FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Pure Strength (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/)
-   -   3xBW DEADLIFT (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/1429-3xbw-deadlift.html)

BILL 15-10-2007 11:21 PM

3xBW DEADLIFT
 
Finalmente!
Stasera speed work seguito da tripla con 220 e nuovo max con 231!
A condire il tutto altro piccolo record di panca con 110x6 con fermo.
Progresso!

Pippolo84 15-10-2007 11:42 PM

Grandissimo!

Ma uno straccio di video non ce lo posti???

BILL 16-10-2007 12:02 AM

sai che sono tendenzialmente low-tech...

Pippolo84 16-10-2007 12:24 AM

Ma almeno un centinaio di foto da mettere in sequenza tipo i fratelli Lumière???

Paoloca 16-10-2007 12:26 AM

Sapevo che stava per arrivare.


Sei un grande


Raccontaci di più cazzo. Era programmato/semi-programmato? Ci credevi? Cosa hai provato nel raggiungere quello che è il tuo obiettivo da tanti anni?

Paoloca 16-10-2007 12:27 AM

Oh avevi promesso che iniziavi a squattare, in qualche forma, dopo i 3BW. :)


Ma quindi il rapporto esatto quant'è? Ovvero: BW?

BILL 16-10-2007 12:42 AM

Non programmato. Venivo da una settimana di scarico (solo speed work con deficit e catene fino a 181kg di bar weight) dopo circa due mesi del lavoro più brutale mai fatto, resasi necessaria anche a causa delle ferite profonde alle mani.
L'idea era quella di farsi un altro ciclo cambiando l'esercizio ME del lunedì (sempre stacchi parziali, ma usando blocchi più bassi,alti 10cm).
Caso vuole che il falegname si sia dimenticato di farmeli, per cui ho deciso di vedere a che punto ero.
Le sett. scorse stavo usando i carichi più pesanti di sempre, ed ero rimasto stupito dalla velocità dello speed work dei gg scorsi, per cui mi sentivo fiducioso, sapevo che qualche tipo di PR sarebbe saltato fuori.
Le sensazioni? Sempre un pò trattenute per non spaventare troppo il vicinato...ho trattenuto per diversi secondi la barra in alto emettendo qualche urlo, per poi godermi il momento, occhi chiusi appoggiato al muro,davanti a me Jouko Ahola e Chuck Voghelpohl, una volta riportato il carico a terra.
+31kg in 14 mesi!

Riguardo alla panca, le mie previsioni si sono rivelate esatte, pensa che la sett. scorsa, dopo aver solo saltato gli stacchi ME del lunedì, avevo fatto i 110x5 e 115x3 che inseguivo da 4-5 mesi, oggi poi superati facilmente.
Tanto per verificare quanto siano tassanti e deprimenti sul resto gli stacchi.

Peso corporeo sempre approx sui 77.

Squat? Probabilmente come secondo esercizio del lunedì, sto pensando ad una variante di box squat "alto" a partire dal basso...anche se vorrei inserire anche qualche tipo di GM...vedremo.

Per stanotte sono soddisfatto...ci sentiamo!

Baiolo Karonte 16-10-2007 12:55 AM

complimenti sei una belva.

fossi in te inizierei a squattare seriamente e fare più panca ed inizierei a gareggiare..

eroszag 16-10-2007 02:38 PM

Sarei curioso di vederti....vabbeh che ami gli stacchi....io con peso simile facevo panca stessa..ma stacchi (che detesto e faCEVO 1 VOLTA ogni morte di papa) facevo 70kg in meno..

Baiolo Karonte 16-10-2007 03:08 PM

cioè eros tu facevi panca con un 240 kg?? se pesi 80...

cmq qualcuno dovrebbe avere qualche video di bill, nn mi ricordo forse fabio può postarli.

