Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito Full Squat troppo..full ? - 12-09-2010, 10:21 PM

Full Squat troppo..full ?


Salve a tutti,
ho sempre posto molta enfasi sulla profondità dello squat, sia xkè mi diverto a fare qualche gara di powerlifting sia xkè..mi piace farlo così.

E' piu' forte di me, quando mi alleno mi piace fare cose "belle" e x me la bellezza di uno squat dipende, tra l' altro, dalla sua profondità.

Il problema è questo:

ultimamente sto squattando ben sotto il parallelo, x capirci



e ovviamente risparmiandomi qualche cm di accosciata potrei rubacchiare qualche kiletto in piu' in gara.

X me squattare così è ormai automatico, nel senso ke x fare uno squat meno profondo "ci devo pensare".

In vista di una gara ke farò tra 1 mese e mezzo, ritenete sia preferibile:

1) continuare ad allenarmi con questa profondità e fare lo stesso in gara, xkè ormai sono abituato così e scendendo di meno non guadagnerei cmq nulla

2) allenarmi nelle prossime 6 settimane mirando a fare uno squat profondo il minimo indispensabile x renderlo valido

3) allenarmi come ho sempre fatto inserendo xò a fine wo qualche alzata tendenzialmente piu' pesante con uno squat meno profondo

4) allenarmi come ho sempre fatto inserendo xò a fine wo qualche alzata leggera con uno squat meno profondo

5) alternare sedute con il mio solito squat ad altre (a maggiore intensità) con uno squat meno profondo

6) allenarmi con la solita profondità e provare solo in gara, sull' ultima alzata, a scendere meno x caricare di piu'

7) ..boh..dite la vostra..qualsiasi consiglio è ben accetto


...x la cronaca a mio avviso la risposta esatta è la 1)...ma voglio il vostro parere altrimenti la discussione..cosa l'ho scritta a fare !?


Grazie !!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-09-2010, 11:19 PM


devi scendere giusto. sempre e in qualunque momento.

giusto vuol dire profondo al massimo mantenendo compattezza alla schiena, non la devi incurvare

scendendo diverso dal giusto ci perdi kg potenziali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 12-09-2010, 11:25 PM


..discorso giustissimo, ed è quello ke già sto cercando di fare, ma non credi ke se scendessi qualche cm in meno (ovviamente cmq sotto il parallelo) riuscirei a maneggiare qualche kg in piu' ?

..posto ke la mia profondità attuale sia quella "giusta" , ma anche considerando ke potrei scendere meno restando cmq sotto il parallelo, ritieni ke mi convenga -a 6 settimane da una gara- lasciare tutto inalterato ?

grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 13-09-2010, 09:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio
..discorso giustissimo, ed è quello ke già sto cercando di fare, ma non credi ke se scendessi qualche cm in meno (ovviamente cmq sotto il parallelo) riuscirei a maneggiare qualche kg in piu' ?

..posto ke la mia profondità attuale sia quella "giusta" , ma anche considerando ke potrei scendere meno restando cmq sotto il parallelo, ritieni ke mi convenga -a 6 settimane da una gara- lasciare tutto inalterato ?

grazie

può essere che ora sprofondi un pò troppo perdendo compattezza alla schiena negli ultimi cm...
se è cosi allora imparando ad affondare meglio faresti più kg
però la strategia non è scendere di meno ma restare più compatto con la schiena. scendere meno sarà solo una conseguenza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-09-2010, 11:51 AM


Dopo che ha scritto Gianlu..... io farei bene a non aggiungere altro, ma vorrei fare una considerazione aggiuntiva.
Normalmente viene naturale, quando si arriva a percentuali di carico elevate, ridurre un poco l' affondo. A te non capita? secondo me fai benissimo a fare un buon affondo, quando fai i massimali non devi avere la pretesa di fare un affondo sempre così
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 13-09-2010, 11:56 AM


certo capita di scendere meno perchè "ti caghi sotto" gergo tecnico..

però è un limite non un pregio..

quoto doc, fai bene a scendere al massimo sempre

occhio alla compatezza della schiena però
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 13-09-2010, 06:14 PM


..ok messaggio ricevuto, allora spero di riuscire a fare a breve un video dove si possa valutare al meglio la tenuta della schiena.

