Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
brus8891 brus8891 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 88
Data registrazione: Jun 2011
Età: 31
Predefinito Panca piana e brutti vizi - 05-01-2013, 04:09 PM

Panca piana e brutti vizi


Salve a tutti, è circa da maggio 2012 che vado avanti con un errore esecutivo nella panca piana ovvero una accentuata asimmetria nella fase di risalita del bilanciere con il braccio destro che sale più velocemente di quello sinistro. Avendo un massimale di 90kg (o anche meno dato che è da maggio che nn lavoro con carichi impegnativi), questa asimmetria diventa sempre più evidente dai 60 kg in su di carico Ho davvero provato di tutto:
-in giugno ho cercato la migliore esecuzione a bilanciere scarico ma tornando ai 60 kg il problema si è ripresentato
-in giugno e luglio ho tentato di fare sempre un lavoro tecnico con alte ripetizioni esecuzione lenta e controllata cercando di eliminare l asimmetria (il lavoro era un 4x10 con 50kg) ma anche qui poco o niente
- luglio e agosto sono stato gran poco costante nell allenamento un po' perché svogliato un po' per le vacanze
-settembre ottobre il problema sembrava risolto. Ho lavorato in 4x8 con arrivando a concluderli con 70 kg senza aiuto il problema è che arrivati sopra ai 60 kg di carico l asimmetria si è ripresentata.
-Da novembre ad ora ho lavorato in 5x5 con carichi dai 60 ai 70 kg ma senza apprezzabili risultati di miglioramento tecnico
In tutto questo tempo mi hanno suggerito di cambiare l esecuzione portando il bilanciere invece che sulla posizione da pl alle clavicole ma da quel che so io cambiare esecuzione nn fa migliorare l altra senza contare la pericolosità di una panca piana portata al collo. Premetto che io ho una lieve scoliosi ma i medici a cui mi sono rivolto mi hanno sempre detto che nn è un difetto posturale tale da richiedere alcun tipo di trattamento (in sostanza pare che possa fare quello che mi pare come una persona sana ecco ) dico questo xk uno degli istruttori mi ha detto che l errore in panca piana potrebbe essere dovuto a quello. Che ne dite? Nn sto cercando la pozione magica o la soluzione miracolosa ma magari esiste qualche sistema per trattare questo tipo di errore esecutivo, perché io sinceramente mi sto svogliando parecchio nn so più dove sbattere la testa. La palestra nn sarà la mia vita ma c'è sempre un modo corretto di fare le cose, anche una dannata panca piana grazie in anticipo e auguri di buone feste anche se sono quasi finite


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 05-01-2013, 05:23 PM


Tralascio i discorsi tecnici, anche perchè visti i mesi di lavoro che hai dietro penso che non sia una questione tecnica. Almeno per come l'affronti te.

Da chi ti sei fatto aiutare in questi mesi? Chi ti guardava mentre facevi panca? Gli stessi che ti hanno detto i portare il bil al collo?

O trovi qualcuno di capace per sentire una valutazione dal vivo oppure approfondisci il discorso dal punto di vista medico.
Non è detto che tu abbia solo la scoliosi, magari una visita dall'osteopata rivela asimmetrie o altri lievi difetti sistemabili con sedute o lavori specifici.
Se tecnicamente sei certo di aver provato tutto io non trascurerei questa opzione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 05-01-2013, 06:06 PM


Ciao,

abbassa il peso, ed esegui il movimento in maniera simmetrica. Dovrebbe esserti evidente quando una alzata non e' simmetrica, nel qual caso alla prossima ti concentri meglio e ti assicuri di venire su pari con entrambe le braccia.
Se questo tipo di auto-controllo non ti riesce, chiedi a qualcuno di osservare ogni ripetizione e dirti immediatamente, anche durante la ripetizione stessa, se stai deviando da una esecuzione corretta.
Quando riesci in maniera regolare ad eseguire alzate simmetriche con un certo peso, aumenti di un pochino e poi ricominci. Ad ogni aumento, il tempo necessario per arrivare ad una esecuzione corretta dovrebbe diminuire, ed in capo a qualche settimana dovrebbe venirti tutto naturale.

