Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito allenamento forza massimale e tempo a disposizione - 01-08-2012, 11:39 PM

allenamento forza massimale e tempo a disposizione


Come da titolo, mi vedo perso in una situazione dove ho pochissimi giorni per allenarmi (a stento 2) poco tempo a sessione (massimo 2 ore riscaldamento compreso) ma tante pretese
Voglio dedicarmi da settembre principalmente ad aumentare i massimali in panca stacco squat e press, ma avendo così poco tempo a disposizione non riesco a trovare niente di specifico che faccia al caso mio. Al massimo potrei riuscire a estrapolare un eventuale 3° giorno intrasettimanale di allenamento ma non sarebbe continuo e rischierei di compromettere tutto il programma. Ho voglia di rimettermi in gioco e di dare tutto me stesso al raggiungimento di questo scopo (il tutto parte da quando ho ricominciato ad allenare le spalle dopo troppi infortunii e aver ritrovato la forza persa un tempo e le stagioni strongman del 2013 prossime che dovrò affrontare).
Chi vuole aiutarmi in questa cosa?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 02-08-2012, 10:04 AM


La butto là: e se tu allenassi solo military press e squat?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 02-08-2012, 10:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
La butto là: e se tu allenassi solo military press e squat?
come mai solo press e squat spike?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 02-08-2012, 10:58 AM


Un'idea potrebbe essere di fare due sedute consecutive di squat, alla terza fai lo stacco (se avanzi tempo puoi fare comunque uno squat leggero). Lo stesso per la spinta, fai due sedute consecutive di panca e alla terza seduta fai il military (assieme allo stacco).

Squat e panca ti danno tranfert su stacco e military (a meno che in questo tu non abbia delle limitazioni articolari) e allenare questi ultimi due tre volte al mese è comunque meglio che non farli affatto per mantenere un minimo di tecnica (naturalmente do per scontato che quando li alleni tu faccia molte serie di avvicinamento).

Un altro modo potrebbe essere di alternare le due coppie di esercizi ad ogni mesociclo di 6-12 settimane ma il rischio è di perdere il feeling sopratutto sullo squat che se non ricordo male è un po' ostio per te.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 02-08-2012, 11:36 AM


si lo squat per me (come lo stacco classico) è ostico per colpa di una cattivissima moblità limitata nel bacino ma che sto lentamente migliorando con lo stretching (sono così legato nei muscoli posteriori che è più impegnativo per me toccarmi le punte dei piedi con le mani per più di 20 secondi che fare 20 rip con 100kg di squat).
io avevo pensato ad un adattamento del mav, dove il blocco 4 power training restava fisso nella settimana, e il blocco 1, 2 e 3 si alternavano gli altri giorni a disposizione. Il problema del mav per me è il dolore ai tendini che mi provoca.
Comunque avendo 3 giorni al massimo a disposizione, si riuscirebbe a fare qualcosa di produttivo inserendo tutti e 4 gli esercizi? fisicamente mi basta veramente poco per dimenticare i movimenti e perdere forza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 02-08-2012, 11:52 AM


Anche due sole sedute alla settimana possono dare ottimi risultati se parliamo di esercizi completi come lo squat.

Perchè dici che il mav ti procura problemi ai tendini? E' legato all'intensità di lavoro o cosa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 02-08-2012, 12:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Anche due sole sedute alla settimana possono dare ottimi risultati se parliamo di esercizi completi come lo squat.

Perchè dici che il mav ti procura problemi ai tendini? E' legato all'intensità di lavoro o cosa?
credo siano le lunghe fasi in posizione di accosciata nello squat e il fermo all panca. Non ho mai accusato problemi ai tendini delle spalle ma con il mav dopo 3 settimane sentivo il fuoco dal dolore (sicuramente dovuti ad una cattiva esecuzione da parte mia ma almeno nella panca non credo di avere problemi di esecuzione ).
come procedere dunque?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 02-08-2012, 12:41 PM


Semplicemente non abusare delle modalità esecutive che ti creano problemi: alterna tempi diversi di pause o eliminane del tutto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 02-08-2012, 01:05 PM


ma se invece puntassi su 4 macrcocicli composti ogniuno di 12 settimane per migliorare un solo big alla volta? tipo:
da settembre a novembre punto tutto su squat tenendo gli altri esercizi in ordine di importanza stacco, press e panca come complementari.
Da dicembre a febbraio punto tutto su stacco tenendo gli altri esercizi in ordine di importanza squat, panca e press come complementari.
Da marzo a maggio punto tutto sulla panca tenendo gli altri esercizi in ordine di importanza military, squat e stacco come complementari.
Da giugno ad agosto punto tutto sul press tenendo gli altri esercizi in ordine di importanza panca, stacco e squat come complementari.

