Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito Dieta Dukan che ne pensate? - 18-04-2011, 04:05 PM

Dieta Dukan che ne pensate?


Essendo un gran lettore di giornali ( leggo spesso 4 o 5 testate al giorno) , ho notato che in quest'ultima settimane nelle sezioni riguardanti la salute o il benessere si fa un gran dire di questa dieta formulata da un nutrizionista francese. Sembra in Francia sia la più utilizzata, voi che ne pensate?

Posto dei link a scopo informativo:

La dieta Dukan: dimagrire senza sacrifici – DireDonna

Dieta Dukan: vantaggi e svantaggi - Alimentazione - Doctissimo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 18-04-2011, 05:03 PM


Vedendo che fai la fame con 2 protocolli da altrnare settimana dopo settimana, uno solo proteico, l'altro con anche verdura non metto in dubbio che ti faccia perdere peso.

Ne la farei ne la consiglierei. E' una stupidata per una casalinga, figurarsi per uno sportivo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 18-04-2011, 11:55 PM


asp preciso volevo solo sapere cosa ne pensavate al di là dell'uso sportivo( io personalmente non la farei mai, perchè odio fare la fame vado in crisi anche con una leggera ipocalorica)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 19-04-2011, 09:34 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
... E' una stupidata per una casalinga, figurarsi per uno sportivo...
Per me non ha alcun senso, a meno che uno voglia perdere peso troppo velocemente e in maniera insana
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 19-04-2011, 12:46 PM


Ma sbaglio o non si parla di quantità? è solo una dieta a tappe dove:
la prima consiste nel mangiare solo proteine (dove solo è una cazzata perchè negli alimenti consigliati vi è anche una quota di grassi) per 3-10gg
la seconda prevede d'introdurre anche grassi e verdure (quindi nei primi gg niente verdure???? evidentemente finalizzata a far vedere che si perdono molti kg, trovandosi con scarse scorte di glicogeno e senza la zavorra delle fibre una truffa insalubre insomma)
tertza fase dove si reinizia a introdurre il resto degli alimenti ma sempre in quantità "ipocaloriche"
ultima fase di mantenimento dove si mangia come si vuole per tutta la vita, basta che una volta a settimana fai una giornata solo proteica e tutti i giorni ti spari 3cucchiai di crusca e 3 di avena.

E poi bere sempre 1.5l di acqua al gg...mi chiedo se berne 2 litri comprometta la dieta


Una dieta di merda insomma. Fatta a casaccio, pressapochista, che fa conto solo dell'apparenza, dell'ingannare la casalinga frustrata dai kg segnati dall'ago della bilancia.

Negli esempi di dieta degli articoli postati, divi si in 5 pasti, mi viene da pensare che molti di noi, mangiandoli tutti in una volta, avremmo ancora fame.

ASSOLUTAMENTE DA NON CONSIDERARE.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 19-04-2011, 03:57 PM


Su un altro sito sto seguendo il diario alimentare di una ragazza che l'ha fatta per quattro settimane (complimenti alla forza di volontà): persi 3-4 chili subito, e poi stop. Finchè appunto, insoddisfatta e indebolita, ha optato per una dieta più equilibrata.

Rispetto ad altre diete anti-carbo e con le proteine alle stelle, ha qualcosa di vagamente stregonesco, come se fosse un rituale, che a mio parere la rende ancora meno ragionevole (ad esempio la fase 3 andrebbe mantenuta per tante settimane quanti sono i kg. persi nella fase 1 e 2).

Però nella mia demenza sotto sotto mi attira...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 19-04-2011, 04:24 PM


No desp, fa schifo. Ce ne sono di meno sofferenziali e più funzionali. Quasi tutte quelle esistenti lo sono, fra l'altro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 19-04-2011, 06:04 PM


E per fortuna che si è fermata, 4 kg in 4 settimane

Se andava avanti con quel ritmo come credi sarebbe stata?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
gianni1879 gianni1879 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,357
Data registrazione: Dec 2006
Età: 44
Predefinito 19-04-2011, 06:24 PM


bah io già solo dopo 3 ore che non mangio mi viene lo stomaco che reclama con i suoi rumorini
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 19-04-2011, 07:03 PM


mah...4kili in 4 week di per sè significa tutto e niente, se non conosciamo i dati di partenza. Per una chiattona da paura rientrerebbe nella normalità, mentre per una in sovrappeso moderato implicherebbe una notevole perdita di massa magra.
Il discorso è un altro: comprendere la differenza tra dimagrire e ricomporre, perchè la partita si gioca tutta qui. Lemme ci sta costruendo una fortuna con le persone interessate solo all'ago della bilancia...(è probabile che avendo scritto il suo nome, non appena il post sarà indicizzato qualche "cadetto" preso a caso verrà qui a tessere le sue lodi...).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 19-04-2011, 07:49 PM


Mah...4 kg in 4 settimane di fase uno mi sebrano pure pochi...deve essere minuta la tua amica. Pensa che perdi tutto il glicogeno, ti disidrati e non introduci nessun tipo di fibra ( quindi poco peso all'interno del lume intestinale) se poi, in aggiunta, ci metti che qualche etto di grasso lo perdi davvero, si arriva a buoni kg in meno sulla bilancia. Però è tutta scena.


p.s.: proporrò il ban di veleno se adesso arriva il solito c***c*zz* a sostenere sua santità il lemme.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 19-04-2011, 08:42 PM


Io invece lo farei santo subito.

