Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#91)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-01-2012, 09:30 AM


Ieri ho fatto la visita medico sportiva per l'idoneità agonistica per il sollevamento pesi.

Visto che il medico mi rilascia due copie ne ho chiesta una specifica per il powerlifting IPF e lui mi ha detto che non essendo una federazione riconosciuta dal CIO la certificazione per il sollevamento pesi si estende anche per il PL.

Vi risulta? Che tipo di idoneità medica è richiesta per partecipare alle gare?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#92)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 14-01-2012, 09:49 AM


Nel caso "non essendo una federazione riconosciuta dal CONI" ....dal CIO è riconosciuta e come. E' sufficiente la cerificazione del medico curante. Quella che ti hanno rilasciato va benissimo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#93)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-01-2012, 10:25 AM


Ciao Enrico e grazie della specificazione, evidentemente è stata fatta confusione tra CIO e CONI!

Avendo l'affiliazione per la FIPE (federazione italiana pesistica), ed essendo iscritto ad una società della stessa come agonista (fondazione marcantonio bentegodi), posso partecipare al trofeo raw di powerlifting semplicemente pagando una tassa, anche fuori classifica?

Ultima Modifica di milo : 14-01-2012 10:28 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#94)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 14-01-2012, 10:41 AM


le norme per le iscrizioni ed affiliazioni le trovi sul sito nella sezione documeni--->regolamenti.
La società per cui gareggi deve essere affiliata fipl oppure puoi partecipare da esterno, ma non ti conviene. Visto che hai tempo contatta una società della tua zona (l'elenco lo trovi sempre sul sito) e chiedi di partecipare per loro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#95)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-01-2012, 10:44 AM


Si, avevo guardato l'elenco delle palestre affiliate e la più vicina a me è a Brescia, proverò a contattarli.

Ciao e grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#96)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-02-2012, 03:25 PM


Nell'ultima settimana del mese di febbraio, a cavallo con marzo, inizio questo mesociclo che mi accompagnerà fino al giorno della gara (tra il 15 e il 17 giugno)
Quote:
sett. 1: ladder @75%
sett. 2: ladder @80%
sett. 3: ladder @85%
sett. 4: ramping 5RM
sett. 5: ramping 3RM
sett. 6: ramping 1RM
sett. 7: ladder @75%
sett. 8: ladder @80%
sett. 9: ladder @85%
sett. 10: ramping 5RM
sett. 11: ramping 3RM
sett. -4 pre-gara: skills evaluation
sett. -3 pre-gara: lavoro fino a 85% (+ 1 seduta 80%)
sett. -2 pre-gara: lavoro fino a 80% (su 2 sedute)
sett. -1 pre-gara: lavoro con singole @80% + 1 seduta 75%
sett. 0 gara

Ulteriori spiegazioni al post#89:
Da weightlifter a powerlifter: preparare la mia prima gara raw
Ho pensato di fare seguire la stessa strutturazione anche ai sollevamenti olimpici con alcune modifiche.

Strappo
2 sedute alla settimana:
- esercizio completo; segue lo schema sopra salvo i ramping che, quando previsti, saranno a rotazione 3RM, 2RM, 1RM (anzichè 5RM, 3RM, 1RM dei PL's);
- variante in semipiegata; lavoro a carico fisso 80%x2x5 dai blocchi nelle settimane dei ladder, da terra nei ramping.

Slancio
2 sedute alla settimana:
- esercizio completo ma separando la spinta (preceduta da una sola girata iniziale) dalla girata sempre completa (in questo modo tengo allenata l'accosciata in assenza dello squat frontale) che seguiranno i laddere ed i ramping (con la variazione 3RM, 2RM, 1RM come per lo strappo);
- variante in semipiegata (dai blocchi nelle settimane ladder, da terra nelle settimane ramping, come per lo strappo) e spinta sul posto a carico fisso 75%x2x5 (mi tengo un 5% in meno rispetto allo strappo perchè sento lo slancio più tassante).


La particolarità di questa programmazione, rispetto alle convenzioni dei programmi da WL, secondo me sta nella sperimentazione con i ladder che ho provato in un paio di occasioni nello strappo ricevendone buone sensazioni.

