Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 8-Week Basic Strength Plan - 20-03-2011, 12:54 PM

8-Week Basic Strength Plan


Girovagando su T-nation mi sono imbattuto su questo nuovo articolo che mi sembra molto interessante, un piano di 8 settimane in split per aumentare massa e forza, non il solito programmino senza progressioni o con volumi eclatanti da pro bombati , insomma mi sembra fatto bene.......

T NATION | 8-Week Basic Strength Plan

Cosa ne pensate????? per chi sarebbe adatto questo tipo di programma (penso un intermedio) e in che fase????

Grazie



Ultima Modifica di Shade : 20-03-2011 12:58 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 20-03-2011, 02:09 PM


dal mio piccolo, non piace: non c'è multifrequenza, che è fondamentale per l apprendimento del gesto, e per dare uno stimolo costante di "crescita". troppe ripetizioni (mediamente) e troppo alto il balzo della percentuale nell esercizio (15% lo vedo troppino).
io non la farei
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 20-03-2011, 02:32 PM


Ho sistemato il link postato da Shade in .pdf , per renderlo piu' leggibile ( lo allego )
Secondo me è fattibile , impegnativo il giorno delle gambe .
Files Allegati
Tipo di File: pdf Split 8 settimane TNATION.pdf (36.9 KB, 50 visite)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 20-03-2011, 03:21 PM


Io non ci vedo nulla di che...è una normalissima progressione lineare "carica peso e scarica volume". Inoltre per i fini del titolo, per la forza, la monofrequenza non è non è l'ideale e questo penso sia assodato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
gladionar_lakon gladionar_lakon Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 52
Data registrazione: Nov 2010
Età: 34
Predefinito 20-03-2011, 08:42 PM


un pò banale e troppo scontato come programma..un ragazzino che legge muscoli e fitness per trovare l ispirazione avrebbe + fantasia...secondo me neanche chi l ha inventato ha mai provato....mi chiedo come facciano a fare articoli su certi allenamenti..non ha un bel niente di scientifico..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 21-03-2011, 10:03 AM


Forse sarebbe il caso di capire che non sono quelli i posti dove si trova la roba valida, almeno per la performance.
Concordo, anche un ragazzino riesce a metter in piedi quel programma.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Tonymusante Tonymusante Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 300
Data registrazione: Jun 2007
Località: Roma
Età: 61
Predefinito 21-03-2011, 12:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
................................................
un piano di 8 settimane in split per aumentare massa e forza, .......

T NATION | 8-Week Basic Strength Plan

Cosa ne pensate????? per chi sarebbe adatto questo tipo di programma (penso un intermedio) e in che fase????

Grazie


direi per un intermedio/avanzato di buone doti genetiche, che si ponga fini di miglioramento non legati alle gare o che sia tranquillamente off season e quindi non abbia competizioni dietro l'angolo.
Considerando che parli di " split per massa e forza", già la definizione ti rende l'idea di un ibrido, che non prevede una specializzazione ma piuttosto una sostenuta preparazione generale.
Siccome al mondo siamo in tanti, la stagione di allenamenti è lunga e potrebbe divenire monotona, inoltre gli stimoli, gli interessi e gli obiettivi sono diversi, per me può andare; "conditio sine qua non" è che - come sempre - ti domandi perchè lo fai e cosa vuoi ottenere.

Se poi invece il discorso non lo facciamo in ambito generale di "pure strength" ma strettamente di PL, allora la faccenda è diversa.
Occorre prevedere - a mio modo di vedere - settimanalmente almeno una sessione in più per le alzate principali, dividendo magari tra le sedute i diversi mezzi allenanti (es. le board presses dalla bench classica) per poter ripetere più frequentemente gli stimoli e aumentare magari il volume su ciascun mezzo scelto; eliminare alcuni orpelli non specifici e - soprattutto, sempre a mio avviso - capovolgere la successione tra le serie a intensità moderata e quelle più intense a basse reps. e cioè, a titolo di esempio: 1/2x3x85% + 5x5/8xnnn e non il viceversa. Questo ovviamente perchè non saremmo più interessati al pre-stancaggio, come avrebbe potuto essere in altri differenti contesti.

Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 21-03-2011, 01:37 PM


Si mi ero dimenticato di scrivere la cosa più importante praticamente ovvero che sto parlando di un contesto NON da "pure strength" da PL agonistico (insomma per chi fa gare) ma di un contesto dove si ricerca esattamente una forma ibrida cioè un compromesso tra buona forza (usando esercizi multiarticolari come panca squat e stacco e una certa progressione) senza tralasciare il contesto massa/estetico........ insomma penso si sia capito cosa intendo.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 21-03-2011, 09:31 PM


Hai sbagliato sezione allora !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 22-03-2011, 09:43 AM


Ma una sezione intermedia non esiste
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0