Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito 22-10-2007, 08:55 AM


Quote:
Originariamente inviato da Paoloca Visualizza Messaggio
Ragazzi, basta OT in questo thread.
Non è OT, è la spiegazione del perchè BILL non si fracassa in due

C'è scritta una cosa che mi ha sbalordito: avevo sempre pensato una spiegazione del genere, anche se non così formalizzata, ma non l'avevo mai postata per non sembrare il solito eretico.

In pratica hanno fatto fare delle flessioni lombari (cioè mettere a C il più possibile la schiena) a dei powerlifter, registrando la posizione neutra (quella senza flessione) e quella con flessione, in modo da avere un riferimento zero.

Inutile dire che se io, normalmente, ho la schiena a C (esagero) e sono sano, quella per me è la normalità. Che non lo è per un altro.

Poi gli hanno fatto fare stacco, registrando quanta era la flessione vertebrale. Anche se sembrava che la schiena si curvasse sotto il carico (e ciò SEMBRA sempre perchè le spalle vanno in avanti e i muscoli si spostano, appiattendo apparentemente la schiena), in pratica c'era una flessione dei segmenti lombari molto limitata.

Immaginatevi uno che ha un sacco di muscoli dorsali, una montagna. Sembra più arcuato visto di profilo di quanto non sia: il dorsale gli dà spessore. Immaginatevi questo che viene tirato giù per le spalle: la schiena magari è ferma, ma i muscoli si tendono e sembra che perda la curvatura.

Il powerlifter che sentiva dolore ha avuto una misurazione di un dato segmento lombare prossima alla flessione massima.

Conclusione: se si riesce a mantenere la curvatura della schiena fissa vicina alla neutra, si limitano i rischi di danni. Questi possono avvenire per due casi: c'è una postura sbagliata dove i muscoli lombari "tirano" più dei dorsali, oppure una perdita di tensione che fa si che di colpo i segmenti flettano, ed è per questo che ci si fa male con movimenti stupidi. Immaginate (e mia moglie si è fatta male così= che vi passino una scatola di scarpe, ma dentro c'è un prosciutto. Voi vi preparate a prenderla con una certa contrazione della schiena, e questa è insufficiente. Risultato, vi fate male.

L'avevo sempre pensato, ma se lo avessi scritto sarei andato controcorrente. Prego perciò Giorgio, lo imploro sul carbone ardente, di postarmi se può questa roba perchè mi viene da piangere come se avessi visto la Madonna che mi porta la Luce Divina.

Non ci si fa male a fare stacco se si mantiene la curvatura lombare. Chiaro che il semplice fatto di mettersi a tirare un peso AUMENTA necessariamente le probabilità di farsi male, no? Se io guardo il bilanciere, di certo non mi faccio male. Come anche le probabilità di morire per Raikkonen aumentano se si mette in macchina a guidare rispetto al semplice guardarla, che sia il migliore del mondo oppure no.



Ultima Modifica di IronPaolo : 22-10-2007 09:08 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#47)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 37
Predefinito 22-10-2007, 09:42 AM


Quote:
Inutile dire che se io, normalmente, ho la schiena a C (esagero) e sono sano, quella per me è la normalità. Che non lo è per un altro.
Se abbiamo una postura "ideale" un motivo c'è, aldilà dei muscoli che possono comporre la nostra struttura: in quanto atleti sappiamo benissimo che i muscoli hanno un limite fisiologico in termini di massa e di forza, e sappiamo anche benissimo che i muscoli e le zone del corpo non sono a compartimenti, ma che è tutto legato.
Ne consegue per logica che la posizione neutra posturale a comune a tutti è la posizione in cui ci sono meno conflitti posturali, il corpo è stato fatto per lavorare in quella posizione, ciò non vuol dire che non possa farlo anche in altre, ma questo di certo provocherà delle complicazioni. E' come prendere una macchina da rally e farla correre in DTM, corre, eccome se corre, è sempre una macchina da corsa, ma non è nata per fare quello e al 2° giro di pista vi ritrovate con il motore fuso, i freni ovalizzati e così via.
Per quanto riguarda il tuo discorso Paolo, chi ha la schiena a C, e cammina con la schiena a C da una vita e ci si allena da una vita(sempre esagerando), avrà di sicuro dei muscoli più sviluppati della media, ma quella postura è il frutto di scompensi e conflitti muscolari inauditi. Ed anche in termini di prestazioni "globali" non avrà mai gli stessi risultati di una persona equilibrata a parità di altre condizioni, per due motivi:
-Il limite fisiologico dei muscoli (non crescono all'infinito)
-Il conflitto muscolare causato da una posizione errata


