Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
milo milo ora è in linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito Standing press: military or olympic ? - 05-06-2011, 02:07 PM

Standing press: military or olympic ?


Visto il recente interesse sulla tecnica di esecuzione del military press e il confronto con il defunto clean & press (distensione olimpica), ho pensato di aprire una discussione per confrontare le nostre conoscenze, esperienze e opinioni al riguardo.

Personalmente sostengo che la tecnica di distensione olimpica fosse stata ottimizzata per avere la migliore prestazione possibile (vedi kg sollevati) visto che fino al 1972 costituiva la terza prova (nell'ordine di esecuzione credo fosse la prima) nelle gare di olympic weightlifting.

Che io sappia venne eliminata a causa dell'eccessivo protrarsi delle competizioni, di una difficoltà nel valutare l'alzata e del potenziale aumento del rischio di infortunio alla schiena per gli eccessi di inarcamento a cui si era arrivati.

Tuttavia ritengo che con un'esecuzione pulita, nella quale il bacino non avanza troppo (per non esagerare la lordosi), venga fornito uno stimolo di reclutamento al pari della distensione su panca piana e per me coincide con la maniera efficace di eseguire il military press quallora gli si voglia attribuire l'importanza di esercizio base nelle distensioni e non come un complementare.

Per chi vuole una documentazione questa è la storia:

http://www.la84foundation.org/Sports...3/JSH2803d.pdf


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 05-06-2011, 04:32 PM


Ehh si Milo,il Military press è stato bandito proprio per questo motivo.
Come direbbe Yashiro,l'esecuzione viene sfalsata per diventare...una panca inclinata volante!
Insomma,la corretta tecnica prevede glutei e core contratti,per cui schiena rigorosamente bloccata,senza oscillazioni avanti o indietro(lasciamo perdere lateralmente,quello sarebbe un problema di equilibrio vero e proprio!).
Ma sai bene che facendo un power clean con peso massimale(e intendo proprio massimale,una secca e BOOM) il jerk deve essere in sinergia,pena il fallimento dell'alzata.
Potresti effettuare un esperimento magari:noterai che non riuscirai ad eseguire una military con lo stesso peso con cui effettui il jerk.

Insomma,per trarre qualche conclusione è un esercizio che deve essere fatto con tecnica perfetta,come per il Pl e il Wl,solo che la tecnica stessa degenera dopo il power clean,per cui è impossibile non andare con la schiena all'indietro.
Mi han detto vari allenatori che il record del clean and press fu compiuto da un super ciccione che sollevò ben oltre 250 Kg.Non so se sia vero comunque,a vedere Koklayev quel peso risulterebbe assai duro come military.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
milo milo ora è in linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 05-06-2011, 04:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lion14 Visualizza Messaggio
Mi han detto vari allenatori che il record del clean and press fu compiuto da un super ciccione che sollevò ben oltre 250 Kg.Non so se sia vero comunque,a vedere Koklayev quel peso risulterebbe assai duro come military.....
Lion, stai parlando di una leggenda vivente del weightlifting: Vasily Alexeev che in carriera ha battuto 80 record mondiali, l'ultimo clean & press di 236,5 kg (nella stessa occasione ha fatto 237,5 kg di clean & jerk, migliorato negli anni successivi fino a 256 kg).

Vorrei io essere un ciccione come lui e fare la metà dei suoi pesi .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 05-06-2011, 05:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lion14 Visualizza Messaggio
Insomma,la corretta tecnica prevede glutei e core contratti,per cui schiena rigorosamente bloccata,senza oscillazioni avanti o indietro(lasciamo perdere lateralmente,quello sarebbe un problema di equilibrio vero e proprio!)...
La tecnica si adatta ai vincoli del regolamento, non il contrario, come sembri suggerire tu.
Il vincolo della Olympic press era quello di non spingere con le gambe. A partire da questo, gli atleti svilupparono tecniche diverse, basate spesso su un colpo di fianchi.
Le cose divennero difficili per i giudici quando Tony Garcy introdusse una variazione che prevedeva un doppio colpo di reni, portato con una velocita' confrontabile con quella di un cC & J.

