FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Pure Strength (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/)
-   -   allungamento fasciale (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/13040-allungamento-fasciale.html)

greatescape 26-04-2010 09:41 PM

non vorrei sbagliarmi ma avevo letto che il vero stretching per allungare la fascia andrebbe fatto con un fisioterapista che da soli non si riuscirebbe a produrre un grande allungamento
ma piu o meno ci puoi dare delle indicazioni se possibili su esercizi da fare da soli e modalita con tempi e tutto

ArmandoVinci 26-04-2010 09:49 PM

Per la fascia i lavori sono fino a 5 minuti, con allungamenti non estremi, ma vanno usati con cautela (magari sotto la supervisione di qualcuno più esperto).
Altro approccio è usando specifici esercizi multi-articolari, sotto carico corporeo, qui gli approcci sono tanti, come tempi e scelta degli esercizi (ma sempre multiarticolari).
Sono tipologie di esercizi che vanno visti come un allenamento, che differiscono dal classico stretching, proprio per l'impegno mentale e fisico.
Si suda, si trema, si bestemmia, sperando che il tempo passi velocemente.
Non è da fare post training o a ridosso di un allenamento impegnativo, sono probabilmente il top in circolazione per correggere numerosi problemi strutturali/posturali, senza ricorrere necessariamente ad un terapista (fermorestando l'assenza di problemi seri).

LiborioAsahi 26-04-2010 11:59 PM

EQI
isoextreme

Chi mi spiegherebbe queste 2 nuove paroline :D?!

philox 27-04-2010 08:11 AM

Scusate il mio approccio semplicistico...ma non è lo stesso principio che sta dietro alla tecnica del pompaggio??

greatescape 27-04-2010 09:16 AM

allora le isoextreme sono posizioni isometriche statiche da eseguire dai 3' fino ai 5'
secondo l'autore del metodo a 5' i risultati saranno incredibili
lui dice che con questo metodo aumenta la forza e il consumo calorico
non è chiaro dopo i 5' come si debba procedere se aggiungere del carico al peso naturale del corpo o aumentare il tempo nella posizione
gli esercizi dovrebbero essere 7 e cioè Pushup, Scapular Pullup, Dip, Lunge, 1-Legged Squat, Standing Hamstring, and Curl

questo è un altro elenco

iso extreme preacher curl
iso extreme pushup
iso extreme scapular pullup
iso extreme front lunge
iso extreme 1 legged squat
iso extreme glute ham
iso extreme supported squat

l'altro metodo dovrebbe essere invece che delle isometriche delle eccentriche con pesi
non so se ho capito male ma dovrebbero essere superslow eccentriche da 30" da fare per 2' se si riesce senza fatica aumentare il peso
eqi sono di Tony Schwartz
mentre le isoxtreme sono di Jay Schroeder
dell' eqi ne parla anche Christian Thibadeau nel suo libro "Modern Strength"

cmq volevo ringraziare armando per questi sistemi di allenamento che sembrano molto interessanti e io proprio non conoscevo :)

le isoextreme sembrano essere usate da atleti tipo basket,football americano e quelli di atletica leggera e anche quelli di mma mi sembra

tu che ne pensi armando pro e contro

eraser 28-04-2010 07:59 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 189305)
...le isoextreme sembrano essere usate da atleti tipo basket...

a me, Greate, non risulta assolutamente.

mi sembrano invece molto più "metodi" alla muscle&fitness (cioè poca scienza e più fantascienza ;) ).

greatescape 28-04-2010 10:02 AM

è un tuo parere personale o è una cosa riportata
non mi sono documentato alla perfezione ma dove ho preso le notizie si parlava di implementazioni in vari tipi di sport
e i forum non erano tutti solo di bbing ma anche di altri sport tipo atletica

ArmandoVinci 28-04-2010 02:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da eraser (Scrivi 189636)
a me, Greate, non risulta assolutamente.

mi sembrano invece molto più "metodi" alla muscle&fitness (cioè poca scienza e più fantascienza ;) ).

Le isoextreme non sono fantascienza, hanno diverse spiegazioni sul perchè sono effettuate in quel modo e sull'influenza sulle PEC e SEC.
Che poi su internet si trovino le applicazioni più disparate (es: unicamente all'applicazione fasciale), questo è un discorso diverso.
Le IsoExtreme sono state ideate da Jay Schroeder, l'unico riferimento per capire come si usano è unicamente lui.
Le EQI derivano dalle isoextreme, sono una rivisitazione in salsa più da BBer.
Se non hai mai provato le Iso, su atleti, non puoi minimamente apprezzarne gli effetti.
Le Iso sono usate in alcune squadre di calcio di serie A italiana, Francia, Inghilterra (Nazionale), NFL, NBA, Tennis, Pallavolo.
Se non siete a conoscenza su determinati argomenti, sarebbe anche utile, per evitare disinformazione, chiedere a chi forse ne è al corrente.

eraser 28-04-2010 02:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 189652)
è un tuo parere personale o è una cosa riportata

terza opzione: esperienza diretta ;)

eraser 28-04-2010 02:17 PM

[quote=eraser;189750]terza opzione: esperienza diretta ;)

.......vedo ora l'intervento di Armando.........

che mi suggerisce di documentarmi meglio.

