Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 02-08-2012, 12:00 AM


Non pesare né conteggiare le kcal della verdura, nemmeno la pazza sottoscritta l'ha mai fatto... nemmeno quando ne mangiavo 4 kg al giorno (e avevo dimezzato le dosi), e dimagrivo lo stesso. Perciò magna la verdura e amen.

Il petto di pollo cambia totalmente se lo cuoci insieme alla verdura e/con cipolla e pomodoro, spezie varie. Se lo dovessi mangiare alla piastra, ti assicuro che non lo mangerei mai. Lo puoi sostituire con qualsiasi fonte di proteine magra, o semimagra stando attenta ai grassi nel caso tu lo sostituisca appunto con una fonte che ne contenga:

- Affettati magri non spesso
- Tonno/sgombro naturale, salmone naturale non ogni giorno o cmq sciacquali per levare un po' di sodio
- Albumi
- Quark magro
- Fiocchi di latte.
- Pesce se non lo mangi a cena

Le varianti sono molte. Io a pranzo spesso mangio sgombro mischiato con Total Fage sulla verdura con poco sale, pepe e aglio in polvere e anche basilico ad esempio.

Se poi hai necessità specifiche, che so "Domani a pranzo ho questo, che ci posso fare?" possiamo provare a darti delle idee.
Ah, il pollo lo puoi anche frullare con poca acqua e ci fai un ragù estemporaneo per pasta/riso... è molto buono.

- Capisco il problema fame, che ho sempre tamponato con esagerate quantità di verdura, ma il tuo intestino non è sconquassato come il mio perciò puoi aiutarti oltre che con l'acqua, magari con carote e finocchi. Anche i pomodorini sono buoni, oppure frutta ipocalorica (e saziante) come anguria (16 kcal/100g), melone giallo (22 kcal/100g), pesche (28 kcal/100g).
Io poi non riesco a bere acqua liscia, sai cosa faccio? Bevo un po' di acqua dalla bottiglietta da 1/2 litro, ci metto 2 bustine di infuso o the aromatizzato (alla pesca il mio preferito), che si scioglie anche se l'acqua è a temperatura ambiente, poi riempio con succo di limone e 3 gocce di tic, così ho una bevanda fatta da me che sa di qualcosa. E almeno bevo.

Poi le bustine rimangono dentro e bastano per un altro riempimento, poi non hanno più sapore e cambio bottiglietta.

Ciao



Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
p.sherman p.sherman Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 143
Data registrazione: Mar 2012
Località: Roma
Età: 36
Predefinito 02-08-2012, 10:39 AM


Ehi Vale,

grazie per i validissimi consigli.

Diciamo che la verdura sono andata ad occhi, so che posso mangiarne a quantità senza dovermi preoccupare di qualcosa.

Effettivamente il problema non è mangiare poco ma adattarsi a mangiare. Io ho quasi sempre saltato la colazione, a pranzo la maggior parte delle volte cibo congelato e la sera per cena pasta. Spuntino del pomeriggio a qualsiasi ora, anche solo per sgranocchiare qualcosa. Capisci che diventa un pò difficile rientrare in regime "normalità"

Le verdure, come avevo già detto mi sembra, non ho buona memoria non sono molto amate da Me. Però sto cercando di sforzarmi. Vale dovresti prestarmi un pò del tuo amore per le verdure.

Questi sono i primi giorni e farò sicuramente errori grossolani, ma andando avanti diventerà più facile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
p.sherman p.sherman Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 143
Data registrazione: Mar 2012
Località: Roma
Età: 36
Predefinito 02-08-2012, 11:01 PM


#2 02 Agosto 2012

Totale 1500 Kcal ca.

39% carb (145g) - 34% lipidi (57g) - 28% pro (99g)

Colazione
  • latte p.s. 300ml
  • kellog** extra 80g

Totale 513 ca.

Spuntino
  • pesca 100g

Totale 41

Pranzo
  • 3 uova
  • 2 fette pan bauletto (46g)
  • carote
  • cetrioli
  • olio EVO 10g

Totale 405 ca.

Spuntino
  • bresaola 40g
  • pane 20g

Totale 123 ca.

Cena
  • petto di pollo 170g
  • pane non salato (1 mini fetta) 15-20g
  • olio EVO 10g

Totale 407 ca.

I cereali sono bocciati, almeno quelli che ho mangiato oggi, mi piacerebbe trovare qualcosa da poter mangiare, intendo di cereali. Perché li adoro letteralmente. Dovrei provare con i quark oats istantanei dentro il latte, magari sono buoni. Se avete consigli li accetto a braccia aperte. Tra tutti i cereali "junk" ci sarà qualcosa di buono al supermercato???

Detto questo domani prevedo un piccolo sgarro, ma è l'addio al nubilato di una cara amica.

Ultima Modifica di p.sherman : 02-08-2012 11:08 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 02-08-2012, 11:21 PM


Eccomi

Cereali non junk sono solo gli All bran e sottomarche qualitativamente identiche, parlo quelli semplici che sembrano stronzettini secchi. Ci sono poi le Formelle Weetabix ma si sbriciolano e fanno incavolare.

L'avena non la puoi mettere direttamente nel latte, è immangiabile, va' cotta. Ad esempio la cuoci nel latte nel microonde o in tegame, ci viene il porridge, è molto buono. Imparare a preparare l'avena è semplice, ma dimmi se ti interessa, mi ci metto un attimo e ti scrivo una specie di vademecum per cucinarla dolce e salata (può sostituire ottimamente anche il carboidrato del pranzo, assorbe molto liquido e ha un'ottima riuscita).

Insieme ai Kellog's per piacere fai il falò per il barbecue alimentandolo anche con il Pan Bauletto che è una delle peggiori junkate che esista. Me lo fai questo favore?
Da queste cose a lungo (non lunghissimo) termine si vede il miglioramento della qualità della pelle ad esempio. Ove è possibile, scegliere sempre l'alternativa meno processed, nel tuo caso pane normale.

