Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
acidburn acidburn Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Apr 2012
Predefinito Dieta poche idee e confuse - 21-04-2012, 05:13 PM

Dieta poche idee e confuse


Salve a tutti , inauguro il mio primo post , rompendovi subito
Dunque io mi sono letto vari articoli e diete in questa sezione , ma sicuramente le mie idee sono molto confuse... ora il mio obbiettivo è perdere massa grassa, anche lentamente , cercando di mantenere o aumentare la forza (non troppo la massa magra per ottimizzare il più possibile il rapporto peso/forza).
Vado 3 volte a settimana in palestra , ma non posso fare usare tappeto,bici ecc.. per un momentaneo (spero) problema al ginocchio.

La mia situazione ora è : 26 anni , 180 cm , 70 kg con un fabbisogno di 2100 kcal/giorno, ora penso di poter scendere a 1900 kcal per smuovere un po' la situazione, premesso che ora non conto quantitativamente e qualitativamente il cibo che ingerisco.

ora una prima idea è questa :

colazione ore 7.30 kcal pro. gras. carb.

latte 300 ml p.s. 147kcal 10.8 5.4 14.7
fette biscot. 126kcal 3.4 1.6 23.8
banana 66kcal 1.2 0.3 15.5


preWO/spuntino ore 9 / 9.30

caffè 4kcal 0.4 2 0.6


pranzo 13.00

penne al pomodoro 100 gr 240kcal 7.5 6.7 41
Olio Evo 8 gr 72kcal 0 8 0
Pollo 200 gr 194kcal 44 1.8 0
Cracker nn salati 440kcal 9.5 16.3 68
Carote+Piselli 150 gr 60kcal 3.9 0.2 11.35
insalata varia&eventuale

spuntino 17.30/18

tonno al nat. in scatola 107kcal 25 0.8 0
caffè 4kcal 0.4 2 0.6
mela 45kcal 0.2 0.3 11

cena 20:00

Salmone 180 kcal 20.2 11 0
Olio Evo 8 gr 72kcal 0 8 0
Pomodori+Piselli 46 kcal 3.85 0.4 6.75
insalata varia&eventuale

spuntino 23:00
fiocchi di latte 92kcal 11.9 3.9 2.2

ora il tot dovrebbe essere 1895 kcal suddivise in 142 prot 68,7 gras. 196 carbo.Preferibilmente i cibi saranno cotti alla piastra o cmq con poco olio visto che non ne vado pazzo (per ora non lo uso neanche nell'insalata),chiaramete durante la settimana alcuni cibi varieranno un po' ma rimanendo sempre nei limiti di sopra.. come vedete non c'è ancora lo spuntino preWO perchè non so che metterci se tonno/affettati o direttamente Bcaa visto che dopo poco mi alleno...cosa ne dite? nel complesso può funzionare ? cosa posso cercare di migliorare?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 21-04-2012, 05:53 PM


Non mi è chiaro un punto

Quote:
Originariamente inviato da acidburn Visualizza Messaggio
Dunque io mi sono letto vari articoli e diete in questa sezione , ma sicuramente le mie idee sono molto confuse... ora il mio obbiettivo è perdere massa grassa, anche lentamente , cercando di mantenere o aumentare la forza (non troppo la massa magra per ottimizzare il più possibile il rapporto peso/forza).
Pensi che aumentando la massa magra diminuirebbe la forza?


Quote:
Originariamente inviato da acidburn Visualizza Messaggio

Vado 3 volte a settimana in palestra , ma non posso fare usare tappeto,bici ecc.. per un momentaneo (spero) problema al ginocchio.

La mia situazione ora è : 26 anni , 180 cm , 70 kg con un fabbisogno di 2100 kcal/giorno, ora penso di poter scendere a 1900 kcal per smuovere un po' la situazione, premesso che ora non conto quantitativamente e qualitativamente il cibo che ingerisco.
Hai il modo di calcolare la BF in maniera precisa?
Oppure puoi/ vuoi mettere delle foto?

Il rapporto peso altezza mi fa dubitare che ci sia tutta questa necessità di smaltire, e soprattutto che una dieta sotto le 1.900 cal sia produttiva.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
acidburn acidburn Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Apr 2012
Predefinito 21-04-2012, 06:38 PM


Quote:
Pensi che aumentando la massa magra diminuirebbe la forza
ehm no, non mi sono spiegato bene nel senso che prima di aumentare la massa magra che cmq pesa in termini di kg, preferisco migliorare la qualità in termini di prestazioni di quella già presente ... quindi scendendo come peso tot (70kg) ma mantenere o aumentare i carichi.

Quote:
ai il modo di calcolare la BF in maniera precisa?
Oppure puoi/ vuoi mettere delle foto?

Il rapporto peso altezza mi fa dubitare che ci sia tutta questa necessità di smaltire, e soprattutto che una dieta sotto le 1.900 cal sia produttiva.
pultroppo questo weekend non posso postare foto , la BF non penso che si possa calcolare in maniera precisa con qualche formula vero? il grasso è abbastanza localizzato nei classici addome inf. e fianchi.