Paoloca 16-10-2007 05:23 PM

Questo è di circa metà febbraio 2007:

YouTube - BILL super volume boy 464lbs deadlift


Quote:

Squat? Probabilmente come secondo esercizio del lunedì, sto pensando ad una variante di box squat "alto" a partire dal basso...
Lo squat meno squat che esiste...:)

Metti un pò di front squat, ascoltami!! Così ti eviti il tuo problema storico di perdere tempo a sistemare gli appoggi e lo scazzo che ne deriva. Tanto di sicuro ad oggi puoi tornare a 90kg di power clean in tempi brevi, fare front squat per ripetizioni con quei pesi sarebbe già una gran cosa. Semplicemente 2x week togli lo stacco (che verrebbe comunque richiamato dal PC) e li inserisci. Cosa non ti convince? Che dovrai iniziare coi pesi dei puffi? Passa subito non ti preoccupare...del resto quando hai cominciato la panca era lo stesso, anzi peggio: facevi più di military che di panca!

Forza!

Cambiamenti nell'esecuzione rispetto al video??

BILL 16-10-2007 07:28 PM

hahah mi chiedi troppo!

Nessun apparente cambiamento nell'esecuzione, ma di fatto sono molto meno dipendente dal grip&rip e uso di più i glutei nei primissimi cm, non so se mi spiego.
L'esecuzione "pulita" da squatter non fa per me, io arrotondo per forza di cose. Come ti dicevo ho provato a forzarmi a rimanere dritto per un pò, ma come risultato miglioravo le ripetizioni con carichi fino a 200 ma mi sembrava di rompermi in due già con 210 appena si accennava il minimo fisiologico ingobbimento.
Con gli stacchi da deficit+catene per alto volume, invece, accade il contrario.
Detto ciò, pur mantenendo lo stesso posizionamento, se rinforzo la spinta di gambe metto su 10kg almeno in poco tempo.
I tuoi sono come sempre ottimi suggerimenti, ma cerco esercizi che
a) mi consentano cmq di strafogarmi di stacchi
b) abbiano la minor curva di apprendimento possibile e necessitino di uno psych-up minimo.

Giorgio86 16-10-2007 10:48 PM

Una persona normale morirebbe a fare uno stacco così, le cose sono 2:

Non abbiamo capito un cazzo di come funziona la schiena

Bill è nato su un pianeta con la gravità 10 volte superiore che sulla terra ;-)

BILL 16-10-2007 11:08 PM

3) le persone comuni risecono ad utilizzare solo il 30% del proprio potenziale, Bill il 100% (vediamo chi coglie il riferimento ahahah...)

eroszag 17-10-2007 09:37 AM

Ma noo..la panca ..la stessa sua
:)

Baiolo Karonte 17-10-2007 11:01 AM

Quote:

Originariamente inviato da eroszag (Scrivi 14044)
Ma noo..la panca ..la stessa sua
:)

:D:D:D

ado gruzza 17-10-2007 01:19 PM

grande bill, schiena d'acciaio.

Ma non dirmi però che lo squat per uno come te è un esercizio ad alto tasso di difficoltà tecnica. In 10 minuti lo sai fare.

BILL 17-10-2007 06:40 PM

Ciao Ado! Come andiamo?
Vediamo un pò se riesco a rinforzare un pò le gambe con esercizi sostitutivi senza rinunciare al mio approccio. Poi, un paio di mesi senza gli stacchi quotidiani prima o poi me li devo prendere...
Tra parentesi il 3RM+1RM di lunedì mi ha messo abbastanza KO nono stante l'abitudine alle 15 triple, ieri avevo i lombari belli rigidi, deboli e indolenziti.
Stasera provo a fare un pò di volume con carichi non eccessivi, spero che aiuti il recupero.
Avanti verso i 240!

