Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 13-06-2011, 12:10 PM


bene..farai da cavia facci sapere..a me sembra la classica dieta per casalinghe non attuabile per un soggetto sportivo atletico e sempre attivo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
thunderstruck thunderstruck Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 461
Data registrazione: Dec 2010
Località: quattro castella (RE)
Età: 50
Predefinito 13-06-2011, 12:28 PM


Accidenti Desp,se perdi altri 2 kg da qui al 25 dimmelo, così mi porto da casa due dischi da 20 kg per ancorarti al suolo, essendo un concerto all'aperto ho paura che una folata di vento ti porti via, poi andarti a recuperare su qualche albero dell'autodromo mi scoccerebbe, non sono molto bravo ad arrapicarmi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 13-06-2011, 12:43 PM


Anche a me in realtà .
Ma infatti non vi farò da cavia per molto, perchè dopo i 5 giorni di "proteine pure" la personalizzerò non poco....

Lo stesso Dukan suggerisce di evitare sforzi intensi nella fase 1 (che però dura in media 5 giorni) e in generale anche nella fase 2, ma solo ai pazienti obesi. Consiglia invece di continuare a fare jogging o nuoto a chi già lo fa.

In ogni caso non è certo una dieta mirata agli sportivi, ma anzi a persone sedentarie, e l'attività fisica più raccomandata è salire le scale invece di prendere l'ascensore (giuro, non è una battuta!)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 13-06-2011, 12:47 PM


a me sembra una dieta semplicemente catabolica..se togli all'obeso muscolo nemmeno si rende conto ed è contento..noi invece facciamo di tutto per mantenere muscoli tono volume forza e prestazione atletica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 13-06-2011, 04:15 PM


Aiutoooo !
Dunque, ho appena provato a fare allenamento cardio, ma dopo tre minuti della passeggiata di riscaldamento ero già stanca !

Per fortuna sul tappeto di fianco c'era una mia collega che, non potendo correre per problemi a un piede, fa solo camminate veloci, così mi sono unita a lei facendo lo stesso suo allenamento, se no andavo direttamente a cambiarmi.

E mentre facevo un po' di addominali (ridotti anche quelli rispetto al solito, visto il livello di energia) ad occhi chiusi, non capisco perchè visualizzavo spontaneamente grosse fette di saint'honorè ...
Nè perchè ho pregustato di andare a pranzo in tutti i 3-4 pubblici esercizi cui sono passata davanti nel tragitto di ritorno, ovvero cinese/orientale, McDonald, tigelleria e gelateria (tutti consigliatissimi dal dottor Dukan e dai dietologi in genere)...

Resisto oggi e domani giusto per curiosità e testardaggine, ma poi nella fase due non reintroduco non solo la verdura, ma anche gli altri carbo.

Però c'è una cosa che mi sfugge. Questa è una dieta poco adatta per chi fa sport e infatti non ne ha la pretesa, visto che Dukan nel suo libro si rivolge principalmente a un target di sedentari e dà per scontato che il suo paziente tipo non faccia attività fisica costante.

Ma una qualsiasi dieta con 20-30 gr. di carbo al giorno non presenta gli stessi svantaggi per chi fa sport?
Perchè anche qui sul forum si parla spesso di metaboliche e chetogeniche, ma mi sembra strano che quelle invece siano consigliabili .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 13-06-2011, 04:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Aiutoooo !
Dunque, ho appena provato a fare allenamento cardio, ma dopo tre minuti della passeggiata di riscaldamento ero già stanca !

Per fortuna sul tappeto di fianco c'era una mia collega che, non potendo correre per problemi a un piede, fa solo camminate veloci, così mi sono unita a lei facendo lo stesso suo allenamento, se no andavo direttamente a cambiarmi.

E mentre facevo un po' di addominali (ridotti anche quelli rispetto al solito, visto il livello di energia) ad occhi chiusi, non capisco perchè visualizzavo spontaneamente grosse fette di saint'honorè ...
Nè perchè ho pregustato di andare a pranzo in tutti i 3-4 pubblici esercizi cui sono passata davanti nel tragitto di ritorno, ovvero cinese/orientale, McDonald, tigelleria e gelateria (tutti consigliatissimi dal dottor Dukan e dai dietologi in genere)...

Resisto oggi e domani giusto per curiosità e testardaggine, ma poi nella fase due non reintroduco non solo la verdura, ma anche gli altri carbo.

Però c'è una cosa che mi sfugge. Questa è una dieta poco adatta per chi fa sport e infatti non ne ha la pretesa, visto che Dukan nel suo libro si rivolge principalmente a un target di sedentari e dà per scontato che il suo paziente tipo non faccia attività fisica costante.

