FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   [Obiettivo massa] - incrementi Kcal (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/18505-obiettivo-massa-incrementi-kcal.html)

Devox 15-07-2011 04:04 AM

[Obiettivo massa] - incrementi Kcal
 
Ciao ragazzi! =)
(perdonatemi se vi tartasso di domande lol)

la mia situazione è:
Altezza 172/3 cm
Peso: 58/59 kg
Premettendo che con il cibo non ho un gran rapporto, non sono un gran mangiatore e credo che la dieta sarà la mia più grande sfida.

Calcolando il mio fabbisogno giornaliero partendo dal metabolismo basale ed aggiungedo tutti gli altri calcoli sono arrivato a :
- 2171 Kcal/dì (giorni WO)
- 2016 Kcal/dì (giorni OFF)


Le domande sono due;

Teoricamente di quanto bisognerebbe aumentare le Kcal nel periodo di massa? leggevo di un 10/15%

Nel mio caso, partendo da zero[1] avendo premesso che fatico a mangiare, di quanto dovrei incrementare le Kcal/dì? va bene se inizio con l'incremento di un 5/10%?
Chiedo questo per capire/sapere se è corretto iniziare massa in un modo più graduale.. magari la prima settimana potrei rimanere sul mio fabbisognio giornaliero normale (quindi senza incrementi) per "rodare" il mio fisico e abituarlo a mangiare come si dovrebbe.. dalla settimana seguente potrei aumentarlo di un 5% e così via fino ad arrivare ad un 10/15%, errato il mio ragionamento?

Un grazie a chi spenderà qualche minuto del proprio tempo per aiutarmi..
scusatemi ancora, in questi giorni sto aprendo diversi post xD


[1] per zero intendo che non ho mai mangiato in vita mia (ahimè) "sano" e che parto da zero anche per quanto riguarda la palestra.. Devox = asse da stiro (per il momento).. vedetela così :D


P.s sono le 4.02 di notte.. uau :|

David23 15-07-2011 09:23 AM

ma c'è l'hai un idea di come impostare la dieta o niente?:D

Devox 15-07-2011 09:55 AM

Quote:

Originariamente inviato da David23 (Scrivi 298964)
ma c'è l'hai un idea di come impostare la dieta o niente?:D

La dieta in se, teoricamente, l'ho già fatta!
a breve sicuramente la posterò per ricevere consigli..
è una 50/20/30. =)

Shade 15-07-2011 10:03 AM

Quote:

Originariamente inviato da Devox (Scrivi 298955)
Ciao ragazzi! =)
(perdonatemi se vi tartasso di domande lol)


- 2171 Kcal/dì (giorni WO)
- 2016 Kcal/dì (giorni OFF)


Diciamo che per partire questa differenza di kcal tra giorni WO e OFF potresti anche evitarla e tenere le kcal fisse per tutti i giorni....
Poi se proprio vuoi fare in questo modo diciamo che la differenza di kcal così come l'hai scritta forse è un po bassina, manterrei una differenza di 200/300kcal tra giorni on e off workout......

Pesati una volta a settimana e se il peso non sale fai dei piccoli incrementi di 100kcal a settimana e ti ripesi per vedere se sali di peso, se sali mantieni fisse le kcal se invece rimane stabile alzi un altro po e così via ;)

Devox 15-07-2011 10:13 AM

Grazie Shade!

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 298979)
Diciamo che per partire questa differenza di kcal tra giorni WO e OFF potresti anche evitarla e tenere le kcal fisse per tutti i giorni....
Poi se proprio vuoi fare in questo modo diciamo che la differenza di kcal così come l'hai scritta forse è un po bassina, manterrei una differenza di 200/300kcal tra giorni on e off workout......

