Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito Christian Thibaudeau: Bench press - 22-04-2012, 07:55 PM

Christian Thibaudeau: Bench press


Oggi girando un po tra i vari video del canale T-nation ho notato questo sulla Bench press dove praticamente Christian Thibaudeau (che tra l'altro mi sta ance simpatico ) spiega come eseguire una "buona" panca...



Il punto è che dice tutto il contrario di ciò che dovrebbe essere hahaha facendo una distinzione fra panca da gara (PL) e non...
Nella versione da lui esposta consiglia di tenere l'attenzione sulle spalle, di strinege e contrarre bene i trapezi tenendo alte le spalle (lo dimostra anche nel video)....

Qualcuno mi spiega un po cosa gli frulla nella testa??? o il perchè di una cosa simile???



Ultima Modifica di Shade : 16-11-2013 01:49 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 22-04-2012, 08:36 PM


avevo messo pure io sto video

tecnica panca piana
effetivamente non è chiaro...........
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 22-04-2012, 09:25 PM


ciao shade
premesso che Thibadeau mi piace, è simpatico ed è circa il doppio di me
premesso che non ho neanche guardato il video che hai postato (perchè praticamente ho visto tutti i suoi video sul tubo)

secondo me non è un riferimento da prendere per quanto riguarda le alzate del PL

Squat: insegna a squattare sopra il parallelo, con scarpe a suola morbida
Panca: non sa cosa sia il vero leg drive, non sa come funzionano le maglie da panca, spesso usa una falsa presa
i suoi riferimenti sono basati sulla tecnica dei PL americani non IPF.
stacco: spesso insegna a staccare con impostazione "pesistica", in genere non è un sostenitore dello stacco con bilancere regolare (ho letto che consiglia la trap bar), stacchi sumo fatti a cacchio di cane.

secondo il mio modesto parere le uniche esecuzioni veramente buone nei suoi video sono le sue, non tanto per la tecnica in sè, quanto per il controllo del carico, frutto di anni di pratica (lui ha un passato da pesista).
ma di PL ne capisce pochissimo

ha delle ottime intuizioni ma salta di palo in frasca
per un periodo ha consigliato allenamenti stile MAV (su 3 reps) e non penso lo abbia "copiato" dai forum italiani ma piuttosto si rifà agli articoli di broz e alla scuola bulgara dell'alta frequenza
personalmente ho apprezzato molto quel periodo, ma dopo 3-5 mesi stravolge tutti i suoi riferimenti come se avesse trovato l'illuminazione
basti guardare tutte le sezioni di T-nation in cui consiglia allenamenti basati su filosofie totalmente opposte.
Ultimamente ho letto (sul suo facebook) che ha rinunciato ai diritti di un libro che ha scritto perchè non è + daccordo con ciò che ha scritto

io credo che abbia dei punti di riferimento personali e probabilmente i suoi allievi ottengono ottimi risultati ma devi avere la fortuna di beccarlo nel "periodo" giusto
adesso ad esempio è fissato con gli esercizi della ginnastica.

tutto lo stesso ambaradan (cioè la variabilità continua) è presente anche nel suo approccio alimentare (prima cheto, poi psmf, poi target keto, warrior, adesso super high carb!!)

io lo considero un'ottima fonte di ispirazione, ma il suo ruolo per quanto mi riguarda finisce li.

Ultima Modifica di sOmOja : 22-04-2012 09:29 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 22-04-2012, 10:54 PM


lui cambia spesso metodo più per vendere che per altro, tanto la gente gli va dietro perchè lo vede grosso e ha buon carisma
i risultati che ha lui e quelli nei suoi video (che secondo me non sono per forza suoi allievi) non sono frutto solo di allenamento, alimentazione e integrazione mono marca pubblicizzata in quel sito ma bensì di altro.
ha un ottimo upper (sopratutto braccia e spalle) un po' meno la parte bassa.

una cosa interessante che aveva proposto ultimamente era che dopo serie pesanti faceva fare movimenti esplosivi tipo dopo la panca fava fare push press con saltello, lanciare delle palle mediche in alto o in avanti, dopo lo squat salti ecc ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 22-04-2012, 10:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da carlo88 Visualizza Messaggio
avevo messo pure io sto video

tecnica panca piana
effetivamente non è chiaro...........
il video che avevi messo te era diverso
anche il tipo di allenamento lo era, in quel periodo lui era un fan delle fat bar più esercizi esplosivi alla fine
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 22-04-2012, 11:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
il video che avevi messo te era diverso
anche il tipo di allenamento lo era, in quel periodo lui era un fan delle fat bar più esercizi esplosivi alla fine

hai ragione!!!


però in entrambi i video fa una scrollata di spalle verso l' alto e non verso il basso

Ultima Modifica di carlo88 : 22-04-2012 11:20 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 23-04-2012, 01:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
ciao shade
premesso che Thibadeau mi piace, è simpatico ed è circa il doppio di me
premesso che non ho neanche guardato il video che hai postato (perchè praticamente ho visto tutti i suoi video sul tubo)

secondo me non è un riferimento da prendere per quanto riguarda le alzate del PL

Squat: insegna a squattare sopra il parallelo, con scarpe a suola morbida
Panca: non sa cosa sia il vero leg drive, non sa come funzionano le maglie da panca, spesso usa una falsa presa
i suoi riferimenti sono basati sulla tecnica dei PL americani non IPF.
stacco: spesso insegna a staccare con impostazione "pesistica", in genere non è un sostenitore dello stacco con bilancere regolare (ho letto che consiglia la trap bar), stacchi sumo fatti a cacchio di cane.