Buonanotte!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 03-08-2012, 08:20 AM


Ma i classici kellog's cioè i fiocchi di mais senza zucchero non sarebbero così male, magari aggiungendo un po di crusca a parte.
Dei cereali tipo special k o fitness ?
I weetabix a me piacevano molto solo che li trovi tutti nel fondo.
I quacker oats con il latte li mangiavo, facevo anche tritati col frullatore.
Gli all bran non li o mai mangiati non mi hanno mai ispirato forse colpa anche della forma che hanno
Ma vuoi qualcosa di junk per aiutarti nella dieta? Micro porzioni di qualcosa per far lavorare i sensi del gusto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
p.sherman p.sherman Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 143
Data registrazione: Mar 2012
Località: Roma
Età: 36
Predefinito 03-08-2012, 11:00 AM


Vale mi sono piegata in due dalle risate...

Come al solito sei sempre disponibile a dare consigli.

Allora ho capito quali sono gli All Bran, sono simili a stecchetti. Potrei sicuramente provarli. Domani vado a cercarli!Mentre mai sentito parlare dei Weetabix e sinceramente mai visti.

Si Vale saresti gentilissima ad illuminarmi sull'avena. Io a casa ho i quaker white oats (quick cooking). Ho provato a cercare su internet come cucinarli ma sono un pò confusa. Anche salati?? Interessante Attendo tue istruzioni.

Quote:
Ma vuoi qualcosa di junk per aiutarti nella dieta? Micro porzioni di qualcosa per far lavorare i sensi del gusto?
Magari Great...ma io mi chiedo qual'è il vostro segreto???? Perché voi siete così bravi a seguire un' alimentazione corretta...si vede proprio che ho mangiato male in tutti questi anni... praticamente mi sto disintossicando dai cibi "junk".

Vale visto che sei molto esperta, posso chiederti una cosa: secondo te tritando la verdura in una centrifuga, perde i suoi valori nutrizionali?

Grazie ragazzi e buona giornata

ps: Vale promesso faccio un bel falò...uno gigante!!! Sai avevo anche assaggiato il pane di segale un pò di tempo fa ma non ne avevo avuto una grande impressione, anzi. Dite che pane fresco, salato e non, non è un problema no? Se lo sostituisco alla pasta. Sono ghiotta di pane, resisto meno al pane che ai dolci ahahahaha...poi quello toscano...yamm...ok stop sto sognando il pane...ahahahah

Ultima Modifica di p.sherman : 03-08-2012 11:03 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 03-08-2012, 02:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
Ma i classici kellog's cioè i fiocchi di mais senza zucchero non sarebbero così male, magari aggiungendo un po di crusca a parte.

I classici Kellog's intendi i corn flakes vero? In tal caso in effetti sì, ma non sono sicura che non abbiano zucchero aggiunto. Comunque hanno valori nutrizionali tali per cui a parità di peso (E di kca, perché le kcal/100g sono le stesse tra cornflakes e avena) l'avena è preferibile. Tra l'altro è molto più versatile, lo sai anche tu.

Gli All Bran invece (o di marca o no-brand, io prendo quelli del Penny che sono i più ipocalorici) hanno dall 60 alle 100 kcal/100g in meno vs cornflakes e avena, di quelli ne potrebbe mangiare una manciata in più.


Dei cereali tipo special k o fitness ?

Quelli l'abbbiamo già detto che sono pieni di zuccheri e lei stessa li ha banditi, ha capito da sola che non sono che specchietti per le allodole per la casalinga donnamoderniana.



Ma vuoi qualcosa di junk per aiutarti nella dieta? Micro porzioni di qualcosa per far lavorare i sensi del gusto?

Alessia dovrebbe dirci però se riuscirebbe a sentirsi soddisfatta con una microporzione di junk. L'unica cosa che secondo me (tra le cose caloricissime, e NON è affatto junk) che appaga con pochissime quantità è il cioccolato fondente 70-85% di cacao. Ne bastano 10 grammi per avere un'esplosione di gusto.

Quanto al junk vero e proprio, è studiato per dare dipendenza, è difficilissimo gestirlo.

Io infatti mi preparavo (poi mi hanno disgustato negli anni, perché ero finita col nutrirmi solo di quello, cioà di verdura frutta e surrogati dolcificati dei dolci... ma io sono un caso a parte ) surrogati, diciamo versioni leggere dei dolci così da potermi permettere porzioni decenti e nel frattempo introdurre pochi carboidrati niente o quasi grassi e molte proteine.

.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 03-08-2012, 02:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da p.sherman Visualizza Messaggio
Allora ho capito quali sono gli All Bran, sono simili a stecchetti. Potrei sicuramente provarli. Domani vado a cercarli!Mentre mai sentito parlare dei Weetabix e sinceramente mai visti.


Allora, gli All Bran (mi raccomando prendi i classici, ora li fanno in mille modi, guarda l'etichetta, hanno all'incirca 276 kcal/10g, vado a memoria, non ricordo esattamente il valore calorico di quelli di marca) io li sento dolci, ma capisco che venendo da un'alimentazione casuale tu li possa percepire poco gustosi.
Occorre approcciarcisi a gradi diciamo.
Se li compri, se vuoi, troviamo un modo per renderteli gradevoli se non riesci a buttarli giù.

Compra 2 cosine che potranno servirti: cacao AMARO (il Perugina è il top per la sua solibilità, se non sei un po' abile un altro cacao tende a farti i grumi) e il Tic, dolcificante liquido, se non lo conosci è in una boccettina di plastica con il tappo blu. Va' bene anche il Dietor liquido, non fa' differenza (il dietor dolcifica meno ma basta metterne un paio di gocce in più). Se ti piacciono, compra un po' di fialette di aromi Paneangeli. Per ora basta così, poi ci riaggiorniamo.


Si Vale saresti gentilissima ad illuminarmi sull'avena. Io a casa ho i quaker white oats (quick cooking).

Li uso anche io, o mi compro i fiocchi (costano meno...) e poi li frullo quando ho voglia. Ok benissimo!
Prima però di darti due dritte su come farli (dritte che potrai benissimo personalizzare) ti chiedo 2 cose:

1. Preferisci dolce o salato (mi serve anche per il discorso All Bran, junk e colazione, per impostare il tutto spostandolo da un lato o dall'altro diciamo)
1. Hai un microonde? Se sì, lo usi? Se no, sei disposta ad approcciartici? Ti dimezzerebbe tempi (e anche consumi energetici) e cose da lavare. Altrimenti si imposta il discorso su tegame e forno elettrico (raro)



Perché voi siete così bravi a seguire un' alimentazione corretta...si vede proprio che ho mangiato male in tutti questi anni... praticamente mi sto disintossicando dai cibi "junk".

