Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
CharlieParker CharlieParker Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Sep 2008
Età: 44
Talking Aiutate il principiante! - 16-09-2008, 02:51 PM

Aiutate il principiante!


Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per impostare una dieta (non dimagrante).
Ho 29 anni, alto 1,80 e al momento peso 64Kg. Fino a 5-6 anni fa sono sempre stato magro come ora (ho decisamente poco grasso ma anche poca massa muscolare). Poi, causa lavoro sedentario e rallentamento del metabolismo, sono ingrassato fino a 75kg.
Qualche mese fa ho iniziato una dieta "fai-da-te" che mi ha permesso di tornare a questo peso, principalmente eliminando grassi e schifezze e togliendo molti carboidrati. Inoltre ho cominciato a correre 6-8km al giorno.
Ora ho iniziato a fare palestra, con l'intento di mettere su un po' di massa muscolare. Purtroppo però dove mi allena non mi danno delle indicazioni precise sull'alimentazione. Mi hanno detto solo di mangiare carbo per non perdere ancora peso ma non mi sembra un gran consiglio.
Mi alleno 5-6 volte la settimana, pesi + corsa.
Mi piacerebbe avere un aiuto per impostare una dieta che mi permetta di aumentare la massa muscolare e al tempo stesso mi faccia eliminare quei pochi cm di ciccia che coprono gli addominali bassi e che non riesco proprio a togliere, ma non so da che parte iniziare.
Potete aiutarmi? Se vi servono altre informazioni chiedete pure.

Grazie e ciao.
C.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 16-09-2008, 02:56 PM


ciao cherile e benvenuto posta una tua giornata di alimentazione tipo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 16-09-2008, 03:11 PM


Inizia da qui

Come impostare una dieta
Principi di Nutrizione e dietetica
L'indice Glicemico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
CharlieParker CharlieParker Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Sep 2008
Età: 44
Predefinito 16-09-2008, 03:48 PM


@GundamRX91: ok, appena ho una mezz'ora ci guardo. Grazie.

@Spike: grazie della disponibilità. Premetto che non peso tutto quello che mangio (male vero?) però a grandi linee ecco qua:

Colazione (ore 8 circa)
125g di yogurt vitasnella
50g di cereali (tipo cornflakes) / 2 fette pane integrale
1 caffè

Spuntino (ore 10.30 circa)
Frutta (quello che capita: mela, prugne, pera, pesca...)

Pranzo (ore 13 circa)
100g di riso in bianco
150g di tonno sgocciolato
verdura (in genere pomodori)

Merenda (ore 17 circa)
2 fette di pane integrale con marmellata / frutta

Cena (ore 21 circa)
150g di carne di manzo (tagli "magri") / 150g bresaola di cavallo o manzo
verdura a piacere

Mi alleno dalle 18.30 alle 20.30 circa e dopo l'allenamento di solito bevo 500ml di latte scremato (mi piace!)

La domenica sera strappo alla regola e mi mangio una bella pizza (tipo melanzane, grana e bresaola o prosc.+carciofi), seguita da qualche biscotto!

Come vado?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 16-09-2008, 04:14 PM


se hai scritto tutto ti mancano solo 1000 kcal

Quote:
Originariamente inviato da CharlieParker Visualizza Messaggio
@GundamRX91: ok, appena ho una mezz'ora ci guardo. Grazie.

@Spike: grazie della disponibilità. Premetto che non peso tutto quello che mangio (male vero?) però a grandi linee ecco qua:

Colazione (ore 8 circa)
125g di yogurt vitasnella
50g di cereali (tipo cornflakes) / 2 fette pane integrale non mangi niente sopra le fette?1 caffè
amaro?
Spuntino (ore 10.30 circa)
Frutta (quello che capita: mela, prugne, pera, pesca...) quanti pezzi di frutta?
Pranzo (ore 13 circa)
100g di riso in bianco con cosa lo condisci?
150g di tonno sgocciolato
verdura (in genere pomodori) non carote o patate vero?

Merenda (ore 17 circa)
2 fette di pane integrale con marmellata / frutta cioè o l'uno o l'altro?