-BiggerThanYou- 17-10-2007 07:14 PM

Ma va fatto così lo stacco? O_o

BILL 18-10-2007 12:32 AM

No, anzi, come lo faccio io è controproducente.

ado gruzza 18-10-2007 07:31 AM

dimenticavo di farti i complimenti per una panca piana regale. Ricordo che la fai con un ottima tecnica per cui cominci ad essere un atleta di stralivello.
Qualche approccio differente a questa preparazione? Sai che ti copio spesso l'idea "deficit+ esplosività senza deficit".
la mia idea sullo sviluppo delle gambe x te è che se non hai voglia di fare lo squat o simili ti conviene fare (tanto x dire a fine allenamento come gpp a 5x6 o simili) un clean grip deadlift a schiea COMPLETAMENTE E ASSOLUTAMENTE iperestesa.
So che penserai che di stacchi ne fai pure troppi ma ti assicuro che diventa "un altro esercizio" fatto in quella maniera, e tirando SOLO di gambe bastano davvero 90-100 kg anche per te per determinarne una attivazione SUPERIORE al momento in cui trasferisci il lavoro sul tuo esercizio d'amore.
Non è secondo me tanto una questione di forza nelle gambe (anche se sicuramente un certo deficit lo hai rispetto alla schiena) quanto una questione di attivarle nell'esercizio, e fare qualcosa di questo tipo ti potrebbe aiutare parecchio, anche perchè il transfert è diretto.
Solo un idea.
Quando ci passi a trovare? Vieni a Trento a vedere la coppa Italia?

Paoloca 18-10-2007 10:33 AM

Quote:

Originariamente inviato da BILL (Scrivi 14141)
No, anzi, come lo faccio io è controproducente.

Che scemo! :)


Ma ti sei già fatto un'idea di quando dovrebbero essere 'sti benedetti 2 mesi senza stacchi? Dopo i 300????

Lorenzo 18-10-2007 02:09 PM

immenso corra, grande finalmente questo 3BW, te lo meriti :)

PS davvero ottima la prestazione sulla panca ;)

BILL 18-10-2007 06:50 PM

grazie ancora a tutti...
Proverò sicuramente la soluzione-Ado, che, visto che mi sembra la più veloce, "economica" (in termini di tempo, scazzi evitati ecc...) e di facile attuazione, sarà sicuramente vincente.

Anche per la panca ho forse trovato la quadratura del cerchio, con la sessione pesante del sabato incentrata sul maneggiare carichi massimali e sovramax (carpet, 1 board, 3 boards, eccentriche) ad affiancare le consuete serie da 3-5 degli altri gg.
Sabato scorso ho fatto 130 agevoli da 1 board di 5cm e 130x9 da 3boards. Aggiungo anche 2 eccentriche lente con 140 e 150 e finisco con delle ripetizioni con fermi molto lunghi al petto.
Ho cambiato un pò la tecnica, ora ricerco anziché la traiettoria dritta la famosa "S". Mi veniva naturale durante le ripetizioni finali delle serie, e, a pensarci, sfrutta molto di più le mie spalle possenti rispetto ai tricipiti e ai pettorali (più deboli). Dovrei aggiungerci del military...

Per fare un salto a Parma sarò libero tra un mese esatto!

Paoloca 18-10-2007 07:37 PM

Oddio la S no!! Ado non ti fa entrare in palestra...

Scherzi a parte, il fatto che ti è venuto naturale nelle ultime ripetizioni significa solo che hai cercato di reclutare ciò che ti era rimasto di fresco. Comunque finchè migliori hai ragione tu. :)

BILL 19-10-2007 12:34 AM

mah ne parlavo con dei tipi su P&B a c'è chi sostiene appunto che lo stile "S"/apertura dei gomiti si addica di più al panchista RAW forte di spalle. Provando, mi ci sono trovato subito bene.

Paoloca 20-10-2007 10:03 AM

Bill devi guardarti il vincitore degli 82,5 di stacco (si stanno svolgendo i mondiali in questi giorni): IPF StreamingBase


Ti piacerà fidati!!

Ciborio 20-10-2007 02:24 PM

Curiosità: come mai se un qualsiasi tizio X posta un video con quell'esecuzione partono 20 pagine di insulti, mentre se lo fa Bill è un mito?

Paoloca 20-10-2007 02:40 PM

1) Bill è un mito per ben altri motivi.

