Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito Scheda allenamento Power e Weight - 28-06-2010, 04:12 PM

Scheda allenamento Power e Weight


Salve a tutti,solo oggi dopo 7 mesi di allenamento riscontro un problema serio.Il mio allenatore purtroppo se ne è andato e solo oggi conoscerò quello nuovo!Non so se sia una mossa saggia affidarsi a un nuovo tipo di training e per questo chiedo aiuto a voi. Il mio allenamento si basa sulle alzate di potenza,ovvero stacco,panca,squat e poi slancio(ovvero clean and jerk).I miei massimali sono i seguenti(compreso il peso del bilanciere): Panca: 72,5 kg Squat: 105 Kg Stacco: 140 Kg Slancio: 62,5 Kg Faccio 3 allenamenti settimanali in palestra + 2 di nuoto e devo dire che mi sono trovato veramente alla grande. Mi sono reso conto che il lunedi solitamente è dedicato al bodybuilding e a serie e ripetizioni di "sfinimento",il mercoledi e il venerdi massimali. La panca piana la faccio lunedi e mercoledi,lo stacco e lo slancio mercoledi e venerdi,mentre lo squat lunedi e venerdi(2 allenamenti settimanali per ognuno di questi esercizi). Da considerare che faccio sempre un riscaldamento di 10 minuti + addominali,iperestension,squat con bastone,deep alle parallele e trazioni supine.Come defaticamento a volte 10 minuti,ma altre volte eseguo scatti. Sono alto 1.72,peso circa 65 kg,e seguo una corretta alimentazione. Ringrazio anticipatamente


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 28-06-2010, 04:18 PM


Benvenuto.

Ti alleni da poco e se il tuo obiettivo è raggiungere dei massimali discreti devi lavorare tanto e bene, perciò ti serve qualcuno che ti guidi.

Affidati al nuovo allenatore, non capisco perchè non debba andare bene.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 28-06-2010, 04:33 PM


Il mio timore è che non sia un trainer da Powerlifting come quello che avevo.Molti escludono a priori sia lo stacco che lo squat,poichè reputati dannosi.Da considerare anche che mi alleno in una palestra fitness dove non c'e' molta attrezzatura...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 28-06-2010, 06:46 PM


Certo, se il tuo obiettivo è il PL devi per forza trovare una palestra ed un istruttore adeguati, è fondamentale.

Se hai bisogno di info chiedi pure, qui sul forum abbiamo diversi PL agonisti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 28-06-2010, 08:50 PM


Ciao e benvenuto
qui troverai sicuramente buoni consigli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 29-06-2010, 12:45 AM


Il proprietario mi ha detto che da mercoledi ci saranno 4 trainer......che sostituiscano quello di prima!Comunque,oggi(in totale assenza di istruttori!)
mi sono dovuto ingegnare una scheda sul momento,e mi sono riferito a lunedi scorso,in cui avevo iniziato il massacrante 8x8.
Ho fatto:

squat 8x8 con 90 Kg,l'ultima serie l'ho fatta con 100 Kg
panca 8x8 le prime 4 serie con 60 Kg,nelle altre 4 ho dovuto calare il peso a 50 Kg
Rematore con bilanciere 4x10-8-6-4 con 50-55-60-65 Kg
Curl con bilanciere dritto 4x10 con 22,5 Kg

Attendo i vostri pareri
Grazie per l'accoglienza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 29-06-2010, 08:56 AM


io attenderei ancora il nuovo trainer...

magari è meglio del precedente e anche se non è un powerlifter lui stesso dagli lo stesso una chance.

Ciò che devi pretendere è che ti spieghi perché ti fa fare certe cose. Perché quel movimento, perché quella sequenza, perché quel numero di volte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 01-07-2010, 12:36 PM


Anche ieri non c'e' stata ombra di un allenatore per tutti i metri quadri della palestra!Da domani cambio e passo a una decente!
Comunque....ieri ho fatto la seguente:

massimali di slancio:
riscaldamento: 1x15 con 27,5 Kg
1x10 con 37,5 Kg
1x5 con 47,5 Kg
Lavoro effettivo:
1 sola con 57,5 Kg
1 sola con 62,5 Kg (massimale di prima)
1 alzata fallita per il "jerk" con 65 Kg ma con quella dopo ce l'ho fatta,superando il massimale di prima!

