Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito [Obiettivo massa] - incrementi Kcal - 15-07-2011, 04:04 AM

[Obiettivo massa] - incrementi Kcal


Ciao ragazzi! =)
(perdonatemi se vi tartasso di domande lol)

la mia situazione è:
Altezza 172/3 cm
Peso: 58/59 kg
Premettendo che con il cibo non ho un gran rapporto, non sono un gran mangiatore e credo che la dieta sarà la mia più grande sfida.

Calcolando il mio fabbisogno giornaliero partendo dal metabolismo basale ed aggiungedo tutti gli altri calcoli sono arrivato a :
- 2171 Kcal/dì (giorni WO)
- 2016 Kcal/dì (giorni OFF)


Le domande sono due;

Teoricamente di quanto bisognerebbe aumentare le Kcal nel periodo di massa? leggevo di un 10/15%

Nel mio caso, partendo da zero[1] avendo premesso che fatico a mangiare, di quanto dovrei incrementare le Kcal/dì? va bene se inizio con l'incremento di un 5/10%?
Chiedo questo per capire/sapere se è corretto iniziare massa in un modo più graduale.. magari la prima settimana potrei rimanere sul mio fabbisognio giornaliero normale (quindi senza incrementi) per "rodare" il mio fisico e abituarlo a mangiare come si dovrebbe.. dalla settimana seguente potrei aumentarlo di un 5% e così via fino ad arrivare ad un 10/15%, errato il mio ragionamento?

Un grazie a chi spenderà qualche minuto del proprio tempo per aiutarmi..
scusatemi ancora, in questi giorni sto aprendo diversi post xD


[1] per zero intendo che non ho mai mangiato in vita mia (ahimè) "sano" e che parto da zero anche per quanto riguarda la palestra.. Devox = asse da stiro (per il momento).. vedetela così


P.s sono le 4.02 di notte.. uau :|



Ultima Modifica di Devox : 15-07-2011 04:10 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 15-07-2011, 09:23 AM


ma c'è l'hai un idea di come impostare la dieta o niente?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito 15-07-2011, 09:55 AM


Quote:
Originariamente inviato da David23 Visualizza Messaggio
ma c'è l'hai un idea di come impostare la dieta o niente?
La dieta in se, teoricamente, l'ho già fatta!
a breve sicuramente la posterò per ricevere consigli..
è una 50/20/30. =)

Ultima Modifica di Devox : 15-07-2011 10:02 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 15-07-2011, 10:03 AM


Quote:
Originariamente inviato da Devox Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi! =)
(perdonatemi se vi tartasso di domande lol)


- 2171 Kcal/dì (giorni WO)
- 2016 Kcal/dì (giorni OFF)

Diciamo che per partire questa differenza di kcal tra giorni WO e OFF potresti anche evitarla e tenere le kcal fisse per tutti i giorni....
Poi se proprio vuoi fare in questo modo diciamo che la differenza di kcal così come l'hai scritta forse è un po bassina, manterrei una differenza di 200/300kcal tra giorni on e off workout......

Pesati una volta a settimana e se il peso non sale fai dei piccoli incrementi di 100kcal a settimana e ti ripesi per vedere se sali di peso, se sali mantieni fisse le kcal se invece rimane stabile alzi un altro po e così via
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito 15-07-2011, 10:13 AM


Grazie Shade!

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Diciamo che per partire questa differenza di kcal tra giorni WO e OFF potresti anche evitarla e tenere le kcal fisse per tutti i giorni....
Poi se proprio vuoi fare in questo modo diciamo che la differenza di kcal così come l'hai scritta forse è un po bassina, manterrei una differenza di 200/300kcal tra giorni on e off workout......
Guarda quelle Kcal, come dicevo nel post iniziale, sono uscite da dei calcoli.. (questo per mettere in chiaro che non ho buttato giù dei numeri a caso, ecco)

In base alla mia situazione forse sarebbe meglio se nei giorni OFF mangiassi meno.. sarebbe troppo faticoso mantenere le stesse Kcal tutti i giorni, almeno per i primi temp penso mi convenga, ma ditemi voi ovviamente!
In ogni caso la diff. sarà di 200/300 Kcal/dì come mi hai consigliato

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Pesati una volta a settimana e se il peso non sale fai dei piccoli incrementi di 100kcal a settimana e ti ripesi per vedere se sali di peso, se sali mantieni fisse le kcal se invece rimane stabile alzi un altro po e così via
Allora procederò in questo modo!