2) Magari agli occhi di uno che "non se ne intende" quell'esecuzione sembra una merda al pari di quella di un qualsiasi super principiante. Ma non è così. Certo non è un esecuzione canonica. Io sono il primo a dirgli che se cambiasse qualcosa (ma non molto, perchè chiaramente lui è uno stacchista "di schiena") migliorerebbe. Ma comunque dietro a quello stile c'è una gran ricerca dei particolari dovuta ad anni di allenamenti quotidiani. Non lo fa così per caso.


Spero di averti risposto.

BILL 20-10-2007 03:40 PM

sto scaricando il video Paolo, me lo vedo prima di allenarmi...ho imminente una sessione "maratona" decisamente impegnativa (ME panca+stacchi volume+assistenza).

Baiolo Karonte 20-10-2007 09:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ciborio (Scrivi 14323)
Curiosità: come mai se un qualsiasi tizio X posta un video con quell'esecuzione partono 20 pagine di insulti, mentre se lo fa Bill è un mito?

personalmente sono d'accordo..

aggiungo: va bene personalizzare la tecnica, ma la biomeccanica è biomeccanica e nn ci sono santi che tengono.

se imparasse a tenere di schiena vuoi dire che staccherebbe di meno (ovviamente dopo un periodo di adattamento)?

BILL 20-10-2007 09:38 PM

YouTube - Konstantin Konstantinovs 390/400/411kg deadlift @ 125kg
YouTube - Deadlift - Konstantins Konstantinovs 948lb (430kg) @ 275
YouTube - Vince Anello 810 Deadlift
YouTube - Ano Turtiainen

Baiolo Karonte 20-10-2007 10:23 PM

potevi mettere anche cinghiale..

Giorgio86 21-10-2007 12:26 AM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 14381)
personalmente sono d'accordo..

aggiungo: va bene personalizzare la tecnica, ma la biomeccanica è biomeccanica e nn ci sono santi che tengono.

se imparasse a tenere di schiena vuoi dire che staccherebbe di meno (ovviamente dopo un periodo di adattamento)?

Bill fa quello che Eric cressey diceva tempo fa: la parte dorsale della schiena è molto più portata a sopportare forze di taglio a causa della sua maggiore stabilità (ci sono le costale e mille altri muscoli in + che la spina lombare si sogna di avere). Mi pare che Bill riesca ad applicare abb bene questo concede anche se da quell'unico video postato mi sembra che esageri troppo.
Se normalizzasse la tecnica rendendola + ortodossa "+ WL style diciamo" sec me solleverebbe meno anche dopo un periodo di riadattamento perchè sec me flettendo la schiena dorsale cosi il peso va a "pesare di meno" passatemi il termine, il motivo lo so ma non so spiegarlo ci vorrebbe qualche ingegnere:D

ado gruzza 21-10-2007 08:53 AM

bill come mai hai rinunciato al MARE DI SINGOLE nell'allenamento della panca piana? Ho quasi il sospetto che troppo tiraggio e (a parte le battute ma anche il discorso della S) siano l'uovo oggi che rinuncia alla gallina domani. Secondo me non vale lo stesso discorso che si può fare nello stacco da terra. ma è solo un opionione.

IronPaolo 21-10-2007 01:07 PM

Un grande complimento a BILL per il risultato ricercato ed ottenuto.

La mia ammirazione non è per il peso in se, ma proprio per la ricerca ossessiva del risultato, del... goal. Grandioso, non c'è che dire.