Guarda quelle Kcal, come dicevo nel post iniziale, sono uscite da dei calcoli.. :D (questo per mettere in chiaro che non ho buttato giù dei numeri a caso, ecco)

In base alla mia situazione forse sarebbe meglio se nei giorni OFF mangiassi meno.. sarebbe troppo faticoso mantenere le stesse Kcal tutti i giorni, almeno per i primi temp penso mi convenga, ma ditemi voi ovviamente!
In ogni caso la diff. sarà di 200/300 Kcal/dì come mi hai consigliato :)

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 298979)
Pesati una volta a settimana e se il peso non sale fai dei piccoli incrementi di 100kcal a settimana e ti ripesi per vedere se sali di peso, se sali mantieni fisse le kcal se invece rimane stabile alzi un altro po e così via ;)

Allora procederò in questo modo! :)

In linea generale di quanto si incrementa il proprio fabbisogno quando si è in massa? (al max di un 15% come dicevo prima, oppure sono boiate? o.o)
Ti chiedo questo per curiosità e anche per avere un punto di riferimento.

Ti ringrazio per i consigli preziosi!

David23 15-07-2011 10:46 AM

prova a postare sia la dieta,sia l'allenamento,sia un po di foto...cosi si può avere una panoramica totale e sicuramente gli utenti ti aiuteranno al meglio..

Devox 15-07-2011 11:21 AM

Quote:

Originariamente inviato da David23 (Scrivi 298989)
prova a postare sia la dieta,sia l'allenamento,sia un po di foto...cosi si può avere una panoramica totale e sicuramente gli utenti ti aiuteranno al meglio..

In questo post chiedevo una cosa a parte che (penso) esuli dalla dieta in se o dalla scheda allenamento.
Sicuramente a breve apriro dei thread per quanto riguarda la dieta e altre cose!

p.s non posto nulla al momento perchè sono in fase "spugna-mode ON".. ovvero sto leggendo e assorbendo di tutto ovunque, per cercare di capire al meglio e fare le cose per bene xD e quindi rivaluto e cambio le cose ogni giorno.. appena arriverò ad un qualcosa che penso possa andare bene, allora posterò scheda, massa, foto (forse.. mi vergogno uhaua) e bla bla bla..
Ora mi limito a postare i dubbi che mi vengono, tipo questo. :D

Shade 15-07-2011 11:26 AM

Lascia perdere le percentuali, non siamo tutti ugali, a me potrebbe andare bene il 20% a te il 10% ecc ecc quindi dare una percentuale fissa di aumento non ha senso......
100kcal in più a settimana sono un giusto compromesso per fare delle prove, poi magari ti accorgi che il peso sale troppo velocemente o magari il contrario e ti regoli di conseguenza;).....

Devox 15-07-2011 11:33 AM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 299001)
Lascia perdere le percentuali, non siamo tutti ugali, a me potrebbe andare bene il 20% a te il 10% ecc ecc quindi dare una percentuale fissa di aumento non ha senso......
100kcal in più a settimana sono un giusto compromesso per fare delle prove, poi magari ti accorgi che il peso sale troppo velocemente o magari il contrario e ti regoli di conseguenza;).....

Ah ecco, era questo che volevo capire!

Uhm.. ultima domanda: (poi mi lasci in privato i dati della postepay che ti pago ahaha.. scherzo ovviamente :| )

Se io faccessi come mi hai consigliato, ovvero se aumentassi di 100 Kcal e mi pesassi a fine settimana.. dal peso che ne uscirebbe (nel caso fosse cambiato ovviamente) come potrei capire se quel *tot* che è cambiato è un *tot* giusto.. oppure e troppo poco oppure è troppo?
Sono domande della serie "esistono i marziani?", vero? :D sono un giovane problematico, lo so.

Shade 15-07-2011 11:52 AM

Un aumento "normale" e entro cui sarebbe giusto tenersi per evitare di accumulare troppo grasso sarebbe 1/2kg a settimana o poco meno..... :)

Devox 15-07-2011 12:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 299006)
Un aumento "normale" e entro cui sarebbe giusto tenersi per evitare di accumulare troppo grasso sarebbe 1/2kg a settimana o poco meno..... :)

Ook! grazie 1000 Shade! =)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013