FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   aiuto alimentazione e fabbisogno (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/22510-aiuto-alimentazione-e-fabbisogno.html)

orange 23-02-2013 08:41 AM

E quindi?

Se devi aumentare di peso, cosa che fin ora non hai fatto visto che addirittura calavi, un surplus di 100 cal rispetto al solito è il minimo.

lo94 23-02-2013 03:08 PM

Mi sono uscite delle analisi di merda.. Colesterolo e globuli rossi sotto i valori minimi; glicemia e trigliceridi quasi al limite minimo...

orange 23-02-2013 03:09 PM

Se sei sotto peso, in dimagrimento e in ipocalorica è normale.

Basta ricominciare a mangiare normale e tutto rientra nella norma.

Quindi non ti preoccupare e vedilo come un ulteriore stimolo per mangiare di più.

lo94 23-02-2013 04:07 PM

ci sono persone che non riescono a seguire una dieta.. io nn riesco a mangiare se nn vincolato a essa.. ma com è possibile... mi fa una tale rabbia e tristezza

lo94 24-02-2013 03:37 PM

Basta da oggi new life.. ho notato come da settembre i globuki rossi siano scesi abbastanza.. idem i bianchi e colesterolo buono.. ho deciso che piano piano voglio reintegrare tutto partendo da qualche schifezza ( creckers, biscotti, panini al latte, patatine) ma molto raramente, alla pizza che non mangio dal 2 di novembre..al prosciutto sia crudo che cotto.. voglio assaggiare cose nuove.. oggi ho comprato del pane pita per curiositá.. ma cos è in realtá?

orange 24-02-2013 05:02 PM

Bha...

Credi che è perchè non mangi biscotti e patatine che hai le analisi sballate?

lo94 24-02-2013 05:47 PM

assolutamente no ma tutto parte da un blocco psicologico che mi spinge a mangiare meno..

Acid Angel 24-02-2013 07:04 PM

Comunque 6 mandorle hanno 40 kcal ;)

Io non mangio la pizza dal 20 ottobre e so che non mi sto facendo del bene.

Fine OT

Lo, in realtà il tuo bisogno di schifezzine (pizza esclusa, quello è un pasto, non è junk) deriva dalla restrizione e dalla frustrazione.
Di certo, dovendo prendere peso, puoi permetterti anche quelle, però ha ragione Orange, le analisi vanno riaggiustate con un'alimentazione veramente sana ed equilibrata. I globuli rossi non sono pochi per via del blocco psicologco eh.

lo94 24-02-2013 10:30 PM

sisi lo so.. mi devo rimboccare le mani..

Acid Angel 24-02-2013 10:45 PM

Coraggio allora. ;)

orange 24-02-2013 10:48 PM

Infatti se poi vuoi mangiarti pizza, patatine e tiramisù mi va bene, quello che devi capire è che le analisi le sballi di più se non mangi il necessario e ti limiti ad inserire schifezze.

Inizia a mangiare prima di tutto il necessario e far rientrare nei range le analisi (cosa molto semplice, almeno fisiologicamente, visto che la tua situazione non è assolutamente grave, è solo molto importante e indicativa di un comportamento alimentare scorretto)
Se vuoi farlo con junk food fallo pure, ma non deve essere la base della "nuova vita"

lo94 24-02-2013 11:14 PM

maniche*

lo94 24-02-2013 11:36 PM

Ovviamente Orange .. X junk intendo come ho scritto Sora che qualche spuntino rispetto a farlo con panino+ mela , sostituisco al frutto una Barretta tipo fitness o dei creckers o cioccolata nn fondente.. Oppure a cena al posto del pane un sofficini.. Se pensi che in una settimana si fanno 14 spuntini io ne sgarrerei 5 al Max giusto x sfizio

lo94 26-02-2013 09:29 AM

Orange mi chiedevo, riguardo a delle osservazioni che facemmo in merito alla frutta, quando è consigliabile mangiarla? Xk nn trovando spazio, come ti dissi, la metto dopo i pasti e nello spuntino mattutino.. Ma dopo i pasti ho notato che mi gonfia assai.. Prima della piscina ho paura che non la digerisca bene.. Quindi magari la potrei mettere subito dopo? Che corrisponderebbe a una mezz oretta prima di cena; mentre nei giorni di non piscina, vicino allo yogurt greco con la marmellata? Oppure ci va meglio della frutta secca? Poi quest ultima è realmente indispensabile x crescere bene?

orange 26-02-2013 09:40 AM

Colazione, spuntini o anche prima di andare a letto. Basta che non è vicino a pranzo e cena va bene sempre.