Quote:

Originariamente inviato da Giorgio86 (Scrivi 14395)
Bill fa quello che Eric cressey diceva tempo fa: la parte dorsale della schiena è molto più portata a sopportare forze di taglio a causa della sua maggiore stabilità (ci sono le costale e mille altri muscoli in + che la spina lombare si sogna di avere). Mi pare che Bill riesca ad applicare abb bene questo concede anche se da quell'unico video postato mi sembra che esageri troppo.
Se normalizzasse la tecnica rendendola + ortodossa "+ WL style diciamo" sec me solleverebbe meno anche dopo un periodo di riadattamento perchè sec me flettendo la schiena dorsale cosi il peso va a "pesare di meno" passatemi il termine, il motivo lo so ma non so spiegarlo ci vorrebbe qualche ingegnere:D

Non prendere questo mio scritto come una critica a te, ma Eric Cressey non supporta quello che dice con uno straccio di nulla, il problema è proprio questo. Dice che la schiena bla bla bla, ma poi giustifica questo con discorsi sullo sviluppo muscolare.

Non è che voglio il modello biomeccanico agli elementi finiti simulato con AnyBody a 10000 nodi, ma due righe decenti, quelle sì.

Le forze di taglio sono SEMPRE dannose, perchè, appunto, sono laterali alla struttura di supporto su cui agiscono, che è invece fatta per reggere forze compressive.

Mettiamola così: la schiena è una struttura complessa, è regge molto di più di quanto si pensi se allenata a dovere. Regge molte più forze di taglio di quante si pensi, perchè non è che il good morning causi stragi. E il GM è l'esercizio dove le forze di taglio sono maggiori.

Ma non è che è fatta per reggere in primis forze di taglio.

Lo dico perchè come non ci deve essere terrorismo con la storiella della "sicurezza" degli esericizi che poi uno in palestra i pesi li fa guardandoli, nemmeno ci deve essere la sicurezza che facendo come fa BILL non ci si fracassi la schiena.

BILL è BILL, a lui va bene così. Potrebbe fare di più con un'altra esecuzione, un altro allenamento, un altro approccio, un altro cervello, un'altro DNA? Forse si, forse no.

Il punto è che se un'altro esegue in quel modo, magari si fa male di brutto. Perchè BILL ha una esecuzione non canonica, che sfugge cioè alla media statistica, e non è da consigliare. Non perchè sia errata PER LUI, ma lo è PER L'UTENTE MEDIO.

Non va assolutamente criticata, ma allo stesso tempo non vanno trovati elementi che la giustifichino, perchè si potrebbero avere pericolose generalizzazioni.

E' questo il motivo per cui se un'altro eseguisse così, sarebbe criticato. Perchè noi BILL lo conosciamo e sappiamo che... va bene così.

Se io vedessi il video di BILL sperduto su youtube non sapendo che è lui, il commento negativo ci starebbe. Ma lui stesso se vedesse uno eseguire come lui, commenterebbe negativamente!

Il problema è che la correlazione "arrotondo la schiena-->mi faccio male" esiste, ma è lasca, dipende da 10000 altri fattori. In generale non va fatto, ma nel particolare è tutto diverso.

-BiggerThanYou- 21-10-2007 01:58 PM

Sarà ma non capisco. Bill è bill, avrà svilupato di più certi muscoli, avrà una genetica tutta sua, ma comunque resta il fatto che la base su cui lavora il tutto (cartilagini, ossa, tendini, muscoli) sarà uguale al 99% con quella di un qualsiasi essere umano. Quindi, se la biomeccanica è una scienza, o comunque da quel poco che ho visto agisce come tale (formule fisiche), non capisco come non possa esserci un'esecuzione ottimale per tutti dando appunto per scontato il fatto che la base su cui lavorano quelle formule è sempre la stessa.
Spero di essermi spiegato anche se male. quì si parla di Bill come se avesse un corpo non umano, ma dal video mi sembrava un'uomo e non un gorilla...

BILL 21-10-2007 03:59 PM

Quote:

Originariamente inviato da ado gruzza (Scrivi 14427)
bill come mai hai rinunciato al MARE DI SINGOLE nell'allenamento della panca piana? Ho quasi il sospetto che troppo tiraggio e (a parte le battute ma anche il discorso della S) siano l'uovo oggi che rinuncia alla gallina domani. Secondo me non vale lo stesso discorso che si può fare nello stacco da terra. ma è solo un opionione.

