Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
MartinB MartinB Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 62
Data registrazione: Mar 2013
Età: 37
Predefinito 16-03-2013, 02:07 PM


I ragionamenti alla Claudio Tozzi sul cavernicolo pieno di muscoli non hanno senso.

Le scimmie si muovono sui rami meglio di qualunque ginnasta ma hanno le braccia secche e non hanno certo un dorso scolpito.

I cacciatori paleolitici correvano per ore per spostarsi e cacciare, di certo non erano energumeni, semmai secchi e tonici.

Quindi non ha senso mangiare 1kg di carne al giorno come facevano loro, nella speranza di essere sani come 20.000 anni fa.

Senza considerare che

1- l'aspettativa media di vita era di poco più di 40 anni
2- la teoria darwiniana dell'evoluzione sta a poco a poco scemando e si sta dimostrando l'ipotesi di evoluzioni rapide
3- forse non i bodybuilder e i pesisti, ma gli atleti di un certo livello consumano energie che 20.000 anni fa nessun uomo o animale avrebbe mai speso... pertanto calciatori, maratoneti e nuotatori DEVONO abbuffarsi come fa Michael Phelps del resto

Detto questo, limitare le porcherie industriali del giorno d'oggi e la farina raffinata, farebbe senz'altro bene a chiunque.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 16-03-2013, 02:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da MartinB Visualizza Messaggio
Quindi non ha senso mangiare 1kg di carne al giorno come facevano loro, nella speranza di essere sani come 20.000 anni fa.
Sani come 20.000 anni fa?

L'aspettativa di vita qual'era? E non parlo dello sfigato sbranato da una tigre dai denti a sciabola o schiacciato da un mammuth
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
MartinB MartinB Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 62
Data registrazione: Mar 2013
Età: 37
Predefinito 16-03-2013, 03:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Sani come 20.000 anni fa?

L'aspettativa di vita qual'era? E non parlo dello sfigato sbranato da una tigre dai denti a sciabola o schiacciato da un mammuth
Mi sono espresso male... intendevo dire che pensare ai cavernicoli di 20.000 anni fa "sani" è un'illusione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 16-03-2013, 03:18 PM


Allora siamo d'accordo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 17-03-2013, 08:27 AM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Non riuscite a coltivare i kiwi?!
E perchè?
Banane in qualche lido fortunato della sardegna penso sia possibile, ma di certo sono eccezioni.
Sinceramente non lo so ma non ho mai visto kiwi sardi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 17-03-2013, 12:15 PM


Secondo me potrebbe dipendere esclusivamente da una questione di tradizioni, il kiwi cresce quasi ovunque
Penso che col vostro clima, avendo la possibilità di innaffiare la pianta avreste delle belle produzioni.

Quote:
Originariamente inviato da MartinB Visualizza Messaggio
2- la teoria darwiniana dell'evoluzione sta a poco a poco scemando e si sta dimostrando l'ipotesi di evoluzioni rapide
Il neodarwinismo non mi sembra messo in discussione da nessuno, se non da qualche matto legato a teorie strampalate e qualche altro matto religioso legato a qualche teoria antitetica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
MartinB MartinB Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 62
Data registrazione: Mar 2013
Età: 37
Predefinito 17-03-2013, 12:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Il neodarwinismo non mi sembra messo in discussione da nessuno, se non da qualche matto legato a teorie strampalate e qualche altro matto religioso legato a qualche teoria antitetica.
Salve!

Tralasciando le teorie religiose, ultimamente mi è capitato di leggere su un paio di riviste scientifiche e siti web cose abbastanza interessanti. Non si tratta mai di prove che dimostrino il neodarwinismo errato, ma piuttosto incompleto.

Pare infatti, che certe caratteristiche acquisite nell'arco della vita possano trasmettersi geneticamente alle generazioni future. Il che ovviamente spiega la rapidità di alcune evoluzioni, come quella dell'uomo o dell'orso polare.

Da prendere con le pinze, anche perchè non ricordo dove nè quando ho letto certe cose.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 17-03-2013, 12:57 PM


Io so solo che periodicamente arriva qualcuno che pensa di aver scoperto l'acqua calda, che sembra si iscriva al forum per diffondere una nuova religione.
Appena poi gli si fanno notare quelle 2-3 "piccole" incongruenze tutto finisce in un nulla...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
MartinB MartinB Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 62
Data registrazione: Mar 2013
Età: 37
Predefinito 17-03-2013, 01:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Io so solo che periodicamente arriva qualcuno che pensa di aver scoperto l'acqua calda, che sembra si iscriva al forum per diffondere una nuova religione.
Appena poi gli si fanno notare quelle 2-3 "piccole" incongruenze tutto finisce in un nulla...
Beh è proprio questo il bello del confrontarsi e discutere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 17-03-2013, 02:31 PM


Salve.
Quote:
Pare infatti, che certe caratteristiche acquisite nell'arco della vita possano trasmettersi geneticamente alle generazioni future.
O non capisco o è un ovvietà: tutte le mutazioni della linea germinale sono ereditabili dalla specie.