A questa novita' si sovrapposero questioni politiche. La Press era dei tre lift olimpici quello che offriva i rpetesti piu' facili per essere dichiarato nullo. Bastava 'vedere' la minima piega nelle ginocchia, e si poteva dare un nullo, e questo succedeva spesso contro gli atleti appartenenti al blocco politicamente opposto (si era ai tempi della Guerra Fredda, e lo sport era enorme veicolo di propaganda).

Per chi vuole leggere qualcosa in proposito, raccontato da chi c'era, consiglio questi due articoli (in inglese)

http://startingstrength.com/articles...ress_starr.pdf

http://startingstrength.com/articles...ress_starr.pdf


Per finire, una vera chicca: Tommy Suggs insegna come eseguire una Olympic Press, con tanto di video.

Platform: The Olympic Press with Tommy Suggs


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 05-06-2011, 06:00 PM


bel thread e belle risposte.

d'accordo sul discorso regolamento e tecnica ottimizzata in base al regolamento.

però allora noi che usiamo ormai il military solo come un complementare è bene che lo facciamo senza cedimento della schiena e cercando il massimo reclutamento iniziale in uscita dal petto. giusto? quindi alla fine milo ha ragione ado... se pensi al military cme ad una distensione le regole sono le stesse della panca. quella del clean e press era solo una tecnica per alzare molti più kg ma paradossalmente non migliorava il reclutamento, diciamo che era un "cheatting legale"

Ultima Modifica di Gianlu..... : 05-06-2011 06:07 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 05-06-2011, 09:48 PM


..come ha appena detto Gianlu, sembra dunque che mentre nel bench press coincidono esecuzione "ideale" x il miglior reclutamento possibile e quella x la migliore performance, nel military press (intesa come la ormai defunta distensione olimpica) ciò non avviene.

Giusto o mi sono perso qualcosa ???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 05-06-2011, 09:48 PM


La olimpic press era diventata un esercizio orripilante. Fu abolita perchè era diventata una alzata oscena e nessuno l'ha mai rimpianta.

Il gioco non era quello di distende ma di bloccare le braccia e andare indietro con le spalle.

Ho studiato parecchio gli allenamenti della PRESS perchè come molti sanno le mie logiche allenanti vengono tutte dalla pesistica e nulla dalla letteratura storica del powerlifting e bodybuilding.
Studiando ste robe so benissimo che gli atleti all'epoca facevano 50 e più kg di press rispetto alla standing press compatta, come richiedo (a buon senso) sia fatta. Cercando di stare sull'attenti senza perdere la schiena.
Ha ragione Gian, non c'è nessun miglioramento del reclutamento. Se parliamo di reclutamento la discussione non deve nemmeno cominciare perchè vale la vecchia legge del transfer (che poi non è vecchia) di quando coi ragazzi di RawTraining si parlava del meglio le parallele o la panca piana.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
milo milo ora è in linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 05-06-2011, 10:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio
..come ha appena detto Gianlu, sembra dunque che mentre nel bench press coincidono esecuzione "ideale" x il miglior reclutamento possibile e quella x la migliore performance, nel military press (intesa come la ormai defunta distensione olimpica) ciò non avviene.

Giusto o mi sono perso qualcosa ???
Dalla spiegazione di Ado sono arrivato alla tua stessa conclusione.

Principe, grazie di cuore per le spigazioni e materiale forniti con il tuo intervento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
milo milo ora è in linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 05-06-2011, 10:15 PM


Mentre guardo i video e leggo (cercando di capire) le informazioni contenute nei link di Principe, mi rendo conto che il press olimpico ha veramente un gesto e uno studio unico nel suo genere e, se prima potevo vedere l'alzata brutta esteticamente (perchè nella mia testa avevo il modello del military), ora la trovo affascinante.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 06-06-2011, 01:37 AM


bel thread ragazzi
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0