Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito Eliminare la cintura. - 17-09-2014, 08:35 PM

Eliminare la cintura.


Salve ragazzi

Volevo chiedervi un parere riguardo la cintura, in particolare ho un'idea che mi ronza in testa da un po , stavo pensando di eliminarla completamente nei miei allenamenti o di utilizzarla solo durante i test massimali...
Mi alleno principalmente con metodi che prevedono ramping e se utilizzo carichi fissi non supero l'85% nella fase di volume e con questo metodo credo si possa sviluppare un maggior "feeling" con il carico oltre ad imparare a gestire meglio respirazione, durezza del core e suo sviluppo.....

Cosa ne pensate?? potrebbe essere fattibile e portare dei vantaggi o è una cazzata ??


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,840
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 17-09-2014, 09:03 PM


Se ti aiuta a solevare di piu', levala.
Se sollevi di piu', tienila.
Se ti aiuta a sollevare piu' a lungo e con piu' fiducia, tienila.

L'unica cosa che mi pare poco sensato fare e' decidere di toglierla in nome di una qualche ideologia o moda. Non so se e' il tuo caso, ma meglio metterlo in chiaro.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 17-09-2014, 09:19 PM


Certo che hai scelto un bel periodo per non usarla
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 17-09-2014, 10:33 PM


Usarla solo nei massimali mi sembra poco ragionevole, perchè, per quanto tu oramai sia esperto, usandola 1 volta ogni 2 o 3 mesi rischia di essere più una anomalia che altro.

Usarla solo con carichi elevati (che ne so, sopra il 75-80%) è un'altro discorso. Usandola ogni tanto, da un lato non perdi l' abitudine al suo utilizzo, dall altro il core lavora ancora di più.

Da quando mi segue Gianluca, le sessioni tecniche le faccio senza cintura quasi sempre.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 18-09-2014, 01:44 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Se ti aiuta a solevare di piu', levala.
Se sollevi di piu', tienila.
Se ti aiuta a sollevare piu' a lungo e con piu' fiducia, tienila.

L'unica cosa che mi pare poco sensato fare e' decidere di toglierla in nome di una qualche ideologia o moda. Non so se e' il tuo caso, ma meglio metterlo in chiaro.

Buona serata.
No no nessuna moda, o almeno non mi risulta che ci siano "correnti" di pensiero che promuovano tale pratica D ..
Lo vedo solo come un metodo per diventare più forti senza essere per forza schiavo di una cinta per alzare determinati kg...
Ritengo che ne possano derivare diversi benefici ma ovviamente non solo quelli immagino, l'altro lato della medaglia ci dovrà essere, ecco il punto era capire se ne vale la pena oppure no


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Certo che hai scelto un bel periodo per non usarla
Per ora la uso ancora, sono ancora allo stadio "curiosità"

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Usarla solo nei massimali mi sembra poco ragionevole, perchè, per quanto tu oramai sia esperto, usandola 1 volta ogni 2 o 3 mesi rischia di essere più una anomalia che altro.

Ci avevo pensato anche io in effetti

Usarla solo con carichi elevati (che ne so, sopra il 75-80%) è un'altro discorso. Usandola ogni tanto, da un lato non perdi l' abitudine al suo utilizzo, dall altro il core lavora ancora di più.

Praticamente come faccio ora, comincio a metterla dall'80/85% in su

Da quando mi segue Gianluca, le sessioni tecniche le faccio senza cintura quasi sempre.
Cmq mi da fastidio dipendere dalla cinta per arrivare a certi carichi, lavorare sulla "compressione" e la forza del core anche con carichi elevati dovrebbe portare a non pochi vantaggi e a un livello di forza superiore in teoria...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 18-09-2014, 07:39 AM


Secondo me abbandonarla del tutto è un errore in tutti i sensi.
Ho fatto un esperimento: ho testato i massimali su una ventina dei miei atleti con e senza cintura
li ho fatti allenare per quasi 2 mesi 10 con cinturae 10 senza cintura. Al termine ho ritestato i massimali ad entrambi i gruppi. Il gruppo che si era allenato con la cintura è migliorato di più anche nei test senza cintura. Sembra illogico ma così è accaduto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 18-09-2014, 09:47 AM


Ecco questo dato è scioccante tutto il contrario di quello che dovrebbe essere in pratica ..... Ok allora continuerò sulla solita strada, ovvero utilizzando la cinta su percentuali di carico dall'80% in su, con meno carico sarebbe insensato secondo me...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,840
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 18-09-2014, 09:51 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Sembra illogico ma così è accaduto
A me non sembra affatto illogico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 18-09-2014, 02:24 PM


neanche a me sembra illogico

d'altronde è noto tra i PL agonisti che chi si allena equipped tende ad essere più forte anche nel raw (se parallelamente allena entrambi)

la scuola westside prevede l'utilizzo di ausili che consentono di sollevare carichi sovramassimali per rinforzare alcuni distretti specifici (deloading, utilizzo di corpetti\fasce\maglie\ram etc, parziali tra cui il pinpull e il box squat sopra il parallelo)

ipotizzando che il tuo massimale no-cinta sia il tuo 1RM la cinta ti consente di lavorare con volume e intensità maggiori (maggiore stimolo di glutei, femorali, quadricipiti) riducendo il vincolo dato dalla forza e resistenza del core.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 19-09-2014, 11:40 AM


sì, ovvio nonè risultato illogico nemmeno per me anche sedevo ammettere che dato che si trattava di persone fondamentalmente inesperte non pensavo di avere un dato cosìl impido. Inogni caso il dato è sembrato più che scioccante per molti miei colleghi compresi weightlifter
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Endorfinomane Endorfinomane Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Dec 2013
Età: 38
Predefinito 22-09-2014, 09:50 PM


Personalmente l'ho sempre usata secondo le indicazioni di un trhead di questo forum che dice sopra il 75% di stacco e sopra l'80% di squat.
Però ultimamente la uso di meno agli inzi dei programmi(per esempio se devo fare un 5x3 all'80% di squat magari la uso solo le ultime due triple) e di più con l'avvicinarsi del test massimale. Al test massimale invece la uso già dal 50% in sù.

Però non ho capito se bisogna usarla nel lento avanti...
Anzi l'ho addirittura vista usare nella panca e non ne ho mai capito la funzione.. forse elimina i dolori che (a me almeno) vengono dietro la schiena all'altezza dell'inizio delle costole quando si sollevano carichi massimali?

[Chiedo scusa per il mezzo OT]
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0