Cmq ritengo il neodawinismo un capolavoro, difficile che qualcuno possa a ragione marchiarlo come incompleto.


Forse con "teoria delle evoluzioni rapide" intendevi la teoria degli equilibri puntiformi (o punteggiati, non mi ricordo), cmq una teoria che è interna al neodarwinismo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
MartinB MartinB Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 62
Data registrazione: Mar 2013
Età: 37
Predefinito 17-03-2013, 02:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Salve.

O non capisco o è un ovvietà: tutte le mutazioni della linea germinale sono ereditabili dalla specie.

Cmq ritengo il neodawinismo un capolavoro, difficile che qualcuno possa a ragione marchiarlo come incompleto.


Forse con "teoria delle evoluzioni rapide" intendevi la teoria degli equilibri puntiformi (o punteggiati, non mi ricordo), cmq una teoria che è interna al neodarwinismo.
Magari allora non conosco tutte le sfaccettature del neodarwinismo. Sta di fatto che, più che averla con il darwinismo, io ce l'ho con chi lo interpreta a modo suo per promuovere tesi bizzarre (leggasi Claudio Tozzi, Giovanni Cianti, e compagnia bella).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 17-03-2013, 04:00 PM


Se è per questo sfondi una porta aperta.
Di clown che abusano di certe teorie per i loro scopi commerciali ce ne sono a bizzeffe. Fra l'altro è spesso lampante che di queste teorie/correnti di pensiero non ne capiscano una mazza.


Cmq, per inciso, il neodarwinismo è molto più del darwinismo.
Il neodarwinismo è prendere 2 correnti di pensiero fondamentali e forgianti la maggiorparte delle discipline scentifiche (le teorie sull'evoluzione di Darwin appunto e le teorie sull'ereditarietà e sulle mutazioni di Mendel) e metterle in correlazione con tutti i dati paleontologici e genetici fino ad ora acquisiti.

E vedere che tutto torna.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,178
Data registrazione: Sep 2011
Località: Veneto
Età: 46
Predefinito 17-03-2013, 04:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da MartinB Visualizza Messaggio
Pare infatti, che certe caratteristiche acquisite nell'arco della vita possano trasmettersi geneticamente alle generazioni future. Il che ovviamente spiega la rapidità di alcune evoluzioni, come quella dell'uomo o dell'orso polare.
E' la teoria dell'ereditarietà dei caratteri acquisiti di Lamarck, precedente a quella di Darwin.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
mindreflection mindreflection Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 18-03-2013, 06:33 PM


tornando al discorso principale senza andare off topic vorrei anche far notare come oggi la nostra alimentazione e' del tutto innaturale. riceviamo il 90% del fabbisogno dal grano (frumento) ogni giorno! ma vi rendete conto? oltretutto la natura mica poteva prevedere che un giorno avremmo inventato la cottura quindi in teoria non siamo stati predisposti per tollerarlo. infatti i chicchi crudi di certo bene non fanno e tutti quei casi di celiachia in continuo aumento sproporzionato? a questo punto perchè non ci cibiamo ad esempio di cortecce d'albero ridotte in polvere o di fili d'erba essiccati e poi polverizzati? per non parlare del latte e detivati! ma perchè ci cibiamo di latte vaccino di un altra specie che la natura ha progettato come sostentamento per i vitellini (noi non siamo vitelli!!) e per quale motivo siamo l'unica specie che continua a cibarsi di latte vaccino anche dopo lo svezzamento?? e' innaturale tutto ció che mangiamo! la natura ci da segni evidenti (intolleranze, diabete obesità). continuiamo a buttare dentro prodotti non studiati per il genoma umano tutti i giorni e sono alla nostra base alimentare oltretutto!) pensate che l'uomo antico mangiava solo frutta e verdura e consumava carni crude e camminava e cacciava tutto il giorno come un forsennato e faceva chilimetri e chilometri! noi ci lamentiamo delle malattie e della forma fisica quando mangiamo come degli obesi prodotti che non spettano a noi e non riconosciuti dal nostro corpo carenti di vitamine e tutto il resto (farina bianca zucchero ad esempio) ed in piu stiamo fermi ad oziare sul divano o al massimo ci muoviamo sl per andare in palestra quando i nostri antenati mangiavano 10 volte meno e si muovevano 10 volte di piu! ragazzi basta tirare fuori il cervello la natura parla da sola queste non sono cavolate!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 18-03-2013, 06:49 PM


E come la metti con riso, mais, grano saraceno e altri prodotti agricoli che si mangiano solo dopo essere stati cotti ma non hanno glutine?

Che l'uomo possa avere un range di alimenti ridotto rispetto a quello che crede mi sta bene, ma che si debba mangiare come un cavernicolo no.

Poi ci sono sempre quelle cose chiamate evoluzione e adattamento, non me ne intendo, ma in 20.000 anni un cervo potrebbe diventare un predatore letale se ne avesse l'occorrenza, figurarsi cosa può fare un essere onnivoro.
(spero che non salti fuori la storia del frugivoro se non ne usciamo vivi)
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0