Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
alegrinha alegrinha Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 25
Data registrazione: Feb 2010
Predefinito E' possibile dimagrire senza stravolgere troppo le proprie abitudini alimentari? - 22-03-2010, 03:01 PM

E' possibile dimagrire senza stravolgere troppo le proprie abitudini alimentari?


...OVVIAMENTE SE QUESTE SONO GIA' BUONE (chiaro che se le abitudini alimentari di una persona fossero solo Mc...'s e company, una "piccola" modifica andrebbe fatta sulla dieta...)

E' da ottobre che frequento una palestra e in termini di tonificazione muscolare ho raggiunto buoni livelli ma solo da inizio marzo ho cominciato con l'attività aerobica: attualmente abbino esercizi con i pesi (pochi ma buoni: panca piana, stacco, squat, pressa, lat machine, rematore, addominali) a basse ripetizioni e 3-4 serie ed un 45 minuti di camminata in salita alla velocità costante di 6 km orari in pendenza 13-15%, tranne gli ultimi 5 minuti dove vado a pendenza zero e aumento la velocità fino a 7 con in seguito una lieve diminuzione della stessa fino al defaticamento. Tutto questo lo pratico dai 3 ai 5 giorni settimanali (l'attività aerobica dai 2 ai 3 giorni più o meno), dipende dal tempo che ho a disposizione.

Ora, io sono una persona che odia le diete tanto quanto ama andare in palestra e sentirsi in forma, io a livello fisico sto benissimo e sono nel giusto, ho un 18% nemmeno di massa grassa ma ho ancora quei uno-due chili antipatici che proprio non vogliono lasciar perdere i miei fianchi e la parte posteriore delle mie cosce.

Considerando che ho ancora 3 mesi all'estate e che comunque, pur non seguendo una dieta mangio bene (niente pane, pasta in quantità moderate, molta frutta e verdura, carne bianca e un po' di rossa, yogurt magro e cereali a colazione, frutta secca come mandorle e noci, uova prediligendo gli albumi, se devo friggere qualcosa -come una cotoletta, ma è una cosa rara- sempre olio extravergine, come zucchero uso il fruttosio o il dietor e il caffè lo prendo sempre senza zucchero), con l'attività fisica sopracitata riuscirò comunque a bruciare quei famigerati due chiletti, vero? O la dieta è davvero incredibilmente fondamentale (nel mio caso visto che di solito mangio bene direi se è davvero necessaria la diminuzione dell'introito calorico)???
Aggiungo inoltre che mangio 5 pasti al giorno e che a livello di cellulite non ho grandissimi problemi poiché bevo molta acqua, faccio costante attività fisica e faccio fanghi d'alga regolarmente (non sono cavolate, funzionano)


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 22-03-2010, 06:27 PM


alegrinha, magari una foto mi smentirebbe, ma secondo me tu hai già un buon fisico...

questo vuol dire che per diventare ottimo devi fare qualcosa di più, probabilmente non riuscirai a migliorarti ulteriormente senza una dieta pesata.

Per fare le cose per bene dovresti impostare un introito calorico tale che il tuo peso diminuisca lentamente ma costantemente anche variando la quota calorica settimanalmente a seconda delle variazioni di peso che registri...perciò credo proprio che se sei determinata nel tuo obiettivo dovrai cambiare qualcosa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
alegrinha alegrinha Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 25
Data registrazione: Feb 2010
Predefinito 23-03-2010, 08:59 PM


sì ho già un buon fisico,ma mi vedo ancora troppo "appannata" io non ricerco la definizione da professionisti ovviamente, ma diciamo che butterei giù volentieri quegli ultimi uno-due kiletti di grasso che compongono lo stratino di ciccia sulle braccia,pancia,esterno coscia. lo trovo insopportabile perché ho delle buone proporzioni e mi manca COSI' poco!!!! e mi sembra di non dimagrire mai, poi io ho le mie fisse e magari mi condiziono da sola pensando che non ci sono miglioramenti, ho notato una lieve diminuzione della pancia e dell'esterno cosce..forse dovrei cominciare a misurare i cm?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
alegrinha alegrinha Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 25
Data registrazione: Feb 2010
Predefinito 23-03-2010, 09:21 PM


che poi magari è anche per il fatto che per una settimana e mezzo ho tenuto il polso a riposo e quindi ho fatto solo aerobica+macchine per le gambe..quindi mi sento un po' "rammollita" ma ora che ricomincio anche coi pesi liberi dovrei riprendermi subito!speriamo perché l'estate arriva sempre prima del previsto!hehehe
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 23-03-2010, 11:08 PM


Giusto un paio di cosette:

1) i cereali coi quali fai colazione quali sono? Se contengono zuccheri di qualunque tipo sostituiscili con fiocchi d'avena o muesli naturale
2) il fruttosio vale tanto quanto lo zucchero normale ha solo un maggior potere dolcificante, gli edulcoranti eliminali per la salute.
3) elimina i fritti in toto
4) lo yogurt puoi consumarlo anche intero (meglio se bio) sempre senza aggiunta di zuccheri.
5) sostituisci la poca pasta con cereali integrali come orzo, farro avena, miglio, quinoa, amaranto oppure legumi integrali come lenticchie o grano saraceno.
6) la frutta prediligila a basso contenuto di zuccheri e sempre un solo frutto alla volta da solo senza abbinare altri alimenti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
alegrinha alegrinha Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 25
Data registrazione: Feb 2010
Predefinito 24-03-2010, 12:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Giusto un paio di cosette:

1) i cereali coi quali fai colazione quali sono? Se contengono zuccheri di qualunque tipo sostituiscili con fiocchi d'avena o muesli naturale
muesli naturale con frutta secca!


2) il fruttosio vale tanto quanto lo zucchero normale ha solo un maggior potere dolcificante, gli edulcoranti eliminali per la salute.
se usassi il Tic? ma non è nocivo vero?

3) elimina i fritti in toto
4) lo yogurt puoi consumarlo anche intero (meglio se bio) sempre senza aggiunta di zuccheri.
5) sostituisci la poca pasta con cereali integrali come orzo, farro avena, miglio, quinoa, amaranto oppure legumi integrali come lenticchie o grano saraceno.
infatti lo faccio spesso! kamut, orzo, grano, farro in primis, come contorno con carne/pesce e verdure o nelle zuppe.
6) la frutta prediligila a basso contenuto di zuccheri e sempre un solo frutto alla volta da solo senza abbinare altri alimenti.
grazie!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 24-03-2010, 09:01 AM


Gli edulcoranti al di là di quelli direttamente nocivi (non li nomino perchè non sono fuorilegge purtroppo) diseducano il gusto e mandano segnali sbagliati al SNC truffando il gusto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
alegrinha alegrinha Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 25
Data registrazione: Feb 2010
Predefinito 24-03-2010, 10:58 AM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Gli edulcoranti al di là di quelli direttamente nocivi (non li nomino perchè non sono fuorilegge purtroppo) diseducano il gusto e mandano segnali sbagliati al SNC truffando il gusto!
hai davvero ragione. se fossimo stati abituati a crescere mangiando cibi senza o con poco sale e non zuccherati, non avremmo alcun problema e anzi, ci disgusterebbe il contrario! certo 21 anni di abitudine a mangiare molto salato sono difficili da cancellare..(il dolce non mi piace molto, anche quando metto lo zucchero ne metto sempre pochissimo)...hehehe...ma mi impegnerò!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 24-03-2010, 11:19 AM


Quote:
Originariamente inviato da alegrinha Visualizza Messaggio
hai davvero ragione. se fossimo stati abituati a crescere mangiando cibi senza o con poco sale e non zuccherati, non avremmo alcun problema e anzi, ci disgusterebbe il contrario! certo 21 anni di abitudine a mangiare molto salato sono difficili da cancellare..(il dolce non mi piace molto, anche quando metto lo zucchero ne metto sempre pochissimo)...hehehe...ma mi impegnerò!
no, quì ti sbagli, non è difficile ne lungo.

stai per un periodo a stecchetto, non darti eccezioni, non sto parlando delle quantità ma proprio dei sapori:

non salare nulla
non dolcificare nulla
non mangiare prodotti confezionati o raffinati

ti stupirai di quanto presto ti abituerai...poi in un secondo tempo un vizio ogni tanto te lo puoi anche togliere senza pregiudicare nulla
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
alegrinha alegrinha Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 25
Data registrazione: Feb 2010
Predefinito 24-03-2010, 02:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
no, quì ti sbagli, non è difficile ne lungo.

stai per un periodo a stecchetto, non darti eccezioni, non sto parlando delle quantità ma proprio dei sapori:

non salare nulla
non dolcificare nulla
non mangiare prodotti confezionati o raffinati

ti stupirai di quanto presto ti abituerai...poi in un secondo tempo un vizio ogni tanto te lo puoi anche togliere senza pregiudicare nulla
hai ragione, ma quello che mi chiedo io e che rivolgo a voi che sicuramente siete più esperti è: un regime alimentare abbastanza "rigido" non comporta problemi a livello..diciamo..delle relazioni sociali, soprattutto ad un'età come la mia(vent'anni)? mi spiego: e l'aperitivo, e la pizzata, e il ristorante cinese, il kebab, e così via....dovrei rinunciare a tutto o meglio, concedermi queste cose una volta al mese..chiaro che i miei amici se sono davvero amici devono rispettare le mie scelte ma è anche chiaro che risulterei una "fissata" agli occhi degli altri..a prescindere dal rispetto o meno delle scelte....non voglio che sembri una scusa per non "mettermi a stecchetto" ma è semplicemente un dubbio che ho da tempo..confermato in parte dal fatto che già varia gente (amici,ragazzo, genitori) mi dicono che dovrei prenderla più spenseriatamente tutta questa faccenda dell'essere in forma (perché "non hai bisogno di perdere peso" e "le diete rigide sono una condanna"..niente di più vero, sto benissimo anche così,però....)

