FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Pure Strength (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/)
-   -   allungamento fasciale (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/13040-allungamento-fasciale.html)

LiborioAsahi 17-03-2010 11:45 AM

allungamento fasciale
 
La questione è semplice...non ho capito cosè e non ho trovato informazioni a riguardo :( . Cos è, il nome di un tipo di stretching?
Mi sapreste dare delucidazioni?

greatescape 17-03-2010 01:09 PM

quello che conosco io è uno stretching statico da 60" vicino alla soglia del dolore soprattutto sui muscoli allenati a fine allenamento

M.Ivanko 17-03-2010 01:22 PM

Ciao Libo,
non prenderlo per oro colato, ma dev'essere una roba del genere:
i nostri muscoli sono avvolti in una guaina, una "fascia" che ha una resistenza enorme, non ricodo ma tipo 100kg x cm quadrato, questa fascia in parte impedisce al muscolo di espandersi, di aumentare di volume.
L'allungamento fasciale, è usato sopratutto nei polpacci, consiste in uno stretching profondo, passami il termine; "estremo", col quale si tenta di allungare la guaina, di dilatarla, in modo da fare maggiore spazio al muscolo in essa contenuto.
Io non l'ho mai provato, è un metodo brutale e non so quanto funzionale. Se segui il moto gp, mi sembra che a Jorge Lorenzo 2 o 3 anni fa allungarono la fascia chirurgicamente, all'avambraccio, perchè gli causava fastidio, vediamo se intervengono Mana o Armando e ne sanno qualcosa di più.

LiborioAsahi 17-03-2010 05:43 PM

Aspettando interventi più specifici, intanto vi ringrazio per avermi reso l'idea.

Trokji 17-03-2010 06:56 PM

Beh ad esempio l'fst 7 che va molto di moda ora consiglia proprio di idratarsi molto during workout anche con i giusti integratori proprio perché l'idea è che questo possa contribuire a stirare la fascia. Io credo che potendo farlo ben venga (tutto quello che fa crescere senza grossi problemi è il benvenuto) però è solo uno dei tanti fattori da tenere in considerazione. Poi si parla di fascia ma ancora non ha mai detto cosa si intenda dal punto di vista anatomico.. l'epimisio? il perimisio?

gian90 17-03-2010 07:00 PM

e per quanto riguarda gli infortuni come la mettiamo?

Trokji 17-03-2010 07:10 PM

per l'idratazione non penso possa mai portare ad infortunio :p , anzi.. riguardo allo stretching il fatto stesso di progredire se viene fatto in maniera intensa porta a microlacerazioni (che se eccessive possono anche dare problemi..) quindi non so. sentiamo che dicono anche gli altri ;)

Lord Rymort 17-03-2010 07:50 PM

io ho sempre saputo che la cosa più sbagliata da fare nello stretching è proprio quella di forzarlo...poi non so magari fatto in un certo modo potrebbe portare benefici

Trokji 17-03-2010 07:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da Lord Rymort (Scrivi 179150)
io ho sempre saputo che la cosa più sbagliata da fare nello stretching è proprio quella di forzarlo...poi non so magari fatto in un certo modo potrebbe portare benefici

dipende il tipo di stretching.. comunque anche facendo quello passivo alla fine hai dei dolori seppur minimi.. segno che qualche microlacerazione c'è stata

matalo 17-03-2010 07:55 PM

grazie raga mi state dando un sacco di delucidazioni

greatescape 17-03-2010 08:29 PM

stiamo parlando di strecthing no di lacerazioni o strappo
una cosa naturale
se sai fare lo stretching soprattutto a caldo non rischi infortuni sempre se lo sai fare anzi con lo strecthing ne eviti
fst-7 ha un allenamento 5 x week vuol dire che questa gente applica lo stretching minimo 5 volte a settimana se ci fossero infortuni o anche traumi piccoli non si potrebbero allenare

Trokji 17-03-2010 09:23 PM

No great non è mai stato dimostrato che lo stretching prevenga realmente gli infortuni.
Le microlacerazioni è facile ci siano.. dipende di quale entità comunque. No se sono poche e piccole ci si può allenare senza problemi. Sì se fatto a caldo ci si dovrebbe allungare più facilmente ed avere meno di questi possibili problemi. Facendo stretcing da me spesso ho avuto doloretti, forse esageravo anche leggermente.. in effetti quando molti anni fa lo facevo in una palestra seguito era molto più difficile

OMEOSTASI 18-03-2010 01:54 AM

ciao a tutti.
lo stretching non va portato allo stadio di dolore. A questo punto si stimolano i fusi neuromuscolari provocando il riflesso miotatico che produce una contrazione di difesa. Al contrario tenendo un allungamento confortevole per almeno 10 20 secondi si stimolano i gto(organi tendinei del golgi) che rilasciano lo stato di tensione muscolare.:D cosi' so io.
Penso che per allungamento miofasciale o stretchingsi intenda la stessa cosa solo che è riferito alla rieducazione posturale.