Come pre wo va bene, sperimenta te i tempi migliori per mangiarla prima di andare in piscina e quale frutta ti da meno problemi, ma non credo ce ne siano.

Cosa vuol dire se la frutta secca è indispensabile per crescere bene?
E' una fonte di grassi, che ovviamente tu cerchi di evitare, oltre ad essere una fonte di micronutrienti importanti.
Non vuoi mangiarla? Dovrai aumentare i grassi da altre fonti, ma oltre che a rendere la dieta meno varia diventa anche più complicato. Lontano da pranzo e cena cosa mangeresti di "grasso"? Olio al cucchiaio?

lo94 26-02-2013 10:08 AM

appunto vorrei inserirla.. perciò chiedevo ad esempio quando nn vado in piscina, meglio
yogurt fage marmellata e frutta oppure al posto della frutta la frutta secca dato che i carbo li prendo già da yog e marm?

orange 26-02-2013 10:10 AM

Dipende dalle tempistiche, i grassi rallentano la digestione, quindi se subito a ridosso meglio solo frutta. (anche lo yogurt non è l'ideale)
Se invece passa abbastanza tempo puoi mangiare di tutto.

Nel caso mangia solo la frutta nei giorni che vai in piscina, yogurt e frutta secca quando non ci vai.

Ovviamente se le cal sono meno le recuperi tra pranzo e cena.

lo94 26-02-2013 10:17 AM

capisco.. però non vorrei togliere pane e marmellata e cioccolato che mi sto trovando bene dall inizio dell anno.. magari posso mangiare il frutto dopo la piscina invece di mangiarlo dopo cena

orange 26-02-2013 10:30 AM

Allora inverti

Frutta prima, pane dopo

lo94 26-02-2013 02:11 PM

apposto! grazie, sopratutto per la pazienza :)

lo94 03-03-2013 10:05 AM

Le weetabix vanno bene se alternate all avena come carbo a colazione nel contesto di un alimentazione pulita?

orange 03-03-2013 10:10 AM

Mai mangiate

Comunque se pareggi i cho ogni fonte "pulita" va bene, quindi anche quelle

lo94 03-03-2013 10:39 AM

Ooook! :D

lo94 04-03-2013 09:57 PM

Per quanto riguarda le gallette di riso, dato che la sera dopo la piscina generalmente mangio dopo un oretta o anche di meno, possono essere utili se utilizzate al posto del pane? Oppure le posso inserire a colazione? Subito dopo la piscina sto mangiando o una mela o un paio di clementine e poi vado a cenare

orange 04-03-2013 10:04 PM

Le gallette hanno un IG altissimo, se le mangi da sole meglio qualcosa di integrale come pane, wasa ecc..., ma anche pane normale (tutte le gallette hanno IG elevati, anche quelle con la dicitura integrale)
Se invece sono abbinate a qualcosa allora vanno bene.Per esempio a colazione che mangi anche altro.

lo94 04-03-2013 10:09 PM

Vbb tipo stasera ho fatto 60g pane 2 galletts 250ml albumi con dentro una sottiletta e 50 g di tacchino a cubetti.. insalata con 20g di evo e qualche seme di zucca x sfizio..
Ma le wasa dove si trovano o.o?

lo94 04-03-2013 10:17 PM

Ah poi dmn sono in gita con la scuola.. nn posso portarmi panini o frutta ma qualcosa di più sbrigativo.. cosa posso? A casa ho barrette della fitness e della special k.. cioccolato fondente.. frutta secca.. crakers tuc e gran pavesi

orange 04-03-2013 10:20 PM

Le wasa le vendono nei supermercati, se ci tieni gira che da qualche parte le trovi, altrimenti si vive bene anche senza.