Ultima Modifica di alegrinha : 24-03-2010 02:50 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 24-03-2010, 05:44 PM


alegrinha....probabilmente i tuoi amici pensano già che sei una fissata
dato che credi di dover ancora perdere 2 kg.

Devi fare delle scelte:

vuoi rimanere così: la dieta attuale va benissimo perciò non darti pene

vuoi cambiare: qualcosa devi cambiare

può anche essere che facendo fin da subito uno sgarro ogni tanto vada tutto bene, come con 2 con 3 con 4 o con 5....prova e vedi se funziona

può anche succedere però che anche con qualche sgarro funziona subito ma magari anche se "socialmente inserita" senti che il tuo appetito ti fa soffrire perché non sei abituata a darti un regime particolare, e i continui sgarri ti ricordano i sapori dei cibi che devi evitare...

devi provare e vedere se le tue scelte coincidono con i tuoi obiettivi...però decidi prima, altrimenti sono sicuro che avresti la doppia frustrazione (se non triple) fra obiettivi mancati, sacrifici con gli amici e sofferenze di gusti mancanti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 24-03-2010, 07:07 PM


Spike, ma quella specie di periodo di astinenza per disabituare il gusto ai sapori dolce e salato, quanto dovrebbe durare?
Cioè secondo te quanto è normale che duri?
Perchè io ho provato a impormi una settimana senza dolci, ma l'ottavo giorno ne avevo più voglia di prima! E anzi, se me ne privo del tutto la vivo come una condanna e conto le ore che mancano all'uscita di galera.
Col risultato che poi mangio più dolci di prima.
Paradossalmente infatti ne mangio di più da quando ho fatto la mia prima vera dieta di quando mangiavo quel che volevo senza impormi particolari sacrifici.

PS meno male che secondo te non ho "disfunzioni particolari", questa ad esempio come la vogliamo chiamare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 24-03-2010, 10:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Spike, ma quella specie di periodo di astinenza per disabituare il gusto ai sapori dolce e salato, quanto dovrebbe durare?
Cioè secondo te quanto è normale che duri?
Perchè io ho provato a impormi una settimana senza dolci, ma l'ottavo giorno ne avevo più voglia di prima! E anzi, se me ne privo del tutto la vivo come una condanna e conto le ore che mancano all'uscita di galera.
Col risultato che poi mangio più dolci di prima.
Paradossalmente infatti ne mangio di più da quando ho fatto la mia prima vera dieta di quando mangiavo quel che volevo senza impormi particolari sacrifici.

PS meno male che secondo te non ho "disfunzioni particolari", questa ad esempio come la vogliamo chiamare?
Al salato è più facile disabituarsi eliminando l'eccesso di sale da cucina dalle pietanze. Dal dolce il problema è differente e la dipendenza si perde solo se l'eliminazione del saccarosio o dei dolci in generale è associato ad una giusta abitudine alimentare equilibrata ed in armonia con il tuo organismo.

Non ci sono tempistiche standard è da provare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 25-03-2010, 02:43 AM


Infatti il sale credo che potrei riuscire a ridurlo se ci prendo l'abitudine, ma completamente senza dolci è una tortura .
Per limitare il danno riduco le porzioni, ed è il massimo che posso fare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 25-03-2010, 09:04 AM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Infatti il sale credo che potrei riuscire a ridurlo se ci prendo l'abitudine, ma completamente senza dolci è una tortura .
Per limitare il danno riduco le porzioni, ed è il massimo che posso fare
La voglia di dolce non va mortificata con contingenza ma consumando pasti giusti prima e dopo:

Quali sono i momenti della giornata durante i quali si desidera ferocemente un dolce?
Quanto tempo prima e cosa si è mangiato?
Cosa sappiamo che faremo dopo? (nel dopo cena è probabile avere voglia di dolce perchè il corpo sa che dovrà affrontare il digiuno notturno)

Bisogna poi tenere a mente che non si sopisce la golosità da un giorno all'altro ma bisogna aspettare che il corpo si sia rieducato ad uno stile più salubre!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0