Ale, guarda, non so se hai la santa pazienza di leggere il mio diario, come vedi per me è un'ossessione. Io ho avuto il momento di grazia in cui ero molto equilibrata, poi la SMANIA di dimagrire mi ha fatto fare un salto nel burrone. Perciò per me rispondere non è facile, però posso dirti che quello che stai facendo è un percorso. Io ho visto poche persone voler cambiare veramente le proprie abitudini, anche io vengo dalla scuola della merendina del mulino bianco e dei biscotti con il latte a colazione.

Io ci sono riuscita studiando nei momenti di pausa mentre preparavo la tesi all'università, poi continuando a studiare, leggere, informarmi, provare sul campo, fare la spesa consapevolmente, e poi sperimentando tantissimo in cucina.

Avessi avuto un aiuto!!! Ho letto anche io dai forum, e da siti specializzati, senza mai interagire però. Tu fai sempre tutte le domande che hai in mente, mi raccomando.

Ricordati che il gusto si può educare, la disintossicazione è assolutamente possibile. L'ignoranza è non conoscenza, piano piano si impara tutto. Perciò non scoraggiarti, soprattutto non abbatterti se quello che mangi ti viene a noia, semplicemente non hai idea di come renderlo gustoso.



Vale visto che sei molto esperta, posso chiederti una cosa: secondo te tritando la verdura in una centrifuga, perde i suoi valori nutrizionali?

La verdura come sai perde un bel po' di micronutrienti già dopo che è stata raccolta, quindi previo lavaggio accurato metterla in centrifuga è il modo migliore per preservare tutto, fibre comprese. Ma alla fine son finezze Ale

Ti faccio una domanda, però, come spunto di riflessione: deduco che tu voglia mettere la verdura in una centrifuga per "mischiare tutto insieme così lo bevo con il naso tappato, verdura presa, Ale BRAVA! e non ci penso più". Pensa invece a iniziare a scoprire la verdura, non sto dicendo una cazzata, proprio a "viverla", provare a tagliarla in modi diversi, iniziare a cuocerla, a metterla insieme e a vedere che bei colori che ha, che profumi che regala... Io all'inizio ero imbranatissima, ricordo che (Era il 2006!!!) facevo le padellate di melanzane pomodori e zucchine e mi venivano mosce, poi ho capito piano piano come fare e tutto ha acquisito più gusto. Io ho sempre cucinato per me senza olio, ma ad esempio se hai 1 cucchiaio di olio a pranzo, che sono 2 cucchiaini, 1 puoi usarlo come piccolo fondo insieme a poca acqua per stufare e tostare leggermente delle verdure in padella/tegame, poi appena si asciugano aggiungi acqua, poi fai cuocere... a metà cottura ci metti il petto di pollo a cubetti... Alla fine metti nel piatto, aggiungi l'altro cucchiaino di olio a crudo (l'olio non ha più calorie da cotto, semplicemente occorre non bruciarlo, se metti poca acqua dall'inizio, sicuramente la cosa non accade e hai più gusto al tuo piatto. Poi piano piano ti puoi abituare a non mettere proprio olio in cottura, io preferisco proprio per il gusto l'olio crudo - grazie al cavolo, è quello delle mie olive -) e hai carne e verdure.
Pensa, se prima di mettere il pollo togli 3 cucchiai di quelle verdure, hai anche già il sugo per la pasta pronto... magari ci metti 2 cucchiaini di parmigiano (e non aggiungi altro olio poi al pollo) e... non mi dire che non ti piacerebbe!

E questa è la cosa più banale che puoi fare con le verdure. Sai cosa aiuta molto in ipocalorica?
Le SPEZIE. Io prima di iniziare a dimagrire mettevo solo sale. Poi piano piano ho iniziato ad amare tantissimi sapori e abbino a ogni cosa la spezia che preferisco. Pensa, odiavo il pepe e l'aglio, ora li metterei anche nel caffè! Però non metto MAi origano nelle preparazioni in bianco, solo con le cose fatte al pomodoro. Perché? Perché sperimentando ho capito che preferisco fare così.

Uff ti ho annoiata, scusami... insomma io sono qua, se hai pazienza vedrai che c'è un mondo che non conosci che ti si può aprire... Non sto scherzando Ale.

Se poi preferisci la centrifuga anche perché è fresca, ben venga. Ad esempio carota + mandorla (eh sì... ma non ti ricordi le Camille del Mulino bianco? Erano fatte con AROMA CHIMICO E COLORANTE CHIMICO carota e mandorla, l'abbinamento funziona!!! ) o mandorla vera centrifugata oppure aroma in fialetta... anche senza dolcificante, come liquido metti acqua o latte scremato, e hai la merenda pronta.
E questa non l'ho mai fatta, mi è venuta in mente ora, ma so che è un abbinamento vincente.


Sai avevo anche assaggiato il pane di segale un pò di tempo fa ma non ne avevo avuto una grande impressione, anzi.

Il pane di segale è da "professionisti del sacrificio alimentare"

A me piace, io esagererei anche con quello, ma ripeto, io esagero con le bucce della frutta, perciò non starmi a sentire ahahah!

il pane di segale è interessante tostato, ad esempio. Il problema è che è un pane "denso", e una fetta che è sottile non ti appaga psicologicamente quanto il suo equivalente calorico, cioè un panino da 50g (hai presente i panini Quadrotta del Lidl? Quelli sono 50g stecchiti, se togli la mollica diventano 35-40g). Non torturarti inutilmente, se ti approcci ora a cibi cui non sei pronta, poi ti fa' effetto boomerang.


