Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 15-03-2010, 05:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
La domanda è una esemplificazione, ovviamente i mix sono lo step successivo, ma se qualcuno mangia pasta e petto di pollo???
Mi interessa conoscere il parere sulla suddivisione proteica, non i mix di per se.
interessa anche a me..del resto è proprio da questo caso preciso (pasta e petto di pollo) che mi è sorto il dubbio..


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 15-03-2010, 05:21 PM


In che senso "suddivisione proteica"??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 15-03-2010, 05:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
In che senso "suddivisione proteica"??
nel senso che se uno mangia pasta integrale (14,5gr. pro) e petto di pollo (23gr pro) quelle 14,5 gr pro vegetali vanno sommate a quelle del pollo oppure van tenute in minor considerazione?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 15-03-2010, 05:42 PM


oibò....non so se ho capito la domanda

Da un punto di vista evolutivo (passato) non ci credo per nulla, nel senso che vedo il nostro corpo costruito sull'efficienza di come utilizza le proteine animali (il fatto poi di dividerele in 5 pasti, 3 o persino un'RDA giornaliera è tutto un comodo nostro per semplificare il tutto). Credo in una base di paleolitica, quali poi siano stati i rapporti fra verdura e ciccia lo lascio ai paleontologi, di certo oggi mangiamo poca verdura, ma tutto questo non lo vedo in un disegno divino di ripartizione proteica.

Escluderei in una ideale ripartizione persino un'ipotetica visione salutistica: noi siamo in un forum di bbing o quantomeno di efficienza fisica, ma la miglior efficienza fisica nel tempo l'abbiamo in ipocalorica anche ipoproteica....poi noi dobbiamo fare muscoli e quindi di questa visione non ci interessa Senza poi mettere in conto che la maggior parte dei disturbi proteici (non aminoacidi) li abbiamo da fonti vegetali....anzi ora che ci penso, forse l'aminoacido "più tossico" per noi è la metionina...Persino i grassi animali hanno una sinergia dubbia con i carboidrati di origine vegetale (vabbé facciamo carboidrati in generale, perché ce lo voglio vedere uno che va avanti di fegato e latte)

So che sto deviando, però non sto prendendo in considerazione una "integrazione di proteine della soia con delle whey" ma proprio pasta e pollo che poi danno altro.

Attualizzando quell'"altro" poi è persino più ricco nelle fonti animali che vegetali: ad esempio a causa dell'industrializzazione dell'allevamento e dell'agricoltura è molto più facile perdere il betacarotene che il retinolo dagli alimenti

Però non voglio neanche sembrare Cianti e non credo che certi accorgimenti evolutivi siano da schifare

Da un punto di vista evolutivo/economico una dieta cosiddetta flexitarians mi sembra quella più "giusta". Impossibile un mondo di 7 miliardi di BBer. Perciò quel 50-50 è percorribile anche forse un po' più sbilanciato verso le pro vegetali (sempre in un contesto di varietà e di libertà da patologia come celiachia e similia).

...non lo so mica se c'ho preso con l'argomento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 15-03-2010, 05:49 PM


interessante il discorso spike, ma l'argomento era molto più banale

semplicemente si diceva se bisogna in un pasto con un etto di pasta e un etto di petto di pollo dire di aver assunto 14,5gr pro veg+23gr pro animali oppure solo 23gr pro animali senza contare le pro vegetali..

penso fosse questo..in quel modo infatti non c'è lo step successivo del mix di alimenti proteici vegetali che renderebbe alto il vb e l'indice chimico delle pro vegetali.. il dubbio infatti è nello step precedente del pasto cn solo un piatto di pasta e di petto di pollo..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 15-03-2010, 05:53 PM


Il problema delle proteine vegetali e' che sono carenti di alcuni aminoacidi essenziali come il triptofano e la lisina, inoltre se mettiamo in conto che essendo legate a componenti cellulosiche, risultano anche poco assimilabili.
Ovviamente non in assoluto ecco perche' consigliano gli abbinamenti con altri cibi come i legumi per completarne la "nobilta'".
Nell'esempio della pasta con il pollo io le proteine della pasta non le conterei, vista la preponderanza di quelle del pollo, poi dal punto di vista biochimico non so se eventuali "sovradosaggi" di alcuni aminoacidi possono far "deviare" quello che e' il normale metabolismo degli stessi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 15-03-2010, 05:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Il problema delle proteine vegetali e' che sono carenti di alcuni aminoacidi essenziali come il triptofano e la lisina, inoltre se mettiamo in conto che essendo legate a componenti cellulosiche, risultano anche poco assimilabili.
Ovviamente non in assoluto ecco perche' consigliano gli abbinamenti con altri cibi come i legumi per completarne la "nobilta'".
Nell'esempio della pasta con il pollo io le proteine della pasta non le conterei, vista la preponderanza di quelle del pollo, poi dal punto di vista biochimico non so se eventuali "sovradosaggi" di alcuni aminoacidi possono far "deviare" quello che e' il normale metabolismo degli stessi.
non ho capito...e le pro della pasta in che modo non le conti? cioè non conti le calorie o le conti come se fossero carboidrati?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 15-03-2010, 06:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Il problema delle proteine vegetali e' che sono carenti di alcuni aminoacidi essenziali come il triptofano e la lisina, inoltre se mettiamo in conto che essendo legate a componenti cellulosiche, risultano anche poco assimilabili.
Ovviamente non in assoluto ecco perche' consigliano gli abbinamenti con altri cibi come i legumi per completarne la "nobilta'".
Nell'esempio della pasta con il pollo io le proteine della pasta non le conterei, vista la preponderanza di quelle del pollo, poi dal punto di vista biochimico non so se eventuali "sovradosaggi" di alcuni aminoacidi possono far "deviare" quello che e' il normale metabolismo degli stessi.
ecco questo era il mio dubbio:

cioè se io per capire come fare il calcolo solito dei 1,85/2gr. pro per kilo corporeo le pro della pasta (che assumo a pranzo) o dei cereali (che prendo a colazione) o del pane ai 5 cereali (che prendo negli spuntini) le devo contare o no?

tra le componenti cellulosiche e il basso indice chimico e vb io avevo deciso di nn contarle.. ho fatto bene/male? ne tengo in considerazione un forfettario 50%?

mi puoi rispiegare cosa intendi per sovradosaggio di aminoacidi che devia il noraml metabolismo deggli stessi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 15-03-2010, 06:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
non ho capito...e le pro della pasta in che modo non le conti? cioè non conti le calorie o le conti come se fossero carboidrati?
le proteine della pasta non le conte ne come calorie , ne come quantita' (grammi), quindi si, le considero solo come fonte di carboidrati.
Pero' il mio e' proprio un discorso riduttivo e bisognerebbe conoscere, a livello biochimico, quanto contribuiscono al metabolismo degli aminoacidi quelli derivanti dalla pasta&Co.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 15-03-2010, 06:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
le proteine della pasta non le conte ne come calorie , ne come quantita' (grammi), quindi si, le considero solo come fonte di carboidrati.
Pero' il mio e' proprio un discorso riduttivo e bisognerebbe conoscere, a livello biochimico, quanto contribuiscono al metabolismo degli aminoacidi quelli derivanti dalla pasta&Co.
allora oltre a quelle della pasta potrei nn contare anche quelle dei cereali e del pane integrale?

sostanzialmente dovrei contare giusto quelle dei legumi (nelle occasioni in cui le assumo)?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 15-03-2010, 06:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da Mick Visualizza Messaggio
ecco questo era il mio dubbio:

cioè se io per capire come fare il calcolo solito dei 1,85/2gr. pro per kilo corporeo le pro della pasta (che assumo a pranzo) o dei cereali (che prendo a colazione) o del pane ai 5 cereali (che prendo negli spuntini) le devo contare o no?

tra le componenti cellulosiche e il basso indice chimico e vb io avevo deciso di nn contarle.. ho fatto bene/male? ne tengo in considerazione un forfettario 50%?

mi puoi rispiegare cosa intendi per sovradosaggio di aminoacidi che devia il noraml metabolismo deggli stessi?
Secondo me son solo seghe mentali, senza offesa naturalmente
Io conterei solo le proteine nobili (quindi da carne, pesce, uova, latte e derivati), anche perche' delle proteine vegetali dovrei sapere:

1) quali sono gli aminoacidi che le compongono
2) in che quantita' questi aminoacidi son presenti

a questo punto dovrei poi cercare un cibo da abbinarci per cercare di avere uno spettro aminoacidico completo (necessario ad un buon metabolismo proteico), e trovo il tutto troppo faticoso

Il discorso del sovradosaggio, passami il termine ma non vederlo proprio come tale, e' che non so se una presenza maggiore di alcuni aminoacidi (magari che arrivano proprio da alimenti di origine vegetale) possano deviare il normale metabolismo degli stessi, facendoci magari assimilare di meno quelli ad alto valore biologico... ma anche in questo caso, forse, son solo seghe mentali

Forse Manakei ci puo' aiutare..... Ehi Mana, ci sei ??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 15-03-2010, 06:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da Mick Visualizza Messaggio
allora oltre a quelle della pasta potrei nn contare anche quelle dei cereali e del pane integrale?

sostanzialmente dovrei contare giusto quelle dei legumi (nelle occasioni in cui le assumo)?
In linea di massima si, farei cosi'.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 15-03-2010, 06:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio

Forse Manakei ci puo' aiutare..... Ehi Mana, ci sei ??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 15-03-2010, 06:28 PM


bene ora ho le idee più chiare..grazie gundam!

che tu sappia però (tanto per rimanere in tema di seghe mentali ) le pro vegetali, dopo tutti sti discorsi, influiscono negativamente sul sovraccarico di fegato e reni oppure no?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 16-03-2010, 09:35 AM


da quanto ne so no, non influiscono negativamente, salvo patologie renali in corso.
In ogni caso ricordati di bere molta acqua durante il giorno
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0