Buon lavoro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
brus8891 brus8891 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 88
Data registrazione: Jun 2011
Età: 31
Predefinito 05-01-2013, 07:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Tralascio i discorsi tecnici, anche perchè visti i mesi di lavoro che hai dietro penso che non sia una questione tecnica. Almeno per come l'affronti te.

Da chi ti sei fatto aiutare in questi mesi? Chi ti guardava mentre facevi panca? Gli stessi che ti hanno detto i portare il bil al collo?

O trovi qualcuno di capace per sentire una valutazione dal vivo oppure approfondisci il discorso dal punto di vista medico.
Non è detto che tu abbia solo la scoliosi, magari una visita dall'osteopata rivela asimmetrie o altri lievi difetti sistemabili con sedute o lavori specifici.
Se tecnicamente sei certo di aver provato tutto io non trascurerei questa opzione.
Dimenticavo di specificare che mi alleno ormai da più di tre anni e prima di maggio dell anno scorso questo problema nn si era mai presentato neanche con carichi massimali o submassimali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 05-01-2013, 08:49 PM


problema abbastanza particolare,specie se si presenta all'improvviso. Hai avuto qualche tipo di infortunio alle spalle o alla parte alta della schiena?
Pur fidandomi delle tue parole, dovresti fare un video di esecuzione con 60kg compresa la fase di piazzamento.
Potrebbe essere una perdita di adduzione delle scapole durante la risalita,ma dovrei verificare prima di sbilanciarmi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
brus8891 brus8891 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 88
Data registrazione: Jun 2011
Età: 31
Predefinito 06-01-2013, 08:58 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
problema abbastanza particolare,specie se si presenta all'improvviso. Hai avuto qualche tipo di infortunio alle spalle o alla parte alta della schiena?
Pur fidandomi delle tue parole, dovresti fare un video di esecuzione con 60kg compresa la fase di piazzamento.
Potrebbe essere una perdita di adduzione delle scapole durante la risalita,ma dovrei verificare prima di sbilanciarmi.
Più che all improvviso io ho imputato questo errore tecnico ad un programma che avevo svolto nei mesi precedenti a maggio 2012. Molto in breve si trattava di un primidale 10-8-6-4-2-8-10-12. L istruttore mi aveva sempre spinto a mettere carichi alti e devo dire che nel breve periodo avevo notato ottimi incrementi ma poi si basta. In sostanza abbiamo finito con il continuare a mettere kg sul bilanciere con lui che mi aiutava ( a detta sua poco e in 2 mesi ero passato da 90kg a 110 x 2 in panca piana fatalità quando provai da solo conclusi i 92 kg a fatica e i 95 già fallirono). Tutto questo per arrivare alla mia ipotesi: nn è che aver fatto una panca con un carico troppo elevato e l eccessivo lavoro di spotteraggio, passatemi il termine, hanno creato questa asimmetria? Purtroppo li non ho molto aiuto perché mi dice che l unica soluzione che ho è la panca al collo e siccome mi rifiuto nn mi da altri consigli o pareri. Ps non ho mai avuto infortunio di alcun tipo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 06-01-2013, 09:06 AM


Ma cos'è "l'eccessivo lavoro di spotteraggio"?

I kg li devi alzare te, altrimenti se i Kg in più te li alza l'istruttore sarebbero tutti dei bravissimi coach, basta fare delle tirate al mento nemmeno complete e tutti quelli che seguo incrementerebbero i carichi in men che non si dica.