Cena (ore 21 circa)
150g di carne di manzo (tagli "magri") / 150g bresaola di cavallo o manzo
verdura a piacere ma il condimento?

Mi alleno dalle 18.30 alle 20.30 circa e dopo l'allenamento di solito bevo 500ml di latte scremato (mi piace!) meglio di niente...ma si può fare meglio
La domenica sera strappo alla regola e mi mangio una bella pizza (tipo melanzane, grana e bresaola o prosc.+carciofi), seguita da qualche biscotto! uno sfizio alla settimana non ti fa assolutissimamente nulla

Come vado?

dai dimmi che ti sei scordato qualcosa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 16-09-2008, 04:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da CharlieParker Visualizza Messaggio
@GundamRX91: ok, appena ho una mezz'ora ci guardo. Grazie.

@Spike: grazie della disponibilità. Premetto che non peso tutto quello che mangio (male vero?) però a grandi linee ecco qua:

Colazione (ore 8 circa)
125g di yogurt vitasnella
50g di cereali (tipo cornflakes) / 2 fette pane integrale
1 caffè

prova con albumi cotti in padella, fiocchi di avena con 150cc di latte ps, 10g di frutta secca e 1 frutto

Spuntino (ore 10.30 circa)
Frutta (quello che capita: mela, prugne, pera, pesca...)

panino integrale con affettato magro, 1 frutto fresco

Pranzo (ore 13 circa)
100g di riso in bianco
150g di tonno sgocciolato
verdura (in genere pomodori)

aumenta la verdura: cotta, cruda purche' sia tanta
aggiungi una fonte di grassi buoni: olio di oliva extravergine e frutta secca
aumenta la quota proteica


Merenda (ore 17 circa)
2 fette di pane integrale con marmellata / frutta

come lo spuntino delle 10.30

Cena (ore 21 circa)
150g di carne di manzo (tagli "magri") / 150g bresaola di cavallo o manzo
verdura a piacere

sei in massa, quindi nei giorni di workout aggiungi una fonte di carbo a basso IG e grassi buoni

Mi alleno dalle 18.30 alle 20.30 circa e dopo l'allenamento di solito bevo 500ml di latte scremato (mi piace!)

perfetto il latte evitalo; l'ideale sarebbero 30g di proteine in polvere (whey) piu' carboidrati ad alto IG.

La domenica sera strappo alla regola e mi mangio una bella pizza (tipo melanzane, grana e bresaola o prosc.+carciofi), seguita da qualche biscotto!

Come vado?

Le mie considerazioni in rosso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
CharlieParker CharlieParker Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Sep 2008
Età: 44
Predefinito 16-09-2008, 06:02 PM


@ Spike: lo temevo, probabilmente è per quello che appena iniziato in palestra ho perso altri 2kg. Il problema è che con la dieta mi sono abituato a mangiare poco e adesso, nel dubbio di mangiare troppo o male e quindi di ingrassare, faccio fatica a buttar giù cibo. Poi non mi è mai stato chiaro come calcolare il mio fabbisogno calorico. Alla luce di quanto vi ho detto di quante calorie avrei bisogno secondo te?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
CharlieParker CharlieParker Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Sep 2008
Età: 44
Predefinito 16-09-2008, 06:17 PM


@ GundamRX91

Colazione (ore 8 circa)
125g di yogurt vitasnella
50g di cereali (tipo cornflakes) / 2 fette pane integrale
1 caffè

prova con albumi cotti in padella, fiocchi di avena con 150cc di latte ps, 10g di frutta secca e 1 frutto

ok, per la quantità di albumi e di fiocchi di avena come mi regolo?

Spuntino (ore 10.30 circa)
Frutta (quello che capita: mela, prugne, pera, pesca...)

panino integrale con affettato magro, 1 frutto fresco

oltre a bresaola (manzo e cavallo) quali altri affettati posso prendere in considerazione?

Pranzo (ore 13 circa)
100g di riso in bianco
150g di tonno sgocciolato
verdura (in genere pomodori)

aumenta la verdura: cotta, cruda purche' sia tanta
aggiungi una fonte di grassi buoni: olio di oliva extravergine e frutta secca
aumenta la quota proteica

per aumentare quota proteica aumento la quantità di tonno o cambio alimento? in ogni caso quale alternativa al tonno? pollo?

