Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito REM-DIET di Francesco Pelizza - 16-02-2012, 04:08 PM

REM-DIET di Francesco Pelizza


Come a suo tempo Ado mi illuminò su molti aspetti dell'allenamento coi pesi recentemente lo ha fatto Francesco per quanto riguarda l'alimentazione.

vi posto questo suo ultimo articolo

REM-Diet – Parte 1 – di Francesco Pelizza | Accademia Italiana della Forza



Ultima Modifica di Gianlu..... : 16-02-2012 10:38 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 16-02-2012, 04:38 PM


Interessante, aspetto però la seconda parte più pratica per la quadratura del cerchio.

Per ora posso fare una conclusione e una domanda:

-i vari megalomani che mangiano e soprattutto consigliano dosi spropositate di proteine (soprattutto a chi incomincia) leggendo l'articolo è bene che si interroghino se ne vale la pena

-ho capito l'importanza dei carbo ma per i tanti che hanno una vita decisamente sedentaria (al di là dell'attività sportiva) come si può concretizzare tutto il discorso?
Ok che per elevate richieste di energia i grassi non rispondono alle esigenze dell'organismo, però lo sforzo fisico leggero o leggerissimo (es: farsi una camminata) a cui siamo sottoposti tutti noi nella quotidianità, non è compatibile con il consumo di lipidi? Forse ho capito male io per mancanza di competenze, però mi sembra si voglia consigliare una dieta ad alti livelli di carbo

Ultima Modifica di PO-OL : 16-02-2012 04:45 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 16-02-2012, 04:49 PM


Dimagrisce bene chi non si fa mancare le (giuste) proteine - Corriere della Sera
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 16-02-2012, 05:48 PM


Non fraintendermi ma è un pò il classico articolo da due soldi

25 cavie sono poche, divisi per 3 gruppi fanno 8 persone e un terzo.

Si parla di studenti di università usa, dove spesso si pratica anche molto sport. Allenamento + ipercalorica + proteine = aumento di massa magra. La sciura maria che legge il corriere e ha 15kg da perdere gli assomiglia poco.

Lo studio è incentrato sull'aumento di peso ma il titolo e le conclusioni riguardano la perdita di peso. C'è evidentemente qualcosa che non torna

Poi magari è così davvero ma di certo quell'articolo non supporta la tesi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 16-02-2012, 06:09 PM


Che dirti.... JAMA è rivista scientifica da due soldi , anzi da due dollari.

PROOF: PROtein OverFeeding Effect on Body Weight - Full Text View - ClinicalTrials.gov

sono dati inequivocabili... poi ognuno è libero di leggere come ritiene più opportuno ed anche di credere a cosa sia o possa essere più opportuno.

Ultima Modifica di novellino : 16-02-2012 06:13 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 16-02-2012, 07:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
sono dati inequivocabili... poi ognuno è libero di leggere come ritiene più opportuno ed anche di credere a cosa sia o possa essere più opportuno.
No ma infatti, fai uno studio su 25 persone sull'aumento della massa e trai le conclusioni sulla perdita della massa, è sicuramente inequivocabile la conclusione

Senza contare che una dieta ipercalorica al 40% dove mangi il 5% di proteine è una dieta praticamente da junk food. La biada che danno ai cavalli è al 10% di pro, fatti due conti su quanto sia opportuno vederci quello che ci vuoi vedere.
Qualunque dieta così squilibrata darebbe problemi, la mera perdita di massa magra è forse un side quasi poco grave.

Che poi mi domando cosa abbiano mangiato per avere solo il 5% di pro sul totale, dato che una fonte di carbo come la farina e derivati ne contiene circa il 12%
Forse sono andati avanti 8 settimane a panetti di burro, zucchero e frutta boh

Se analizzi i tuoi dati inequivocabili, noteresti che la differenza tra la dieta con pro medie e con pro alte è relativamente bassa mentre il dato "sorprendente" riguarda gli 8 poveracci che si sono beccati la dieta peggio del mc donald. Però se lo dice jama...

