FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Pure Strength (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/)
-   -   Imparando la girata...da autodidatta (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/20745-imparando-la-girata-da-autodidatta.html)

PrisonBreak 02-05-2012 08:16 PM

Grazie mille principe!!!
ho apprezzato davvero molto...molto interessante dove mostri la sola tirata, con estensione sulle punte

Un saluto

Gianlu..... 02-05-2012 11:05 PM

bel video prince, credo sia anche istruttivo fare serie cosi, prima parziali focalizzandosi su alcuni aspetti e poi ripetizioni complete. proverò

IlPrincipebrutto 03-05-2012 09:42 AM

Ciao,

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 352649)
molto interessante dove mostri la sola tirata, con estensione sulle punte

una nota, che magari e' ovvia ma meglio essere sicuri.
Lo scopo di quel movimento non e' l'estensione sulle punte.
Quel movimento mostra quali effetti si aggiungono man mano che si aumenta la velocita'.

La prima 'strusciata' e' fatta molto lenta; quando la sbarra arriva all'inguine si ferma li', e non succede nient'altro.

La seconda strusciata, quella di cui parli tu, e' piu' veloce. Non siamo ancora 'a tutto gas', ma a questa velocita' cominciano ad arrivare gli effetti collaterali. Per esempio, a quella velocita', estendere i fianchi porta come conseguenza anche l'estensione dei polpacci. Infatti il movimento finisce sulle punte. La differenza e' sottile ma importante: non finisci sulle punte consciamente, finisci sulle punte perche' se estendi i fianchi a quella velocita', non puoi fare altrimenti.

L'ultimo stadio e' la strusciata a velocita' piena. In questo caso, tutto il corpo si stende, e la sbarra non si ferma all'inguine, o a meta', prosegue verso l'alto, perche' ha abbastanza abbrivio da salire parecchio.

Di nuovo, differenza sottile ma importante: non stai sollevando la sbarra dall'inguine alle spalle; la sbarra ti arriva alle spalle perche' essendo stata tirata con quella velocita', non puo' fare altro che proseguire verso l'alto.

Ultima nota: di solito non faccio mai movimenti parziali, non ne ho il tempo, e spesso nemmeno la voglia. Volevo solo fare un video nel quale si vedessero le due posizioni importanti, riposo e 'esplosione', e il movimento della strusciata a varie velocita'.

Buona giornata.

PrisonBreak 03-05-2012 08:52 PM

Grazie Principe, hai fatto bene a chiarire.

- Settimana 6, giorno 1 (25 min. circa)

1) 3 serie di stretching per i polsi
2) 30kg x 3 x 5serie - Power Clean (hang)
3) 40kg x 2 x 3serie - Power Clean
4) 30kg x 5 x 2serie - Power Clean (hang)

Ho eseguito il PC appena terminato il test massimale sullo stacco, quindi si può immaginare quanta energia mi sia rimasta:D.
Comuque mi sono concentrato sul tenere la testa alta in incastro (e finalmente sono riuscito), poi le solite cose, finire bene la tirata ed estendere bene le tre articolazioni.

Buona lettura...

PrisonBreak 09-05-2012 09:15 PM

- Settimana 7, settimana triste.

Mi sono limitato a fare stretching per i polsi. Ho fatto una decina di hang power clean ma il ginocchio sx (che pensavo di aver recuperato) nella fase di catching mi da terribilmente fastidio.
Sono un po' incazzato, perchè questo fermo forzato mi farà perdere il poco che avevo imparato. Quindi per questa settimana non se ne parla più, anche perchè le priorità sono altre, mercoledì prossimo vediamo.

Un saluto...

PrisonBreak 18-05-2012 09:40 PM

Purtroppo niente PC anche per questa settimana. Anzi non neanche squattato. Ora il ginocchio sembra star bene, a corpo libero riesco a squattare e simulare un power clean senza problemi. Ho deciso comunque che per precauzione non farò nulla fino a mercoledì prossimo dove prima farò stacco e se non ci saranno problemi dopo tenterò un qualche PC leggerissimo.

Un saluto

PrisonBreak 25-05-2012 09:25 PM

Vi sono mancato?...sicuramente no:D

Comuque questa è la terza settimana di stop causa ginocchio. Ora mi sembra proprio di star bene, se tutto va secondo i piani la prossima settimana riprendo. lo so che l'ho già detto ma questa settimana non ero ancora a posto al 100%. Teniamo le dita incrociata e...alla prossima settimana.