Trokji 18-03-2010 02:03 AM

Non penso che con 10 o 20 secondi ottieni nulla.. forse solo una sensazione lì per lì di sollievo o rilassamento. Con lo stretching statico ci vogliono minuti a rimanere in una posizione e magari ripetere più volte.. ovviamente è tutt'altra cosa dal tipo di stretching fasciale di cui si parlava nel thread..

greatescape 18-03-2010 02:21 AM

io ho sempre letto che è dolorosissimo

matalo 18-03-2010 11:07 AM

fin'ora si parlato di fst-7 però l'extreme stretching è utilizzato anche nel doggcrapp che ne pensi great di questo tipo di allenamento?

Mimmolino 25-04-2010 11:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da matalo (Scrivi 179275)
fin'ora si parlato di fst-7 però l'extreme stretching è utilizzato anche nel doggcrapp che ne pensi great di questo tipo di allenamento?

Il principio dello stretching in queti due metodi è lo stesso.

Gael 25-04-2010 11:39 PM

citazione: DCT by Carnera da bbh o wT.

-Extreme stretching, va fatto, non ci sono cazzi che tengano. L'allungamento della fascia aiuta immensamente il recupero, indispensabile quando si lavora ad alta intensità. Allungamenti al punto del dolore per 60-90''.

ABOUT EXTREME STRETCHING

PETTO




Assumere la posizione iniziale delle croci con 2 manubri discretamente pesanti (essere graduali con il peso per non rischiare stiramenti), riempirsi d'aria, i primi 10'' saranno di discesa controllata e profonda, arrivati al punto di dolore spingere ancora la profondità (sempre nei limiti della sicurezza) finchè farà veramente male (ndt: Really hurts), questo per 50''. Dopo qualche settimana, assicura l'autore, il petto apparirà più pieno e più stondato.

TRICIPITI


[ndt:non ho trovato la fase finale in immagine]


Sedersi su panca, afferrare un manubrio e portarlo dietro la testa come nella figura, in una posizione simili alle estensioni dietro la testa (è possibile farlo sia mono che multilateralmente), affondare il manubrio nella posizione di massimo allungamente per 10'' e agonizzare il quella posizione per i restanti 50, spingendolo verso il basso.

SPALLE




Questo è il più difficile da descrivere, sistemare il bilancere della smith ad altezza spalle. Afferrarlo con lo sguardo rivoldo dalla parte opposta e con i palmi verso l'alto.
Camminare in avanti fincè il baricentro non sarà spostato sui talloni, ruotare le spalle verso il basso e stirare per 60''

BICIPITI



Nella posizione assunta precendentemente come per le spalle, ma con i palmi verso il basso, affondare una accosciata fino alle ginocchia e stirare il bicipite spingendosi in avanti per 45'', se riuscite a resistere fino ai 60'' siete disumani.

FEMORALI



Classico allungamento conosciuto da tutti, sistemare il dallone su un appoggio e distendere i femorali dolorosamente per 60''

QUADS



Posizionare la barra della smith ad altezza fianchi, afferra la barra e simultaneamente accosciati sotto di essa in un movimento simile a quello del sissy squat salendo sulle punte dei piedi. Allunga le braccia e spingiti lontano dalla barra fino al max allungamento, mi odierete dopo questo, ma poi tornatemi a dire come appariranno i vostri quads dopo qualche settimana-

SCHIENA



Non penso siano necessarie info supplementari, resistere anche più di 60'', cercare sempre record superiori



---------------------------
spero di essere stato utile

LiborioAsahi 26-04-2010 12:52 AM

mmm... se servisse e non fosse particolarmente rischioso, sarei dispostissimo a farlo...il problema è che mi sa che non è così sicura come metodologia (o forse può esserlo, ma se ognuno di noi si mette a farlo nella propria palestra, chi cavolo gli sa dire se lo sta facendo nei "limiti della sicurezza" :eek:)

Gael 26-04-2010 01:00 AM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 188931)
mmm... se servisse e non fosse particolarmente rischioso, sarei dispostissimo a farlo...il problema è che mi sa che non è così sicura come metodologia (o forse può esserlo, ma se ognuno di noi si mette a farlo nella propria palestra, chi cavolo gli sa dire se lo sta facendo nei "limiti della sicurezza" :eek:)

che problemi ragazzi, meno pippe e più allenamento.
io lo faccio, mi guardano male, ma chissene frega.
faccio squat e stacci, mi guardano male, ma chissene frega.