Dici che non servirebbe una dieta?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 21-04-2012, 08:25 PM


Perdere peso e aumentare i carichi è impossibile, se li mantieni è già tanto
(Poi bisogna vedere anche per quanto tempo fai l'ipocalorica)

La BF non si può calcolare con delle formule, o hai un plicometro, o ti fidi dello specchio (o del nostro parere).
A mio avviso, senza poterti vedere ma sapendo il rapporto peso-altezza ti consiglio di fare una normocalorica, così se proprio c'è da perdere del grasso fai una sorta di ricomposizione.

Il ginocchio che problemi ha? Un 2 o 3 sedute di aerobica per settimana aiuterebbero.

Comunque parti dal presupposto che sono consigli dati dando per scontato che sia necessario asciugare qualcosa, altrimenti unma massa pulita non te la nega nessuno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
SuperFabio SuperFabio Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 235
Data registrazione: Oct 2010
Località: Udine
Età: 35
Invia un messaggio via Skype a SuperFabio
Predefinito 21-04-2012, 08:37 PM


comunque le calorie della tua pasta non sono corrette, 100g di pasta hanno in media 360 kcal 11g di pro, 70g di cho e qualche grasso 1 grammo in genere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 21-04-2012, 10:50 PM


Quoto orange, se sei in ipo calorica puoi aumentare di massa magra solo se ti alleni da pochi mesi o solo dopo un lungo stop con i pesi.
Se hai anche una minima anzianità di allenamento è impossibile.

Stesso discorso per i carichi, che in ipocalorica aumentano principalmente solo se hai margine per quanto riguarda l'esecuzione e il reclutamento delle fibre muscolari.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
marutt. marutt. Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 123
Data registrazione: Mar 2012
Località: su marte
Età: 48
Wink 21-04-2012, 11:58 PM


io invece dico la mia, quello che spiega ACIDBURN si puo fare benissimo,intando con la dieta diciamo che ci stai,il discorso proteine va bene,i grassi sono abbastanza bassi,i carbo potrebbero anche andare bene.però da un fabisogno di 2100 calorie scendere subito a 1900 e troppo drastico,prima di tutto comincerei nel togliere solo 50 calorie ogni 10 giorni per non fare percepire un fenomeno di carestia al tuo corpo e non fagli abbassare il metabolismo,per quanto riguarda la forza e lo stesso discorso che si fa quando si e in definizione,anzi tutta la situazione e piu o meno simile,quando si e in definizione si tende nel perdere massa magra e perdere forza,per evitare questo catabolismo si fanno basse ripetizioni con un sostanzioso carico proprio per preservare la massa magra e non perdere forza.nel tuo caso devi solo abbassare ancora di più le ripetizioni e seguire un programma di forza alternato con 3 giorni di riposo ogni 4--6 settimane tipo un 2 serie x 1--2 ripetizioni con tempi di recuperi significativi anche 5 minuti mantenendo i carichi attuali cosi mantieni costantemente la forza puoi anche aumentare un po per volta i carichi....ma non stimoli l'ipertrofia perche non vai al cedimento muscolare,ed il gioco e fatto.

Ultima Modifica di marutt. : 22-04-2012 12:03 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 22-04-2012, 06:13 AM


Quindi secondo te l ipertrofia si stimola solo arrivando al cedimento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 22-04-2012, 11:18 AM


aggiungo anche una due cose...dipende anche come fai quell'aerobica ...se potresti metterla appena sveglio a digiuno sarebbe anche meglio...io ti consiglio di iniziare con 2 sedute a settimana ...
però come già ti hanno detto è difficile non sapendo molto della tua struttura perlomeno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
acidburn acidburn Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Apr 2012
Predefinito 22-04-2012, 11:22 AM


Quote:
Il ginocchio che problemi ha? Un 2 o 3 sedute di aerobica per settimana aiuterebbero.
Riassumendo molto , mi sono mangiato un po' la cartilaggine e un'infiammazzione al tendine, al massimo potrei provare a fare nuoto.. la prossima settimana mi informo per bene su cosa posso o non posso fare.

Quote:
comunque le calorie della tua pasta non sono corrette, 100g di pasta hanno in media 360 kcal 11g di pro, 70g di cho e qualche grasso 1 grammo in genere.
Ah ok, io avevo preso questo valore nella scheda dei valori alimentari ,c'è proprio la voce penne al pomodoro.


Quote:
Quoto orange, se sei in ipo calorica puoi aumentare di massa magra solo se ti alleni da pochi mesi o solo dopo un lungo stop con i pesi.
Se hai anche una minima anzianità di allenamento è impossibile.

Stesso discorso per i carichi, che in ipocalorica aumentano principalmente solo se hai margine per quanto riguarda l'esecuzione e il reclutamento delle fibre muscolari.
Difatti questo era il mio dubbio principale.. e non ero sicuro che si potesse fare..


