Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 03-03-2013, 07:51 PM


Entrambe.
Curare la qualità è basilare, ma ocorre mangiare a sufficienza. Quanto alla qualità torno al discorso del gelato... può essere il più naturale del mondo ma NON può sostituire carboidrati come riso o pane, perché sono molecole diverse che il corpo gestisce diversamente e che agiscono diversamente sulla glicemia.

Qualità e quantità. Insieme.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Silvia90 Silvia90 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: Feb 2013
Età: 33
Predefinito 03-03-2013, 08:30 PM


il gelato nn l'ho mangiato come sostituzione, a pranzo nn ho mangiato altro xk avevo nausea e ho mangiato a sforzo le verdure!
grazie x i consigli
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 03-03-2013, 08:37 PM


Credo che a te manchi essenzialmente un iter di passaggi per scrivere un'alimentazione. Ti consiglio di procedere così:
1Fai una tua anamnesi=peso, altezza, età, ho problemi di salute?, ho già fatto diete e/o perso parecchi chili, misure antropometriche (vita, fianchi, radice coscia bastano).
2Valuti il tuo metabolismo totale con alcune formule che su google dovresti trovare (altrimenti te le fornisco io senza problemi)
3Fai la tua dieta togliendo sulle 400 kcal del risultato prima ottenuto. Per proteine carbo e grassi staresti bene su un 20-50-30.

Se non riesci a farla, non posso che consigliarti di andare da un esperto, purtroppo una dieta richiede una buona coscienza alimentare e molto tempo per essere redatta, almeno le prime volte.

Poi impari a misurare i tuoi progressi, un numero sulla bilancia non basta. Le misure antropometriche sono più importanti, se perdi cm su fianchi e coscia per te che sei donna sono sicuramente perdita di grasso, se invece perdi peso a parità di misure stai perdendo muscoli=basso metabolismo=kg persi sempre dietro la porta.

Con questo ti saluto e ti auguro un in bocca al lupo per il percorso che hai deciso di intraprendere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Silvia90 Silvia90 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: Feb 2013
Età: 33
Predefinito 07-03-2013, 09:52 PM


grazie x tutti i consigli che mi date!
appena posso prendo le misure..
questi sono i dati:
età 22
altezza 163
peso 57,9 (peso del 1 marzo, domani mi ripeso)

mi sembra di aver letto che x calcolare il fabbisogno calorico bisogna fare il peso (57,9) x 30..giusto? quindi il mio fabbisogno è di 1.737 calorie
da qui devo togliere 400?

cmq oggi ho mangiato un po' di più rispetto agli altri giorni..mi potete dire se è un po' più equilibrata?
a me sembra di aver mangiato troppo, contando che in questi giorni nn sto facendo molto movimento!

colazione: 80g latte ps + 40g all bran
pranzo: 50g pasta con broccoli + 1 c.ino e mezzo di olio evo + verdure cotte
1 merenda: frullato di 1 banana + 2 fragole + yogurt bianco
2 merenda: 2 noci
cena: 2 piatti di passata di verdure + 1 hamburger + verdure cotte

lo so che mangio sempre queste verdure cotte, ma mi piacciono un sacco!

Ultima Modifica di Silvia90 : 07-03-2013 09:54 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 07-03-2013, 10:18 PM


Bè male non faranno le verdure cotte!
Cmq "spannometricamente" sembri ancora carente in kcal. A te sembra di aver mangiato molto?

Comunque non so quale sia la tua attività fisica, sempre che tu la faccia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Silvia90 Silvia90 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: Feb 2013
Età: 33
Predefinito 07-03-2013, 10:27 PM


dici che saranno poche come calorie totali?

cmq si, a me sembra di aver mangiato molto!
diciamo che fino ad una settimana fa, come ho già scritto, mangiavo molto, grandi quantità e tanti pasticci..quindi paragonato a prima sto mangiando molto meno e molto meglio..mi sembra troppo solo x il fatto che sto seguendo una dieta ipocalorica!

mi sono accorta che, passata questa settimana, a tavola mi riempio subito e quando mi vengono gli attacchi di fame riesco a gestirli bene, senza mangiare cose che nn devo!

come attività fisica mi piace andare a camminare e correre fuori, ma continua a piovere e nn sono ancora andata!
ho provato a fare qualche esercizio di jill cooper trovato su youtube, proprio x muovermi un po', addominali con panca inclinata e una quarantina di min di corsa sul posto, sempre a casa..secondo voi sarà un po' efficace?

