Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,069
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Exclamation SQUAT: WLs e PLs. - 13-05-2012, 12:01 PM

SQUAT: WLs e PLs.


Buongiorno a tutti, ho da chiedervi un parere.
Ieri, alla fiera di Rimini, ho avuto il piacere e la fortuna di assistere agli allenamenti di alcuni ragazzi della nazionale italiana di pesistica, a parte il fatto che sono fortissimo e fanno dei pesi assolutamente inarrivabili per noi comuni mortali non agonisti mi sono concentrato sul loro squat.
In particolare un ragazzo che stava facendo delle serie da 4 a salire di back squat,chiudendo un 120kg x4 in modo abbastanza agevole. Ovviamente aveva una verticalità invidiabile, ma la cosa che mi ha lasciato sconcertato è questa: le sue ginocchia si muovevano molto, in risalita soprattutto si chiudevano vistosamente verso l'interno. Ora, di sicuro io non posso permettermi di dire che il suo squat era sbagliato però perchè a noi ci viene detto di buttare sempre in fuori le ginocchia per reclutare meglio i femorali?...e anche per un fattore di sicurezza dell'articolazione del ginocchio?
Perchè questa differnza di tecnica?

Magari è una domanda banale, ma se qualcuno ha voglio di lasciare qualche riflessione ne sarei grato.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-05-2012, 12:08 PM


Quello che penso è che si tratta comunque di un errore, che poi ci siano persone che hanno imparato a sfruttare queste compensazioni a proprio vantaggio non deve essere per noi comuni mortali motivo di distrazione, un esempio:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,069
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 13-05-2012, 12:35 PM


Esatto, era proprio una cosa del genere, il fatto è che ho notato è che è un errore che facevano spesso, non solo nel back ma anche nel front e nel overhead quando risalivano dopo uno strappo.

Esempio quest'atleta che risale nello strappo si vede come le sue ginocchia siano vistosamente ruotate all'interno, (è un video che ho fatto alla gara di ieri, purtroppo ho fatto solo questo):


In teoria questo movimento dovrebbe arrecare danno alle ginocchia.?!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 13-05-2012, 02:03 PM


Prison,effettuare un 120x4 di squat anche solo raw non è una impresa impossibile per chi ha già un massimale di 150 Kg e oltre.

Sarebbe un pò complicatino per me che il massimale mio è sui 140 e io con i 120 al massimo eseguo doppie.Potrei farne pure 4,ma dovrei annullare tutto l'allenamento di panca e stacco che mi vengono di seguito - i cui carichi non sono bruscolini se facciamo riferimento alle percentuali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 13-05-2012, 02:11 PM


se ti devi allenare normalmente è meglio uno squat stile pl, più compatto.
che poi anche nel mondo pl ci sono vari tipi di squat, ma è un movimento più controllato, duro e compatto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,069
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 13-05-2012, 02:32 PM


@ Lion:
certo che 120x4 non è un impresa, anzi, ma quello che mi aveva colpito era che sembrava che per loro quel particolare compenso fosse diventato parte della tecnica. Appunto perchè un 120kgx4 non è un gran impresa, anzi è un peso che per quell'atleta era decisamente gestibile, non dovrebbero esserci compensi nella tecnica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 13-05-2012, 03:35 PM


a livelli massimi non ci sono differenze sostanziali tra i 2 squat...... a livelli medi o bassi chi fa WL tende a concentrarsi su determinati dettagli mentre chi fa PL su altri... quindi gli errori tipici che si vedeno sono spesso differenti tra WLs e PLs ma sempre di errori si tratta

poi c'è da dire che chi fa WLs lo squat lo tratta come un complementare quindi la concentrazione nell'esecuzione è spesso minore
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 13-05-2012, 03:52 PM


per quanto mi riguarda è un errore che riduce la longevità delle ginocchia (in particolare menischi e crociati)

il fatto che molti pesisti riescano, tramite il rimbalzo (che di fatto è una forma di cheating) e il "valgo dinamico" (cioè la chiusura delle ginocchia in fase di spinta) a sollevare di +, soprattutto negli esercizi della pesistica è un altro paio di maniche.

è chiaro che un sistema che fornisca una propulsione nella parte bassa dell'accosciata (quella in cui l'angolo al ginocchio è fortemente svantaggioso per l'azione del quadricipite) senza alcuna fatica muscolare viene visto come "positivo" ai fini dell'economia dell'alzata.

il fatto che sia così diffuso può voler dire che, infondo, non è così dannoso come pensiamo nel breve-medio periodo
o perlomeno non lo è con i carichi utilizzati nello squat dai pesisti e sugli atleti che hanno GIA' subito una selezione naturale nei primi anni di allenamento.

permettimi di dire che 120x4 è un carico molto basso se vogliamo utilizzarlo come statistica (sarebbe + interessante 160-170 x 4 con la stessa tecnica) e che gli atleti d'elite che riescono a sollevare anche 200x5 in questo modo sono appunto... d'elite.

Ultima Modifica di sOmOja : 13-05-2012 03:55 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,069
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 13-05-2012, 06:31 PM


Anche io avevo pensato al fatto che loro sono appunto atleti d'elite, di fatto loro in ogni accosciata si sollevavano in quel modo, se lo facessi io con 80kg sul bilancere probabilmente mi segherei in 2 le ginocchia. Poi come dice Somoja 120x4 e molto poco, infatti penso che lo stesse usando come una specie di riscaldamento dato che lo stesso atleta è poi entrato in gara con 125kg di strappo, però sarebbe davero interessante avere una statistica degli infortuni alle ginocchia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Tonymusante Tonymusante Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 300
Data registrazione: Jun 2007
Località: Roma
Età: 61
Predefinito 14-05-2012, 09:45 AM


aggiungerei una riflessione tecnica.
Le ginocchia tendono a chiudersi verso l'interno in risalita tanto più facilmente, quanto più in precedenza sia stata profonda la discesa.
Mi spiego meglio: quando l'angolo al ginocchio, tra gamba e coscia, è molto acuto in fase eccentrica (con i glutei quasi a terra) è probabile che biomeccaniccamente in concentrica si sia portati a stringere le ginocchia per darsi stabilità, soprattutto a livelli non di altissima qualificazione.
Ora i wl sono costretti ad accosciare completamente nell'esercizio di snatch e pertanto eseguono lo squat frontale in questo modo come fosse un parziale di movimento. Di conseguenza, pure quando eseguono il back squat - gesto atletico a loro non specifico ed importante solo per il potenziamento - sono indotti a mantenere analoghe caratteristiche: glutei a terra, massima esplosività generale durante l'arco del movimento, ginocchia che tendono ad intraruotare per mantenere l'equilibrio sotto carico.
Nello squat del PL il problema è diverso: maneggi più carico (a parità di valore dell'atleta, è ovvio) perchè l'arco dell'esercizio è limitato (non devi portare e girare al petto il peso per distenderlo in alto), dunque sei per forza più lento, controllato e meno esplosivo; l'affondo è in ogni caso minore, lo stance tra i piedi invece è spesso maggiore.
Tutto ciò rende senz'altro più conveniente puntare all'esterno le ginocchia divergenti ed anche un tantino più semplice riuscire poi a mantenerle tali durante tutto il ROM dell'alzata.
Come al solito, ad ognuno la sua specificità.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,069
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 14-05-2012, 09:39 PM


Grazie Tony, hai dissipato i miei dubbi.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0