Ma una qualsiasi dieta con 20-30 gr. di carbo al giorno non presenta gli stessi svantaggi per chi fa sport?
Perchè anche qui sul forum si parla spesso di metaboliche e chetogeniche, ma mi sembra strano che quelle invece siano consigliabili
.
ma a quella quota ci arrivi gradualmente permettendo al fisico di abituarsi, e poi sia la metabolica che la chetogenica hanno un elevato apporto di grassi , non soltanto di proteine .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 13-06-2011, 05:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
E invece no.
Pur convinta per tutti i motivi detti sopra che sia una dieta della mynkya, mi incuriosisce troppo, quindi mi sto leggendo il libro "Non riesco a dimagrire" di Dukan e ho deciso di provare almeno la prima fase. Poi si vedrà...
Dukan suggerisce una prima fase di (quasi) sole proteine che deve durare dai 3 ai 10 giorni a seconda del sovrappeso. Di solito, per un sovrappeso fra i 10 e i 20 chili, suggerisce 5 giorni.

Io ho deciso di fare 5 giorni, anche se non ho intenzione di perdere 10 chili nè con la Dukan nè con altre diete . Quello che mi attira in realtà è un'altra cosa:
1) vedere come reagisce il mio corpo a un'alimentazione pressochè senza carbo, che non ho mai provato a seguire
2) vedere se ho la forza di volontà di seguirla per 5 giorni

Oggi sono al quarto giorno e le mie impressioni sono finora queste.

1) Non ci credevo neanche io, ma non patisco per niente la fame. Cioè, mi viene fame, ma come se mangiassi normalmente, assolutamente non di più.
C'è una curiosa sproporzione fra le calorie ingerite e la fame percepita, che rende molto più facile resistere alle tentazioni.
In ogni caso, secondo il consiglio di Dukan se uno ha fame NON deve resistere, ma mangiare a sazietà gli alimenti consentiti, e questa possibilità per me è molto rassicurante e la sfrutto appieno. E rispetto a mangiare un frutto o uno yogurt, come spesso facevo per gli spuntini nelle mie precedenti diete ipocaloriche, devo dire che un etto di bresaola sazia molto di più .

2) Come gusto mi trovo abbastanza bene, anche se ovviamente mi mancano moltissimo i dolci e la pizza, per cui non so quanto resisterò senza (ma questo vale per tutte le diete, la nutella ancora non l'ho vista in nessuna, a parte le mie fai-da-tè )

3) La dieta l'ho iniziata venerdì, dopo un giovedì decisamente in eccesso (circa 2500 kcal). Probabilmente per quello venerdì ho mangiato poco senza nessuno sforzo, e avevo ancora abbastanza energie per l'allenamento cardio.
Sabato invece ero completamente spossata, non riuscivo a fare niente, palestra fuori questione, e ho dormito quasi tutta la mattina e il primo pomeriggio, per riprendermi solo verso l'ora di cena. Non so se fosse per via della dieta o altro, ma in effetti il giorno prima ho mangiato per 700 calorie circa e ne ho spese circa 400 in palestra, e con questo bilancio non mi stupisce che mi sentissi senza forze.
Domenica invece mi sentivo bene, e ho fatto l'allenamento pesi senza particolari problemi.
Vedremo oggi come va l'allenamento. E' in programma il cardio e di solito in ipocalorica faccio molta più fatica a fare quello che pesi .

4) secondo Dukan, il terzo o quarto giorno si dovrebbe entrare in chetosi (misterioso stato da me mai raggiunto) Stamattina ho fatto il Ketur-test e ancora niente (e infatti non noto niente di diverso dal solito.)

5) finora ho perso 1,5 chili, palesemente d'acqua. In realtà li avevo già persi la sera del primo giorno, poi stop, e questo mi sta preoccupando un po' perchè la perdita di peso di questi 5 giorni dovrebbe essere 2-3 chili...

6) allo specchio è molto evidente il calo della ritenzione idrica, polpacci e caviglie finalmente non gonfi e pelle che pare più "sottile", ma questo mi succedeva anche con le precedenti ipocaloriche a parità di calorie

Vedremo...innanzitutto quanto resisto senza biscotti!
le fasi sono 4 per l'appunto....in definitiva funziona,ed è ovvio,è una loooooooooow carb .....il corpo ha bisogno di carboidrati e non avendone scompone le proteine che inserisci dall'alimentazione per l'appunto....ma i reni? e le analisi?....un'alternativa più salubre ed interessante invece ne è il testo di Allen Carr_easy wheight perlomeno low carb si ma in modo migliore....nella dukan troppi i grassi animali a mio parere....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 13-06-2011, 07:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
ma a quella quota ci arrivi gradualmente permettendo al fisico di abituarsi, e poi sia la metabolica che la chetogenica hanno un elevato apporto di grassi , non soltanto di proteine .
Vero, la Dukan nelle prime due fasi ha anche pochi grassi. In teoria però l'organismo dovrebbe trarre energia da quelli già depositati, che non mancano .
Forse è un processo più scomodo rispetto a prenderla da grassi appena introdotti con l'alimentazione e quindi meno efficiente?

O forse io mi sentirei esattamente uguale con una metabolica allo stesso totale calorico, anche se avrei un po' più carbo e grassi, e meno proteine?
Bisognerebbe fare l'esperimento . Potrebbe essere il proseguimento del percorso, visto che la vera Dukan per me è impensabile prolungarla oltre qualche giorno.

Però non mi risulta che la riduzione dei carbo sia graduale nella matabolica , se mai lo è la reintroduzine, come nella Dukan.