Un saluto

milo 25-05-2012 09:28 PM

In bocca al lupo per il tuo ginocchio

carlo88 25-05-2012 09:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 356487)
Vi sono mancato?...sicuramente no:D

Comuque questa è la terza settimana di stop causa ginocchio. Ora mi sembra proprio di star bene, se tutto va secondo i piani la prossima settimana riprendo. lo so che l'ho già detto ma questa settimana non ero ancora a posto al 100%. Teniamo le dita incrociata e...alla prossima settimana.

Un saluto


come ti sei fatto male al ginocchio???

PrisonBreak 25-05-2012 09:45 PM

@ Milo: Crepi, ormai sto sbavando, non vedo l'ora di tornare a combattere!!!:D

@ Carlo: dunque la causa principale credo sia stata uno squat fatto male, nel senso che ero nel giorno light del ciclo russo, e nella seconda serie di riscaldamento ho sentito una simpaticissima fitta proprio nel centro del ginocchio. Stupidamente, come mio solito, ho stretto i denti ed ho portato a termine 3 delle 6 serie di lavoro. Poi la settimana dopo sono riuscito a testare il massimale di squat ed il ginocchio sembrava a posto, invece no. Durante una serie di girate ho sentito di nuovo la fitta e allora ho optato per uno stop totale sulle gambe (ho continuato solo lo stacco). Last but not least: ho le ginocchia "abbastanza" vare perciò devo sempre squattare molto sulle "uova" per salvaguardare le mie ginocchia.

Scusa se sono stato un po' prolisso ma volevo essere preciso.

PrisonBreak 30-05-2012 09:25 PM

- Mercoledì 30/5/2012 (45 min. circa)

1) 3 serie di stretching per i polsi
2) 20kg x 6 x 5serie - 1 PowerClean + 5 PC(hang)
3) 30kg x 3 x 5serie - 1 PowerClean + 2 PC(hang)
4) 30kg x 2 x 6serie - PowerClean*

*=terza serie nulla, non sono stato veloce nella tirata.

Finalmente dopo tanto torno a fare il PC. Pensavo di essere più arruginito a dir la verità. Lo stretching è stato provvidenziale dato che all'inizio mi sentivo parecchio legato. Per precauzione ho indossato una ginocchiera stretta ma in ogni caso il ginocchio non ha dato problemi (faccio gli scongiuri:D).
Dopo carico un video di oggi almento vi rendete conto da che punto RIparto.

Buona lettura...

PrisonBreak 30-05-2012 09:41 PM

PC.avi - YouTube

Eccolo. Per sbaglio ho cancellato l'altro video è mi è rimasto solo questo. Comuque tanto per dare un idea può andare. La prima cosa che ho notato è che nella fase d'incastro sono molto dritto con la schiena e le ginocchia molto puntate in fuori, dovrei mandare un po' in fuori il culo e e stare con la schiena un pelo più inclinata, giusto!?

IlPrincipebrutto 30-05-2012 10:02 PM

Ciao,

mi piace poco. Il movimento e' diviso in due:

- prima stendi le gambe, che sono praticamente nel momento in cui la sbarra passa sopra le ginocchia. E le spalle, di conseguenza, sono parecchio avanti rispetto alla sbarra. A questo punto ti fermi e...

- ri-pieghi le ginocchia, e stendi la schiena, aiutandoti con un po' di tirata di braccia.


Torna alla posizione di partenza:

- se vuoi partire come per uno stacco, allora sbarra appena piu' sulc entro del piede, sedere piu' alto, schiena chiaramente piu' orizzontale. Spremi la sbarra piano da terra, sali verticale come per lo stacco (spalle e sedere vengono su di pari passo), e dal ginocchio in poi e' un Hang PC.

- altrimenti, sbarra piu' sulle punte, sedere piu' basso, ma petto piu' verticale e sguardo dritto avanti, inarcando bene la schiena. Di nuovo, sali lento da terra fino al ginocchio, e di li' in poi e' di nuovo un Hang PC.

Tu hai il sedere basso, ma la schiena troppo avanti e lo sguardo in basso. E vieni su piu' veloce di sedere che ti spalle, risultando nel movimento descritto poc'anzi.