Dite che pane fresco, salato e non, non è un problema no? Se lo sostituisco alla pasta. Sono ghiotta di pane, resisto meno al pane che ai dolci ahahahaha...poi quello toscano...yamm...ok stop sto sognando il pane...ahahahah

Essendo toscana io concepisco il pane solo come senza sale

Il pane NO che non è un problema, anzi. Ha circa un 100aio di kcal in meno/100g vs la pasta, perciò se mangi 60g pasta/riso l'equivalente in pane (anche salato, cambia solo che c'è il sale) è circa 80 grammi poco più.
Semplifichiamo: peso pasta/riso moltiplicato per 1.4 = peso pane da mangiare. Ok?

Ale, prova il riso basmati... vedrai che se ne cuoci la stessa quantità vs riso normale, assorbe molta più acqua (non è buono al dente ma ben cotto, ti stupirà) e fa' una riuscita spettacolare. E' buono per farci risotti, condito come il riso normale e soprattutto per accompagnare il pasto al posto del pane. Io te le butto lì, poi tu vedi...

Per ora ti ho detto abbastanza cose, come vedi non ho che toccato marginalmente molti punti, occorre tempo... ma se hai voglia, io ne ho altrettanta. Bacio!

.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 03-08-2012, 03:35 PM


yeah,Angel ha detto tutto...sa il fatto suo fidati sher ...
se hai voglia di "variare",ti consiglio di provare anche la quinoa...che come anche gli allbrain(scoperto da poco la loro composizione xD) hanno una buona quantità di betaina
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
p.sherman p.sherman Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 143
Data registrazione: Mar 2012
Località: Roma
Età: 36
Predefinito 03-08-2012, 05:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Quote:
Originariamente inviato da p.sherman
Allora ho capito quali sono gli All Bran, sono simili a stecchetti. Potrei sicuramente provarli. Domani vado a cercarli!Mentre mai sentito parlare dei Weetabix e sinceramente mai visti.


Allora, gli All Bran (mi raccomando prendi i classici, ora li fanno in mille modi, guarda l'etichetta, hanno all'incirca 276 kcal/10g, vado a memoria, non ricordo esattamente il valore calorico di quelli di marca) io li sento dolci, ma capisco che venendo da un'alimentazione casuale tu li possa percepire poco gustosi.
Occorre approcciarcisi a gradi diciamo.
Se li compri, se vuoi, troviamo un modo per renderteli gradevoli se non riesci a buttarli giù.

Compra 2 cosine che potranno servirti: cacao AMARO (il Perugina è il top per la sua solibilità, se non sei un po' abile un altro cacao tende a farti i grumi) e il Tic, dolcificante liquido, se non lo conosci è in una boccettina di plastica con il tappo blu. Va' bene anche il Dietor liquido, non fa' differenza (il dietor dolcifica meno ma basta metterne un paio di gocce in più). Se ti piacciono, compra un po' di fialette di aromi Paneangeli. Per ora basta così, poi ci riaggiorniamo.

Perfetto per gli All Bran. Cacao Amaro intendi quelli in polvere giusto Vale? Scusa l'ignoranza. Sentito già parlare del TIC credevo però fosse simile a piccole pasticche e non liquido. Messo in lista anche questo. Per gli aromi io conosco vaniglia, mandorlo, limone, questi qui Vale?

Si Vale saresti gentilissima ad illuminarmi sull'avena. Io a casa ho i quaker white oats (quick cooking).

Li uso anche io, o mi compro i fiocchi (costano meno...) e poi li frullo quando ho voglia. Ok benissimo!
Prima però di darti due dritte su come farli (dritte che potrai benissimo personalizzare) ti chiedo 2 cose:

1. Preferisci dolce o salato (mi serve anche per il discorso All Bran, junk e colazione, per impostare il tutto spostandolo da un lato o dall'altro diciamo)
1. Hai un microonde? Se sì, lo usi? Se no, sei disposta ad approcciartici? Ti dimezzerebbe tempi (e anche consumi energetici) e cose da lavare. Altrimenti si imposta il discorso su tegame e forno elettrico (raro)

1. Diciamo che preferisco il dolce, ma non disdegno il salato, ma tra i due sicuramente più dolce.
2. Si uso il microonde ma diciamo che non è niente di eccezionale, uso anche il forno (elettrico), e si sono disposta ad approcciarmi a diversi tipi di cottura. E' sempre un bene imparare qualcosa di diverso.


Perché voi siete così bravi a seguire un' alimentazione corretta...si vede proprio che ho mangiato male in tutti questi anni... praticamente mi sto disintossicando dai cibi "junk".

Ale, guarda, non so se hai la santa pazienza di leggere il mio diario, come vedi per me è un'ossessione. Io ho avuto il momento di grazia in cui ero molto equilibrata, poi la SMANIA di dimagrire mi ha fatto fare un salto nel burrone. Perciò per me rispondere non è facile, però posso dirti che quello che stai facendo è un percorso. Io ho visto poche persone voler cambiare veramente le proprie abitudini, anche io vengo dalla scuola della merendina del mulino bianco e dei biscotti con il latte a colazione.

Io ci sono riuscita studiando nei momenti di pausa mentre preparavo la tesi all'università, poi continuando a studiare, leggere, informarmi, provare sul campo, fare la spesa consapevolmente, e poi sperimentando tantissimo in cucina.

Avessi avuto un aiuto!!! Ho letto anche io dai forum, e da siti specializzati, senza mai interagire però. Tu fai sempre tutte le domande che hai in mente, mi raccomando.

Ricordati che il gusto si può educare, la disintossicazione è assolutamente possibile. L'ignoranza è non conoscenza, piano piano si impara tutto. Perciò non scoraggiarti, soprattutto non abbatterti se quello che mangi ti viene a noia, semplicemente non hai idea di come renderlo gustoso.

Vale penso proprio tu abbia colto il punto nella tua ultima osservazione. E' vero quando fin da ragazza a casa da sola ti sei sempre cucinata cose veloci, in forno per risparmiare tempo e per la poca voglia e quando non hai un grande amore per la cucina, diventa un pò noioso, però secondo me si può sempre migliorare, si può sempre cambiare, si può sempre guardare alle cose in maniera differente e trovare qualcosa di interessante anche dove ci sembrava tutta noia. Sicuramente io ho voi, ho te che mi consigli e che mi rispondi ad ogni domanda, sei gentilissima, è non posso che continuare a ringraziarti. Io voglio veramente cambiare, voglio farcela, anche se sarà un pò lunga, se dovrò leggermi decine di pagine, nei miei momenti liberi tra tirocinio, lezioni e tutto il resto. Voglio eliminare almeno un pò l'ignoranza in materia ed è anche ora a 24 anni suonati!!
ps: Il tuo diario lo leggo sempre, non perdo mai una pagina, e non mi pesa, anzi...è un piacere.