Quote:
io invece dico la mia, quello che spiega ACIDBURN si puo fare benissimo,intando con la dieta diciamo che ci stai,il discorso proteine va bene,i grassi sono abbastanza bassi,i carbo potrebbero anche andare bene.però da un fabisogno di 2100 calorie scendere subito a 1900 e troppo drastico,prima di tutto comincerei nel togliere solo 50 calorie ogni 10 giorni per non fare percepire un fenomeno di carestia al tuo corpo e non fagli abbassare il metabolismo,per quanto riguarda la forza e lo stesso discorso che si fa quando si e in definizione,anzi tutta la situazione e piu o meno simile,quando si e in definizione si tende nel perdere massa magra e perdere forza,per evitare questo catabolismo si fanno basse ripetizioni con un sostanzioso carico proprio per preservare la massa magra e non perdere forza.nel tuo caso devi solo abbassare ancora di più le ripetizioni e seguire un programma di forza alternato con 3 giorni di riposo ogni 4--6 settimane tipo un 2 serie x 1--2 ripetizioni con tempi di recuperi significativi anche 5 minuti mantenendo i carichi attuali cosi mantieni costantemente la forza puoi anche aumentare un po per volta i carichi....ma non stimoli l'ipertrofia perche non vai al cedimento muscolare,ed il gioco e fatto.
Ma una diminuizione di 50 kcal fanno la differenza? ( sono un totale ignorante in materia)

Nello spuntino metà mattinata che sarebbe 30/50 minuti prima di andare ad allenarmi cosa è meglio inserire?


Cmq grazie a tutti per le risposte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
SuperFabio SuperFabio Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 235
Data registrazione: Oct 2010
Località: Udine
Età: 35
Invia un messaggio via Skype a SuperFabio
Predefinito 22-04-2012, 12:03 PM


se togli 50 kcal ogni 10 giorni in una dieta di 16 settimane a metà del tuo percorso avresti tagliato circa 250 kcal..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
marutt. marutt. Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 123
Data registrazione: Mar 2012
Località: su marte
Età: 48
Predefinito 22-04-2012, 01:30 PM


certo, ormai si sa da una vita che si cerca di arrivare al cedimento musolare con un infinità si sistemi e tecniche,ma cedimento muscolare non significa cedere perchè non si e capaci a sollevare piu il carico perchè abbiamo il fiatone,ma perche senti il muscolo cedere che non e piu in grado di sostenere il carico..che poi o si fa un 3x8--10 o si fa un 5x4--5 o si fa un 9x9 o si fanno le super serie,e sempre lo stesso discorso portare il muscolo al cedimento in modo tale di non riuscire ad eseguire una ripetizione in piu di quelle prestabiliteper carità,puo darsi che ci stanno altri sistemi stimolare l'ipertrofia senza cedimento muscolare..non vorrei sbagliarmi ma sono solo fantasie..poi e vero che su una dieta di 16 settimane a metà percorso hai tolto solo 250 calorie,ma in compenso il metabolismo non subisce variazioni ed hai piu possibilita che prenda questa carenza dal grasso corporeo..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 22-04-2012, 02:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da marutt. Visualizza Messaggio
certo, ormai si sa da una vita che si cerca di arrivare al cedimento musolare con un infinità si sistemi e tecniche,ma cedimento muscolare non significa cedere perchè non si e capaci a sollevare piu il carico perchè abbiamo il fiatone,ma perche senti il muscolo cedere che non e piu in grado di sostenere il carico..che poi o si fa un 3x8--10 o si fa un 5x4--5 o si fa un 9x9 o si fanno le super serie,e sempre lo stesso discorso portare il muscolo al cedimento in modo tale di non riuscire ad eseguire una ripetizione in piu di quelle prestabiliteper carità,puo darsi che ci stanno altri sistemi stimolare l'ipertrofia senza cedimento muscolare..non vorrei sbagliarmi ma sono solo fantasie..poi e vero che su una dieta di 16 settimane a metà percorso hai tolto solo 250 calorie,ma in compenso il metabolismo non subisce variazioni ed hai piu possibilita che prenda questa carenza dal grasso corporeo..


hai dei testi, degli articoli scentifici che dimostrano questa nota verità???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
marutt. marutt. Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 123
Data registrazione: Mar 2012
Località: su marte
Età: 48
Predefinito 22-04-2012, 04:38 PM


ci stanno,piu tosto mi piacerebbe vedere dei test scientifici che dimostrano il contrario..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 23-04-2012, 09:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da carlo88 Visualizza Messaggio
hai dei testi, degli articoli scentifici che dimostrano questa nota verità???
Quote:
Originariamente inviato da marutt. Visualizza Messaggio
ci stanno,piu tosto mi piacerebbe vedere dei test scientifici che dimostrano il contrario..

Allora, l'italiano?


Scientifici si scrive con la "i"

Mentre "più tosto" non vuol dire quel che dice te, quello è "piuttosto"!

Ora potete continuare il dibattito
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0