P.s. Penso di essere l'unico appassionato che adatta un programma da powerlifting al weightlifting, quando in genere viene fatto il contrario .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#97)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 14-02-2012, 03:50 PM


è un pò azzardato utilizzare il ladder (soprattutto se immagini di arrivare ad alte ripetizioni) in esercizi come strappo e slancio

lo avrei immaginato in esercizi come il clean + push press (1 solo clean e tanti push press quanti ne richieda il ladder)

però se hai voglia di sperimentare perchè no?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#98)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-02-2012, 04:15 PM


Ricordo il tuo pensiero al riguardo, se non sbaglio avevi commentato una delle occasioni nelle quali mi ero spinto fino a 5 rip nello strappo.

A differenza dei PL's, dove è possibile rubacchiare qualche ripetizione, negli OL's è vero il contrario: all'aumentare della fatica devi essere ancora più preciso e veloce nell'alzata, pena il fallimento!

Le % di lavoro sono 75%, 80%, 85%.
Onestamente nello slancio è impossibile che, nell'ordine, vada oltre le 5, 4, 3 ripetizioni, nello strappo invece sono arrivato a fare 5 rip al 90% e questo secondo me significa semplicemente che è l'esercizio dove relativamente ho più margine.

Si, sono curioso ed ho voglia di sperimentare la cosa .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#99)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 20-02-2012, 04:34 PM


Finisce qui la mia sperimentazione con i PL's e con essi l'idea di gareggiare nel powerlifting.

Ho capito di non avere il carattere per tirare pesi massimali quando il gesto diventa molto lento e non sono capace di rubacchiare sporcando l'esecuzione.

Inoltre, questo fine settimana, ho visto di persona ragazzi più leggeri e meno costruiti fisicamente di me (non che io sia grosso) che in allenamento non hanno mai fatto esercizi di distensione, ne tanto meno di stacco, e tuttavia strappano oltre il 150% del peso corporeo e fanno quasi il doppio in slancio.

Nonostante l'età io resto un principiante del sollevamento pesi olimpico e mi sono reso conto che l'aggiunta della panca e dello stacco, ai normali allenamenti di strappo e slancio, non ha fatto altro che disperdere le mie energie e togliermi tempo prezioso per curare la tecnica degli OL's.

Proseguo con il ciclo di Somoja per quanto riguarda lo squat (e la sperimentazione nelle alzate olimpiche), l'unico esercizio che faccia veramente da motore alla routine, fino alla prossima gara di weightlifting per fare un bilancio.

Ultima Modifica di milo : 20-02-2012 04:36 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#100)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 20-02-2012, 04:46 PM


Ciao Milo,un pò mi dispiace perchè sei molto tecnico e alcune tue considerazioni in merito potevano tornare utili un pò a tutti,ma se ciò ti toglie tempo a quelli che sono i tuoi veri obbiettivi non posso che farti il mio in bocca al lupo per il tuo proseguo nel wl,tua vera passione, indistintamente da quelli che saranno i tuoi risultati l'importante e non paragonarsi agli altri, abbiamo solo uno scopo quelli di conoscere e superare i nostri limiti e non quelli degli altri.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#101)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 20-02-2012, 04:54 PM


Ciao Indio, aggiungo che all'inizio il dedicarmi ad altri esercizi ha dato una sferzata di fresco alla mia motivazione ma ora che le cose si fanno serie non mi diverto più e preferisco tirare (in senso letterale ) nelle alzate olimpiche che per assurdo trovo più sicure di quelle del powerlifting (sia perchè il deterioramento della tecnica ha un riscontro negativo immediato e sia perchè in caso di errore si lascia cadere semplicemente spostandosi ).

Per quanto riguarda il confronto con gli altri trovo che arricchisca se si riesce ad essere costruttivi .

Ti ringrazio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#102)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 20-02-2012, 05:12 PM


Mi piaceva vederti allenare nelle alzate del PLing, c'era da imparare; però trovo che il rimanere concentrati su un solo obiettivo sia una scelta matura.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#103)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 20-02-2012, 05:23 PM


Grazie Doc, dopo questa mia piccola esperienza, anche se non completata da una competizione, ho ancora più rispetto per te ed i tuoi colleghi agonisti capaci di lottare con tanta caparbietà contro la forza di gravità.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#104)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 20-02-2012, 05:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
... ho ancora più rispetto per te ed i tuoi colleghi agonisti capaci di lottare con tanta caparbietà contro la forza di gravità.
Ma scusa, le tue alzate non sfidano ancora di più la forza di gravità?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#105)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 20-02-2012, 05:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Ma scusa, le tue alzate non sfidano ancora di più la forza di gravità?
Si ma si soffre per meno tempo
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0