Vale visto che sei molto esperta, posso chiederti una cosa: secondo te tritando la verdura in una centrifuga, perde i suoi valori nutrizionali?

La verdura come sai perde un bel po' di micronutrienti già dopo che è stata raccolta, quindi previo lavaggio accurato metterla in centrifuga è il modo migliore per preservare tutto, fibre comprese. Ma alla fine son finezze Ale

Ti faccio una domanda, però, come spunto di riflessione: deduco che tu voglia mettere la verdura in una centrifuga per "mischiare tutto insieme così lo bevo con il naso tappato, verdura presa, Ale BRAVA! e non ci penso più". Pensa invece a iniziare a scoprire la verdura, non sto dicendo una cazzata, proprio a "viverla", provare a tagliarla in modi diversi, iniziare a cuocerla, a metterla insieme e a vedere che bei colori che ha, che profumi che regala... Io all'inizio ero imbranatissima, ricordo che (Era il 2006!!!) facevo le padellate di melanzane pomodori e zucchine e mi venivano mosce, poi ho capito piano piano come fare e tutto ha acquisito più gusto. Io ho sempre cucinato per me senza olio, ma ad esempio se hai 1 cucchiaio di olio a pranzo, che sono 2 cucchiaini, 1 puoi usarlo come piccolo fondo insieme a poca acqua per stufare e tostare leggermente delle verdure in padella/tegame, poi appena si asciugano aggiungi acqua, poi fai cuocere... a metà cottura ci metti il petto di pollo a cubetti... Alla fine metti nel piatto, aggiungi l'altro cucchiaino di olio a crudo (l'olio non ha più calorie da cotto, semplicemente occorre non bruciarlo, se metti poca acqua dall'inizio, sicuramente la cosa non accade e hai più gusto al tuo piatto. Poi piano piano ti puoi abituare a non mettere proprio olio in cottura, io preferisco proprio per il gusto l'olio crudo - grazie al cavolo, è quello delle mie olive -) e hai carne e verdure.
Pensa, se prima di mettere il pollo togli 3 cucchiai di quelle verdure, hai anche già il sugo per la pasta pronto... magari ci metti 2 cucchiaini di parmigiano (e non aggiungi altro olio poi al pollo) e... non mi dire che non ti piacerebbe!

E questa è la cosa più banale che puoi fare con le verdure. Sai cosa aiuta molto in ipocalorica?
Le SPEZIE. Io prima di iniziare a dimagrire mettevo solo sale. Poi piano piano ho iniziato ad amare tantissimi sapori e abbino a ogni cosa la spezia che preferisco. Pensa, odiavo il pepe e l'aglio, ora li metterei anche nel caffè! Però non metto MAi origano nelle preparazioni in bianco, solo con le cose fatte al pomodoro. Perché? Perché sperimentando ho capito che preferisco fare così.

Hai subito capito la mia malsana idea...confesso...mi era veramente passata per la testa un'idea del genere. Però hai ragione Vale, hai veramente ragione e io in cuor mio so che posso farcela. Sai un ragazzo cosa mi ha detto un giorno quando abbiamo parlato di alimentazione, della mia. "Alessia devi iniziare a prenderti cura di te stessa, per un attimo devi mettere da parte tutte le altre cose e dedicare un pò di tempo a te, anche cucinando e vedrai che "sporcandoti" le mani poi ti divertirai". Ha ragione Vale, ha completamente ragione. Devo sperimentare perché è normale che il solito piatto con dentro il petto di pollo e carote tagliate o insalata, mi dà a noia e allora preferisco centrifugare e bere. Dovrei iniziare a giocare con i piatti...che dici se settimana prossima vado al supermercato, compro un pò di verdura fresca e la cena mi cucino qualcosa di diverso? Devo sfidarmi, devo mettermi alla prova, devo tentare. Magari in un modo le verdure non mi piacciono e scopro che mi piacciono cotte in un altro modo. Sai cosa mi fa impazzire, l'odore dei peporoni alla griglia, una delizia eppure non li mangio. Dovrei riprovare ad assaggiare tante cose. Per le zucchine dovremmo inventarci qualcosa perché le ho riassaggiate meno di un mese fa e proprio non vanno giù, come i pomodori.

Uff ti ho annoiata, scusami... insomma io sono qua, se hai pazienza vedrai che c'è un mondo che non conosci che ti si può aprire... Non sto scherzando Ale.

Tu non mi annoi anzi, sono io che forse ti annoio e scusami se chiacchiero tantissimo.

Se poi preferisci la centrifuga anche perché è fresca, ben venga. Ad esempio carota + mandorla (eh sì... ma non ti ricordi le Camille del Mulino bianco? Erano fatte con AROMA CHIMICO E COLORANTE CHIMICO carota e mandorla, l'abbinamento funziona!!! ) o mandorla vera centrifugata oppure aroma in fialetta... anche senza dolcificante, come liquido metti acqua o latte scremato, e hai la merenda pronta.
E questa non l'ho mai fatta, mi è venuta in mente ora, ma so che è un abbinamento vincente.

Questa abbinata è straordinaria, dovrei provare. Potrebbe essere un ottimo spuntino pomeridiano.

Dite che pane fresco, salato e non, non è un problema no? Se lo sostituisco alla pasta. Sono ghiotta di pane, resisto meno al pane che ai dolci ahahahaha...poi quello toscano...yamm...ok stop sto sognando il pane...ahahahah

Essendo toscana io concepisco il pane solo come senza sale

Il pane NO che non è un problema, anzi. Ha circa un 100aio di kcal in meno/100g vs la pasta, perciò se mangi 60g pasta/riso l'equivalente in pane (anche salato, cambia solo che c'è il sale) è circa 80 grammi poco più.
Semplifichiamo: peso pasta/riso moltiplicato per 1.4 = peso pane da mangiare. Ok?