Ultima Modifica di PO-OL : 16-02-2012 07:58 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 17-02-2012, 09:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Interessante, aspetto però la seconda parte più pratica per la quadratura del cerchio.

Per ora posso fare una conclusione e una domanda:

-i vari megalomani che mangiano e soprattutto consigliano dosi spropositate di proteine (soprattutto a chi incomincia) leggendo l'articolo è bene che si interroghino se ne vale la pena

-ho capito l'importanza dei carbo ma per i tanti che hanno una vita decisamente sedentaria (al di là dell'attività sportiva) come si può concretizzare tutto il discorso?
Ok che per elevate richieste di energia i grassi non rispondono alle esigenze dell'organismo, però lo sforzo fisico leggero o leggerissimo (es: farsi una camminata) a cui siamo sottoposti tutti noi nella quotidianità, non è compatibile con il consumo di lipidi? Forse ho capito male io per mancanza di competenze, però mi sembra si voglia consigliare una dieta ad alti livelli di carbo

ho parlato con francesco e sarà lieto di intervenire sul forum appena riesce

intanto per quello che ho capito provo a dire la mia:

ovviamente la quantità di carboidrati dipende dalle attività che svolge una persona, dal metabolismo ecc... un sedentario mangerà molti meno carbo di un atleta... pur rimanendo questi la primaria fonte energetica. molto importante è anche la scelta del tipo di carboidrato in base alle attività che si svolgono. un sedentario dovra tenere basso il totale glicemico il più possibile. molto importanti quindi anche alimenti ricchi di fibre
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 17-02-2012, 09:16 PM


ok
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 17-02-2012, 09:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
ho parlato con francesco e sarà lieto di intervenire sul forum appena riesce

intanto per quello che ho capito provo a dire la mia:

ovviamente la quantità di carboidrati dipende dalle attività che svolge una persona, dal metabolismo ecc... un sedentario mangerà molti meno carbo di un atleta... pur rimanendo questi la primaria fonte energetica. molto importante è anche la scelta del tipo di carboidrato in base alle attività che si svolgono. un sedentario dovra tenere basso il totale glicemico il più possibile. molto importanti quindi anche alimenti ricchi di fibre
L'esempio sarà 3500 kcal 15%Pro , 20%Fat e 65% Cho ?
Che tradotti sarebbero circa 130g di pro , 80g di fat e 570g di cho.
Questa dovrebbe essere la versione 3.0 ed ancora esempi pratici non ne ho visti...attendiamo.

Ultima Modifica di novellino : 17-02-2012 09:52 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
pelizza pelizza Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Feb 2012
Età: 37
Predefinito 23-02-2012, 10:53 AM


Salve a tutti sono Francesco Pelizza,

il principale messaggio che dovrebbe passare leggendo il mio articolo è quello che "troppe proteine" quindi un tenore di proteine che superi il 13-15% di apporto calorico giornaliero dalla sole proteine, diventa un tenore esagerato che non porta a nulla, messaggio salutistico che può essere condiviso da molti, soprattutto in campo medico, tutta via quando poi si tratta di parlare di sport e alimentazione i medici si chiudono nei loro studi, e l'80 e passa % degli utenti interessati a fare sport e seguire una alimentazione ottimizzata per le performance e sviluppo delle masse muscolari si chiude in camera davanti al pc per leggere chissà dove nel web i grandi segreti dell'alimentazione, e fondamentalmente manca la comunicatività (e prima del web vi erano le palestre del culturismo Hard).

Troppe proteine portano solamente un sovraccarico all'organismo che le deve smaltire, per cui non va bene, un sovraccarico organico riduce il potenziale atletico di uno sportivo.

Ciò che veramente richiede il nostro corpo per funzionare bene ottenendo il giusto quantitativo di energia sono acidi grassi e carboidrati, ovviamente a seconda di quanta attività sportiva e quanta sedentarietà una determinata persona pratichi è necessario adattare l'alimentazione sui proprio ritmi di lavoro.

