Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Asferio Asferio Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: May 2015
Età: 31
Predefinito Peso fermo e/o in leggero aumento. - 22-05-2015, 07:30 PM

Peso fermo e/o in leggero aumento.


Salve a tutti, mi chiamo Mirco ed ho 22 anni e vengo da due anni di ''dieta'' veramente striminzita (900-1000 kcal). Sono partito da un peso iniziale di 108 Kg (sono alto 1.70) ed attualmente ne peso 75-76.
Il mio problema attuale è che da febbraio circa, il mio peso si è stabilizzato ed è più tendente ad aumentare che a diminuire. Da un paio di mesi ho iniziato a fare palestra seriamente (prima mi limitavo a fare a casa 20-30 min di cyclette giornalmente, ora vado in palestra 3 volte a settimana) e noto che il mio peso è aumentato di un paio di kg, sto anche mangiando decisamente più di prima anche se cerco di non superare 1400 kcal giornaliere.

Il mio dubbio è, dall'alto della mia ignoranza, che il mio metabolismo si sia adattato e stabilizzato a quando mangiavo 900-1000 kcal al giorno ed adesso che sto aumentando le calorie, io stia riacquistando il peso perso in questi anni. Cosa dovrei fare secondo voi per aumentare il mio metabolismo? continuare a mangiare sulle 1400 kcal in attesa che si stabilizzi e ricominci a perdere peso?

Grazie mille in anticipo.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
EdoardoDeLarge EdoardoDeLarge Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 212
Data registrazione: May 2015
Località: Milano
Età: 29
Predefinito 22-05-2015, 07:51 PM


Ciao e benvenuto! Presentati nella sezione apposita, così ci conosciamo meglio http://www.fituncensored.com/forums/presentati/

Tornando al topic. Che dieta segui attualmente? Tieni un diario alimentare aggiornato?
Fai "palestra", ma cosa fai precisamente?
Cosa più importante, qual è il tuo obiettivo? Perdere ancora peso? Fare massa (e quindi prendere chili)? Attestarti sul tuo peso attuale?
Il peso non si "acquista" così dal nulla, dipende da ciò che si ingerisce. Il metabolismo non si modifica se non naturalmente (diminuisce circa del 2-5% ogni 10 anni), possiamo solo selezionare ciò di cui nutrirci in base al nostro obiettivo.

Saluti!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Asferio Asferio Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: May 2015
Età: 31
Predefinito 22-05-2015, 08:07 PM


Appena possibile mi presento nella sezione apposita!
Io punto a perdere ancora un 7-8 kg e poi ''definirmi''. (Venendo purtroppo da un calo drastico di peso, ho molta pelle in eccesso)
In palestra la mia scheda grossomodo prevede un po' tutto, addominali, braccia e gambe, il tutto con 15-20 min di tapis roulan all'inizio dell'allenamento ed alla fine.
Seguo una dieta ipocalorica fatta da un nutrizionista (premetto che ora la seguo più alla lettera, prima saltavo spuntini e spesso la colazione), posto una giornata tipo:
Colazione: 1 Bicchiere di latte scremato; 4 fette biscottate misura senza zucchero o 30g di cereali integrali.

Spuntino metà mattinata: 1 Yogurt magro

Pranzo: 65g di Pasta integrale con 1 scatoletta di tonno o ricotta.

Spuntino metà pomeriggio: 1 yogurt magro+30g di cereali o 15g di frutta secca

Cena: 40 di pane integrale; 150 di pollo/manzo/pesce

Purtroppo noterete che la dieta è priva di verdura, purtroppo non la digerisco molto e tendo ad evitarla, in ogni caso quando posso accompagno la cena con dell'insalata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 22-05-2015, 09:55 PM


Quelle calorie non sono compatibili con un ragazzo della tua età, non copri nemmeno le funzioni vitali (con un metabolismo normale).
Dopo la dieta da carestia sotto le 1.000 cal ora mangi un pelo di più, ma per perdere peso non bisogna fare la fame, bisogna avere pazienza, fare attività fisica e assolutamente non fare diete così drastiche.
Il risultato lo vedi tu stesso, mangi poco ma non perdi peso.
L'unica cosa da fare adesso è rimetterti a mangiare come un ipotetica normocalorica, anche per gradi, ma devi salire fino ad un totale giornaliero accettabile.
Ovviamente aumenterai di peso, ma a prescindere dagli obiettivi devi puntare ad aumentare il metabolismo, non rallentarlo.
Poi una nota sul peso, vuoi perdere ancora qualche chilo ma 170 cm x 75Kg non sono necessariamente esagerati, il vero dato importante è la BF (massa grassa). Quindi per capire bene il da farsi dovresti riuscire a calcolarla oppure mettere una foto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
EdoardoDeLarge EdoardoDeLarge Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 212
Data registrazione: May 2015
Località: Milano
Età: 29
Predefinito 23-05-2015, 02:43 PM


Questa è una dieta atrofizzante, non dimagrante.
Tanto per cominciare, dai una bella lettura QUI e fatti una dieta come si deve secondo quello che apprendi tu stesso. Se sbagli qualcosa modifichi, è molto più nobile prendersi cura di sé stessi e apprendere piano piano che andare alla cieca e prendere queste "malefatte".
Comincia anche ad uscire dalla palestra, per un obiettivo come il tuo cicli di HIIT sono perfette.
A presto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Asferio Asferio Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: May 2015
Età: 31
Predefinito 31-05-2015, 02:25 PM


Ho calcolato approsimativamente la massa grassa e dovrebbe essere intorno al 20-21%. Allego una foto.

Quindi alla fin fine io cosa dovrei fare? Tornare ad una dieta normocalorica o continuare con una ipocalorica? (Ovviamente fatta bene, non come le precedenti)
Ovviamente ho intenzione di continuare l'attività fisica in palestra 3 volte a settimana.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 31-05-2015, 03:07 PM


Il calcolo della BF mi sembra ottimistico, comunque sul da farsi cambia poco.
Una dieta da fame non ti porta da nessuna parte, e il fatto che fatichi a perdere peso ne è la dimostrazione.
Per prima cosa devi riattivare il metabolismo, e non lo fai certo con una ipocalorica.
Poi se fossi in te aprirei un diario dove puoi sistemare anche la parte sull'allenamento, per vedere cosa fai e se è il caso di modificare qualcosa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Asferio Asferio Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: May 2015
Età: 31
Predefinito 31-05-2015, 05:01 PM


Ho usato un calcolatore che richiedeva come dati la circonferenza del collo, della vita e dei fianchi, altezza ed età ed è uscito 20.68%... poi onestamente non saprei. Per riattivare il metabolismo che dovrei fare?Una normocalorica oppure una dieta specifica?

In ogni caso stasera mi metto con calma al pc ed apro un diario, come da te consigliato. Grazie.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0