Si fanno sempre grosse risate

Anzi, aprirei una sotto-sezione "Lemme" in Club, giusto per qualche incontro ravvicinato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 20-04-2011, 09:12 AM


Giusto per per spiare i fatti altrui (ma se sono in rete sono lì per quello, no? ), la tizia della dieta Dukan, che non conosco se non dalla lettura del diario alimentare, è una ragazza di 22 anni che a suo dire dovrebbe perdere 16 kg. Va in palestra facendo corsi vari, dallo spinning, al pilates allo step, quello che capita.

Ha seguito il cosiddetto regime d'attacco di sole proteine per 5 giorni, senza sgarri, e mangiando proprio pochino, poi ha introdotto anche le verdure, crude e cotte, e zuppe di verdura.

Dopo una settimana esatta aveva perso 3kg. (di cui presumo solo un terzo di grasso...), ma poi la perdita di peso si è misteriosamente arrestata, anche se lei continuava con proteine e verdure (unico sgarro una pizza al 15° giorno di dieta, complimenti alla costanza...).
Dopo altri 6 giorni cena sgarro, ma non digerita ed è stata male tutta notte.

Al 25° giorno, sempre a solo -3 kg., scrive nel blog
"ho deciso di smettere con questa dieta che stava portando ad avere effetti terribili.. Prima di tutto lo sfaso del ciclo (emorragia a metà del blister di pillola anticoncezionale)non è per niente una cosa positiva, ma può essere dannoso per il corpo, secondo ogni volta che mangiavo un carboidrato arrivavano o vomito o dissenteria.. inoltre sono tornati alcuni attacchi bulimici.."

Esperienza del tutto negativa, direi ..
@Liborio (tranquillo, mi è passato anche quel barlume di tentazione )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 13-06-2011, 10:39 AM


.

Ultima Modifica di DesperateGymwife : 13-06-2011 10:40 AM. Ragione: doppio post
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 13-06-2011, 10:39 AM


E invece no.
Pur convinta per tutti i motivi detti sopra che sia una dieta della mynkya, mi incuriosisce troppo, quindi mi sto leggendo il libro "Non riesco a dimagrire" di Dukan e ho deciso di provare almeno la prima fase. Poi si vedrà...
Dukan suggerisce una prima fase di (quasi) sole proteine che deve durare dai 3 ai 10 giorni a seconda del sovrappeso. Di solito, per un sovrappeso fra i 10 e i 20 chili, suggerisce 5 giorni.

Io ho deciso di fare 5 giorni, anche se non ho intenzione di perdere 10 chili nè con la Dukan nè con altre diete . Quello che mi attira in realtà è un'altra cosa:
1) vedere come reagisce il mio corpo a un'alimentazione pressochè senza carbo, che non ho mai provato a seguire
2) vedere se ho la forza di volontà di seguirla per 5 giorni

Oggi sono al quarto giorno e le mie impressioni sono finora queste.

1) Non ci credevo neanche io, ma non patisco per niente la fame. Cioè, mi viene fame, ma come se mangiassi normalmente, assolutamente non di più.
C'è una curiosa sproporzione fra le calorie ingerite e la fame percepita, che rende molto più facile resistere alle tentazioni.
In ogni caso, secondo il consiglio di Dukan se uno ha fame NON deve resistere, ma mangiare a sazietà gli alimenti consentiti, e questa possibilità per me è molto rassicurante e la sfrutto appieno. E rispetto a mangiare un frutto o uno yogurt, come spesso facevo per gli spuntini nelle mie precedenti diete ipocaloriche, devo dire che un etto di bresaola sazia molto di più .

2) Come gusto mi trovo abbastanza bene, anche se ovviamente mi mancano moltissimo i dolci e la pizza, per cui non so quanto resisterò senza (ma questo vale per tutte le diete, la nutella ancora non l'ho vista in nessuna, a parte le mie fai-da-tè )

3) La dieta l'ho iniziata venerdì, dopo un giovedì decisamente in eccesso (circa 2500 kcal). Probabilmente per quello venerdì ho mangiato poco senza nessuno sforzo, e avevo ancora abbastanza energie per l'allenamento cardio.
Sabato invece ero completamente spossata, non riuscivo a fare niente, palestra fuori questione, e ho dormito quasi tutta la mattina e il primo pomeriggio, per riprendermi solo verso l'ora di cena. Non so se fosse per via della dieta o altro, ma in effetti il giorno prima ho mangiato per 700 calorie circa e ne ho spese circa 400 in palestra, e con questo bilancio non mi stupisce che mi sentissi senza forze.
Domenica invece mi sentivo bene, e ho fatto l'allenamento pesi senza particolari problemi.
Vedremo oggi come va l'allenamento. E' in programma il cardio e di solito in ipocalorica faccio molta più fatica a fare quello che pesi .

4) secondo Dukan, il terzo o quarto giorno si dovrebbe entrare in chetosi (misterioso stato da me mai raggiunto) Stamattina ho fatto il Ketur-test e ancora niente (e infatti non noto niente di diverso dal solito.)

5) finora ho perso 1,5 chili, palesemente d'acqua. In realtà li avevo già persi la sera del primo giorno, poi stop, e questo mi sta preoccupando un po' perchè la perdita di peso di questi 5 giorni dovrebbe essere 2-3 chili...

6) allo specchio è molto evidente il calo della ritenzione idrica, polpacci e caviglie finalmente non gonfi e pelle che pare più "sottile", ma questo mi succedeva anche con le precedenti ipocaloriche a parità di calorie

Vedremo...innanzitutto quanto resisto senza biscotti!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0