Sempre per fare esempi, una Ferrari di F1 è perfettamente equilibrata, ha sopra il meglio di ogni componente! Macchine squilibrate sono quelle da tuning, i classici beatle vecchi con montati sopra i motori porsche 993, certo hanno sempre 250Cv, chi lo mette in dubbio, ma c'è qualcosa che non va e ce ne accorgiamo alla prima curva o frenata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#48)
Giorgio86 Giorgio86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 790
Data registrazione: Oct 2005
Età: 37
Predefinito 22-10-2007, 09:59 AM


Quote:
Originariamente inviato da IronPaolo Visualizza Messaggio
L'avevo sempre pensato, ma se lo avessi scritto sarei andato controcorrente. Prego perciò Giorgio, lo imploro sul carbone ardente, di postarmi se può questa roba perchè mi viene da piangere come se avessi visto la Madonna che mi porta la Luce Divina.
Hmm mi fa piacere che ti sia piaciuta però non ho capito bene cosa ti dovrei postare: questa roba l'ho preso dal libro Low Back Disorders di quel sant'uomo di Stuart McGill ed è un libro che veramente ti apre gli occhi e poi ha tutte quelle cose che piacerebbero a voi ingegneri

Nelle "references" questo pezzo dovrebbe essere: Cholewicki, J., and McGill, S.M., and Norman, R.W. (1991) Lumbar spine loads during lifting extremely heavy weights. Medicine and Science in Sports and Exercise, 23 (10): 1179-1186

Poi altri che sembrano interessanti: Cholewicki, J., and McGill, S.M., (1992) Lumbar posterior ligament involvement during extremely heavy lifts estimated from fluoroscopic measurements. Journal of Biomechanics, 25 (1): 17.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#49)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 22-10-2007, 12:32 PM


bill intendo dire che fossi in te non peggiorerei la tecnica nella panca piana, perchè non vale lo stesso discorso per gli stacchi da terra. La facevi perfettamente un anno ed era solo un annetto che facevi piana. Magari certe variazioni ti danno nell'immediato ma di sicuro non a lungo raggio. (2 anni di panca piana sono pochissimi).
Poi farei meno rep out (tendenti a zero) e alte ripetizioni (sopra i 3), se non con altri esercizi, ma come regisci lo sai meglio tu.
Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#50)
BILL BILL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Apr 2005
Età: 45
Predefinito 22-10-2007, 07:23 PM


ah, ho capito.
Sulle reps per la panca vedo che progredisco meglio quando sto il più possibile sulle 3-5, e anche gli occasionali repout secondo me sono utili.
Questo credo proprio per via della mia relativa "immaturità" nell'alzata, e del tipo di allenamento che avevo fatto in precedenza (ovvero montagne di distensioni verticali e zero orizzontali).
Con le singole e le serie ultrapesanti le mie spalle tendono ad addossarsi gran parte del lavoro,mentre i "giovani" (nel senso di cresciuti da poco) pettorali abbisognano di qualche rep in più.
Ragionamento molto alla Ronnie Coleman ma mi sembra trovi riscontri.
Spesso nei rep out tendo ad esagerare la pausa in basso, tra l'altro.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0