Ultima Modifica di Silvia90 : 07-03-2013 10:33 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 08-03-2013, 10:06 AM


Giusto un po.
Cmq l'importante è non fare cambiamenti calorici repentini, anche per un fattore di controllo delle proprie voglie (si è più soggetti a sgarrare quando si passa da mangiare tanto a poco in periodi ristretti).
Cmq riassumendo mangi poco e anche l'attività fisica vacilla.
Non è la situazione ottimale, cmq se non hai altre possibilità ti consiglio di mantenere questo regime alimentare per almeno 2 settimane e cercare di capire se sta funzionando (consiglio una foto nello stesso momento della giornata, nelle stesse condizioni di luce, una oggi e una fra 15gg- poi se vuoi aggiungere i dati forniti da una bilancia tanto meglio, ma non ti fossilizzare su quelli che il più delle volte danno informazioni malinterpretabili).
Poi dopo avrà senso riparlarne.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Silvia90 Silvia90 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: Feb 2013
Età: 33
Predefinito 08-03-2013, 10:31 AM


oggi è passata una settimana dall'inizio della dieta..mi sono pesata 1 settimana fa ed ero 57,9 kg mentre oggi peso 55 kg..3 kg in una settimana sono tanti!
i primi sono tutti liquidi, vero?
cmq sono felice!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 08-03-2013, 10:40 AM




Sì è proprio per quello che la bilancia da dati da interpretare.
Verosimilmente la qauntità di sale ingerita è diminuita molto, quindi buona parte del peso perso è da imputarsi alla perdita di liquidi.
E cmq se lo svuotamente intestinale non è uguale si possono avere delle variazioni abbastanza significative, lo stesso per l'urina.
Fatti una foto in biancheria con condizioni di luce che mettano ben in evidenza la tua condizione (non usare il flash che appiattisce e confonde) e poi rifalla fra un po di tempo nelle stesse identiche condizioni.

P.s.: ma idealmente che peso vorresti raggiungere?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Silvia90 Silvia90 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: Feb 2013
Età: 33
Predefinito 08-03-2013, 10:42 AM


grazie!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Silvia90 Silvia90 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: Feb 2013
Età: 33
Predefinito 08-03-2013, 11:06 PM


alimentazione di oggi

colazione: 80g latte ps + 20g all bran
pranzo: 50g pasta con zucchine e ricotta + 1 hamburger + passato di verdure + 1 noce
1 merenda: frullato di fragole + yogurt bianco
2 merenda: 1 mela + 2 noci
cena: mezzo toast con prosciutto crudo e sottiletta + passato di verdure + verdura cotta + 1 budino alla nocciola
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 09-03-2013, 12:23 PM


quella è una lista della spesa...potrebbe andare come (molto probabilmente credo il contrario) potrebbe esser molto irrisorio come introito ...
prova a legger anche le altre discussioni...
non hai risposto alla domanda sopra del liborio; ritorno a dire,come detto da tutti gli altri utenti,che "la dieta" è una questione di insieme..

se scrivo 1yogurt,ipoteticamente parlando,posso mangiare 1yogurt piccolo magro da 125g,o anche mezzo chilo di fage intero...non è la stessa cosa in termini di nutrienti..non so se è leggibile cio che ho scritto stamane xD..son leggermente sonnambulo...

punto 2....ti consiglio se vuoi un parere più tecnico e veder risultati,di rileggerti da capo il post,e stilare una tua idea di giornata tipo,affiancando dinuovo tutti i dati,e se ritieni,una foto per capirne meglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Silvia90 Silvia90 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: Feb 2013
Età: 33
Predefinito 09-03-2013, 12:29 PM


è vero, ho scritto yogurt senza la q.tà, solo che nn è lo yogurt del vasetto, ma un barattolo da mezzo litro che il mio ragazzo ha preso direttamente dai produttori, e nn ho pensato a pesarlo!

riguardo alla domanda del peso a cui nn ho risposto (intendi quella?), nn l'avevo proprio letta!
il peso che vorrei raggiungere sono 50 kg, poi se i muscoli peseranno di più, il peso letto sulla bilancia passerà in secondo piano, ma parlando di peso, ora come ora, vorrei raggiungere quello!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Silvia90 Silvia90 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: Feb 2013
Età: 33
Predefinito 21-04-2013, 09:26 AM


ieri sera, un'oretta dopo cena, sono andata a fare una bella camminata veloce x 1 ora, visto che a cena nn ho mangiato proprio poco
4 piadine di mais (grosse come i piattini da antipasto) con lattuga, una fetta di pomodoro, gamberi impanati e salsa tartara all'interno..
è troppo?

volevo chiedere una cosa riguardo allo spuntino..
ieri, dopo la camminata, nn ho mangiato niente e sono andata a letto dopo 2 ore..avrei dovuto mangiare qualcosa come pre nanna? cosa?
dopo un'allenamento (cardio e pesi leggeri) durante la giornata cosa potrei mangiare?
grazie!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 21-04-2013, 09:52 AM


Prima di andare a letto potresti mangiare uno yogurt e magari aggiungerci della frutta secca.
In alternativa potresti mangiare un frutto, anche se è nutrizionalmente differente, dipende sempre dalla situazione e dal resto della dieta.
Per esempio dopo una camminata o un allenamento sarebbe meglio una fonte di carboidrati diversa dalla frutta.

Quindi lo stesso discorso lo puoi allargare allo spuntino post pesi, dove in genere si consiglia carbo+pro, anche se non è un obbligo, l'importante è non stare a digiuno che è solo deleterio.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0