Tempo di discesa nella panca
Come ho scritto nel diario, oggi alla gara ho notato come più aumento il peso, e più tempo dura la prima parte del movimento della panca...in pratica è come se facessi una negativa. Più o meno mi hanno tenuto il tempo di discesa ed era di circa 4-5 secondi :eek:
Non so se sia giusto, anzi non credo proprio...una singola con 92 ci metto 3 secondi circa a farla...Man mano che salgo con il peso, sale proporzionalmente anche il tempo di discesa, compromettendomi (almeno credo) la prestazioni...Non riesco però a capire il perchè :( |
ciao
probabilmente è un tentativo di controllare adeguatamente il peso (in pratica è fifa) è possibile che con un pò di pratica tu acquisti una maggiore sicurezza velocizzando l'eccentrica (che comunque deve mantenere il controllo del peso senza scaraventarlo sul torace) |
Sì anche io sospettavo quello, anche se ultimamente è un po' troppo lungo come controllo XD Fra l'altro in questo mese mi sono allenato senza fermo (la gara nn lo prevedeva), quindi teoricamente dovevo compiere il movimento più velocemente e invece...Inserire delle negative con alte % potrebbe aiutare?
|
non so, tu cosa ti aspetteresti da un allenamento con negative super-massimali?
in che modo dovrebbe aiutarti a correggere il tuo difetto? |
come la alleni la panca?se la alleni poco è normale...non hai costruito la giusta traiettoria per scendere sicuro
|
Scendere piano immagino possa dipendere solo da una componente psicologica.
Prova a ripartire con carichi più bassi, dove sei più rapido e salendo mantieni le stesse tempistiche nella negativa. |
Ciao Lord Rymort,
ti dico la mia: prova a fare un fermo molto pronunciato, il ke ovviamente potrebbe rendere necessario scaricare qualche kg, e prova se ancora ci sono differenze nella tempistica tra intensità basse ed alte. A mio avviso il fermo ti "costringerà" a ricorrere ad una negativa controllata ma cmq abbastanza veloce e quindi performante, dal momento ke ti troverai a dover "tendere l'arco" prima del fermo, x poter poi essere pronto x la concentrica. Ciao |
per quanto riguarda il mio parere,anche io sto facendo panca con ripetizioni lente,seguite da ripetizioni veloci: 3x 4 lente+6 veloci al 50% circa.Ma quelle lente sono col peso massimo che posso usare fatte con eccentrica che concentrica lentissime.E' un mesetto circa che sono su questo peso,proprio per affinare la tecnica e poi passare a un miglioramento netto del mio massimale al momento in cui rieseguirò una scheda di forza.
|
Già provato tutto...facevo l'allenamento di...Gianlu mi pare (o Ado) che aveva il fermo al petto di 4 secondi, e il altre sessioni la discesa fino a 6 secondi...
Per la panca la alleno 2 volte alla settimana quindi non è quello. Già provato a ripartire..son stato fermo un mese ad agosto quindi son ripartito con carichi bassini. Per le negative, pensavo che partendo con un 90% ed alzando fino a over 100% (mettiamo..nn so, 110%), mi sarei abituato al peso, migliorando il controllo ed eventualmente la componente psicologica :) Ora pensavo di ripartire con l'HST (non avendo molto tempo causa Università ed esami, credo sia il migliore..2 serie per caiscuno e via :) ), quindi all'inizio i pesi saranno bassi, e alla fine avrà le negative. Dopo quello, farà un paio di settimane con negative miste ad alzate più veloce, e poi riproverò i massimali :) Questa era l'idea :) |
E se invece provassi con un miglioramento blando blando?Per esempio,eseguire la solita routine di panca,aumentando di solo 1 kg a settimana.L'incremento è talmente piccolo che non lo sentirai...certo,occorrono le "gemme" di 0,5 Kg adatte per il bilanciere.
E se applicassi il metodo della resistenza progressiva??Aumentare di una rep tutte le serie allenanti....ma qui si fa molta più fatica |
..hmm..ok come non detto, cmq personalmente l'idea delle negative ultramax non mi convince, a mio avviso peggioreresti il problema.
Potresti sperimentare questa cosa: lavori in triple al 70% (in modo da fare molti set) facendo un fermo prolungato nella prima rep, un fermo normale nella seconda, e ultima rep di ogni set senza fermo cercando di fare un'inversione rapidissima ma senza, ovviamente, rimbalzo. Io proverei così, ma non escludo di aver detto una cazzata... |
ciao Lord Rymort, guarda l'iedea delle negative è pessima.. non ti insegnano niente... creano stress e basta..
probabilmente il problema è uno schema motorio non pienamente consolidato. l'unica cosa ch ti consiglio è di lavorare normalmente cercando il massimo controllo del gesto. che non vuol dire fare movimenti lenti ossia devi sempre fare ogni ripetizione come se fosse un massimale... con la stessa cura e cncentrazione quindi imparerai a scendere deciso e veloce ma controllando perfettamente il peso anche a carichi alti, col tempo... |
Quote:
|
alright Gianlu :) allora inizierò con l'HST controllando tutte le ripetizioni :D ala prossima prova dei massimali poi vedrò come andrà :)
|
voglio vederti a tentare di controllare il gesto su 15 ripetizioni! :D
|
io sto finendo hst sono all'ultima settimana delle 8 e mi sono trovato molto bene
solo che le negative non le ho messe anche perchè avrei avuto problemi di gestione te invece come le farai ?? avrai degli spotters ?? puoi provare le ultime 2 settimane delle 8 altre tecniche di intensità o anche ad abbassare ancora di piu le reps tipo a 3 e alzare ancora i carichi sempre con progressione |
Sì io non avrò il problema degli spotters quindi posso fare sia negative che nel caso forzate.
Riguardo alle alzate a basse rip ci avevo pensato anche io (soprattutto di Squat, in quando le negative/forzate sarebbero un problema). Non so..tecniche così non le ho mai mai fatte, quindi mi sarebbe piaciuto provarle, giusto per curiosità :) L'idea era partire con 12 rip, poi 10, 8 e 4+2. :) |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30 AM. |