L'Attività fisica intensa richiede energia in poco tempo e per cui in tal caso ha senso orientarsi su fonti di carboidrati abbastanza veloci (purchè si stia facendo veramente attività fisica e non bazzecole come tenere il bicipite contratto davanti alla cyclette di una bella ragazza con la quale state dialogando da 45 minuti)
mentre in attività fisiche moderate come una lunga camminata ci si può spostare su carboidrati a lenta assunzione e preventivamente a circa un paio di ore prima con un pasto con un buon contenuto di acidi grassi.

Un sedentario consumerà meno, quindi il bilancio energetico sarà ridotto, dovrà mangiare di tutte le fonti meno di uno sportivo o una persona che è attiva tutto il giorno, e sicuramente i carboidrati di cui si nutrirà dovranno essere principalmente a lento assorbimento perchè di lunga digestione e pochissimi carboidrati veloci, più acidi grassi anche se pochi e sempre un tenore standard di proteine intorno il 9-12%, badando bene che non mi sto riferendo alla media di percentuale proteica dei singoli alimenti ma dell'effettivo peso "in proteine" in rapporto percentuale alle calorie giornaliere.

Spero di aver risposto alle domande !!

Buona giornata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
pelizza pelizza Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Feb 2012
Età: 37
Predefinito Francesco Pelizza - 23-02-2012, 10:54 AM


Salve a tutti sono Francesco Pelizza,

il principale messaggio che dovrebbe passare leggendo il mio articolo è quello che "troppe proteine" quindi un tenore di proteine che superi il 13-15% di apporto calorico giornaliero dalla sole proteine, diventa un tenore esagerato che non porta a nulla, messaggio salutistico che può essere condiviso da molti, soprattutto in campo medico, tutta via quando poi si tratta di parlare di sport e alimentazione i medici si chiudono nei loro studi, e l'80 e passa % degli utenti interessati a fare sport e seguire una alimentazione ottimizzata per le performance e sviluppo delle masse muscolari si chiude in camera davanti al pc per leggere chissà dove nel web i grandi segreti dell'alimentazione, e fondamentalmente manca la comunicatività (e prima del web vi erano le palestre del culturismo Hard).

Troppe proteine portano solamente un sovraccarico all'organismo che le deve smaltire, per cui non va bene, un sovraccarico organico riduce il potenziale atletico di uno sportivo.

Ciò che veramente richiede il nostro corpo per funzionare bene ottenendo il giusto quantitativo di energia sono acidi grassi e carboidrati, ovviamente a seconda di quanta attività sportiva e quanta sedentarietà una determinata persona pratichi è necessario adattare l'alimentazione sui proprio ritmi di lavoro.

L'Attività fisica intensa richiede energia in poco tempo e per cui in tal caso ha senso orientarsi su fonti di carboidrati abbastanza veloci (purchè si stia facendo veramente attività fisica e non bazzecole come tenere il bicipite contratto davanti alla cyclette di una bella ragazza con la quale state dialogando da 45 minuti)
mentre in attività fisiche moderate come una lunga camminata ci si può spostare su carboidrati a lenta assunzione e preventivamente a circa un paio di ore prima con un pasto con un buon contenuto di acidi grassi.

Un sedentario consumerà meno, quindi il bilancio energetico sarà ridotto, dovrà mangiare di tutte le fonti meno di uno sportivo o una persona che è attiva tutto il giorno, e sicuramente i carboidrati di cui si nutrirà dovranno essere principalmente a lento assorbimento perchè di lunga digestione e pochissimi carboidrati veloci, più acidi grassi anche se pochi e sempre un tenore standard di proteine intorno il 9-12%, badando bene che non mi sto riferendo alla media di percentuale proteica dei singoli alimenti ma dell'effettivo peso "in proteine" in rapporto percentuale alle calorie giornaliere.

Spero di aver risposto alle domande !!

