle orbite e poi dopo la luce bianca che salta come un grillo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 19-10-2008, 12:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da EnricoPL Visualizza Messaggio
al momento la situazione forum è la seguente:

Cristianino 3° nella cat fino a -75
KrYp 2° nella cat fino a -75 (purtroppo dei dolori ai menischi gli hanno impedito di dominare con uno squat all'altezza del resto).
AlePL 3° nella cat. esordienti
Baiolo 5° nella categoria esordienti
ZioTattoos purtroppo fuori gara per tre nulli di squat nei master1
IronPaolo VINCE la categoria Master 1, completamente RAW e lasciando tutti sbalorditi con 200 120 e un 270 tirato alla morte. 9 alzate valide su nove con tutte luci bianche ad ogni alzata. spettacolo!
E gli altri del forum, pippolo, zacros
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 19-10-2008, 12:49 PM


Già ottimo Iron Paolo, aspetto i video mentre quelli di Baiolo li abbiamo già visti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 19-10-2008, 01:18 PM


zacros nn ha gareggiato mentre pippolo lo fa oggi.
aspettiamo i risultati
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 19-10-2008, 01:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
zacros nn ha gareggiato mentre pippolo lo fa oggi.
aspettiamo i risultati
Quindi Pippolo cat. 82kg?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 20-10-2008, 09:26 AM


Non ho visto la gara di Fabio, ma l'ho incrociato alla fine mentro ero al riscaldamento e mi ha detto che era andato fuori di squat.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Coach Coach Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 164
Data registrazione: Sep 2008
Età: 51
Predefinito 20-10-2008, 10:04 AM


Grandissimo Paolo, ma /clap per tutti in ogni caso.
I miei complimenti!
Io ero al concerto del trentennale dei Pendragon, a Roma, altrimenti lo avrei fatto sicuramente un salto per vedervi in azione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 20-10-2008, 12:01 PM


Complimenti a chi ha partecipato e un applauso a Paolo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 20-10-2008, 12:16 PM


Complimenti ai partecipanti!
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0