Poi: 2 singole di stacco con 140 Kg,ho provato una terza ma non ci sono riuscito.

distensioni per le spalle(manubri):2x15-10 rispettivamente con 10+10 Kg e 14+14 Kg

military press: 3x6 con 37,5
distensioni anteriori e posteriori(sempre per le spalle) 2x10 con 17,5 Kg

Infine,in mancanza di trainer,non ho potuto fare bench press col bilanciere,mi sono adeguato con i manubri: 1x10 con 20+20 Kg
1x8 con 22+22 Kg
1x6 con 24+24 Kg
Ho provato i 26+26 Kg ma ero già arrivato...

Attendo i vostri pareri,nonostante mi sia allenato ieri "alla cieca".......*-)

Ultima Modifica di Lion14 : 01-07-2010 12:40 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 01-07-2010, 01:09 PM


dai un occhio al diario del Ilprincipebrutto

mi suona strano vedere un powerweightlifter che si allena con ripetizioni da 10-15 anche se solo nelle serie di avvicinamento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 02-07-2010, 01:16 PM


Oggi mi sono iscritto nella nuova palestra.E il trainer(LA trainer sarebbe più preciso) è molto bravo.Ho esposto subito i miei obiettivi,aumento di forza soprattutto nei fondamentali e anche negli slanci.Ho pure questo mese gratis,visto che sono in new entry,solo che è per 2 volte.Penso che le terze lezioni settimanali le pagherò a parte fino al momento prima della chiusura.Urge poi una soluzione:io ad agosto col cavolo che mi riposo!
Ho pensato ad acquistare bilanciere lungo e pesi(già ho i manubri con 30 Kg intercambiabili e la sbarra delle trazioni),ma si accettano consigli!
Comunque,questa è la scheda di oggi(ciclo di forza)

Pettorali,spalle,dorsali:

Vogatore per 5 min(mai fatto prima!)

Panca piana
Riscaldamento: 1x15 con 30 Kg
2x8 con 50 Kg
2x6 con 60 Kg

Croci su panca 30°
Riscaldamento 1x8 con 12+12 Kg
2x8 con 14+14 Kg

Lento avanti(manubri) seduto
Riscaldamento 1x8 con 14+14Kg
2x8 con 16+16Kg

Alzate laterali
2x8 con 9+9 Kg

Low Row
2x8 con 35 Kg

Crunch alla panca + Crunch inversi(Superset)

3x20+20

Pensavo fosse andata peggio con questo metodo nuovo....ma ho notato che ho saputo giostrare al meglio i nuovi esercizi.Mi sentirò di nuovo "a casa" solo quando inizierò qui Squat e Stacchi pesanti.....assieme al mio preferito ovviamente.....Clean and Jerk!
Attendo i vostri pareri!Grazie!


EDIT: Spike,ho letto ieri tutto il diario di Ilprincipebrutto e devo dire che ha fatto un bel miglioramento!Sfortuna non ci fosse stata quando ha aumentato il carico nello stacco e ha subito l'infortunio,sarebbe stato meglio!

Ultima Modifica di Lion14 : 02-07-2010 01:19 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 02-07-2010, 01:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lion14 Visualizza Messaggio
EDIT: Spike,ho letto ieri tutto il diario di Ilprincipebrutto
Accipicchia, che pazienza ! Ti ringrazio per l'attenzione.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 06-07-2010, 09:02 PM


Allenamento di ieri nella vecchia palestra.....ohh,ancora di istruttori......nemmeno l'ombra!!Sicuramente vi chiederete perchè.....bhè,ultimo giorno del mensile.Ho fatto il vecchio allenamento anche se un pò diverso...

Massimali Clean and Jerk(stavolta col bilanciere lungo!il gioco di equilibrio fa veramente tanto!!)

1x15 con 20 Kg
1x10 con 30 Kg
1x 5 con 40 Kg
1 con 50 Kg
1 con 55 Kg
1 con 60 Kg(già qua era leggermente stanco....malus dell'equilibrio che devo migliorare)
1 con 62,5 Kg
1 solamente power clean con 65 Kg senza Jerk,maledizione!Il bilanciere però non sono solito buttarlo a terra....per "autodifesa" me lo butto sui trapezi in posizione di squat....ovviamente manca il rack.....quindi mi sono dovuto fare aiutare da un tizio che l'ho fatto improvvisare da spotter.....prima o poi però imparerò a fare il push press da dietro.....questione di tempo(sperando non troppo in lungo!)