Grazie ad entrambi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 13-09-2010, 07:16 PM


Io in ogni caso non andrei ad alterare volutamente uno schema motorio consolidato. Anch'io squatto profondo, ho fatto il tuo stesso ragionamento ma credo che andare a lavorare per "peggiorare" un'alzata sia una pessima idea....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 13-09-2010, 10:29 PM


Ok Yashiro,
condivido la tua idea, anche se avevo avuto qualche dubbio al fine di rubacchiare qualche kg in piu' in gara.
...ma effettivamente "peggiorare" volutamente un' alzata non sembra una grande idea, al max in gara potrei essere un po' piu' "ambizioso"..

grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-09-2010, 10:59 PM


esatto, non rinunciare a chiudere un alzata massimale in gara solo perchè non puoi fare 5 chilometri di affondo! Se è valida falla e chiudila lo stesso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 14-09-2010, 01:59 AM


..l' intenzione sarebbe quella, poi vabbè mi rendo conto ke non è ke si tratta di provare il record mondiale...ma se non si prova a superarsi ke sfizio c'è !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 14-09-2010, 10:04 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Dopo che ha scritto Gianlu..... io farei bene a non aggiungere altro, ma vorrei fare una considerazione aggiuntiva.
Normalmente viene naturale, quando si arriva a percentuali di carico elevate, ridurre un poco l' affondo. A te non capita? secondo me fai benissimo a fare un buon affondo, quando fai i massimali non devi avere la pretesa di fare un affondo sempre così
Riporto la mia esperienza: più salgo con i pesi e più questi mi facilitano ad andare giù (tranne ultimamente che sto imparando anche a scendere profondo con pesi più bassi). Sinceramente (quando sono in forma senza problemi) faccio meno fatica a fare una singola fatta bene con 130-135kg rispetto ad una doppia con 120
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 14-09-2010, 01:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio
..l' intenzione sarebbe quella, poi vabbè mi rendo conto ke non è ke si tratta di provare il record mondiale...ma se non si prova a superarsi ke sfizio c'è !
cmq cambiare schema motorio non ti farò alzare più kg... ti farà solo rischiare un nullo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 14-09-2010, 03:59 PM


@Lord Rymort
..x certi versi a me succede la stessa cosa, nel senso ke sotto gli 85 kg squatto malissimo da tutti i punti di vista.
grazie

@Gianlu
..direi ke non è nel mio interesse fare nulli


...oggi ho fatto dei video da cui ho avuto grosse (e spiacevoli?) sorprese:
pur sentendomi "benissimo" faccio una retroversione pazzesca sotto il parallelo.

In attesa di caricare i video, e x non riscrivere tutto, faccio copia-incolla del mio commento alllo squat di oggi



Quote:
Buon wo, ho sentito tutte le alzate ben gestite e discretamente dinamiche.
Buone sensazioni con le singole a salire con recuperi ampi sopra i 100 kg.
Soddisfacenti la singole a 110-115-120 kg.
Tiratissimo e sporco con grosse sbavature il 3 x 3 "di ritorno" a 105 kg.
Facile la quintupla finale a 85 kg.

Il dato ke xò piu' mi interessava in questo wo era la tenuta lombare con la mia accosciata ben sotto il parallelo.
Ho effettuato quindi riprese specifiche a tal fine ed ho avuto una grossa sorpresa:
all' inversione del movimento ho acquisito l' abitudine a fare una spaventosa retroversione.

La questione xò è da valutare:
vedendo i video verrebbe da dire ke si tratta di un difetto enorme da correggere, e forse è cosi';
ma relativamente alle mie sensazioni, c'è da dire ke mai come in questi ultimi mesi sento "in forma" la mia schiena, nel senso ke non solo non ho mai avuto di recente (diversamente ke in passato) fastidi di alcun tipo, ma anzi da quando ho iniziato ad usare questo specifico schema motorio sento la muscolatura lombare "decontratta" e mai affaticata, anche dopo wo pesanti.

Quindi mi appello al forum:

posto ke "mi sento benissimo" (in termini di stabilità e benessere percepiti) , è il caso di correggere questa brutta (a vedersi) retroversione, oppure no ?

Grazie

...quindi...grazie a tutti coloro ke volessero intervenire
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 14-09-2010, 05:35 PM


non saprei,

il fatto che non senti la muscolatura lombare contratta ed affaticata potrebbe non essere un bene. potresti stre meno usando quei muscoli buttando il peso sulle vertebre nell'affondo. perdonami il semplicismo

insomma mantenere l'iperestensione dal punto di vista muscolare è molto più dispendioso che perderla

se metti dei video dopo li guardo, però per me devi imparare ad incastrare la schiena
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0