Interessante la cosa in grassetto.

Ale, prova il riso basmati... vedrai che se ne cuoci la stessa quantità vs riso normale, assorbe molta più acqua (non è buono al dente ma ben cotto, ti stupirà) e fa' una riuscita spettacolare. E' buono per farci risotti, condito come il riso normale e soprattutto per accompagnare il pasto al posto del pane. Io te le butto lì, poi tu vedi...

Mi sembra anche di averlo assaggiato sai Vale. Pensa che negli Stati Uniti, ogni pasto era accompagnato da riso, lì si mangiava quasi sempre pollo, anche le cosce lesse, e in più non potevano certo mancare le tortilla, fatte in casa. (Era una famiglia messicana)

Per ora ti ho detto abbastanza cose, come vedi non ho che toccato marginalmente molti punti, occorre tempo... ma se hai voglia, io ne ho altrettanta. Bacio!
.
Grazie Grazie Grazie

@Newfit: Quinoa mai sentita...siete un pozzo di scienza ragazzi!!! Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
p.sherman p.sherman Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 143
Data registrazione: Mar 2012
Località: Roma
Età: 36
Predefinito 06-08-2012, 10:49 PM


Buonasera,

come già anticipato nel diario di allenamento, è stata una giornata pessima dal punto di vista alimentare. Non capisco perché riesco a trovare la voglia di allenarmi anche in questo momento ma non quella di mangiare bene!! Che nervoso...darei testate al muro da sola!!

Posto tutto di seguito così non me ne rendo conto nemmeno io...
(colazione- 2 plumcake - pranzo pizza bianca con prosciutto cotto e 2 fette mozzarella, qualche patatina S. Carlo e coca cola - cena straccetti (non so che altro nome hanno, io li ho sempre chiamati così) con pane bianco)

Chiusa questa parentesi mostruosa...domani pomeriggio vado a fare spesa, ecco la lista in processing:
  • all bran
  • cacao amaro
  • tic dolcificante liquido
  • aromi
  • spezie
  • verdure fresche
  • uova
  • riso bianco
  • arachidi (volevo provare a fare il burro d'arachidi di Ile)
  • sgombro

Domani mattina pensavo di cucinare una specie di frittata con albumi e oats vediamo cosa uscirà fuori. Per l'ora di pranzo sono fuori che alle 12:00 ho un appuntamento. Quindi si pranzerà tardi.

Notte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 07-08-2012, 12:55 AM


Ale c@cchio ho letto solo ora la tua risp in rosso scusaaaa!!!

Allora sì, il cacao è quello che dici tu, ok mi impegno (Maremma Strega domani sono fuori all day e non riesco a scriverti nulla di interessante, ma lo sai, non ti mollo, finché vorrai un po' di folli consigli da me ).

Il fatto che tu usi il micro mi fa' molto gioco, benissimo

Allora, spero tu legga prima di fare colazione altrimenti rischi di avere una piccola disavventura. I Quaker, se li metti così negli albumi, ti fanno venire fuori una soletta strana... Prima mettili o in un piatto fondo, o in una pirofilina di ceramica (entrambi per il microonde, cioè per cuocerli al microonde) oppure in un tegamino con mezzo bicchiere d'acqua, mescola e poi o accendi il micro max potenza per 30 secondi poi giri e vai altri 30 secondi, oppure accendi il gas e cuoci mentre mescoli. Deve venirti una crema. Poi aggiungi uova o albumi e mescoli, condisci come vuoi (non hai il dolcificante perciò o boh zucchero/miele o sale e spezie a piacere) e poi o finisci la cottura al microonde (e ti viene un tortino) oppure passi in padella o addirittura nel tegame direttamente.

Ha ragione il tuo amico, ti devi sporcare le mani... non so se ho postato un capitolo di alcuni appunti che ho preso sul mio rapporto con il cibo, beh io ero molto schizzinosa, e ho iniziato a non esserlo nel momento in cui ho iniziato ad aver voglia di manipolare il cibo, all'incirca dall'etè di 24 anni... E ho imparato moltissimo sul campo.

Ah, i peperoni... grigliarli è un po' una "palla", fanno caldo, lo so... e allora puoi fare una cosa che è un "trucchetto"... tu li pulisci dai semi e li fai a fette, poi li metti in un piatto coperto nel microonde, max potenza per 6 minuti o insomma poi controlli... Ok a 'sto punto sembrano lessi, lo so, ah che schifo
Però POI c'è il barbatrucco... li finisci sulla griglia o in forno... in pratica precuoci in modo "indolore" e senza far diventare la cucina un forno, nonché abbattendo i tempi (e i consumi), poi finisci la cottura nel metodo che da' più gusto al tuo cibo. Tieh.

Ma Maremma Strega, se ti piacciono i peperoni, allora puoi precuocerli nel micro e un po' li fai grigliati, un po' li fai a pezzetti, fai il pollo a pezzetti grandi come i pezzeti di peperone, il salti in padella o in bianco (provaci un goccio di latte...) o con del pomodoro (anche la salsa non ti piace?) e poi... ti magni il petto di pollo con i peperoni, poi come carboidrato del risooooooooooo!!!

Poi... non mi annoi nemmeno te, ma stai scherzando!!!

Altra cosa, importantissima... quando ho letto nel tuo diario ho detto "Sicuramente pensa di aver fatto un disastro ma non sarà così"...

Allora, posto che io non riuscirei a mangiare così, piuttosto digiunerei e mangerei poi a casa, ma il mio è un problema, il tuo vivaddio è stato semplicemente un mangiare un po' a casaccio ma che non inficia NULLA nel tuo percorso, sia chiaro.

Sai perché? Perché hai la C O N S A P E V O L E Z Z A che quella non è la base di un'alimentazione che possa essere quotidiana. Detto questo, immagino che la pizza a pranzo non sia stata una pizza al piatto ma un trancio... beh Ale, moooolto spannometricamente, a esagerare proprio, sarai stata sulle 1600 kcal, ma ho straesagerato. Capisci? Hai mangiato ad minkiam ma non sei andata in ipercaolorica, in più hai dato un abbastanza adeguato apporto proteico per via della seppur poca mozzarella e della carne alla sera. Ah, il pane se è bianco ok, è pane... io mi sfido con la banana dopo cena, e sono sempre viva, e se lo dico io...

