Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 06-11-2012, 10:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da simili23 Visualizza Messaggio
PERSONALMENTE se uno ha difetti grossolani ed è lontano dal proprio potenziale un 4x8x70% IN PANCA è da riscaldamento .
mmm...personalmente non mi riuscirebbe! lo so sono un caso patologico.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 06-11-2012, 10:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Prison non si tratta di pianificazione dell'allenamento che ti manca, potrebbe starci se dopo un lungo periodo di preparazione non si ottenesse l'incremento prestazionale sperato. Qui al 90% è questione di tecnica, semplicemente quella prova di panca non la controllavi. Era quasi meglio il video vecchio....
Si concordo, purtroppo quel video è uno schifo (e me ne sono accorto subito), di solito la discesa la tengo di più, quello è stato un esperimento (da co****ni). Comunque la prossima volta faccio qualche video e lo carico. In ogni caso non credo di essere tanto penoso tecnicamente (lasciando perdere il video) da non riuscire a schiodarmi da 70kg, nel senso che mi sembrano davvero pochi pochi. Le cose che mi hai consigliato più o meno le faccio. Però poi mi dirai da un video.

Grazie per i consigli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 06-11-2012, 10:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
mmm...personalmente non mi riuscirebbe! lo so sono un caso patologico.
C'è una ragione dietro , purtroppo per me è così , ho un massimale bassissimo (1 BW) con l'85 % ci faccio tranquillamente un 5x5 a fine allenamento .
La panca è l'alzata più tecnica , tutte le compensazioni/difetti hanno un riscontro diretto sui kg , dal mio 90% la tecnica si fotte e spingo male e questo è parecchio limitante .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 06-11-2012, 10:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
P.S.: per quanto riguarda l'alimentazione non riuscirei seguire una dieta (e nemmeno voglio). Sinceramente mangiare a me piace e se devo pensare di mangiare delle cose dietetiche mi fa' venire l'angoscia. Poi non è che mangi pizza tre volte al giorno ma anzi credo di avere un alimentazione abbastanza salubre. E comunque non penso che seguire una dieta mi faccia magicamente aumentare il max di panca, soprattutto perchè sono ancora ad un livello che dovrei aumentare con quasi ogni cosa.

Grazie per l'intervento.
Ma non è che devi pesare tutto al grammo o cominciare a mangiare macrobiotico eh ...Ovviamente intendevo che devi saper gestire la qualità delle cose che ingerisci, piuttosto che la quantità (anche se anche quella, nei limiti delle proprie energie e disponibilità, va controllata).

Ti assicuro, pur nella mia limitata esperienza, che aiuta; per i difetti tecnici ci si può lavorare sopra, ma se il carburante che immetti non è adeguato la macchina non andrà mai al massimo, e le prestazioni saranno inevitabilmente ridimensionate.

Comunque è un piacere, se posso essere d'aiuto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 06-11-2012, 11:28 PM


io penso che più di una dieta tu debba mangiare e mettere su massa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 07-11-2012, 12:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da simili23 Visualizza Messaggio
C'è una ragione dietro , purtroppo per me è così , ho un massimale bassissimo (1 BW) con l'85 % ci faccio tranquillamente un 5x5 a fine allenamento .
Ecco quello che a me non convince della mia panca (a parte la tecnica): pure io ho un massimale molto basso, circa 1 BW (2kg meno) eppure io 5x5 faticherei già al 75%! Pensa che durante il ladder all'85% ho fatto 4 ripetizioni tiratissime, nulla di più. perchè accade questo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 07-11-2012, 01:32 PM


potresti provare a fare un bill starr o un simil west side.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 07-11-2012, 01:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
potresti provare a fare un bill starr o un simil west side.
Non è la programmazione che è sbagliata , almeno non adesso , ha bisogno di miglioare tecnicamente non del programma magico , è troppo lontano da un ipotetico potenziale .
C'è un bel video di Biasci che spiega questo concetto , se lo trovo lo linko .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-11-2012, 02:35 PM


Ciao PB,

giusto per continuare a farti sentire meglio, ti aggiungo qualche nota rispetto a quanto ti ho detto in precedenza.

- condivido quanto ha scritto Simili23. La mia panca e' rimasta inchiodata per un periodo lunghissimo, e attraverso almeno due programmi diversi. Ha cominciato a fare progressi, pochi ma progressi in ogni caso, quando ho finalmente capito come dovevo tenere scapole e spalle.

- la mia panca e' ancora tecnicamente orrida, ma rispetto a quella che era rimasta inchiodata la differenza, specie in termini di sensazioni, e' enorme.

- purtroppo, descriverti quali sensazioni bisogna andare a cercare e' per me impresa impossibile. Nel mio caso, e' successo tutto in un attimo, letteralmente. Un giorno mi sono messo sotto la sbarra ed ho capito che avevo finalmente la posizione giusta. Letteralmente, si e' accesa la lampadina.

- se non posso descriverti cosa faccio di giusto, posso pero' dirti cosa facevo di errato. Per prima cosa, stringevo le scapole in orizzontale. Vale a dire, le avvicinavo tra loro, ma senza cambiare altezza alle spalle. Immagina di dover serrare tra le scapole una mano appoggiata di taglio alla schiena. Ecco, io stringevo le scapole a quel modo. E' un movimento corretto ma parziale. Dopo che le hai strette, devi anche spingerle in basso, e questa per me e' stata la parte piu' difficile da capire.

- Per darti un'idea, da in piedi, fatti mettere una mano a taglio sulla schiena e poi stringila. A questo punto, SENZA mollare la presa, prova a sollevare l'estremita' INFERIORE dello sterno in alto e in avanti. Questa e' la migliore descrizione che mi viene, ma non e' detto che tu 'la veda'. Tieni poi conto che devi poi metterla in pratica da sdraiato, che e' piu' difficile.