Merenda (ore 17 circa)
2 fette di pane integrale con marmellata / frutta

come lo spuntino delle 10.30

ok

Cena (ore 21 circa)
150g di carne di manzo (tagli "magri") / 150g bresaola di cavallo o manzo
verdura a piacere

sei in massa, quindi nei giorni di workout aggiungi una fonte di carbo a basso IG e grassi buoni

carbo a basso IG tipo pane integrale va bene?

Mi alleno dalle 18.30 alle 20.30 circa e dopo l'allenamento di solito bevo 500ml di latte scremato (mi piace!)

perfetto il latte evitalo; l'ideale sarebbero 30g di proteine in polvere (whey) piu' carboidrati ad alto IG.

se preferissi non prendere le proteine c'è qualcosa di alternativo con proprietà simili? oppure mi suggerisci una marca per le whey?

oltre a questo i fagioli come li vedi? a me piacciono una cifra e li inserirei volentieri. come e quando?

riguardo all'allenamento fintanto che sono in massa dovrei eliminare la corsa secondo voi? vorrei davvero togliere due cm di ciccia da sotto l'ombelico!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 17-09-2008, 09:09 AM


Quote:
Originariamente inviato da CharlieParker Visualizza Messaggio
@ GundamRX91

Colazione (ore 8 circa)
125g di yogurt vitasnella
50g di cereali (tipo cornflakes) / 2 fette pane integrale
1 caffè

prova con albumi cotti in padella, fiocchi di avena con 150cc di latte ps, 10g di frutta secca e 1 frutto

ok, per la quantità di albumi e di fiocchi di avena come mi regolo?

se compri gli albumi in brick (conviene!!) puoi prepararne sui 100 ml, mentre inizia con 50g di fiocchi di avena.

Spuntino (ore 10.30 circa)
Frutta (quello che capita: mela, prugne, pera, pesca...)

panino integrale con affettato magro, 1 frutto fresco

oltre a bresaola (manzo e cavallo) quali altri affettati posso prendere in considerazione?

tacchino, speck sgrassato, prosciutto crudo sgrassato (anche se questi ultimi due sono ricchi di sale...), oppure tonno al naturale.

Pranzo (ore 13 circa)
100g di riso in bianco
150g di tonno sgocciolato
verdura (in genere pomodori)

aumenta la verdura: cotta, cruda purche' sia tanta
aggiungi una fonte di grassi buoni: olio di oliva extravergine e frutta secca
aumenta la quota proteica

per aumentare quota proteica aumento la quantità di tonno o cambio alimento? in ogni caso quale alternativa al tonno? pollo?

Per quota proteica intendo tutto cio' che ti fornisce proteine nobili: carne e pesce (in generale preferisci le carni bianche e il pesce grasso, pero' non essere troppo "schizzinoso" e mangia di tutto )

Merenda (ore 17 circa)
2 fette di pane integrale con marmellata / frutta

come lo spuntino delle 10.30

ok

Cena (ore 21 circa)
150g di carne di manzo (tagli "magri") / 150g bresaola di cavallo o manzo
verdura a piacere

sei in massa, quindi nei giorni di workout aggiungi una fonte di carbo a basso IG e grassi buoni

carbo a basso IG tipo pane integrale va bene?

In generale pasta e pane integrale vanno bene, poi volendo ci sono anche i legumi che oltretutto sono ricchi di proteine.


Mi alleno dalle 18.30 alle 20.30 circa e dopo l'allenamento di solito bevo 500ml di latte scremato (mi piace!)

perfetto il latte evitalo; l'ideale sarebbero 30g di proteine in polvere (whey) piu' carboidrati ad alto IG.

se preferissi non prendere le proteine c'è qualcosa di alternativo con proprietà simili? oppure mi suggerisci una marca per le whey?