Perciò... Tranquillizzati. Spero che le mie parole possano servirti per stare un po' meglio e che tu legga il prima possibile.

Buonanotte, o buongiorno.


Vale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
p.sherman p.sherman Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 143
Data registrazione: Mar 2012
Località: Roma
Età: 36
Predefinito 08-08-2012, 12:05 PM


Buondi,

eccomi Vale finalmente la linea internet mi è amica oggi.
Ieri dal cell non ce l'ho fatta a scriverti, cioè avevo scritto il post ma prima di inviarlo si è cancellato, così prima di rischiare di buttare il cellulare dalla finestra ho lasciato stare.

I tuoi spunti culinari sono sempre ottimi, credo proprio che il microonde diventerà il mio migliore amico. Ci si possono fare così tante cose cavoli, nemmeno lo immaginavo. Devo stamparmi tutti i tuoi bei consigli, ne verrà fuori un bel libro.

Prima che mi dimentico di risponderti: si la passata di pomodoro la mangio eccome!

Adesso partiamo dal resoconto di ieri:
#1 07 Agosto 2012

Totale 1619 Kcal
41% carb - 32% pro - 27% lip
166g carb - 128g pro - 48g lip

Soltanto 3 pasti principali ieri, niente spuntini, questo perché ho fatto colazione per le 9:30 circa e poi per le 10:30 sono uscita che avevo un appuntamento a Roma. Sono tornata a casa dopo la spesa per le 15:15. Quindi ho finito di pranzare alle 16:00 passate. Alle 18:30 ho iniziato ad allenarmi e alla fine dopo corsa e doccia ho cenato alle 22:00. Quindi 3 pasti principali NO spuntini.

Colazione
2 albumi
1 uovo intero
60g oats
5g marmellata Hero Diet

Pranzo
70g riso basmati
100g tonno
centrifuga di carote
olio EVO 10g
limone

Cena
220g petto di pollo
cavolo verde / crauti crudi conditi con sale e olio
80g pane

Iniziamo con la colazione. L'intenzione era quella di creare una sorta di frittata, così magari era più buona. Ho messo gli oats in un pentolino con dell'acqua e messi sul fuoco. La crema che ne è uscita fuori era abbastanza densa, poi ho unito le uova (albumi e intero) in una ciotola. Aggiunto un cucchiaino di zucchero e continuato a girare. A questo punto messo su una padella anti-aderente con un goccio piccolissimo di EVO e sono uscite fuori delle frittelle, stile pancakes...con un gusto orribile. Ho spalmato sopra un pò di marmellata, ma non saprei come farvi capire erano troppo stoppacciose. Non so forse ho sbagliato qualcosa, forse dovevo rendere più cremosi gli oats, non saprei comunque ho provato. Secondo voi se frullo gli oats in modo da ottenere una sorta di farina sarebbe meglio? O forse dovrei togliere l'uovo intero? Perché il sapore dell'uovo era molto forte. Comunque ho sperimentato e consumato decine di padelle ahahah

Foto
[IMG]

Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Ora passiamo al pranzo. Vale grazie per il consiglio sul riso basmati. Eccezionale. Ho preso quello della Gallo. Ha un sapore favoloso e hai ragione te sostituisce egregiamente pasta e pane. Prendendo spunto dalle istruzioni sul retro della confezione, prima l'ho fatto cuocere 10' in pentola con acqua salata, poi raffreddato sotto acqua fredda e infine 2-3' in microonde max velocità. Messo un pizzico di limone e voilà, accompagnato con il tonno. Piccola parentesi, il tonno proprio non mi fa impazzire, credo sia uno dei pochi pesci che non amo, diciamo che resta molto asciutto, con tutto che ho messo dell'olio. Si secca molto velocemente. Posso usare qualche accorgimento per mangiarlo più volentieri? Ho notato che anche il salmone tende a seccare molto facilmente. Anche se il salmone è molto più buono del tonno.

Foto
[IMG]

Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Comunque ho sperimentato oggi e consumato decine di padelle ahahah...sono una pessima cuoca.

Qualche domandina:
  • il riso posso ad esempio farne un pò di più metterlo in una confezione e tenerlo in frigo per il giorno dopo? Non più di due giorni. Così evito di cucinarlo ogni giorno
  • Volevo preparare il burro di arachidi preparato da Ile, pessima idea? Non va mica conservato in frigo vero?


Ps: Vale ho acquistato i prodotti da te suggeriti, quindi cacao amaro, aromi (mandorla e limone)e Tic a compresse (va bene lo stesso?).

Ultimissima cosa: stamane a colazione ho mangiato gli All Bran (quelli della Kellogg's ho comprato) nel latte caldo. Appena messi dentro la tazza: "SOS"...sono affondati. E' normale?? E diciamo che si frantumano abbastanza facilmente tanto che alla fine erano come una pappetta...forse è colpa del latte caldo, sarebbe meglio freddo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 08-08-2012, 02:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da p.sherman Visualizza Messaggio
Buondi,

Ciao Ale!

ne verrà fuori un bel libro.

Esagerata!

Prima che mi dimentico di risponderti: si la passata di pomodoro la mangio eccome!

Bene perché più sotto te la consiglierò per aiutarti con il tonno.

ieri,NO spuntini.


Va beh Ale, ma se non soffri la fame e copri il tuo fabbisogno, non sono strettamente necessari gli spuntini. Io cerco di evitarli perché non mi danno soddisfazione ad esempio, ognuno trova la sua misura, tanto più che le giornata non sono tutte uguali. L'importante è calibrare gli orari per non trovarsi il cibo sullo stomaco durante l'allenamento


Iniziamo con la colazione. un cucchiaino di zucchero (...) stoppacciose.


Gli oats sono già pronti alla cottura, semmai i fiocchi sarebbero da frullare, ma non è il tuo caso. Poi Ale, qui rischi di "scoppiare", tutto sto lavorìo intornoo al cibo, no, no, dai, una soluzione si trova!