In che senso Ado? In realtà nella panca non ho mai fatto delle singole il cuore dell'allenamento, anzi.
Diciamo che ora procedo come sempre, tutti i giorni serie multiple da 2-5 reps con l'occasionale repout da 6-10 e qualche singola qua e là.
L'eccezione e la novità sono rappresentate dal sabato, in cui faccio panche parziali (1board 1-4reps, carpet 3-5 reps e 3boards 5-10 reps) e un paio di eccentriche lente a 140 e 150kg.
Ieri ho fatto 2 reps con pausa da 1board (spessore 5cm) con 130 dopo 25 reps di stacchi.

Grazie anche a Paolo, ultimamente ho visto piuttosto di frequente anche i tuoi video su youtube!

Giorgio86 21-10-2007 04:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da IronPaolo (Scrivi 14454)
.

Ciao Paolo, figurati le tue osservazioni sono sempre costruttive e quindi molto più che ben accette;)

Hai assolutamente ragione sul fatto che tutto il mio discorso era molto "teorico" e avrei dovuto fare un "disclaimer" DO NOT TRY THIS AT HOME perchè chi riesce a usare quel tipo particolare di tecnica senza finire in sedia rotelle è in grado di farlo perchè SA quello che sta facendo.

Personalmente io cerco di avere un'esecuzione più WL style possibile per avere il massimo della sicurezza perchè già di per se la mia schiena ha qualche problemino.

Più che altro ero interessato a capire come mai Bill fosse ancora vivo e perchè riesca a tirare di più con quella tecnica.

Ora tu dici che le forze di taglio sono sempre dannose, però le forze di taglio sono fisiologiche (me l'hai insegnato tu con l'articolo "la leg ext fa male :P) è però assolutamente vero che la schiena ha una resistenza estremamente maggiore alla forze di compressione che alla forze di taglio.

Ora se andiamo a vedere la basse schiena è la parte della colonna che in uno stacco da terra si becca le forze di taglio e di compressione maggiori quindi in generale, anzi SEMPRE, considero una cosa veramente negativa perdere la lordosi lombare in un sollevamento anche con poco peso.

Ora se io ti dicessi: bene paolo oggi è una giornata sfigata e sei COSTRETTO a curvare la tua schiena per fare questo stacco, ma puoi scegliere: o curvare la tua spina lombare o curvare la tua spina dorsale tu cosa curveresti? (non vale rispondere nessuna delle 2:P).

Se fossi costretto io curverei la dorsale perchè è più vicina al punto in cui viene applicata la forza, giusto? (se sto sbagliando qualcosa di fondamentale dimmelo perchè non sono molto ferrato in qst cose).

Ora a fronte di questo maggiore curvatura della spina dorsale cosa succede alla lombare? Subisce più o meno forze? Non ne ho idea. Però io mi chiedo perchè quando si sale parecchio coi pesi avvicinandosi al massimale la schiena tende a curvarsi? E' solo perchè i muscoli incominciano a cedere? Può darsi. O forse perchè è più vantaggioso a livello meccanico (anche se meno vantaggioso dal punto di vista della salute della schiena data la struttura intrinseca della stessa) e quindi il nostro corpo tenta la via "+ facile" per tirare su il peso?.

Ultima cosa e poi finisco: il good morning.
Il good morning ha delle forze di taglio prob tra le + alte tra tutti gli esercizi che siamo abituati a fare. Ora perchè chi fa good morning non è in sedia a rotelle?
Perchè secondo me mantenendo la schiena neutra si permette ai muscoli che si oppongono alle forze di taglio di lavorare in maniera efficiente mentre mano a mano che la schiena si curva i muscoli si "stirano" sempre di più e sono capaci di generare sempre meno forza per controbattere le forze di taglio (come la cocontrazione dei femorali nello squat, stesso principio credo). Questo è un dato scientifico: se ti metti con la classica schiena a "C" e la esageri arrivando alla fine del ROM i tuoi lombari e iliocostali saranno talmente stirati da non poter esprimere alcuna forza (EMG --> 0 attivazione).