Purtroppo di rapido assorbimento come le whey, credo, non ci sia nulla. Per le marche fai una ricerca nell'apposita sezione, anche perche' ce ne sono tante di valide, e ognuno ha le proprie preferenze

oltre a questo i fagioli come li vedi? a me piacciono una cifra e li inserirei volentieri. come e quando?

riguardo all'allenamento fintanto che sono in massa dovrei eliminare la corsa secondo voi? vorrei davvero togliere due cm di ciccia da sotto l'ombelico!
I legumi in generale sono una ottima fonte di carbo e proteine, e abbinati ad altre alimenti riescono a fornire uno delle proteine "complete", quindi mangiali senza problemi; tieni conto piu' che altro delle calorie che apportano.

Per la corsa dipende da quanta ne fai, pero' anche se sei in massa due sedute settimanali di circa 30/40 minuti ci stanno bene.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 17-09-2008, 09:52 AM


Quote:
Originariamente inviato da CharlieParker Visualizza Messaggio
@ Spike: lo temevo, probabilmente è per quello che appena iniziato in palestra ho perso altri 2kg. Il problema è che con la dieta mi sono abituato a mangiare poco e adesso, nel dubbio di mangiare troppo o male e quindi di ingrassare, faccio fatica a buttar giù cibo. Poi non mi è mai stato chiaro come calcolare il mio fabbisogno calorico. Alla luce di quanto vi ho detto di quante calorie avrei bisogno secondo te?
ripeto il consiglio di gundam

Come impostare una dieta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
CharlieParker CharlieParker Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Sep 2008
Età: 44
Predefinito 18-09-2008, 01:10 AM


Ok, mi sono letto gli articoli segnalati, mi sono anche scaricato DietaCal per approntare una dieta ben articolata e domani comincio a buttare giù qualcosa per poi sottoporvelo.

Datemi solo due indicazioni generali per capire da dove partire:
- su quante calorie mi oriento indicativamente? (considerate che a parte la palestra e la corsa faccio vita sedentaria e che preferisco crescere un po' più lentamente ma evitando di accumulare troppo grasso);
- come ripartisco le calorie? (intendo la percentuale da ricavare da carbo, da proteine e da grassi);

Grazie di nuovo.
C.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 18-09-2008, 08:28 AM


io proverei a partire da 2200 kcal poi ti misuri e controlli se cresci quanto vuoi.

le pro stai 2 gr x kilo ma le devi contare tutte anche quelle dei legumi e della pasta

il resto delle calorie io partirei con 2/3 di carbo e 1/3 di grassi, dopo un mese a calorie giuste proverei ad aumentare i grassi e diminuire i carbo (tipo metà e metà), dopo un altro mese proverei l'opposto (3/4 di carbo e 1/4 di grassi) e valuterei come mi trovo meglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
CharlieParker CharlieParker Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Sep 2008
Età: 44
Predefinito 19-09-2008, 06:24 PM


ok, ecco una bozza, però ho l'impressione che non ci siamo ancora:

Colazione
Latte PS: 250ml
Fette Bisc. integr: 40g
albume: 100ml
marmellata basso contenuto zucchero: 50g
fiocchi d'avena: 50g
per un totale di 603Kcal

Pranzo
Riso bianco: 100g
Pomodori da insalata: 70g
Tonno sgocciolato: 100g (peso sgocciolato=1 confezione da 160g)
Per 608Kcal

Spuntino pomeridiano
Bresaola: 40g
Pane integrale: 50g
Per 198 Kcal

Cena (coincide con il post wo)
Fagioli: 100g
Pomodori: 80g
Bresaola: 80g
Pane integrale: 100g
per 453 kcal

Pre-nanna
Yogurt magro: 125g
Noci: 40g
per 295 kcal

Il totale dovrebbe dare 2157 Kcal, di cui il 24% da proteine (130g), il 26% da grassi e il 50% da carbo.

Il problema è che così arrivo già all'obiettivo di calorie e proteine previsto e non ho inserito lo spuntino della mattina. Forse potrei alleggerire un po' la colazione e spostare qualcosa alle 10.30, con l'aggiunta di un frutto.
Poi ho l'impressione che la cena (che è anche post wo) sia un po' povera. Sposto qualcosa dal pranzo?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0