Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito [Rippetoe] Lerning to press 2.0 - 15-12-2013, 12:34 PM

[Rippetoe] Lerning to press 2.0


Posto un video di Rippetoe inerente alla tecnica da utilizzare per eseguire questo lift... (per chi non volesse guardae tutto il video ho inserito i passaggi chiave indicando i minuti più giù )

Le cose su cui mi vorrei soffermare e chiedere pareri sono:

1) posizione della lower back, ovvero non ci deve essere iperestensione, nessuna iperestensione toracica o lombare, bisogna tenere gli addominali contratti e i glutei "serrati" per mantenere la schiena in posizione "naturale" (min 6:12 del video)

2) Il movimento di spinta da parte dei fianchi (hips) con una specie di "caricamento" ...
Al min 6:40 spiega bene come eseguirlo al tizio di turno facendogli posizionare le mani sui fianchi e mimando il movimento del "caricamento" e spinta che deve partire dai fianchi...
Al minuto 15:31 lo dimostra lui stesso in prima persona...




Stando a quanto detto nel video almeno per il primo punto io commetto 2mega errori nella mia OHP in quanto cmq sono iperesteso sia nella parte toracica che lombare ricercando una maggiore base di appoggio per il bilanciere e una spinta migliore data da un piano di spinta più "favorevole" :/

Metto anche un mio video di una serie al limite (proprio per ricercare al massimo gli errori) per un confronto e ricevere consigli..



Cosa ne pensate????

Grazie mille


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,839
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-12-2013, 12:57 PM


Rippetoe ha cambiato le istruzioni sulla Press da poco tempo, diciamo un paio di anni. Infatti, la chiama Press 2.0, e non a caso.

La versione 2.0 e' piu' simile a quella che veniva eseguita alle Olimpiadi; su StartingStrength.com ci sono un paio di video di Tommy Suggs che la spiega in dettaglio, e da allora e' stata incorporata nei programmi di Rippetoe, inclusa l'ultima edizione del suo libro.

Conclusione; si tratta di un esercizio diverso; non radicalmente diverso, ma comunque diverso. Se vuoi imparare quello, no problem, ma ti tocca ricominciare quasi da capo.
Oppure, puoi continuare a fare la Press che hai sempre fatto senza problemi, che e' se vuoi la versione 1.0 ma come esercizio di forza va benissimo.

A te la scelta.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 15-12-2013, 03:44 PM


Se posso evitare di ricominciare tutto dal principio imparando un nuovo movimento evito volentieri e cmq la ohp "modello base" mi va più che bene sempre che sia eseguita bene (parlo del mio video ovviamente...)

Assodato che secondo punto è una variante meno "accentuata" dell'alzata olimpica che una volta si faceva in gara (avevo visto anche i video di Tommy Suggs ), sul primo punto ovvero chiappe strette, addome contratto e nessuna curvatura dorsale e lombare ho qualche dubbio :/ ...
Così facendo ed evitando di inclinarsi un po in dietro il carico sarebbe completamente sbilanciato in avanti gravando solo o quasi sulle braccia .... Non so se mi sono spiegato...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 17-12-2013, 12:20 PM


Ragazzi non esagerate con tutti questi pareri .......cavolo.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 18-12-2013, 09:18 PM


Ciao Shade, l'idea che mi sono fatto io è che il press 2.0 è spostato verso la prestazione, come lo era il press olimpico quando era uno dei tre esercizi competitivi, difatti cerca una sorta di pendolo-slancio iniziale per imprimere una maggiore accelerazione in modo da superare più facilmente (permettendo carichi maggiori) lo sticking point.

Se il tuo obbiettivo è diverso da questo ti consiglierei di continuare ad usare l'esecuzione 1.0, come sempre è una questione di scelta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 18-12-2013, 10:15 PM


Ci sono alcuni aspetti del press 2.0 che mi piacciono uno di questi è quello di evitare di farti fare quel movimento da picchio che ti porta a rientrare con le testa che a volte mi fa perdere la compattezza della schiena,l'altro da quello che vedo e proprio quello di non muovere il tronco nel senso se ho capito bene che il movimento di anche lo fai piegando le ginocchia mentre il resto resta rigido.
solo resta da capire quale dei due dia più tranfert sulla panca o è da prendere come esercizio fine a se stesso,e anche la fase negativa mi sembra essere meno marcata rispetto al press.o sbaglio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 18-12-2013, 10:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da INDIO79 Visualizza Messaggio
Ci sono alcuni aspetti del press 2.0 che mi piacciono uno di questi è quello di evitare di farti fare quel movimento da picchio che ti porta a rientrare con le testa che a volte mi fa perdere la compattezza della schiena,l'altro da quello che vedo e proprio quello di non muovere il tronco nel senso se ho capito bene che il movimento di anche lo fai piegando le ginocchia mentre il resto resta rigido.
solo resta da capire quale dei due dia più tranfert sulla panca o è da prendere come esercizio fine a se stesso,e anche la fase negativa mi sembra essere meno marcata rispetto al press.o sbaglio?
Secondo me è proprio il contrario, al massimo è la panca che ti può dare qualche aiuto con la press
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,839
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 19-12-2013, 10:08 AM