Questo mi permetterebbe di allenarmi 2 massimo 3 volte a settimana e avere 1 solo big fisso in tutte le sedute, una sorta di specializzazione. Almeno è una possibile idea no?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 03-08-2012, 03:24 AM


cercando sul we ho trovato gli allenamenti modificati di buzzichelli i quali non li ho mai provati in vita mia. Sono il korte 3x3, lo stone e a parte, il 5x5 bill star che feci anni fa con buoni successi. Leggendo l'articolo di buzzichelli solo lo stone è composto da 2 giorni a settimana mentre gli altri sono tutti da 3...
Potrei provare partendo dal korte no? l0obiettivo mio principale è non solo aumentare 1rm ma spingere fino ad un 15-20rm un peso superiore ai 100kg nei 4 big

Ultima Modifica di killbill : 03-08-2012 03:28 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 03-08-2012, 11:13 AM


Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
ma se invece puntassi su 4 macrcocicli composti ogniuno di 12 settimane per migliorare un solo big alla volta?
Quest'idea non mi piace, è un tempo troppo lungo che non tiene conto degli imprevisti e cercare di migliorare un esercizio in sole dodici settimane una volta all'anno è riduttivo.


Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
...l0obiettivo mio principale è non solo aumentare 1rm ma spingere fino ad un 15-20rm un peso superiore ai 100kg nei 4 big
Di programmi che possono funzionare ce ne sono molti, trovo più difficile il miglioramento contemporaneo dell'1RM e del 20RM, che richiedono energie differenti, e non saprei come consigliarti al riguardo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 03-08-2012, 04:18 PM


vabè diciamo che quel 20rm è un sogno a lunghissimo termine che mi serve nello strongmanXD, ora punto sull' 1rm.
quali altri programmi esistono che possono fare al caso mio?
se si riducesse quel macrociclo a 3-4 settimane invece che 12 sarebbe meglio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 03-08-2012, 04:26 PM


ciao killbill
personalmente, avendo 2 sedute + una jolly a disposizione, se non fossi un PL ma necessitassi di confidenza con i PL's + movimenti di overhead farei
lento (con girata) + stacco
squat + panca

e nella seduta jolly allenerei i movimenti carenti o altri esercizi "complementari"
per esempio spinte con manubri ad un braccio, dips e flessioni, sled drag o semplicemente allenerei degli eventi strongman a rotazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 03-08-2012, 04:26 PM


Non ho capito a quale macrociclo ti riferisci, lo puoi riportare? Come hai pensato di dividere gli esercizi nelle due sedute settimanali che hai disponibili?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 03-08-2012, 07:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
ciao killbill
personalmente, avendo 2 sedute + una jolly a disposizione, se non fossi un PL ma necessitassi di confidenza con i PL's + movimenti di overhead farei
lento (con girata) + stacco
squat + panca

e nella seduta jolly allenerei i movimenti carenti o altri esercizi "complementari"
per esempio spinte con manubri ad un braccio, dips e flessioni, sled drag o semplicemente allenerei degli eventi strongman a rotazione.
potrebbe essere un buon metodo per sfruttare i pochi giorni a disposizione, e si avvicina molto al consiglio che aveva dato anche spike prima che non riuscivo a capire bene

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Non ho capito a quale macrociclo ti riferisci, lo puoi riportare? Come hai pensato di dividere gli esercizi nelle due sedute settimanali che hai disponibili?
quella cosa dei 4 macrocicli da 12 settimane dove un solo big veniva specializzato a rotazione (scritto qualche post più sopra in un raptus di follia). Per la divisione non ho ancora pensato a nulla proprio ma l'idea che somoja ha proposto potrebbe essere quella vincente
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0