@Newfit:
I reni non non credo vengano messi a dura prova dalle mie razioni, considerando anche che il periodo è limitato e bevo molto (e vado spesso in bagno). Diverso sarebbe tenere quel regime per mesi, ma neanche se mi pagano .
Il problema per me è allenarmi senza apporto di carboidrati. Forse al massimo potrei fare 3 sedute alla settimana di pesi, ma il cardio dovrei proprio eliminarlo se volessi continuare seguendo alla lettera anche la seconda fase (ma preferisco cambiare la dieta piuttosto che l'allenamento)
Mi hai incuriosito con Allen Carr, andrò a cercare qualcosa.

@Thunderstruck
A dir la verità a me non dispiacerebbe essere 2 chili in meno per il 25/6, ma credo proprio che potrai fare a meno della zavorra perchè è molto probabile che sarò due chili in più.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 13-06-2011, 08:01 PM


anche in chetogenica sei praticamente a zero con le energie, soprattutto se hai una ricarica lunga. Non a caso si abbina a volumi di allenamento minimi, tipo 5x5 o inferiori, zero cardio, e possibilmente integrando in maniera massiccia. Un buon compromesso può essere la cheto con ricarica quotidiana.

Ultima Modifica di Veleno : 13-06-2011 08:03 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 13-06-2011, 10:48 PM


Infatti mi sembrava strano che ci potesse essere quella gran differenza di prestazioni e sensazioni con solo pochi grammi di carbo in più.

Nella mia vita quotidiana da sedentaria va ancora bene, ma se come allenamento credo che al massimo ci può stare un po' di pesi a serie corte e come cardio la passeggiata a vedere le vetrine...almeno per quanto riguarda la sottoscritta.

Ma scusa, per curiosità, in una chetogenica con ricarica quotidiana come fai a restare in chetosi?
(non che sia uno stato di grazia tipo nirvana da mantenere a tutti i costi, però mi sembra una contraddizione con il nome della dieta)

A proposito, stasera, forse perchè l'"allenamento" (se così si può chiamare ) mi ha succhiato gli ultimi zuccheri disponibili, ho avuto la grande soddisfazione di vedersi colorare di rosa lo stick del Ketur test: bene, così scopro come ci si sente in chetosi.

Cioè per ora come prima .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 13-06-2011, 10:50 PM


Avevo letto dieta di Dan Duchaine invece che di Dukan
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 13-06-2011, 11:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Vero, la Dukan nelle prime due fasi ha anche pochi grassi. In teoria però l'organismo dovrebbe trarre energia da quelli già depositati, che non mancano .
Forse è un processo più scomodo rispetto a prenderla da grassi appena introdotti con l'alimentazione e quindi meno efficiente?

O forse io mi sentirei esattamente uguale con una metabolica allo stesso totale calorico, anche se avrei un po' più carbo e grassi, e meno proteine?
Bisognerebbe fare l'esperimento . Potrebbe essere il proseguimento del percorso, visto che la vera Dukan per me è impensabile prolungarla oltre qualche giorno.

Però non mi risulta che la riduzione dei carbo sia graduale nella matabolica , se mai lo è la reintroduzine, come nella Dukan.
De Pasquale nel suo testo non è rigido , e consiglia diversi approcci , infatti i 30g da verdure fibrose sono un limite, ma non un obbligo .
Il mio ragionamento dell'approccio graduale , è una considerazione personale ma fondata sulla deduzione logica , se devo cambiare radicalmente regime alimentare , devo abituare il mio organismo in maniera graduale , non posso fare dall'oggi al domani da 300/400 g di cho a 30g , alla metabolica vera ci devo arrivare dopo qualche settimana di dieta dove i cho vanno a ridursi gradualmente , per sondare le reazioni in cui posso incorrere .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 14-06-2011, 12:29 AM


non sarebbe graduale la riduzione dei carbo c'è invece tolleranza sulle calorie..quindi prima fase normocalorica e via via si riducono le calorie..poi tra dipasquale, mc donald, dunchaine non si sa più a chi ascoltare..ah dimenticavo cianti (questa è per te novellino )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 14-06-2011, 12:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
non sarebbe graduale la riduzione dei carbo c'è invece tolleranza sulle calorie..quindi prima fase normocalorica e via via si riducono le calorie..poi tra dipasquale, mc donald, dunchaine non si sa più a chi ascoltare..ah dimenticavo cianti (questa è per te novellino )
Con una piccolissima differenza però ,De Pasquale è pur sempre un medico , Cianti cosa è ????
Inoltre insisto sui cho nella metabolica , in quanto De Pasquale consiglia 30g ma dice che anche 90 g vanno bene , è invece categorico nella scelta delle fonti .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 14-06-2011, 12:42 AM


perchè lo chiami de pasquale beh..la metabolica ha una tolleranza in quanto la quota carbo in fin dei conti è soggettiva anche se lui parla di carbo solamente fibrosi..la chetogenica prevede la chetosi ed è più drastica, beh riguardo cianti mh..onestamente non ricordo che titoli o lauree abbia
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0