Last but not least: prova almeno 35Kg, ma io direi 40. Con 30Kg puoi rubacchiare un po' con una tirata di braccia, 10 Kg in piu' ti costringeranno a tirare di schiena come si deve.

Buona serata.

PrisonBreak 30-05-2012 10:10 PM

Grazie come sempre per la disponibilità. Ho visto perfettamente gli errori che mi hai fatto notare, vedrò di correggerli al più presto.
Anche io li sentivo molto leggeri, non ho voluto aumentare ulteriormente solo per il fatto che ho appena ripreso dopo lo stop causato dal ginocchio. Farò il possibile.

Un saluto

PrisonBreak 02-06-2012 04:06 PM

- Sabato 2/6/2012 (45 min. circa)

1) 3 serie di stretching per i polsi
2) 32kg x 6 x 2serie - 1 PowerClean + 5 PC (hang)
3) 36kg x 6 x 2serie - 1 PowerClean + 5 PC (hang)
4) 42kg x 3 x 5serie - 1 PowerClean + 2 PC (hang)
5) 42kg x 2 x 3serie - PowerClean
6) 46kg x 2 x 2serie - PowerClean

Sono soddisfatto del lavoro di oggi, sono partito subito forte fino a 40kg i pesi volavano letteralmente senza la minima fatica. Anche i 42kg li ho girati "bene" . Allora ho provato i 46kg, la prima serie non male, nella seconda l'ultima tirata l'ho fatta un po' troppo distante dal corpo, comunque peso gestibile.
Mi sono concentrato sul finire sempre la tirata senza andare troppo indietro con le spalle e non incassarmi nella fase di catching.
Oggi mi sono davvero divertito un sacco e non vedo l'ora di girare i miei primi 50kg:D...

Piccola nota: ho tutte le cosce rosse come se avessi fatto la ceretta con la loctite:p...buon segno!

Mimmolino 03-06-2012 11:45 AM

Imparare lo strappo da autodidatta, richiede maggiore impegno? Oppure è simile come grado di difficoltà al clean?

PrisonBreak 03-06-2012 11:58 AM

Premesso che io sto imparando il power clean, che già è molto più semplice della girata completa, credo proprio che lo strappo sia più impegnativo da imparare rispetto alla girata. Magari il power snatch è un po' più semplice rispetto allo strappo.

IlPrincipebrutto 03-06-2012 12:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da Mimmolino (Scrivi 357622)
Imparare lo strappo da autodidatta, richiede maggiore impegno? Oppure è simile come grado di difficoltà al clean?

La differenza concettuale maggiore tra strappo e clean e' che nel primo caso hai meno margine di errore.
In un clean, l'incastro di spalle te lo puoi giocare un poco. Se non viene proprio perfetto, puoi comunque riuscire a tenere la sbarra un po' coi polsi o guadagnare quegli istanti che ti fanno completare il movimento.

Nello strappo, la posizione corretta di incastro e' molto piu' stretta, definita. Inoltre, quando hai la sbarra tenuta a braccia tese sopra la testa, o la posizione e' quella giusta, o aggiustarla e' molto piu' difficile.

Come conseguenza, nello strappo e' quindi piu' frequente dover abbandonare l'alzata e spesso mollare la sbarra del tutto. Se la sbarra comincia a scapparti dietro, l'unica cosa sensata da fare e' lasciarla andare e scappare al piu' presto.
Se lo esegui in una palestra e' quindi essenziale avere molto spazio, sia davanti che dietro, ed essere sicuro di poter sempre mollare la sbarra.

Buona giornata.

Mimmolino 03-06-2012 10:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 357628)
Premesso che io sto imparando il power clean, che già è molto più semplice della girata completa, credo proprio che lo strappo sia più impegnativo da imparare rispetto alla girata. Magari il power snatch è un po' più semplice rispetto allo strappo.

Power snatch e muscle snatch, cosa cambia sostanzialmente?

Mimmolino 03-06-2012 10:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 357630)
La differenza concettuale maggiore tra strappo e clean e' che nel primo caso hai meno margine di errore.
In un clean, l'incastro di spalle te lo puoi giocare un poco. Se non viene proprio perfetto, puoi comunque riuscire a tenere la sbarra un po' coi polsi o guadagnare quegli istanti che ti fanno completare il movimento.