-C'e' secondo me un aspetto positivo in tutto questo; una volta che riesci a mettere le scapole nella posizione giusta, non devi preoccuparti del dorsale o del resto. C'e' un solo modo per tenere le scapole in quella posizione, e per farlo devi usare il dorsale nel modo corretto. Diciamo quindi che l'uso corretto del dorsale e di tutta la schiena e' una conseguenza necessaria del mettere le scapole nella giusta posizione. Il che, purtroppo, non rende comunque le cose piu' facili.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 07-11-2012, 02:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da simili23 Visualizza Messaggio
Non è la programmazione che è sbagliata , almeno non adesso , ha bisogno di miglioare tecnicamente non del programma magico , è troppo lontano da un ipotetico potenziale .
C'è un bel video di Biasci che spiega questo concetto , se lo trovo lo linko .
sicuramente è la tecnica e su questo sono d'accordo ma come fai a dire anche che non sia la programmazione quando comunque invece anche quella è una componente fondamentale?

per me dato che vuole tenere in priorità gli esercizi da wl avrebbe proprio bisogno di qualcuno che lo aiuti con un programma.
quindi correggere la tenica ok e qui non si discute ma anche dargli uno straccio di programma da seguire e poi bisogna valutare come incastrare i vari esercizi.

quindi chiedi magari aiuto a spike qui nel forum che sicuramente qualche dritta potrebbe dartela.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
grusep grusep Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 67
Data registrazione: Aug 2006
Predefinito 07-11-2012, 03:40 PM


Ciao Prison,
io invece ti propongo qualcosa di controcorrente: e se facessi una settimana stile bulgaro in cui tutti i giorni ( o quasi vedi te) ti avvicini al massimale di panca, fai la panca come primo esercizio, ti scaldi e sali verso questo benedetto massimale, ovviamente riscaldati bene.
poi con l'eventuale nuovo massimale(fosse anche 71) riparti con un 5x5 o con un programma per beginners.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 07-11-2012, 06:29 PM


Innanzitutto ringrazio tutti per i numerosi interventi. Ora vediamo di rispondere:

@ Principe:
più o meno so come va fatto il set-up, e sempre più meno tengo le scapole addotte. Sicuramente c'è ancora un sacco di strada da fare e su questo non si discute, però mi sento come se il problema non fosse solo di natura tecnica, lo dico senza nessuna presunzione anche perchè potrei molto facilmente sbagliare. Anyway, terrò di sicuro a mente i tuoi consigli quando farò panca.

@ Grusep:
Ciao...la tua risposta risulta apppunto controcorrente. Però mi incuriosisce. Ti posso chiedere le logiche che stanno dietro a tutto ciò?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 07-11-2012, 06:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
sicuramente è la tecnica e su questo sono d'accordo ma come fai a dire anche che non sia la programmazione quando comunque invece anche quella è una componente fondamentale?

per me dato che vuole tenere in priorità gli esercizi da wl avrebbe proprio bisogno di qualcuno che lo aiuti con un programma.
quindi correggere la tenica ok e qui non si discute ma anche dargli uno straccio di programma da seguire e poi bisogna valutare come incastrare i vari esercizi.

quindi chiedi magari aiuto a spike qui nel forum che sicuramente qualche dritta potrebbe dartela.
Secondo me hai colto nel segno Great!
Nel senso che sicuramente la tecnica va sempre migliorata però anche la programmazione ha una sua importanza. Logico che non esisterà il programma magico, però un programma ben calibrato sui propri bisogni unito ad un occhio critico che valuti le proprie alzate è il compromesso vincente.
Quindi penso che tu abbia ragione, forse qualche dritta da qualcuno più esperto potrebbe essermi utile, sia per la tecnica che per il programma.

Ultima Modifica di PrisonBreak : 07-11-2012 06:38 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 07-11-2012, 06:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
sicuramente è la tecnica e su questo sono d'accordo ma come fai a dire anche che non sia la programmazione quando comunque invece anche quella è una componente fondamentale?

per me dato che vuole tenere in priorità gli esercizi da wl avrebbe proprio bisogno di qualcuno che lo aiuti con un programma.
quindi correggere la tenica ok e qui non si discute ma anche dargli uno straccio di programma da seguire e poi bisogna valutare come incastrare i vari esercizi.
Il problema è che il programma di allenamento funziona solo se fai le cose fatte bene. Se fai la panca male, con un programma voluminoso fai una marea di panca...fatta male. Può essere che ti scassi, che non ottieni niente o che peggiori pure. E' come continuare ad aggiungere cavalli alla macchina se non sai guidare: i tempi sul circuito miglioreranno un pò forse, ma se la macchina ti scappa da tutte le parti perdi un mare di secondi. Se impari a guidare anche con meno cavalli vai meglio, se impari a guidare E aggiungi cavalli allora fai dei numeri incredibili. Però bisogna saper guidare.

Per questo non c'è un programma che risolva una panca o un qualsiasi altro esercizio tecnicamente inefficente.


Se poi gli OL's sono il suo obbiettivo principale si potrà dedicare a questi e per la panca è meglio farla una volta ogni tanto e tecnicamente valida piuttosto che pianificare un programma che porti via tempo, stanchi e non porti a nulla se la tecnica non è a posto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 07-11-2012, 08:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Se poi gli OL's sono il suo obbiettivo principale si potrà dedicare a questi e per la panca è meglio farla una volta ogni tanto e tecnicamente valida piuttosto che pianificare un programma che porti via tempo, stanchi e non porti a nulla se la tecnica non è a posto.
quindi tu non la pianificheresti nemmeno la panca?
dici che se mi concentro sugli OL's difficilmente riuscirò a migliorare la panca?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0