Buona giornata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 23-02-2012, 11:12 AM


Quote:
Originariamente inviato da pelizza Visualizza Messaggio
Salve a tutti sono Francesco Pelizza,

il principale messaggio che dovrebbe passare leggendo il mio articolo è quello che "troppe proteine" quindi un tenore di proteine che superi il 13-15% di apporto calorico giornaliero dalla sole proteine, diventa un tenore esagerato che non porta a nulla, messaggio salutistico che può essere condiviso da molti, soprattutto in campo medico, tutta via quando poi si tratta di parlare di sport e alimentazione i medici si chiudono nei loro studi, e l'80 e passa % degli utenti interessati a fare sport e seguire una alimentazione ottimizzata per le performance e sviluppo delle masse muscolari si chiude in camera davanti al pc per leggere chissà dove nel web i grandi segreti dell'alimentazione, e fondamentalmente manca la comunicatività (e prima del web vi erano le palestre del culturismo Hard).
Non mi è chiaro come si possa stabilire un range percentuale così preciso (13-15%) non valutando l'introito calorico, il risultato da ottenere e anche il tipo di attività da svolgere.
Se ad esempio io mangiassi 3500kcal disinteressandomi di pancetta e peso corporeo, magari votandomi totalmente alla prestazione nel mio sport potrebbe anche starci, forse. Se invece fossi a 2000kcal in ipocalorica, per un dimagrimento fine a se stesso o per questioni salutistiche o per rientrare nella mia categoria di peso...bè dovrei mangiare 75gr di proteine al giorno? Uno sportivo? Insomma...

Troppe proteine portano solamente un sovraccarico all'organismo che le deve smaltire, per cui non va bene, un sovraccarico organico riduce il potenziale atletico di uno sportivo.
Troppe lo farebbero di sicuro. Devo ancora trovare uno studio che indichi però a cosa corrisponde questo "troppe" che di per se non vuol dir nulla. Si è parlato spesso ad esempio di atleti col bilancio dell'azoto in positivo anche a quantità sproposite di proteine, poi forse loro erano dopati, ma resta il fatto che "troppe" non è un valore su cui si puòdiscutere.
Ciò che veramente richiede il nostro corpo per funzionare bene ottenendo il giusto quantitativo di energia sono acidi grassi e carboidrati, ovviamente a seconda di quanta attività sportiva e quanta sedentarietà una determinata persona pratichi è necessario adattare l'alimentazione sui proprio ritmi di lavoro.

L'Attività fisica intensa richiede energia in poco tempo e per cui in tal caso ha senso orientarsi su fonti di carboidrati abbastanza veloci (purchè si stia facendo veramente attività fisica e non bazzecole come tenere il bicipite contratto davanti alla cyclette di una bella ragazza con la quale state dialogando da 45 minuti)Intendiamo carboidrati ad alto indice glicemico e, se sì, perchè mai?
mentre in attività fisiche moderate come una lunga camminata ci si può spostare su carboidrati a lenta assunzione e preventivamente a circa un paio di ore prima con un pasto con un buon contenuto di acidi grassi.
perchè si ritiene preferibile un pasto contenente lipidi due ore prima di un'attività fisica blanda?
Un sedentario consumerà meno, quindi il bilancio energetico sarà ridotto, dovrà mangiare di tutte le fonti meno di uno sportivo o una persona che è attiva tutto il giorno, e sicuramente i carboidrati di cui si nutrirà dovranno essere principalmente a lento assorbimento perchè di lunga digestione e pochissimi carboidrati veloci, più acidi grassi anche se pochi e sempre un tenore standard di proteine intorno il 9-12%, badando bene che non mi sto riferendo alla media di percentuale proteica dei singoli alimenti ma dell'effettivo peso "in proteine" in rapporto percentuale alle calorie giornaliere.
Il 9% di proteine in una dieta da 1700kcal (e ci son sedentari/e che fanno diete molto più ipocaloriche) è 38g di proteine

La frase invece non ho proprio capito cosa volesse dire:
Quote:
badando bene che non mi sto riferendo alla media di percentuale proteica dei singoli alimenti ma dell'effettivo peso "in proteine" in rapporto percentuale alle calorie giornaliere.