Non dico che il problema della spinta asimmetrica derivi necessariamente da questo, ma a prescindere non dovresti mai ricevere aiuto a meno che non sia necessario. Lo spotter deve solo essere pronto in caso di bisogno, o al massimo aiutarti a rimettere il bil sui blocchi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 06-01-2013, 02:28 PM


semplicemenbte tiri troppo al limite e per riuscire ad alzare il bilanciere fai leva con un braccio e poi addrizzi l'altro...

metti meno peso, lavora sempre con buffer... sti programmi sono deleteri qualunque sia il fine

vai da qualcuno che faccia powerlifting ed impara la tecnica corretta della panca
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
brus8891 brus8891 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 88
Data registrazione: Jun 2011
Età: 31
Predefinito 07-01-2013, 05:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
semplicemenbte tiri troppo al limite e per riuscire ad alzare il bilanciere fai leva con un braccio e poi addrizzi l'altro...

metti meno peso, lavora sempre con buffer... sti programmi sono deleteri qualunque sia il fine

vai da qualcuno che faccia powerlifting ed impara la tecnica corretta della panca
Purtroppo temo nn sia così un chiaro esempio:
Il 3x8 lo faccio arrivando al limite nell ultima ripetizione dell ultima serie con 70 kg ma questa asimmetria si presenta facendo il 3x8 anche solo con 60kg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 07-01-2013, 06:51 PM


Brus, video oppure si parla del nulla...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 25-01-2013, 12:25 AM


Ma sei già in partenza con il bilanciere storto oppure è storto solo in fase concentrica? Nel primo caso è un problema di schema errato che hai acquisito, nel secondo vuol dire che tiri troppo le serie...
poi tutte le ripetizioni sono asimmetriche o solo le ultime? cmq metti un video se no è impossibile capire
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
brus8891 brus8891 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 88
Data registrazione: Jun 2011
Età: 31
Predefinito 01-02-2013, 10:55 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Brus, video oppure si parla del nulla...
non ho più postato il video perchè credo di aver individuato la causa dell errore dalle supposizioni che voi avete fatto. in tutte le sedute successive, da quella del giorno del post a ieri mi sono concentrato nel tenere le scapole ben adotte, arretrate e incollate alla panca e l' errore è sparito già nell' allenamento del giorno del post. grazie a tutti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
andreacapo88 andreacapo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 632
Data registrazione: Apr 2012
Età: 35
Predefinito 21-02-2013, 05:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da brus8891 Visualizza Messaggio
Purtroppo temo nn sia così un chiaro esempio:
Il 3x8 lo faccio arrivando al limite nell ultima ripetizione dell ultima serie con 70 kg ma questa asimmetria si presenta facendo il 3x8 anche solo con 60kg

Il problema è proprio quello che dice Gianlu secondo me...
Tiri troppo le serie.. intanto un 3x8 in ogni caso ti porta poco distante.
poi un 3x8x70kg x uno con 90 kg di panca... sono tanti, veramente tanti.
io ho 110, e fare serie da 8 con 70 kg non è granchè difficile ma non è proprio una passeggiata. Quindi per tè è sicuramente troppo.
Ricordo quando avevo 90 di panca fatta col di dietro e facevo anche io i 3x8 con 70kg.. però da li non mi schiodavo! Avevo il tuo stesso difetto e sai cosa facevo per evitarlo? impugnavo il bilancere con le mani spostate più da una parte che dall' altra in modo che ci fosse più peso sulla parte più forte.. Capito come?
sono rimasto più di 6 mesi a fare sta cazzata e da li non mi schiodavo di mezzo kg.
Finchè un bel giorno qualcuno mi insegnò a fare la panca come si deve.
Purtroppo queste sistemazioni sono dificcili da fare anche con i video...dal vivo è tutta un' altra cosa.
Quindi intanto ti consiglierei vivamente di trasformare quel 3x8 in un 8x3 con quei 70 kg, riuscirai sicuramente a concentrarti di più sulla tecnica.
Comunque posta un video che è sempre meglio di niente se no come già detto si parla di aria fritta..

Ultima Modifica di andreacapo88 : 21-02-2013 05:34 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0