Quote:
Originariamente inviato da INDIO79 Visualizza Messaggio
se ho capito bene che il movimento di anche lo fai piegando le ginocchia mentre il resto resta rigido.
Dubito che si pieghino le ginocchia; quando la Press era una specialita' olimpica, piegare le ginocchia rendeva l'alzata nulla.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 19-12-2013, 10:14 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio

Se il tuo obbiettivo è diverso da questo ti consiglierei di continuare ad usare l'esecuzione 1.0, come sempre è una questione di scelta.
Si io vorrei continuare sulla "1.0" ovvero la military "classica" (passatemi il termine ma è per intenderci)...

Le perplessità che ho al momento riguardano la posizione della schiena... Rippetoe parla di mantenere le curve dorsali in posizione neutra ma credo sia riferito all'alzata 2.0 del video dato che si sfrutta tutt'altra spinta e la tecnica è decisamente diversa...
All'atto pratico di una "classica" military press sarebbe controproducente, una volta stretti i glutei e tenuto contratto l'addome si va ad evitare l'eccessiva iperestensione lombare (e fin quì è ok ), poi bisogna alzare il petto e per farlo l'estensione della curvatura toracica con conseguente inclinazione indietro è indispensabile quanto giusta per come la vedo io...... Sbaglio???
Questo era il mio dubbio fin dall'inizio

Ultima Modifica di Shade : 19-12-2013 10:17 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,839
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 19-12-2013, 10:31 AM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Rippetoe parla di mantenere le curve dorsali in posizione neutra ma credo sia riferito all'alzata 2.0 del video dato che si sfrutta tutt'altra spinta e la tecnica è decisamente diversa...
A me pare ovvio.
Quello descritto nel video della Press 2.0 e' un altro lift.
La tua confusione non ha ragione di essere.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 19-12-2013, 02:38 PM


il press credo sia un esercizio anomalo, perchè il massimo reclutamente non coincide con la massima performance.

il miglior modo per alzare il maggior peso possibile sopra la testa senza la spinta con le gambe è come si faceva nel press olimpico.

ma questo non è sicuramente il modo per reclutare di più

di conseguenza, visto che tutti usano ormai questo esercizio non per fini di prestazione diretta (non ci sono più gare di press) consiglio vivamente di eseguirlo al meglio del reclutamento

ossia gomiti sempre in spinta, busto fermo ecc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,839
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 20-12-2013, 04:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
...
Un intervento di grande spessore, grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 20-12-2013, 04:52 PM


ti ringrazio, rileggendomi sono stato un pò sintetico, spero si capisca il senso di quello che intendo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 20-12-2013, 07:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
A me pare ovvio.
Quello descritto nel video della Press 2.0 e' un altro lift.
La tua confusione non ha ragione di essere.


Buona giornata.
Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
il press credo sia un esercizio anomalo, perchè il massimo reclutamente non coincide con la massima performance.

il miglior modo per alzare il maggior peso possibile sopra la testa senza la spinta con le gambe è come si faceva nel press olimpico.

ma questo non è sicuramente il modo per reclutare di più

di conseguenza, visto che tutti usano ormai questo esercizio non per fini di prestazione diretta (non ci sono più gare di press) consiglio vivamente di eseguirlo al meglio del reclutamento

ossia gomiti sempre in spinta, busto fermo ecc
Si si questo mi è chiaro, la press 2.0 è diversa e ci siamo mi restavano dei dubbi sulla normale "press" e in particolare sull'uso dell'iperestensione dorsale, dell'inclinarsi un po indietro per aprire bene il petto, quindi se fosse da limitare al massimo o meno come l'iperestensione lombare (grazie alla contrazione di glutei e addome)...

Gianlu quando parli di busto fermo cosa intendi??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 21-12-2013, 02:51 AM


intendo che quando il bilanciere inizia a salire non bisogna andare indietro con le spalle
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0