Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito Box Squat - 02-10-2009, 05:05 PM

Box Squat


Ciao a tutti, sono un neofita dei pesi ( mi alleno da 3 anni) ho 43 anni peso 68 kg e sono alto 1,75

Effettuo 3 full body la settimana che iniziano una volta con lo squat e uno volta con lo stacco da terra.

effettuo lo stacco con 6 x 6 x 125 kg pausa di 2' e 30'' tra le serie ( sto provando un ciclo russo)
e lo squat sotto il parallelo con 6 x 3 x 85 con pausa di 1'(sigh! so che è scarsino) in un allenamento buffer

Vi chiedevo se per migliorare la tecnica dello squat ( ma anche dello stacco) e di conseguenza migliorare i carichi non potesse avere senso introdurre nel terzo allenamento della settimana invece dello squat o dello stacco, una sessione di box squat.

Grazie a tutti anticipatamente e buon allenamento
Doc


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 02-10-2009, 05:17 PM


dipende dal tuo livello tecnico di squat

se hai un buono squat io ti consiglierei l'allenamento per squat 2 volte la settimana (quando non fai stacco) e una volta la settimana (quando hai la lowerbody più fresca fai anche del box squat -magari come ultimo esercizio così hai recuperato lo squat- come complementare anche in 6x3 o 6x2....piazza un 10% meno di carico comincia con un box sopra il parallelo e quando ne sei padrone lo abbassi sempre più fino ad arrivare alla profondità del tuo squat


Se la tecnica è scarsa il lavoro è diverso, ci vorrebbe un video ma non escluderei di aprire ogni allenamento con qualche serie di box

questa è la mia idea...se interviene ado sei apposto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 02-10-2009, 06:34 PM


Grazie Spike
La mia tecnica di squat non è sicuramente buona (uso i quadricipiti e non i glutei e i femorali), volevo introdurre il box squat proprio per questo , solo che per farlo in aggiunta a squat o stacchi devo usare carichi poco impegnativi (attualmente faccio un poco di box squat come riscaldamento dello squat).
Io mi riprendo con una videocamera quando mi alleno per potermi confrontare e correggere però è una videocameara con dentro una piccola cassetta e non una memoria digitale (non so se si dica così?),e non so come trasformarla.

grazie
doc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 02-10-2009, 06:54 PM


Ciao Doc,

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Grazie Spike
La mia tecnica di squat non è sicuramente buona (uso i quadricipiti e non i glutei e i femorali), volevo introdurre il box squat proprio per questo , solo che per farlo in
Hai provato a farti mettere una mano sulla schiena ?
Non e' uno scherzo. Un metodo che ho visto usare per insegnare ad usare glutei e femorali all'uscita della buca e' il seguente:

- si fa assumere all'atleta la posizione di partenza, gambe larghe e piedi in fuori, senza sbarra.
- lo si fa accovacciare, con i palmi giunti davanti al petto ed i gomiti a contatto con l'interno delle ginocchia.
- poi gli si appoggia una mano aperta sul fondo schiena, in zona sacrale. La mano spinge verso il basso, non troppo ma in maniera avvertibile.
- a questo punto, si chiede all'atleta di spingere via la mano, verso l'alto. non all'indietro, ma dritta verso l'alto.

C'e' un solo modo per spingere la mano verso l'alto partendo da questa posizione, ed e' quello di spingere con in fianchi. Il movimento deve partire dal fondoschiena, e quindi da glutei e femorali.

Ripetendo alcune volte questo esercizio si forma ben presto una sequenza di comandi mentali ed una memoria del gesto che poi puo' essere usata nell'esecuzione dello squat.

L'esercizio e' molto efficace per chi comincia, e non ha alcuna idea gia' consolidata di come fare squat. Spero possa esserlo anche per te, che hai gia' molta esperienza.

buona serata,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 02-10-2009, 08:44 PM


Mi sto trovando bene col box. Sicuramente ti aiuta a squattare più wide ed a trovare una migliore tecnica se hai problemi ad andare in fuori con le ginocchia ed a spingere con la giusta tecnica. Chiaro che come lo squat normale il box va imparato e fatto nella giusta maniera
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 02-10-2009, 08:51 PM


Grazie IlPrincipebrutto ,
Solo lusingato dal fatto che hai scritto che ho molta esperienza, ma temo di averti tratto in qualche modo in errore, il mio problema è proprio l' inesperienza, io mi alleno da solo in taverna. Perciò il tuo suggerimento mi sembra interessante, costringerò mia moglie a mettermi una mano sul sedere quando faccio allenamento.
grazie ancora
buona serata a te
Doc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 03-10-2009, 12:33 PM


Ciao Doc,

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Grazie ...Solo lusingato dal fatto che hai scritto che ho molta esperienza, ma temo di averti tratto in qualche modo in errore
beh, a me 6 x 6 x 125 Kg (quasi il doppio del BW) di stacco non sembrano proprio numeri da principiante. Cosi' come non penso ci siano molti principianti che si buttano subito in un ciclo russo :-)

Buona giornata, in bocca al lupo con il tuo squat.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 03-10-2009, 07:11 PM


Ciao IlPrincipebrutto
Dato che mi alleno da solo, gli unici parametri che ho sono quelli che leggo di IronPaolo, EnricoPL , Cinghiale PL etc persone con moltissi anni di esperienza e massimali impressionanti, è anche per questo che mi considero un principiante.

Comunque di nuovo grazie

Doc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 05-10-2009, 11:05 AM


Ciao Doc,

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Dato che mi alleno da solo, gli unici parametri che ho sono quelli che leggo di IronPaolo, EnricoPL , Cinghiale PL etc persone con moltissi anni di esperienza e massimali impressionanti, è anche per questo che mi considero un principiante.
Giusto per amore di precisione, non e' il livello assoluto dei carichi a determinare se sei un principiante o meno, quanto piuttosto il livello di adattamento del tuo organismo all'allenamento. Ad un principiante, il cui organismo non e' ancora adattato, basta uno schema di allenamento semplice (tipo progressione lineare) e un recupero minimo.
Il ciclo russo e' uno schema che mi pare vada oltre, e sia piu' adatto ad un atleta il cui organismo richiede una gestione piu' sofisticata degli stimoli e dei recuperi.

In ogni caso, principiante o no la conclusione non cambia: bisogna darci dentro. :-)
Ancora in bocca al lupo con il tuo squat, buona giornata.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0