secondo il mio modesto parere le uniche esecuzioni veramente buone nei suoi video sono le sue, non tanto per la tecnica in sè, quanto per il controllo del carico, frutto di anni di pratica (lui ha un passato da pesista).
ma di PL ne capisce pochissimo

ha delle ottime intuizioni ma salta di palo in frasca
per un periodo ha consigliato allenamenti stile MAV (su 3 reps) e non penso lo abbia "copiato" dai forum italiani ma piuttosto si rifà agli articoli di broz e alla scuola bulgara dell'alta frequenza
personalmente ho apprezzato molto quel periodo, ma dopo 3-5 mesi stravolge tutti i suoi riferimenti come se avesse trovato l'illuminazione
basti guardare tutte le sezioni di T-nation in cui consiglia allenamenti basati su filosofie totalmente opposte.
Ultimamente ho letto (sul suo facebook) che ha rinunciato ai diritti di un libro che ha scritto perchè non è + daccordo con ciò che ha scritto

io credo che abbia dei punti di riferimento personali e probabilmente i suoi allievi ottengono ottimi risultati ma devi avere la fortuna di beccarlo nel "periodo" giusto
adesso ad esempio è fissato con gli esercizi della ginnastica.

tutto lo stesso ambaradan (cioè la variabilità continua) è presente anche nel suo approccio alimentare (prima cheto, poi psmf, poi target keto, warrior, adesso super high carb!!)

io lo considero un'ottima fonte di ispirazione, ma il suo ruolo per quanto mi riguarda finisce li.
Tutto molto chiaro, allora nn erano solo mie impressioni, la pensiamo allo stesso modo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 24-04-2012, 06:54 PM


Somoja però un conto è non conoscere come funzionano le maglie da panca IPF e un conto è consigliare esecuzioni biomeccanicamente sbagliate. non trovi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 24-04-2012, 10:18 PM


ma non sarei così categorico sulla biomeccanica
ci sono atleti ipf e non (soprattutto WPO) che fanno panca scrollando verso l'alto (che comunque aumenta lo spazio subacromiale) e con i gomiti tucked (cioè chiusi)
anche lo squat è eseguito in modo molto differente e con kg sempre notevoli in tutte le federazioni

chi ha usato maglie titan (le + diffuse in IPF) e inzer (che non hanno una traiettoria obbligata) si rende conto che la differenza in termini di esecuzione può essere abissale (si può fare panca con maglie inzer\metal e gomiti chiusi o aperti, ma non si può fare panca con una superkatana e gomiti chiusi

Ultima Modifica di sOmOja : 24-04-2012 10:24 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 25-04-2012, 04:35 PM


Se però si fa panca con le scapole elevate bisogna per forza forzare i gomiti a chiudere! perchè se rendi la traiettoria verticale ti ritrovi a fare una panca alla gola, che lui sconsiglia solo per il fatto che si usano meno i tricipiti (a quello che capisco)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 25-04-2012, 05:38 PM


aggiungo un'altra cosa visto che non avevo valutato il discorso che anche elevando le scapole aumenta lo spazio subacromiale:
se elevare le scapole fosse corretto nelle dip, ad esempio, per raggiungere un setup corretto basterebbe lasciarsi schiacciare dal proprio peso ma da quello che ho letto sul blog di paolo questo non andrebbe bene.

Tu consiglieresti il tipo di esecuzione che mostra ad un "bodybuilder"?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 25-04-2012, 06:26 PM


stiamo parlando sempre di elevazione+adduzione, non di semplice elevazione
nelle dips si tende ad anteporre le scapole in fase di spinta per azione dei muscoli dentati
è possibile deprimere la scapola nella fase di lockout ma tu prova (filmandoti!) a fare parallele con scapole addotte e depresse e dimmi cosa viene fuori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 25-04-2012, 06:44 PM


Che è praticamente impossibile mantenere il setup per tutto il movimento!
Anche io mi riferivo ad elevazione + adduzione nei miei post
Mi sembra strano però che portino agli stessi benefici...Non ne ho mai sentito parlare ma sarebbe un setup molto piu' facile da mantenere a mio parere! Praticamente nelle dip ti dovresti solo concentrare ad addurre perchè il peso di corpo di porta naturalmente all'elevazione delle scapole
Nell'articolo di paolo sulle parallele pero' non si menziona questa possibilità!

C'è da dire che elevando le scapole non si riesce a contrarre il dorsale (che porterebbe alla depressione delle stesse) e questo pensa possa influenzare la stabilità delle spalle

Ultima Modifica di gian90 : 25-04-2012 07:01 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-04-2012, 07:19 PM


Nei dip è importante deprimere le scapole (con la conseguente attivazione dei fasci inferiori del trapezio) per contrastare la forza di compressione della testa dell'omero nella sede scapolare, non credo sia una buona idea elevare le scapole .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 25-04-2012, 08:21 PM


E' quello che penso anche io milo!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0