Spero di aver risposto alle domande !!

Buona giornata
Ciao benvenuto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 23-02-2012, 11:32 AM


Libo ha già espresso i stessi dubbi che mi sono venuti leggendo.

Ad esempio io ora sono su un 30-35% di pro giornaliere se rapportiamo alle calorie ma perchè sono in ipocalorica. Se facciamo i conti siamo circa su 1.3gr per kg di peso... quindi circa 110-120 al giorno.

Poi è indubbio che le proteine siano le più stressanti per il nostro organismo dato che per digerirle "costano" il 30% delle calorie che apportano e questo sicuramente più affaticante per il nostro corpo rispetto a circa il 10% dei carbo.

Comunque Pellizza il messaggio in sè lo condivido, come ti dicevo consigli del tipo "3gr/kg di peso" come non di rado si sente o legge sono imo esagerati però con questo articolo non credo che tu riesca a far cambiare idea a chi la pensa così.

Ultima Modifica di PO-OL : 23-02-2012 11:36 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 23-02-2012, 02:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da pelizza Visualizza Messaggio
Salve a tutti sono Francesco Pelizza,

il principale messaggio che dovrebbe passare leggendo il mio articolo è quello che "troppe proteine" quindi un tenore di proteine che superi il 13-15% di apporto calorico giornaliero dalla sole proteine, diventa un tenore esagerato che non porta a nulla...

Troppe proteine portano solamente un sovraccarico all'organismo che le deve smaltire, per cui non va bene, un sovraccarico organico riduce il potenziale atletico di uno sportivo.

Ciò che veramente richiede il nostro corpo per funzionare bene ottenendo il giusto quantitativo di energia sono acidi grassi e carboidrati, ovviamente a seconda di quanta attività sportiva e quanta sedentarietà una determinata persona pratichi è necessario adattare l'alimentazione sui proprio ritmi di lavoro.
Ciao Francesco, ti ringrazio per l'articolo perchè anch'io nel tempo ho intuitivamente capito che il mio fabbisogno proteico era ben inferiore a quanto decantato dalle riviste del settore (che non leggo più da almeno dieci anni ma quando ho iniziato ad allenarmi, a metà degli anni '80, erano quasi le uniche fonti informative) e migliora inoltre l'utilizzo delle stesse.

Secondo me si dovrebbe tuttavia individuare questo fabbisogno, naturalmente tenendo conto di tutti i fattori quali impegno dell'attività, stile di vita, peso della massa magra e forse anche età e sesso, e poi completarlo con l'apporto di grassi e glucidi in base alle necessità di mantenere, perdere o aumentare il peso corporeo.

Da questo punto di vista ragionare in termini di % delle quote è fuorviante perchè se io ad esempio ho un fabbisogno di 1,2 gr di proteine per massa magra (e non sul peso corporeo perchè credo che l'adipe non ne abbia bisogno), mettiamo 80 gr, esse possono costituire il 16% in una dieta da 2000 kcal o l'11% in una dieta da 3000 kcal.

Questo per dire che da molto tempo tengo un apporto proteico costante, indipendentemente dal periodo di aumento o di calo peso, ma vario il resto (perlopiù carboidrati) per ottimizzare il tutto e mi trovo molto bene in termini di salute e prestazioni.

Naturalmente è solo la mia piccola esperienza personale e mi ritrovo in quello che dici (salvo appunto il ragionare in termini di % dei macronutrienti, anche se la differenza è simile).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-04-2012, 01:25 PM


E' uscita la seconda parte...mi ci ritrovo molto, è quello che sto facendo io ora piu' o meno stando un po' piu' alto con le proteine.
Siccome non riesco a commentare sul sito faccio qui la domanda:
come mai nessuna linea guida per i grassi?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0