In ogni caso i miei atleti (professionisti di pallacanestro ed altri sports) non seguono questa metodica.

Nè suggerita da me nè dai loro preparatori.

Se avete qualche info vi sarò grato se le condividerete con tutti noi ;)

ArmandoVinci 28-04-2010 02:28 PM

Le Iso fanno parte di un programma di allenamento/terapia che fa riferimento all'ARP program, attualmente in Italia la diffusione è relata al solo calcio (e qualche atleta) per scelte e motivi di cui non posso discutere.
Su internet si trovano numerosi esempi ed esperienze, forum stranieri di cui si discute di ISO ed ARP, potete cercare in tal senso per documentarvi.

greatescape 28-04-2010 02:39 PM

pero vedi a volte si è troppo chiusi nelle cose
io mi sono documentato un minimo per andare a vedere di cosa si trattava e dove veniva applicata perche io do sempre il beneficio del dubbio e cerco di capire
se ora armando non reinterveniva per te rimaneva fantascienza senza valore

menphisdaemon 28-04-2010 03:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 189763)
pero vedi a volte si è troppo chiusi nelle cose
io mi sono documentato un minimo per andare a vedere di cosa si trattava e dove veniva applicata perche io do sempre il beneficio del dubbio e cerco di capire
se ora armando non reinterveniva per te rimaneva fantascienza senza valore

E hai fatto bene;). Io lo utilizzo/faccio utilizzare a tutti i miei atleti da + di un anno con ottimi riscontri e ZERO infortuni all'attivo. Ridurlo a semplice stretching è riduttivo poichè è un metodo integrato al tipo di WO e a un'alimentazione/idratazione DURING WO. Rispetto il parere di un ESPERTO DEL SETTORE come Armando, ma io SUL campo i riscontri li ho avuti. Concordo con lui che a livello di SCIENZA UFFICIALE non vi sia nulla di dimostrato: solo studi su topi sottoposti a stretching meccanico per ORE...con risultato IPERPLASIA!!! Sull'uomo nada. Quello che ho notato finora nella pratica è miglior recupero, miglior separazione muscolare...sull'iperplasia francamente dubito molto pure io.

ArmandoVinci 28-04-2010 03:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da menphisdaemon (Scrivi 189779)
E hai fatto bene;). Io lo utilizzo/faccio utilizzare a tutti i miei atleti da + di un anno con ottimi riscontri e ZERO infortuni all'attivo. Ridurlo a semplice stretching è riduttivo poichè è un metodo integrato al tipo di WO e a un'alimentazione/idratazione DURING WO. Rispetto il parere di un ESPERTO DEL SETTORE come Armando, ma io SUL campo i riscontri li ho avuti. Concordo con lui che a livello di SCIENZA UFFICIALE non vi sia nulla di dimostrato: solo studi su topi sottoposti a stretching meccanico per ORE...con risultato IPERPLASIA!!! Sull'uomo nada. Quello che ho notato finora nella pratica è miglior recupero, miglior separazione muscolare...sull'iperplasia francamente dubito molto pure io.

guarda che great non ce l'aveva con me e si riferiva alle IsoExtreme e non allo stretching estremo di cui si è discusso.
Rileggi bene i post.Grazie!

PS: la differenziazione tra "esperto del settore", riferito a me e "sul campo", riferito a te, mi spieghi qual'e secondo te???

menphisdaemon 28-04-2010 03:48 PM

Guarda che non era polemico Armando. La differenza è che sicuramente hai più competenze specifiche di me nel campo...e ci mancherebbe. Io ti ho solo portato la mia esperienza diretta a livello di feedback...

Sul sito di Rambod se n'è discusso ampiamente a suon di studi alla mano come usano fare là (USA)...c'erano delle cose che mi lasciavano perplesso, ma sembra funzionare davvero...anche a livello ormonale sembra ci sia un rilascio di IGF-1...MGF precisamente. Non sarà una prova ma è un indizio.

Ho letto di fretta la discussione ma un utente ha detto giusto...è stato introdotto da dante trudell nel doggcrapp originariamente..non è una cosa recentissima insomma.


Cmq la base del ragionamento di Rambod (su cui possiamo concordare o meno) è l'allungamento DALL'INTERNO causato da iper idratazione ed iperemia. Per dovere di cronaca è bene precisare che la usa didanzata Farinaz, se non sbaglio, dovrebbe essere fisioterapista...


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013