Nello strappo, la posizione corretta di incastro e' molto piu' stretta, definita. Inoltre, quando hai la sbarra tenuta a braccia tese sopra la testa, o la posizione e' quella giusta, o aggiustarla e' molto piu' difficile.

Come conseguenza, nello strappo e' quindi piu' frequente dover abbandonare l'alzata e spesso mollare la sbarra del tutto. Se la sbarra comincia a scapparti dietro, l'unica cosa sensata da fare e' lasciarla andare e scappare al piu' presto.
Se lo esegui in una palestra e' quindi essenziale avere molto spazio, sia davanti che dietro, ed essere sicuro di poter sempre mollare la sbarra.

Buona giornata.

Ottima spiegazione grazie. Sì nei video dello strappo, quando falliscono l'alzata lasciano cadere il bilanciere o in avanti o indietro.

PrisonBreak 06-06-2012 09:26 PM

- Mercoledì 6/6/2012 (25 min. circa)

1) 3 serie di stretching per i polsi
2) 32kg x 6 x 4serie - 1 PowerClean + 5 PC (hang)
3) 36kg x 3 x 2serie - 1 PowerClean + 2 PC (hang)
4) 42kg x 2 x 3serie - PowerClean

Ero abbastanza spompo dallo stacco, lo so che dovrei fare prima il PC, ma è stata un po' un improvvisata.
Ci ho messo un po' ad ingranare ma alla fine l'ultima serie è venuta discreta, a giudizio del mio socio, comuqnue meglio delle altre. Purtroppo non mi sono potuto filmare, vedrò di riparare sabato.

Un saluto

IlPrincipebrutto 07-06-2012 11:30 AM

Quote:

Originariamente inviato da Mimmolino (Scrivi 357754)
Power snatch e muscle snatch, cosa cambia sostanzialmente?

Nel secondo non c'e' praticamente alcuna tirata di schiena o estensione dei fianchi. La sbarra viene su quasi soltanto sotto l'azione delle braccia, e viene poi 'spinta' in posizione di arrivo.

In uno snatch (power) quando al sbarra arriva sopra la testa le braccia devono gia' essere tese, altrimenti l'alzata non e' valida.

Buona giornata.

milo 07-06-2012 03:05 PM

Si, diciamo che un muscle snatch sta al power snatch come un push press sta al push jerk.

PrisonBreak 10-06-2012 03:03 PM

- Domenica 10/6/2012 (30 min. circa)

1) 3 serie di stretching per i polsi
2) 32kg x 6 x 2serie - 1 PowerClean + 5 PC (hang)
3) 36kg x 3 x 2serie - 1 PowerClean + 2 PC (hang)
4) 42kg x 3 x 2serie - 1 PowerClean + 2 PC (hang)
5) 42kg x 2 x 2serie - Power Clean
6) 46kg x 2 x 2serie - Power Clean

Oggi PC discreto, ero ancora un po' addormentato. Buono l'incastro ma non mi è piaciuta molto la tirata.

PrisonBreak 12-06-2012 09:21 PM

- Martedì 12/6/2012 (10 min. circa)

1) 32kg x 6 x 4serie - 1 PowerClean + 5 PC (hang)

Oggi pochino per il semplice fatto che ho usato l'HPC come riscldamento per lo stacco. Se ho tempo dopo carico un video di domenica.

PrisonBreak 12-06-2012 09:40 PM

Ecco il video, lo so che morivate dalla voglia di vederlo...:p
Purtroppo vedo che non riesco ad estendermi ancora bene con le gambe, specialmente si nota nella seconda reps che le ginocchia rimangono un po' piegate.
Power Clean 46kg x 2:
46kgx2.avi - YouTube

milo 13-06-2012 08:41 AM

Ciao Prison, per quello che riesco a vedere lo stacco ed il passaggio al ginocchio mi sembra buono, manca ancora un bel finale in estensione verticale con una tiratona a braccia tese ma sei sulla buona strada, insisti ;).

IlPrincipebrutto 13-06-2012 09:47 AM

ciao Prison,

certo che il regista non e' esattamente Spielberg, ma per quel poco che si riesce a vedere:

- la prima tirata e' troppo frenetica. Puoi andare piu' piano; se vai piu' piano, e' piu' facile tenere le spalle avanti alla sbarra piu' a lungo e la schiena tesa. Non dico arrivare al ginocchio con la moviola, ma un po' piu' di calma penso aiuterebbe.