In linea generale di quanto si incrementa il proprio fabbisogno quando si è in massa? (al max di un 15% come dicevo prima, oppure sono boiate? o.o)
Ti chiedo questo per curiosità e anche per avere un punto di riferimento.

Ti ringrazio per i consigli preziosi!

Ultima Modifica di Devox : 15-07-2011 10:25 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 15-07-2011, 10:46 AM


prova a postare sia la dieta,sia l'allenamento,sia un po di foto...cosi si può avere una panoramica totale e sicuramente gli utenti ti aiuteranno al meglio..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito 15-07-2011, 11:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da David23 Visualizza Messaggio
prova a postare sia la dieta,sia l'allenamento,sia un po di foto...cosi si può avere una panoramica totale e sicuramente gli utenti ti aiuteranno al meglio..
In questo post chiedevo una cosa a parte che (penso) esuli dalla dieta in se o dalla scheda allenamento.
Sicuramente a breve apriro dei thread per quanto riguarda la dieta e altre cose!

p.s non posto nulla al momento perchè sono in fase "spugna-mode ON".. ovvero sto leggendo e assorbendo di tutto ovunque, per cercare di capire al meglio e fare le cose per bene xD e quindi rivaluto e cambio le cose ogni giorno.. appena arriverò ad un qualcosa che penso possa andare bene, allora posterò scheda, massa, foto (forse.. mi vergogno uhaua) e bla bla bla..
Ora mi limito a postare i dubbi che mi vengono, tipo questo.

Ultima Modifica di Devox : 15-07-2011 11:28 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 15-07-2011, 11:26 AM


Lascia perdere le percentuali, non siamo tutti ugali, a me potrebbe andare bene il 20% a te il 10% ecc ecc quindi dare una percentuale fissa di aumento non ha senso......
100kcal in più a settimana sono un giusto compromesso per fare delle prove, poi magari ti accorgi che il peso sale troppo velocemente o magari il contrario e ti regoli di conseguenza.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito 15-07-2011, 11:33 AM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Lascia perdere le percentuali, non siamo tutti ugali, a me potrebbe andare bene il 20% a te il 10% ecc ecc quindi dare una percentuale fissa di aumento non ha senso......
100kcal in più a settimana sono un giusto compromesso per fare delle prove, poi magari ti accorgi che il peso sale troppo velocemente o magari il contrario e ti regoli di conseguenza.....
Ah ecco, era questo che volevo capire!

Uhm.. ultima domanda: (poi mi lasci in privato i dati della postepay che ti pago ahaha.. scherzo ovviamente :| )

Se io faccessi come mi hai consigliato, ovvero se aumentassi di 100 Kcal e mi pesassi a fine settimana.. dal peso che ne uscirebbe (nel caso fosse cambiato ovviamente) come potrei capire se quel *tot* che è cambiato è un *tot* giusto.. oppure e troppo poco oppure è troppo?
Sono domande della serie "esistono i marziani?", vero? sono un giovane problematico, lo so.

Ultima Modifica di Devox : 15-07-2011 11:37 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 15-07-2011, 11:52 AM


Un aumento "normale" e entro cui sarebbe giusto tenersi per evitare di accumulare troppo grasso sarebbe 1/2kg a settimana o poco meno.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito 15-07-2011, 12:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Un aumento "normale" e entro cui sarebbe giusto tenersi per evitare di accumulare troppo grasso sarebbe 1/2kg a settimana o poco meno.....
Ook! grazie 1000 Shade! =)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0