Per la gita mangia quello che trovi, Mc donalds, hot dog, pane salsiccia cipolle pepperoni, kebap e chissenefrega

E' una gita, pensa ad altro (divertiti, importuna le compagne di classe carine e amplia le conoscenze con quelle dell altre classi)

lo94 04-03-2013 10:25 PM

me gusta :D ( nn mc donald ecc xk nauseano dall odore :/)

lo94 09-03-2013 04:04 PM

Ho portato il pane a cena a 80g o faccio 50g(se è panino)+ 2 gallette di riso..
Se volessi sostituire con pasta o patate come mi regolo con le quantità?

orange 09-03-2013 05:09 PM

Mangia solo il pane che fai prima.

Se vuoi sostituire con le patate prendi le tabelle nutrizionali, guarda quanti carbo hanno 80 gr di pane e calcola l'equivalente "in patate"
Stesso discorso per ogni altra alternativa, guarda i grammi di cho per 100 gr e fai le proporzioni

lo94 09-03-2013 05:55 PM

qualitativamente qual è meglio tra i 3?

orange 09-03-2013 07:09 PM

Gallette vs Pane vince il pane

Gallette vs Patate vincono le patate

Pane vs Patate vincono ai punti le patate, nel senso che dipende dal tipo di pane, se è integrale o meno, il tipo di farina ecc..
Comunque l'assenza di glutine me le fa preferire al pane.

Alla fine a cena scarterei le gallette a priori perchè mi pare un alimento un po' scialbo, buono giusto quando non ci sono alternative.

lo94 11-03-2013 03:30 PM

Il riso che ho comprato si cuoce in soli 10 minuti ed è integrale.. Mai possibile? Qua è il link RISO SCOTTI INTEGRALE

Sapete l ig?

orange 11-03-2013 03:34 PM

Alcuni sono precotti o parboiled, magari se intervenisse luis spiegherebbe meglio, comunque l'IG come ti ho già detto non è importante in un pasto completo, se guardassi solo quello nel riso potresti mangiare anche quello bianco che cambierebbe poco.

lo94 11-03-2013 03:48 PM

È quindi tutte le discussioni sull ig? Quando bisogna valutarlo?

orange 11-03-2013 03:58 PM

Sempre...e valutandolo sempre ti accorgerai che la maggior parte delle volte non ha alcuna importanza

L'ig si riferisce ad un singolo alimento, in un pasto completo l'ig potenzialmente alto dei cho viene "abbattuto" dai grassi, dalle fibre dalle pro ecc...

Difatti in questa discussione ti avevo detto solo di stare attento con le gallette negli spuntini, perchè se le mangi da sole l'ig altissimo ha il suo ruolo. A pranzo o a cena no, o comunque molto, molto meno

Guru 11-03-2013 05:32 PM

Più che all'ig bisogna guardare all'impatto glicemico (che tiene conto delle quantità di carboidrati assunti), e mangiando riso è generalmente alto anche mischiandolo con proteine, grassi e fibre.

Meno aggressivo sulla glicemia è il riso basmati, che apporta meno amido ma, alla fine, può comunque impennare glicemia ed insulina.

Ad ogni modo, sacrificando i polpastrelli (usando un glucometro), è possibile verificare come reagiamo a dei pasti completi, perchè l'individualità biochimica può cambiare davvero le carte in tavola e potreste scoprire che un pasto ad impatto glicemico potenzialmente elevato, su di voi non smuove più di tanto i valori.

E' una procedura un pò invasiva o quanto meno fastidiosa, ma se volete togliervi dei dubbi può essere interessante ed appagare lo spirito scientifico.
Si fa usando il classico schema della curva glicemica:
Prima punzecchiata su un dito prima della somministrazione del pasto (per avere il valore basale) e altri tre dopo 30, 60 e 120 minuti.

orange 11-03-2013 07:09 PM

@lo94

L'intervento di Guru prendilo, salvatelo e tienilo da parte, per ora prendilo solo come un informazione a scopo di accrescimento personale.

Tu sei sul bordo tra fissa e disturbo alimentare, e comunque fatichi ad accettare di mettere su peso.
Pensa alle cose semplici, a mangiare senza farti troppi calcoli, paranoie e a ritrovare un rapporto sereno col cibo.

Quando avrai trovato equilibrio farai tutte le prove e gli esperimenti che vorrai, ma adesso le finezze rischierebbero di peggiorare solo le cose.

lo94 11-03-2013 10:31 PM

ok.. ringrazio a tutti :) domani ho la visita dal nutrizionista :P

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56 PM.