Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ipergalattico ipergalattico Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 23
Data registrazione: Jul 2012
Predefinito Paleo e SM - 21-08-2012, 04:04 PM

Paleo e SM


Vorrei condividere con voi questa straordinaria testimonianza (e i relativi commenti) per riconsiderare un approccio che avevo un po' snobbato nella sua interezza all'inizio-- pur condividendo alcuni punti sull'approccio RAW.



Molte volte chi non ha spirito critico, o abbastanza informazioni, tende a prendere le info che gli vengono date senza riuscirle a soppesare correttamente. Ad esempio: "... per milioni di anni l'uomo ha seguito un'alimentazione..." Sì, è vero, ma siamo Homo Sapiens solo da 35 mila... prima eravamo un po' diversi. Oppure "... L'uomo negli ultimi 35 mila anni da un punto di vista genetico è al 99% identico a come era prima" E' vero anche questo... però pure gli Scimpanzé e i Bonobo, secondo gli ultimi studi dello Chimpanzee Genome Project, condividono il 99% dei nostri geni, MA forse siamo diversi -non tutti a dire il vero.
Tuttavia, sto riconsiderando la cosa e mi piacerebbe che qualcuno portasse la sua esperienza in tal senso, anche solo a livello di sensazioni, del "come mi sono sentito" ecc. ciao


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ipergalattico ipergalattico Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 23
Data registrazione: Jul 2012
Predefinito 21-08-2012, 04:07 PM


qui la prima parte del video

Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 21-08-2012, 04:34 PM


Potremmo mettere anche un video di Babbo Natale, avrebbe la stessa attendibilità.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 21-08-2012, 04:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Potremmo mettere anche un video di Babbo Natale, avrebbe la stessa attendibilità.
Perchè, non esiste Babbo Natale ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ipergalattico ipergalattico Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 23
Data registrazione: Jul 2012
Predefinito 21-08-2012, 04:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Potremmo mettere anche un video di Babbo Natale, avrebbe la stessa attendibilità.
Potresti fare una tua ricerca personale sul caso --tutte le informazioni sono ridondanti, oggi più che mai-- forse ti verrebbe voglia di modificare il tuo commento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 21-08-2012, 05:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da ipergalattico Visualizza Messaggio
Potresti fare una tua ricerca personale sul caso --tutte le informazioni sono ridondanti, oggi più che mai-- forse ti verrebbe voglia di modificare il tuo commento.
Io sono un medico, le ricerche che abbiano un briciolo di fondamento scientifico le conosco tutte.

La medicina si fa con studi clinici basati su protocolli ben stabiliti, i singoli casi eclatanti sono solo disinformazione.

(il commento precedente su Babbo Natale, seppur veritiero nella sostanza, era comunque scortese nella forma, e di questo mi scuso)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ipergalattico ipergalattico Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 23
Data registrazione: Jul 2012
Predefinito 21-08-2012, 05:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Io sono un medico, le ricerche che abbiano un briciolo di fondamento scientifico le conosco tutte.

La medicina si fa con studi clinici basati su protocolli ben stabiliti, i singoli casi eclatanti sono solo disinformazione.

(il commento precedente su Babbo Natale, seppur veritiero nella sostanza, era comunque scortese nella forma, e di questo mi scuso)
Non preoccuparti, nessuna scortesia.

Conosco abbastanza bene la materia e le ricerche scientifiche che ci sono dietro. La mia intenzione, però, non era quella di postare una cura, perché non lo è!, né di postare una ricerca, perché non lo è --è solo l'esperienza personale dell'autrice del video--; ma di riconsiderare un approccio dietetico che all'inizio mi è sembrato blasfemo, per mille ragioni che non sto qui a spiegare, ma che continuo a ritrovare nelle esperienze di moltissime persone che ne esaltano le strabilianti proprietà: il video era una leva per muovere l'argomento. Ciò non toglie che volendo riconoscere alla dottoressa Wahls il beneficio d'inventario, potremmo dire che la SM è una malattia che nella sua evoluzione, e in molte forme, vede delle pause che in alcune persone possono durare anche per tantissimi anni; e spesso sono quelle stesse persone che sono riuscite attraverso un approccio personale a ristrutturare la loro vita dandogli una direzione e un'intenzione diversa. Nulla vieta che, dato che l'agente eziologico della SM è attualmente sconosciuto, secondo molti cmq multifattoriale, una ristrutturazione della propria vita nella direzione di una via nuova e salutistica possa dare risultati strabilianti. Cmq un video molto positivo, per me e secondo me. Detto ciò, mi piacerebbe sentire le esperienze soggettive di chi ha provato a inserire nella propria alimentazione alcuni concetti presi della paleodiet.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 21-08-2012, 08:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da ipergalattico Visualizza Messaggio
La mia intenzione... di riconsiderare un approccio dietetico che all'inizio mi è sembrato blasfemo, ...il video era una leva per muovere l'argomento.
Come dire: mi interessano i processi di produzione del bicarbonato, apro la discussione con un video di Simoncini.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 21-08-2012, 06:21 PM