Magari ti si sono asciugati gli oats, prova intanto a mettere un po' più di acqua, cmq consiglio numero 1: più dolcificante... l'uovo è tremendo come sapore, l'avena è neutra, insomma... per questo ti ho consigliato il Tic (ma dove l'hai trovato in pasticche!!! Mi sono dimenticata di dirti che è liquido!!!), che, essendo liquido, puoi usare nelle preparazioni cotte (tegame, microonde, forno elettrico)... perciò su quel quantitativo prova 6 gocce di Tic poi ti aggiusti.

Per togliere il saporaccio dell'uovo prova un po' di vanillina. A me è sempre servita moltissimo per smorzare l'uovo, anche Lorenzo concorda.



Ora passiamo al pranzo. Vale grazie per il consiglio sul riso basmati. Eccezionale. Ho preso quello della Gallo.

Io lo prendo al Lidl perché costa meno, cmq ho provato anche il Gallo (quello con la confezione blu vero?) e il Coop, sono tutti validissimi. Sono contenta che ti piacciano il sapore e la resa.

tonno. Piccola parentesi, il tonno proprio non mi fa impazzire, credo sia uno dei pochi pesci che non amo, diciamo che resta molto asciutto, con tutto che ho messo dell'olio.

Vero... Io ormai mangio il tonno al naturale così com'è (sono un animale lo sai ), però quando ho voglia lo lavoro un po' con la forchetta e spezie (non sale) varie, intanto già è più lavorabile, poi a seconda di come mi gira, lo mischio o a un latticino (a pranzo praticamente sempre con il Total Fage), magari anche un piccolo formaggino (che sta bene magari anche con il riso), oppure con della passata di pomodoro. Con la passata di pomodoro poi la consistenza "simula" quella di un sugo al tonno, ma se non ce ne metti tanta rimane compatto perdendo secchezza. Idem per il salmone, lo so, se ci metti dell'olio questo "si perde" comunque nella massa, non aiuta.

Altra soluzione è, e io la uso via via, frullare il tonno con un po' di verdura (beh, se la tua verdura sono carotr crude allora aggiungi ovviamente un po' di acqua, altrimenti con delle zucchine lesse non dovrebbe occorrere), quel tanto che basta per renderlo più cremoso.
Prova poi mi dici e semmai ci si riaggiusta come sempre.

Il riso lo puoi assolutamente cuocere e tenere un paio di giorni in frigo, vai tranquilla. Io non lo faccio perché ho il problema della "paura della gestione" di avanzi e porzioni più grandi, ma se non avessi ossessioni lo farei. Sempre. Ad esempio congelo i panini (di pane proprio), poi l metto nel micro o nel fornetto e sono come appena comprati.

Sul burro di arachidi di ile non so risponderti, 2 anni fa provai a frullare frutta secca ma pasticciai e basta, non è una cosa che fa' per me. Beh io preferisco la frutta secca intera e il burro di arachidi lo compro a Lorenzo (quello senza ingredienti troiaiosi, il Rapunzel) e a me non fa' gola perciò lo tengo tranquillamente in casa, però ti dico che non dovrebbe andare in frigo, magari lo ricopri con un velo di olio (anche EVO), che fa' da isolante (sai, un po' come per i carciofini sott'olio )

Il Tic compralo liquido, poi ti svelo le magìe che ci puoi fare



Ultimissima cosa: stamane a colazione ho mangiato gli All Bran (quelli della Kellogg's ho comprato) nel latte caldo.

Nonostante da qualche mese (lo scorso inverno) le ditte di cereali per spingere le vendite pubblicizzino i propri prodotti "buoni anche nel latte caldo", da che mondo è mondo i cereali nel latte caldo non sono il top. Gli All Bran affondano e questo dovrebbe rincuorarti, vuol dire che non sono davvero fatti di cacca!!! (che notoriamente galleggia muahuahuah)

Provali nello yogurt magro o nel latte freddo. Vuoi una cosina più sfiziosa? Metti anche cacao e tic (aaaargh non ce l'hai liquido... ok dai una manciata di zuccheri e mettici miele/zucchero) nello yogurt o nel latte, o caffè solubile e zucchero, ha un po' più di sapore.

Appena hai il tic liquido ti propongo una cremina con il cacao per gli All Bran...

Bacetto!
PS. sei grandiosa, ti metti in gioco moltissimo! Stai già sperimentando prendendo spunto e adattando tutto ai tuoi gusti, cosa molto positiva.

Ah... ti piacciono le carote?
Hai presente il pelapatate? Ok credo tu lo abbia in casa... lava una, due carote... facci delle strisce come se tu dovessi fare delle tagliatelle... immagina di saltarle velocemente in padella (perfette con zucchine fatte allo stesso modo, poi spezi e spomodoreggi come e se ti pare...), che ti ricordano? Tagliatelle paglia e fieno, MA sono un contorno... sono le Acid noodles, mi sa che le avevo postate... insomma è un'idea, io le uso per condire la pasta lunga a Lorenzo insieme a della ricotta/formaggio/tonno, come mi gira, oppure proprio come contorno.

Se invece le gradisci anche crude, può essere un modo per consumare - solo le carote a 'sto punto - appunto le carote in un modo più coreografico.

Bacio.
Vale

Ultima Modifica di Acid Angel : 08-08-2012 03:03 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
IcedTears IcedTears Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 861
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 08-08-2012, 03:34 PM


Ale voglio anche io una copia del libricino di ricette light di Acid

Praticamente ho rubato anch'io qualche consiglio:

Ho comprato il riso basmati (mia madre cucina il parboiled, che non mi piace) e mi sono fatta un risotto con zafferano... Gnam Se ti piacciono le spezie dovresti provare anche riso, pollo e curry (io lo faró in questi giorni)

Anche a me piacciono le melanzane grigliate, solo che odiavo stare lì a farle cuocere x tutto quel tempo, si bruciavano anche... quindi farle cuocere prima nel microonde è un ottimo consiglio

Le zucchine tagliate sottili con il pelapatate e spezie sono buonissime, le ho fatte a pranzo proprio oggi

Ps: Ale fai bene a sperimentare, e chissene di qualche padella in più (poi diventerai sempre più brava) pensa che ci sono anche io... sto a fa gli stessi casini in cucina
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0