:D

LiborioAsahi 26-04-2010 01:08 AM

no Gael, non ci siamo capiti...per me possono tutti pensare che io sia un alieno con delle turbe mentali, potrei anche mettermi un papillon rosa grande come un albatros al collo se mi facesse tirare su di più senza minimamente preoccuparmi di quello che pensano gli altro...il problema è che, se svolgessi una pratica sconsigliata da tutti, perchè ho letto un paio di articoli (di cui uno è il tuo, forse il più approfondito e intersessante) e mi spacco in 2 mi sentirei così un coglione che non ti dico nemmeno.

ArmandoVinci 26-04-2010 08:27 AM

Extreme stretching? pensate realmente di allungare la fascia in soli 60 secondi? Se resistete ovviamente!
Queste sono trovate commerciali pericolose, specialmente se spacciate come sistema di recupero tra gli allenamenti.
E' sicuramente un ottimo metodo per aumentare le microlesioni ai sarcomeri indotte dal training, in bocca al lupo con il recupero e con gli infortuni.

Gael 26-04-2010 12:35 PM

io porto la mia esperienza Armando: da quando faccio lo strec DC mi vedo molto meglio, e come scritto vedo il petto molto più stondato e pieno.

ma non tutti sono uguali, quello che puo funzionare per me, non è detto che funzioni per altri.

gian90 26-04-2010 12:50 PM

aspettavamo l'intervento di armando :D
quello del petto poi lo vedo tassantissimo per le spalle...

megalex 26-04-2010 08:01 PM

IO dico la mia. Di stretching un po ci capisco, non sono un mostro, però ho letto diversi libri e provato abbastanza.
Quei tipi di allungamento non sono altro che una sottospecie di stretching statico attivo fatto in maniera un tantino diversa. Quella dei pettorali poi mi sembra pericolosa e se magari ti cedono le braccia c'è il rischio di fare danno grossi.
Se proprio uno vuole migliorare la flessibilità ci sono tecniche piu semplici, piu efficaci e meno rischiose

greatescape 26-04-2010 08:07 PM

io pero quando facevo artimarziali facevo stretching pesante eppure non mi sono mai infortunato era sempre dopo gli allenamenti di potenziamento e resistenza
ma io non lo vedo cosi pericoloso a rischio infortuni questo tipo di stretching sempre se uno conosce il proprio corpo
poi tanto c'e' la gente che si strappa facendo una ripetizione o facendo uno scatto a freddo

e poi quelli messi in foto a me non sembrano nulla di che ... quelli che faceva vedere van damme nei film quelli si che erano pericolosi :D

megalex 26-04-2010 09:12 PM

Alla fine quello per i pettorali è una sottospecie di isometrico, li altri sono sono esercizi di tipo statico un tantino piu pesanti ma non sono niente di che.

Alla fine la cosa migliore per la flessibilità è il PNF e una massiccia dose di stretching statico leggero fatto piu volte alg giorno

greatescape 26-04-2010 09:25 PM

per il petto il cros over ai cavi è piu gentile per le articolazioni della spalla

megalex 26-04-2010 09:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 189173)
per il petto il cros over ai cavi è piu gentile per le articolazioni della spalla

Decisamente. Inoltre è piu facile mantenere la tensione adeguata

ArmandoVinci 26-04-2010 09:36 PM

lo stretching statico va fatto a tempo debito e come ha già evidenziato qualcuno, ci sono esercizi più sicuri e produttivi.
In più parlare di allungamento della fascia con soli 60 secondi è una bufala tremenda, che indica la mancanza di basi di fisiologia e biomeccanica (da parte degli autori di tali idiozie).
Ancora, lo stretching evidenziato in alcune di quelle figure è chiamato estremo proprio perchè forza l'allungamento (utilizzando un carico).
E' un derivato shakerato male degli EQI e delle isoextreme.
Si può fare di meglio? MA MOLTO, sicuramente!

greatescape 26-04-2010 09:41 PM

non vorrei sbagliarmi ma avevo letto che il vero stretching per allungare la fascia andrebbe fatto con un fisioterapista che da soli non si riuscirebbe a produrre un grande allungamento
ma piu o meno ci puoi dare delle indicazioni se possibili su esercizi da fare da soli e modalita con tempi e tutto

ArmandoVinci 26-04-2010 09:49 PM

Per la fascia i lavori sono fino a 5 minuti, con allungamenti non estremi, ma vanno usati con cautela (magari sotto la supervisione di qualcuno più esperto).
Altro approccio è usando specifici esercizi multi-articolari, sotto carico corporeo, qui gli approcci sono tanti, come tempi e scelta degli esercizi (ma sempre multiarticolari).
Sono tipologie di esercizi che vanno visti come un allenamento, che differiscono dal classico stretching, proprio per l'impegno mentale e fisico.
Si suda, si trema, si bestemmia, sperando che il tempo passi velocemente.
Non è da fare post training o a ridosso di un allenamento impegnativo, sono probabilmente il top in circolazione per correggere numerosi problemi strutturali/posturali, senza ricorrere necessariamente ad un terapista (fermorestando l'assenza di problemi seri).