non sono in grado di valutare la buona fede della dottoressa che parla in video
anche se fosse, un singolo caso non può avere una valenza scientifica.

è comunque noto in medicina che alcuni micronutrienti giochino un ruolo essenziale nel corretto funzionamento delle cellule nervose (es. vitamine del gruppo B e carnitina, utilizzati come neurotrofici) e che le vitamine liposolubili rivestano un ruolo fondamentale nella modulazione del sistema immunitario (vit. D, vit. A), infatti già da tempo sui libri di neurologia, nel capitolo che tratta la sclerosi multipla si cita la probabile influenza dell'alimentazione (e dell'apporto di vit.D, oltre che dell'esposizione solare) come fattore predisponente alla patologia, mentre un'infezione virale o batterica agirebbe da trigger tramite meccanismi di reattività crociata con alcuni antigeni della mielina.

io sono convinto che se tutti mangiassimo un pò più "paleo" (cioè se ci cibassimo maggiormente di cibi poco raffinati) la qualità della vita potrebbe migliorare parecchio ma da qui a dire che con la sola dieta si possa interrompere e addirittura guarire una patologia cronico degenerativa come la sclerosi multipla in fase secondariamente progressiva ce ne passa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Luigi 87 Luigi 87 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Mar 2010
Età: 37
Predefinito 21-08-2012, 06:25 PM


Magari mangiare paleo non serve a guarire da una sclerosi, ma c'è il caso che mangiare paleo, non te la faccia venire.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 21-08-2012, 06:29 PM


Anche quello è tutto da vedere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 21-08-2012, 06:28 PM


vedi, questo è un'estrapolazione solo apparentemente sensata
in verità priva di fondamento scientifico, fino a prova contraria.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Luigi 87 Luigi 87 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Mar 2010
Età: 37
Predefinito 21-08-2012, 07:27 PM


Forse non sarà il caso della sclerosi multipla, ma il 90% delle malattie che abbiamo (diabete, ipertensione, obesità, problemi cardiovascolari, cancro) sono date dall'eccesso di granaglie e molecole di glucosio nella dieta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 21-08-2012, 08:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da Luigi 87 Visualizza Messaggio
Forse non sarà il caso della sclerosi multipla, ma il 90% delle malattie che abbiamo (diabete, ipertensione, obesità, problemi cardiovascolari, cancro) sono date dall'eccesso di granaglie e molecole di glucosio nella dieta
E le prove di quanto dici sono...dove ?

Mi viene in mente una famosa battuta di qualche tempo fa: il 73% delle statistiche sono inventate.

;-)


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 21-08-2012, 08:11 PM


La paura delle "granaglie" è plausibile come la paura per il lupo cattivo.
è sempre questione di quantità.
Per di più non è di certo il loro consumo un cofattore rilevante nelle patologie che tu citi. Saranno quantità spropositate di zuccheri semplici infilate a badilate nei junk food sempre più utilizzati dalle masse(merendine, bibite, sughi pronti...tutto ciò che è confezionato quasi ) a essere un cofattore di rilievo.
Per uno sportivo mangiare qualche etto al giorno di cereali bio integrali è più facile che sia un bene invece che un male.

Mi sembra-in piccolo-di ascoltare quei discorsi malati dei vegetariani o dei vegani, che nonostante partano da un principio sensato si trasformano poi in "muslim della crusca" iniziando a sparare follie solo per portare acqua al loro mulino e tentare di smerdare ogni elemento della dieta onnivora (portando pecore e allontanando persone dotate di senno).

Ultima Modifica di LiborioAsahi : 21-08-2012 08:15 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0