Stacco da terra
2x1 con 140 Kg

La prossima volta mi impegnerò di farne 4....non sono solito lasciare le cose a metà con stacchi dispari...a costo di fare un bel pò di recupero

rematore con bilanciere
2x8 con 60 Kg


Domani toccherà a braccia e gambe....ho notato che lo squat però è impostato per il multipower....preferisco però farlo libero,vediamo cosa ne pensa il trainer

Buona serata!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-07-2010, 05:16 PM


Ciao Lion,

Quote:
Originariamente inviato da Lion14 Visualizza Messaggio
1 solamente power clean con 65 Kg senza Jerk,maledizione!Il bilanciere però non sono solito buttarlo a terra....per "autodifesa" me lo butto sui trapezi in posizione di squat....ovviamente manca il rack.....quindi mi sono dovuto fare aiutare da un tizio che l'ho fatto improvvisare da spotter.....prima o poi però imparerò a fare il push press da dietro

chiariscimi una cosa per favore.
Tu hai 65 Kg sul bilanciere.
Fai un clean riuscito, e quindi ti trovi col bilanciere sulle spalle, gomiti in avanti (racking position).
A questo punto provi il jerk e...cosa succede ?

Grazie in anticipo,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 07-07-2010, 11:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao Lion,




chiariscimi una cosa per favore.
Tu hai 65 Kg sul bilanciere.
Fai un clean riuscito, e quindi ti trovi col bilanciere sulle spalle, gomiti in avanti (racking position).
A questo punto provi il jerk e...cosa succede ?

Grazie in anticipo,
Il clean and jerk che faccio io è un pò diverso da quello tradizionale...considera solo che sono alto 1.72 m.
In pratica,quando completo il power clean,non arrivo al racking point,ma alla posizione di front squat,con le mani che NON arrivano in iperpronazione(ovvero col dorso delle mani appoggiato sulle spalle).Al momento che ho sollevato il bilanciere vicino al petto,sempre in un unico e solo movimento,accoscio di 1/4 le gambe e spingo in contemporanea con le braccia,distendendole in alto.Tutto ciò è dovuto alla catena sinergica che si è venuta a creare,cosa non possibile invece col racking point,poichè spezza il movimento!!
Il problema,quando ho un peso massimale,soprattutto ora che ho utilizzato il bilanciere lungo,è di fondamentale importanza oltre la tecnica,l'equilibrio!
E' bastato solo una piccolissima perdita di equilibro a sinistra che non mi ha permesso di concludere il jerk.
Ebbene,quando non riesco a chiudere l'alzata con i tricipiti,per evitare che il peso cada direttamente a terra,e quindi il conseguente colpo di frusta alla schiena,possono accadere 2 cose: che il peso sia gestibile e quindi bloccabile in racking point(ma solo la negativa!),o che nel tentativo di spingere,mi infilo sotto il bilanciere ammortizzando con i trapezi.Mi ritrovo cosi in posizione di squat.per levare il bilanciere però ho bisogno di uno spotter,in palestra non è permesso buttare il bilanciere a terra(per questo motivo sto pensando di attrezzarmi con bilanciere e dischi pesanti da poter utilizzare direttamente sotto casa ad agosto,magari nel parcheggio )

Per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-07-2010, 10:00 AM


Ciao,

Quote:
Originariamente inviato da Lion14 Visualizza Messaggio
Il clean and jerk che faccio io è un pò diverso da quello tradizionale...considera solo che sono alto 1.72 m.
In pratica,quando completo il power clean,non arrivo al racking point,ma alla posizione di front squat,con le mani che NON arrivano in iperpronazione(ovvero col dorso delle mani appoggiato sulle spalle).Al momento che ho sollevato il bilanciere vicino al petto,sempre in un unico e solo movimento,accoscio di 1/4 le gambe e spingo in contemporanea con le braccia,distendendole in alto.Tutto ciò è dovuto alla catena sinergica che si è venuta a creare,cosa non possibile invece col racking point,poichè spezza il movimento!!
...
Non capisco il ruolo della tua altezza in tutto questo.

Quello che descrivi sembra piu' simile ad uno snatch (strappo) che ad un clean and jerk (slancio). Ma nello strappo non c'e' alcuna pausa all'altezza del petto, ed in nessuna fase si assume una posizione simile al front squat come quella descrivi tu.

Hai per caso dato un'occhiata al diario di Milo ? ci sono un sacco di video stupendi dei movimenti olimpici (lui pero' ha i bumper plates, quindi puo' sbattere a terra tutto quello che vuole).


Buona giornata.

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 08-07-2010 10:06 AM.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0