LiborioAsahi 26-04-2010 11:59 PM

EQI
isoextreme

Chi mi spiegherebbe queste 2 nuove paroline :D?!

philox 27-04-2010 08:11 AM

Scusate il mio approccio semplicistico...ma non è lo stesso principio che sta dietro alla tecnica del pompaggio??

greatescape 27-04-2010 09:16 AM

allora le isoextreme sono posizioni isometriche statiche da eseguire dai 3' fino ai 5'
secondo l'autore del metodo a 5' i risultati saranno incredibili
lui dice che con questo metodo aumenta la forza e il consumo calorico
non è chiaro dopo i 5' come si debba procedere se aggiungere del carico al peso naturale del corpo o aumentare il tempo nella posizione
gli esercizi dovrebbero essere 7 e cioè Pushup, Scapular Pullup, Dip, Lunge, 1-Legged Squat, Standing Hamstring, and Curl

questo è un altro elenco

iso extreme preacher curl
iso extreme pushup
iso extreme scapular pullup
iso extreme front lunge
iso extreme 1 legged squat
iso extreme glute ham
iso extreme supported squat

l'altro metodo dovrebbe essere invece che delle isometriche delle eccentriche con pesi
non so se ho capito male ma dovrebbero essere superslow eccentriche da 30" da fare per 2' se si riesce senza fatica aumentare il peso
eqi sono di Tony Schwartz
mentre le isoxtreme sono di Jay Schroeder
dell' eqi ne parla anche Christian Thibadeau nel suo libro "Modern Strength"

cmq volevo ringraziare armando per questi sistemi di allenamento che sembrano molto interessanti e io proprio non conoscevo :)

le isoextreme sembrano essere usate da atleti tipo basket,football americano e quelli di atletica leggera e anche quelli di mma mi sembra

tu che ne pensi armando pro e contro

eraser 28-04-2010 07:59 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 189305)
...le isoextreme sembrano essere usate da atleti tipo basket...

a me, Greate, non risulta assolutamente.

mi sembrano invece molto più "metodi" alla muscle&fitness (cioè poca scienza e più fantascienza ;) ).

greatescape 28-04-2010 10:02 AM

è un tuo parere personale o è una cosa riportata
non mi sono documentato alla perfezione ma dove ho preso le notizie si parlava di implementazioni in vari tipi di sport
e i forum non erano tutti solo di bbing ma anche di altri sport tipo atletica

ArmandoVinci 28-04-2010 02:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da eraser (Scrivi 189636)
a me, Greate, non risulta assolutamente.

mi sembrano invece molto più "metodi" alla muscle&fitness (cioè poca scienza e più fantascienza ;) ).

Le isoextreme non sono fantascienza, hanno diverse spiegazioni sul perchè sono effettuate in quel modo e sull'influenza sulle PEC e SEC.
Che poi su internet si trovino le applicazioni più disparate (es: unicamente all'applicazione fasciale), questo è un discorso diverso.
Le IsoExtreme sono state ideate da Jay Schroeder, l'unico riferimento per capire come si usano è unicamente lui.
Le EQI derivano dalle isoextreme, sono una rivisitazione in salsa più da BBer.
Se non hai mai provato le Iso, su atleti, non puoi minimamente apprezzarne gli effetti.
Le Iso sono usate in alcune squadre di calcio di serie A italiana, Francia, Inghilterra (Nazionale), NFL, NBA, Tennis, Pallavolo.
Se non siete a conoscenza su determinati argomenti, sarebbe anche utile, per evitare disinformazione, chiedere a chi forse ne è al corrente.

eraser 28-04-2010 02:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 189652)
è un tuo parere personale o è una cosa riportata

terza opzione: esperienza diretta ;)

eraser 28-04-2010 02:17 PM

[quote=eraser;189750]terza opzione: esperienza diretta ;)

.......vedo ora l'intervento di Armando.........

che mi suggerisce di documentarmi meglio.

In ogni caso i miei atleti (professionisti di pallacanestro ed altri sports) non seguono questa metodica.

Nè suggerita da me nè dai loro preparatori.

Se avete qualche info vi sarò grato se le condividerete con tutti noi ;)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013