Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito elastici vs catene - 26-04-2012, 12:17 PM

elastici vs catene


anche qui vorrei sapere più o meno le differenze tra questi due tipi di allenamento.
gli elastici sono più comodi da portare rispetto le catene, entrambi aiutano ad allenare il senso di equilibrio, anche se le catene non si dovrebbero muovere molto toccando il suolo e ultimo gli elastici si possono usare sia load che deload

ultima cosa a favore degli elastici è il costo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 26-04-2012, 12:42 PM


Be che siano più comodi da trasportare è sicuro per quanto riguarda il costo però non direi che sono tanto economici....
Pensa che una coppia di elastici con una buona forza (quindi nn prlo delle mini bands rosse) costano sui 40-50€ e parliamo di una sola coppia, considerando che a seconda degli esercizi dove intendi usarle e del carico che ti interessa avere, una sola coppia non basta così il fattore prezzo va a farsi benedire....

Conta in più che gli elastici sono difficili da settare e richiedono una certa capatità di utilizzo per tarare il peso....
Oltre a questo gli elastici (se parliamo ad esempio di una seduta in stile max effort) diventano pericolosi se si cede sotto il bilanciere in quanto ti attaccherebbero al suolo hahaha (ovviamente c'è gente che le usa, ma io personalmente le eviterei)

Tutto ciò non avviene con le catene che sono molto più semplici da utilizzare oltre che con 40kg di catene ad esempio avrai tanti spezzoni che potrai gestire come vuoi, variando il carico a tuo piacimento in qualsiasi momento senza dover calcolare o tarare trazione o altro .....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 26-04-2012, 12:56 PM


io parlavo di elastici normali per il costo non quelli tarati con forza di trazione per pl
uno svantaggio dell' elastico è che a forza di usarlo si rovina
secondo me anche senza sapere la loro forza di trazione degli elastici dal ferramenta fanno il loro lavoro, anche ironpaolo li aveva usati nei suoi video

mi piacerebbe avere in palestra 40 kg di catene da provare per fare le dips alle parallele.
in altri esercizi credo siano troppi 40kg, forse negli stacchi al massimo.
le catene dovrebbero essere usate in proporzione al carico sollevato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 26-04-2012, 01:08 PM


A ok pensavo ti riferissi agli elastici "seri" da PL

Si le catene vanno usate in base al carico che viene utilizzato oppure in base al massimale a seconda di come si vuole procedere ..

Questa è una tabella che prende come esempio lo squat per far capire quante catene utilizzare in base al massimale


Max Squat--------- Carico catene

Tra i 90 e 180 kg----- 27 kg
Tra i 180 e i 230 kg--- 36 kg
Tra i 230 e i 270 kg ---- 45 kg
Tra i 270 e i 360 kg --- - 54 kg
Tra i 360 e i 410 kg --- - 72 kg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 28-04-2012, 01:36 PM


avevo letto tre studi dove si vedeva che anche in un allenamento normale l'uso di elastici e catene dava maggiori incrementi rispetto all'allenamento senza questi accessori, era tutto in percentuali e di poco vincevano gli elastici sulle catene.
l'elastico a seconda di dove lo posizioni da una certa trazione quindi non solo verticale ma anche obliqua

per chi ha un home gym non c'è problema ma per gli altri è meglio usare gli elastici perchè sono più facili da trasporate e i gestori non credo facciano storie, che poi potrebbero farle anche per la board press o per la floor, dato che certi appena vedono qualche esercizio fuori gli schemi storcono il naso

quindi dopo il mav avanzato credo che le inseriro nei miei allenamenti.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0