- Fidati della tua tirata. Non pensare ad altro che ad allungarti verso l'alto, concentrati soltanto sullo sfondare il soffitto con la testa.

- Accelera piu' a lungo ed esplodi piu' tardi. Tu parti non appena la sbarra ha passato le ginocchia. Puoi aspettare un pochino di piu', in modo da sfruttare l'estensione dei fianchi in maniera completa. Puoi provare anche ad allargare un po' la presa, rende le cose piu' facili.

- Spingi ancora troppo con i polpacci. Le tue caviglie si estendono perche' tu stai spingendo coi polpacci. La tua tirata mi sembra, nell'ordine: polpacci - fianchi - spalle. Per fortuna correggere la sequenza e' facilissimo, basta che ti rifai al punto precedente. Fidati della tua tirata. E' l'unica cosa che conta. Se tiri bene, i piedi si solleveranno naturalmente e al momento giusto (in questo momento secondo me si sollevano troppo presto).

- il peso per ora mi pare corretto.


Ricapitolando:

- parti piu' piano
- aspetta un pochino di piu'
- fidati della tua tirata fidati della tua tirata fidati della tua tirata fidati della tua tirata fidati della tua tirata fidati della tua tirata fidati della tua tirata fidati della tua tirata fidati della tua tirata

Buona giornata.

PrisonBreak 13-06-2012 12:41 PM

Ciao, e grazie come sempre ad entrambi per l'intervento.

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 359527)
certo che il regista non e' esattamente Spielberg....

eh no, in effetti era mia cugina di 10 anni ;)

Un saluto

PrisonBreak 20-06-2012 09:33 PM

- Mercoledì 20/6/2012 (30 min. circa)

1) 32kg x 6 x 2serie - 1 PowerClean + 5 PC (hang)
2) 42kg x 3 x 4serie - 1 PowerClean + 2 PC (hang)
3) 42kg x 2 - PowerClean
4) 46kg x 2 - Power Clean
5) 52kg x 2 x 2serie* - Power Clean (prima reps della prima serie nulla)

Un po' affaticato a causa del gran caldo. Ho girato i 52kg senza troppo fatica anche se non mi sono piaciuti molto, avevo paura di non riuscire a finire la tirata. Quindi mi continuavo a ripetere: -fidati della tua tirata- :D

Video frontale (tanto per cambiare un po' inquadratura),
42kg x 1+2:
42kg x 3.avi - YouTube

Queste erano due ripetizioni, ma la seconda non è venuta nel video:
52kg x 2:
52kgx1.AVI - YouTube

IlPrincipebrutto 22-06-2012 10:53 AM

Ciao,

non c'e' male. Due cose da migliorare:

- i piedi secondo me sono un po' troppo divaricati. Tirerei le punte un po' piu' in dentro, diciamo a meta' tra l'averle dritte e l'averle come le hai adesso.

- La tirata va un po' meglio, anche se puoi farla piu' completa (stirati verso l'alto). Finita la tirata di rilassi un po'. Quello che devi aggiungere a questo punto e' un bello stomp, una bel colpo coi piedi sul pavimento al momento del rack.

Lo scopo chiaramente non e' sbattere i piedi. Sbattere i piedi e' il risultato di due azioni contrapposte: la tirata esagerata, che ti fa sollevare i piedi da terra. E la tua infilata feroce, che ti porta sotto la sbarra con estrema rapidita'.
Quindi i piedi si sollevano per effetto dell'estensione, e poi vengono risbattuti a terra perche' sei tu, con tutto il tuo corpo, che stai facendo lo sforzo di ritornare a terra.

Sembra complicatissimo. E' complicatissimo.
E' anche uno di quei movimenti che se ti viene una volta, una volta sola, poi non lo sbagli piu'. Il primo 'stomp' ben riuscito e' come una lampadina che si accende. Lo fai una volta, non lo sbagli piu'.

Keep going.

PrisonBreak 22-06-2012 09:08 PM

Ciao principe e grazie mille di nuovo.

Nel frattempo colgo l'occassione per comunicare a chiunque seguisse questo 3d che da oggi in poi annoterò i miei progressi nella girata direttamente sul mio diario nella sezione apposita. Così chi volesse passare solo a dare un occhiata, a farmi un cazziatone o semplicemente darmi qualche buon consiglio è il benvenuto e ne sarei come sempre molto felice.

Un saluto


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013