IronPaolo 21-10-2007 06:48 PM

Il punto è che la biomeccanica della spina è veramente complessa, e di brutto. Sono decine di segmenti ossei snodati, collegati da centinaia di fasci. Ogni pezzo di questa struttura ha una sua tolleranza rispetto a valori "medi". La statistica avrà una varianza considerevole, che genera le individualità.

Aggiungiamo a questo la plasticità e l'adattabilità del corpo umano. Facciamo l'esempio del contorsionista. Possiamo dire che stare eretti e andare indietro per prendersi le caviglie con le mani sia letale per il 99.9% della popolazione. E' una cosa da non fare. Si fa crack e ci si rompe. E si muore. Ma ci sono i contorsionisti che ci riescono, avendo cominciato da piccoli. Fanno movimenti antiintuitivi, antifisiologici, contro la biomeccanica del movimento... ma li fanno e stanno meglio di milioni di sedentari.

La loro biologia è IDENTICA alla mia. Però a me non riesce. Perchè il corpo umano non è una macchina, ma è un organismo vivente adattabile.

Perciò, se si iniziasse a staccare con la schiena totalmente curva con carichi bassissimi alla fine si riuscirebbe a staccare pesi considerevoli con la schiena a C. Chiaramente ci sarebbero degli infortunati nella massa di persone che provano, ma ci sarebbero tantissimi che riuscirebbero. Chiaro che ci vorrebbe il tempo necessario per l'adattamento, e chi non l'ha mai fatto si fracasserebbe la schiena.

Ciò non significa che l'esecuzione canonica sia quella a C.

L'esecuzione canonica è quella che si basa su degli assunti di ragionevolezza: la schiena funziona statisticamente meglio se segue le sue curve fisiologiche, basandosi a sua volta sul fatto che gli erettori spinali funzionano come i ferri del cemento armato, comprimendo le vertebre e aumentando la rigidezza della struttura.

Però le individualità fanno da padrone, e, appunto, schiena dritta = sicurezza, schiena curva = insicurezza sono legami molto laschi.

Se, cioè, si facesse uno studio su grado di curvatura della spina e % di incidenti si troverebbe sicuramente una correlazione, ma il fattore di correlazione sarebbe basso o, se vuoi, la nuvola dei punti delle misurazioni sarebbe abbastanza dispersa.

BILL non segue questa legge. Come non la seguivo io, che avevo uno stacco in parte come il suo. Ciò significa che ANDRA' sempre bene? Chi lo sa? Ma allo stesso tempo, chi stacca "bene" avrà sempre la schiena salvaguardata?

In altre parole: la Medicina non ci aiuta, perchè lo stacco è un esercizio fuori scala: la Medicina dice che è assolutamente dannoso, e basta. Nella scala della "dannosità" è al 100%, saturandola. Schiena a C o schiena dritta, sempre dannoso è considerato. Sempre 100%. Perciò non possiamo trarre conclusioni dagli studi medici.

Per dove curvare, preferirei a livello dorsale, ma secondo me (senza elementi per giustificare questa affermazione) non è possibile volontariamente curvare la schiena, chi curva in quel punto... riesce a farlo e basta. Curva senza perdere la contrazione muscolare, perchè se lo facesse, crollerebbe. Nei video postati da BILL si vede a mio avviso questo. Tutte persone che non perdono la curvatura, la mantengono, per quanto diversa dal solito. Perciò QUELLO è il loro stile.

Chiaramente, stiamo vedendo dei fuori-scala.

Per fare un parallelo, la biomeccanica della corsa è uguale per tutti. Non è che c'è chi spinge con i tibiali a terra, ma sempre con il gastrocnemio e con il soleo. Però il record del mondo non è di un tizio che corre come Lewis, ma di Johnson, che è l'antitesi della corsa. Non consiglierei MAI di correre come lui, ma se lui corresse come Lewis andrebbe più forte?


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013