![]() |
![]() |
|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Dieta Dukan che ne pensate?E invece no. Pur convinta per tutti i motivi detti sopra che sia una dieta della mynkya, mi incuriosisce troppo, quindi mi sto leggendo il libro "Non riesco a dimagrire" di Dukan e ho deciso di provare almeno la prima fase. Poi si vedrà... Dukan suggerisce una prima fase di (quasi) sole proteine che deve durare dai 3 ai 10 giorni a seconda del sovrappeso. Di solito, per un sovrappeso fra i 10 e i 20 chili, suggerisce 5 giorni. Io ho deciso di fare 5 giorni, anche se non ho intenzione di perdere 10 chili nè con la Dukan nè con altre diete ![]() 1) vedere come reagisce il mio corpo a un'alimentazione pressochè senza carbo, che non ho mai provato a seguire 2) vedere se ho la forza di volontà di seguirla per 5 giorni ![]() Oggi sono al quarto giorno e le mie impressioni sono finora queste. 1) Non ci credevo neanche io, ma non patisco per niente la fame. Cioè, mi viene fame, ma come se mangiassi normalmente, assolutamente non di più. C'è una curiosa sproporzione fra le calorie ingerite e la fame percepita, che rende molto più facile resistere alle tentazioni. In ogni caso, secondo il consiglio di Dukan se uno ha fame NON deve resistere, ma mangiare a sazietà gli alimenti consentiti, e questa possibilità per me è molto rassicurante e la sfrutto appieno. E rispetto a mangiare un frutto o uno yogurt, come spesso facevo per gli spuntini nelle mie precedenti diete ipocaloriche, devo dire che un etto di bresaola sazia molto di più ![]() 2) Come gusto mi trovo abbastanza bene, anche se ovviamente mi mancano moltissimo i dolci e la pizza, per cui non so quanto resisterò senza (ma questo vale per tutte le diete, la nutella ancora non l'ho vista in nessuna, a parte le mie fai-da-tè ![]() 3) La dieta l'ho iniziata venerdì, dopo un giovedì decisamente in eccesso (circa 2500 kcal). Probabilmente per quello venerdì ho mangiato poco senza nessuno sforzo, e avevo ancora abbastanza energie per l'allenamento cardio. Sabato invece ero completamente spossata, non riuscivo a fare niente, palestra fuori questione, e ho dormito quasi tutta la mattina e il primo pomeriggio, per riprendermi solo verso l'ora di cena. Non so se fosse per via della dieta o altro, ma in effetti il giorno prima ho mangiato per 700 calorie circa e ne ho spese circa 400 in palestra, e con questo bilancio non mi stupisce che mi sentissi senza forze. Domenica invece mi sentivo bene, e ho fatto l'allenamento pesi senza particolari problemi. Vedremo oggi come va l'allenamento. E' in programma il cardio e di solito in ipocalorica faccio molta più fatica a fare quello che pesi . 4) secondo Dukan, il terzo o quarto giorno si dovrebbe entrare in chetosi (misterioso stato da me mai raggiunto) Stamattina ho fatto il Ketur-test e ancora niente (e infatti non noto niente di diverso dal solito.) 5) finora ho perso 1,5 chili, palesemente d'acqua. In realtà li avevo già persi la sera del primo giorno, poi stop, e questo mi sta preoccupando un po' perchè la perdita di peso di questi 5 giorni dovrebbe essere 2-3 chili... ![]() 6) allo specchio è molto evidente il calo della ritenzione idrica, polpacci e caviglie finalmente non gonfi e pelle che pare più "sottile", ma questo mi succedeva anche con le precedenti ipocaloriche a parità di calorie Vedremo...innanzitutto quanto resisto senza biscotti! ![]() |
|
![]() |
(#2)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
|
|
|
![]() |